Ecco, qua volevo aprire una discussione sui vari solventi utilizzati per le varie sintesi o estrazioni, e magari anche citare quelli equivalenti ad altri usati in america. Ad esempio la Wm&P Naphta tanto usata in america per la Met è l'equovalente del Petrolio Bianco che si trova qua??
Tutto a scopo informativo
Solventi
Re: SOLVENTI EQUIVALENTI
VM&P Naphta è etere di petrolio.
Per il resto non mi vengono in mente "equivalenti", in genere si usa comunque il nome chimico.
Per il resto non mi vengono in mente "equivalenti", in genere si usa comunque il nome chimico.
Grz della risposta comunque come lo vedo se è etere di petrolio cioè so dove si vede la composizione ovvero vicino ai simboli di sicurezza , ma cosa ci dovrebbe essere scritto? Mi pare che sul petrolio bianco c era scritto miscela di idrocarburi piu altre cose che non ricordo...
Per favore non usare abbreviazioni come "grz", rileggi il regolamento nel caso ti sia sfuggito anche altro.
Di solito l'etere di petrolio si riconosce perché la scritta più grande sull'etichetta è "Etere di petrolio". È comunque una miscela di idrocarburi ma solitamente molto più volatile del petrolio bianco.
Di solito l'etere di petrolio si riconosce perché la scritta più grande sull'etichetta è "Etere di petrolio". È comunque una miscela di idrocarburi ma solitamente molto più volatile del petrolio bianco.
per un mio errore di acquisto ho comprato etere di petrolio 60-90, premessa non verrà fatta evaporazione ma solo cristallizzazione in freezer, c'è grossa differenza con il 40-60? me lo sconsigliate?
"Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?"
La differenza sta nel punto d'ebollizione, di conseguenza la composizione di idrocarburi sarà diversa. Probabilmente ci saranno idrocarburi più "ingombranti" (per esempio alcani a catena più lunga) nel 60-90 che nel 40-60. Comunque credo che, per quello che ti serve, non ci siano differenze...nocivo ha scritto:per un mio errore di acquisto ho comprato etere di petrolio 60-90, premessa non verrà fatta evaporazione ma solo cristallizzazione in freezer, c'è grossa differenza con il 40-60? me lo sconsigliate?