COSA FARE DOPO LA FINE DEL FORUM

Speriamo questa sezione rimanga vuota.
Nεctar

COSA FARE DOPO LA FINE DEL FORUM

Messaggio da Nεctar » gio gen 02, 2025 1:44 pm

Considerando i bot infiniti penso che alla prossima scadenza (a marzo) il pagamento dello spazio sul server non verrà rinnovato e il forum non sarà accessibile. L'ultimo rinnovo dello spazio sul server è stato a settembre per 6 mesi. E costava 68 euro quindi non penso che avrebbe senso per l'amministrazione un altro rinnovo visto lo stato delle cose con i bot.

Io personalmente me ne andrò perché non si può più utilizzare così. Oltre al fatto che già da un po' non scriveva più quasi nessuno. Vi consiglio di venire su DMT-Nexus perché è la community più simile a questa tra quelle esistenti (c'è anche Shroomery ma secondo me l'ambiente è meno bello lì). Io sono già iscritto da un po' di anni e mi ricordo anche altri del forum. Si potrebbe chiedere di aprire una sotto-sezione in italiano; non so quanto sarebbe fattibile perché forse darebbe a loro problemi di moderazione non conoscendo l'italiano però tanto qui penso che tra 2 mesi non ci sarà più niente.

E' stato bello fare parte di questo forum e spero che ci vedremo altrove <3
Ultima modifica di Nεctar il sab gen 04, 2025 1:45 am, modificato 3 volte in totale.

albert ergot

Re: COSA FARE DOPO LA FINE DEL FORUM

Messaggio da albert ergot » gio gen 02, 2025 2:04 pm

È tutto molto triste, e sì, come dici te il problema dei bot è solo l'ultima goccia, il problema principale è che non c'è (più?) interesse e nessuno da un po' di tempo contribuisce più con materiale utile.

Le alternative internazionali sono ben note, ma il punto di riferimento di una community italiana, secondo me era molto importante per svariati motivi.

Il server Discord è ancora lì e perfettamente usabile, ma non c'è praticamente nessuno di attivo. Siamo d'accordo che non è un forum e serve ad un caso uso diverso; anche se troppo spesso ho visto usare questo forum come una chat comunque.

Io mi ero proposto di aiutare dal punto di vista tecnico, e la cosa vale anche adesso. Ma temo che comunque tutto andrà a finire nel nulla...

Per adesso, spostarsi su Discord potrebbe essere una soluzione, almeno per cercare di arginare e "tenere insieme" la community e come modo per raggiungere più persone possibile. Tra lo spam e l'oscuramento del dominio, si può davvero ipotizzare che queste cose che stiamo scrivendo non raggiungeranno molte persone.
mind carver

Nεctar

Messaggio da Nεctar » gio gen 02, 2025 4:12 pm

@albert ergot Il problema di Discord per me è che serve dare il numero di telefono e non è crittografato end-to-end. A quel punto sarebbe più sicuro usare WhatsApp...Anche sui forum è tutto pubblico, però almeno non sono gestiti da una compagnia privata che può usare i dati per profilazione e non chiedono il numero. E poi mi ricordo che quando avevo provato a entrare era una chat, come dici tu, più che un forum. Cioè non mi interessa un posto in cui si chiede solo che dosaggio prendere di una droga o cose simili. Penso che la maggior parte degli utenti di questi forum inclusi me e te cerchino un posto dove poter incontrare persone che hanno vissuto esperienze simili e magari anche con una mentalità simile visto che nella vita di tutti i giorni è difficile.

albert ergot

Messaggio da albert ergot » gio gen 02, 2025 4:51 pm

Nεctar ha scritto:
gio gen 02, 2025 4:12 pm
@albert ergot Il problema di Discord per me è che serve dare il numero di telefono e non è crittografato end-to-end. A quel punto sarebbe più sicuro usare WhatsApp...
Il fatto del numero di telefono, mi ha tenuto lontano da Discord fino a qualche mese fa, qualcosa dev'essere cambiato da un po' di tempo, adesso infatti non lo richiede più. Attualmente sto solo usando un'email (Proton Mail) creata per l'occasione e Tor, e non sembra lamentarsi.

Comunque qui non stiamo tanto parlando di sicurezza, quanto di funzionalità, a una certa uno si deve anche fare un minimo furbo...
Anche sui forum è tutto pubblico, però almeno non sono gestiti da una compagnia privata che può usare i dati per profilazione e non chiedono il numero.
Capisco e condivido, ma per come siam messi, credo davvero che sia l'ultimo dei nostri problemi.
E poi mi ricordo che quando avevo provato a entrare era una chat, come dici tu, più che un forum. Cioè non mi interessa un posto in cui si chiede solo che dosaggio prendere di una droga o cose simili.
Concordo, la mia proposta era per avere almeno un punto da cui eventualmente ripartire, un punto dove quantomeno si possa fare un annuncio che raggiunge delle persone. Non è che abbiamo chissà quali alternative.

Discord anche se è una chat, non è minimamente paragonabile a WhatsApp, è tutto sommato un ottimo strumento per coltivare una community secondo me.
Penso che la maggior parte degli utenti di questi forum inclusi me e te cerchino un posto dove poter incontrare persone che hanno vissuto esperienze simili e magari anche con una mentalità simile visto che nella vita di tutti i giorni è difficile.
Precisamente! Ma non credo che un forum sia garanzia di questo al contrario di una chat, ma questo è un altro discorso.
mind carver

Nεctar

Messaggio da Nεctar » gio gen 02, 2025 5:23 pm

albert ergot ha scritto:
gio gen 02, 2025 4:51 pm
Il fatto del numero di telefono, mi ha tenuto lontano da Discord fino a qualche mese fa, qualcosa dev'essere cambiato da un po' di tempo, adesso infatti non lo richiede più. Attualmente sto solo usando un'email (Proton Mail) creata per l'occasione e Tor, e non sembra lamentarsi.
A me continua a chiedere il numero, e non accetta quelli usa e getta. Ho anche provato senza VPN ma me lo chiede lo stesso. Se mi dici che vale la pena e che non è come è stato questo forum negli ultimi mesi ci posso pensare.
Quando avevo provato a entrarci non so quanto tempo fa mi ricordo che non c'era nessun utente del forum ma solo persone esterne e che i pochi messaggi che c'erano erano solo su dosaggi ecc

Edit: mi sono ricordato adesso che c'era anche un gruppo telegram che si chiamava tipo "psiconautica italiana" ed era partito da utenti del forum ma parlo del 2017-2018. Ora non ho più telegram quindi non riesco a vedere se c'è ancora. Dopo un po' di tempo (in base a come ti comportavi penso) ti facevano entrare in un altro gruppo con ancora più discussioni, pieno di sottogruppi dedicati ai diversi tipi di sostanze, psichedelia generale ecc. Mi ricordo che era molto attivo, almeno fino al 2019.

albert ergot

Messaggio da albert ergot » gio gen 02, 2025 5:38 pm

Nεctar ha scritto:
gio gen 02, 2025 5:23 pm
A me continua a chiedere il numero, e non accetta quelli usa e getta. Ho anche provato senza VPN ma me lo chiede lo stesso.
Hmmm che strano, chissà allora in base a cosa... Se è così, in effetti è un grosso limite.
Se mi dici che vale la pena e che non è come è stato questo forum negli ultimi mesi ci posso pensare.
Quando avevo provato a entrarci non so quanto tempo fa mi ricordo che non c'era nessun utente del forum ma solo persone esterne e che i pochi messaggi che c'erano erano solo su dosaggi ecc
Beh purtroppo da quel punto di vista non ne vale la pena, è solo che almeno non ha problemi di bot e moderazione. Ma è abbastanza deserto pure quello...
Edit: mi sono ricordato adesso che c'era anche un gruppo telegram che si chiamava tipo "psiconautica italiana" ed era partito da utenti del forum ma parlo del 2017-2018. Ora non ho più telegram quindi non riesco a vedere se c'è ancora. Dopo un po' di tempo (in base a come ti comportavi penso) ti facevano entrare in un altro gruppo con ancora più discussioni, pieno di sottogruppi dedicati ai diversi tipi di sostanze, psichedelia generale ecc. Mi ricordo che era molto attivo, almeno fino al 2019.
Oh, non sapevo. Sarebbe interessante riuscire a recuperarlo, dopo magari tento una ricerca...
mind carver

Nεctar

Messaggio da Nεctar » gio gen 02, 2025 6:18 pm

albert ergot ha scritto:
gio gen 02, 2025 5:38 pm
Oh, non sapevo. Sarebbe interessante riuscire a recuperarlo, dopo magari tento una ricerca...
Dovrebbe essere questo: https://t.me/OpenPsiconauti. Non ricordo se anche su questo c'erano le "stanze"/sottogruppi ma penso di sì. Il gruppo più interessante però era quello a cui si accedeva più avanti, che si chiamava Psion ma penso che non si possa trovare perché era ad accesso chiuso.

Nεctar

Messaggio da Nεctar » gio gen 02, 2025 6:32 pm

Comunque, facendo un discorso a parte, io è dal 2017 che sono qui (con un altro account), e nel corso del 2018 tantissime persone avevano lasciato il forum per andare su quel gruppo telegram. era come se il forum fosse diventato inutile a quel punto. Anche io me ne ero andato. Poi quando mi sono ri-iscritto qualche anno fa ho visto che c'erano nuovi utenti e che comunque era ancora attivo questo forum.

Però io penso che dopo anni in cui si parla di queste cose gli argomenti un po' si esauriscono. Perché ormai di esperienze (nel senso di report) se ne leggono poche, e più una persona fa esperienza meno è incuriosito da leggere quali sono gli effetti ecc. E l'altro aspetto è che secondo me dopo anni viene anche il desiderio di incontrarsi di persona. Perché scrivere su forum come questo all'inizio ti fa sentire meno solo (quando sei adolescente e sei ancora in fase di esplorazione), ma poi quando tutti intorno a te iniziano a diventare "adulti" scrivere qui ti fa sentire ancora più solo, perché non basta più uno spazio online per connettersi davvero con le persone, venendo a mancare la curiosità da "principiante" per gli psichedelici ecc. che c'era all'inizio. Nel senso che uno inizia a volere un confronto di tipo diverso che su un forum è impossibile avere. Ho parlato come se fosse una cosa generale ma forse vale solo per me, non so... faccio anche fatica a esprimerlo bene.

albert ergot

Messaggio da albert ergot » gio gen 02, 2025 10:18 pm

Nεctar ha scritto:
gio gen 02, 2025 6:18 pm
albert ergot ha scritto:
gio gen 02, 2025 5:38 pm
Dovrebbe essere questo: https://t.me/OpenPsiconauti. Non ricordo se anche su questo c'erano le "stanze"/sottogruppi ma penso di sì. Il gruppo più interessante però era quello a cui si accedeva più avanti, che si chiamava Psion ma penso che non si possa trovare perché era ad accesso chiuso.
Sembra non esserci niente sotto quell'account... Io l'unico che ho trovato è quello menzionato in questo thread, ma porta a un gruppo di una cinquantina di persone chiamato "The Doors Of Perception" ma non credo sia quello che dici tu.
Nεctar ha scritto:
gio gen 02, 2025 6:32 pm
Comunque, facendo un discorso a parte, [...]
Guarda hai colto pienamente nel segno e percepisco questa frustrazione. Questa evoluzione che descrivi credo che sia naturale, ma vale per la singola persona, con il giusto ricambio di utenti un forum come questo potrebbe andare avanti indefinitamente. Fatto sta che anche se alla lunga le cose son quelle, uno può sempre venire qui in cerca di un confronto, o di qualcuno più/diversamente esperto che lo aiuti a risolvere un problema.

Ora questa è opinione mia e volendo controversa (ne avevo anche già scritto in un post), io non credo che un forum sia lo strumento migliore per queste cose un po' in generale, soprattutto se poi gli argomenti tendono a ripetersi. Ci sono un certo numero di thread che hanno senso di essere preservati, molti altri sono doppioni, inutili, fuorvianti o addirittura contengono informazioni sbagliate. Per esempio, consultare Shroomery quando si ha un problema o si cerca di capire qualcosa è una delle esperienze più frustranti che uno possa immaginare a riguardo. A questo punto sarebbe meglio scambiarsi al volo qualche messaggio con qualche esperto in quel momento online e ciao. Lo strumento "perfetto" dovrebbe essere un po' un ibrido, wiki-forum-chat, secondo me. Ma sto divagando...

Devo molto a questo forum, io mi sono iscritto da non tantissimo per cercare appunto confronto su certi argomenti. Ho ricevuto preziosi consigli, motivazione e supporto, un carissimo utente mi ha anche fatto avere la mia prima impronta (<3); è un peccato che non esita più un posto per certe cose, anche considerando il tema delicato.
E l'altro aspetto è che secondo me dopo anni viene anche il desiderio di incontrarsi di persona.
Questo sarebbe bello, come sarebbe bello organizzare eventi e tutto quanto, ma l'argomento trattato non lo rende facile, la gente è (giustamente) restia ad esporsi. Se mi sono iscritto per i motivi di cui sopra, ci resto anche principalmente con l'idea di poter conoscere persone con le quali posso parlare di certe cose liberamente, persone che sanno di cosa sto parlando, cosa che nella vita reale praticamente non ho. Online è già qualcosa, è meglio di niente, e poi magari può portare a conoscersi meglio e connettersi in altro modo, ma insomma, un punto di partenza è utile.

Grazie comunque per questo scambio.
mind carver

Arcano

Messaggio da Arcano » gio gen 02, 2025 11:28 pm

La chiusura del Forum sarebbe una grave perdita, in quanto racchiude anni di esperienze e consigli, nonché di
ricerca e sperimentazione !

Un piccolo contributo anche diviso in 20-30 utenti, risolverebbe il problema,
altrimenti si potrà sempre tornare al forum vecchio di Psichonaut.fr che spesso google rende invisibile....ma
cmq si trova e c'è ancora la sezione italiana !

Io vengo proprio da lì, ero utente di quel forum e poi venni invitato su questo nuovo, credo di essere
uno dei pochi utenti che ha vissuto più di un decennio tra i due forum !

Allora c'era il "mercatino" una sezione di scambio semi/spore/talee che poi venne abolita per motivi legali,
ma che tempi !
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Nεctar

Messaggio da Nεctar » ven gen 03, 2025 1:48 am

@albert ergot quindi il gruppo non esiste più? Il nome confermo che era "Psiconautica Italiana". The Doors of Perception invece non c'entra.

Sono d'accordo con te sul discorso generale sull'utilità dei forum. Io credo che lo scopo principale sia sempre stato quello dell'incontro e del confronto.

@Arcano il problema del contributo è che è per forza in bitcoin e io non ho criptovalute. E anche avendole, io penso che solo l'amministratore che è titolare del contratto possa rinnovarlo. Il proprietario del server si sa qual è, basta fare una ricerca su Hosting Checker e simili, ma non so se possiamo contattarlo noi utenti.

Comunque se voi ci sarete su discord o altrove io ci vengo volentieri perché mi dispiace perdere tutto questo. Onestamente quando ho aperto questo thread non sapevo neanche se qualcuno lo avrebbe letto con tutti questi bot...

Anche per psychonaut.fr per me andrebbe bene. La mia seconda paura è che non ci segua nessuno però. Non c'è quasi più nessuno qui a leggere e interagire.

Ho fatto un giro su psychonaut.fr e vedo che c'è attività lì, come anche su dmt-nexus... senza contare shroomery reddit bluelight ecc che non seguo più ma penso siano ancora attivi. Non capisco perché qui in Italia no. O sono davvero tutti su telegram o si è perso interesse
Ultima modifica di Nεctar il sab gen 04, 2025 1:47 am, modificato 1 volta in totale.

ildruido

Messaggio da ildruido » ven gen 03, 2025 11:05 am

Anche io ho pensato spesso do scrivere un post come il tuo @Nectar
Dei miei oltre 1000 post raramente mi sono messo a cazzeggiare e ho speso molto impegno a raccontare le mie esperienze e dare consigli su cose che conoscevo, pensando che verrà tutto cancellato mi piange il cuore. Ho già fatto il backup dei miei trip report perche usavo il forum anche per integrare e mi dispiace pensare che vadano perduti. Ogni volta che decido di non scrivere più poi ci ricasco puntualmente perché l'argomento mi appassiona, ma mi rendo conto che alcune cose bisogna 'lasciarle andare'..

Seguo un gruppo telegram molto attivo 'illuminismo psichedelico' oltre naturalmente a dmt-nexus e altri, ma per me il top è Reddit dove ci sono subs per ogni sostanza e ogni sub raccoglie centinaia di migliaia di utenti attivi. Qua ci torno ogni tanto per nostalgia ma l'unica cosa interessante è lo storico che spero venga preservato
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Nεctar

Messaggio da Nεctar » ven gen 03, 2025 11:37 am

eliminato
Ultima modifica di Nεctar il sab gen 04, 2025 1:47 am, modificato 1 volta in totale.

albert ergot

Messaggio da albert ergot » ven gen 03, 2025 11:48 am

Nεctar ha scritto:
ven gen 03, 2025 1:48 am
Comunque se voi ci sarete su discord o altrove io ci vengo volentieri perché mi dispiace perdere tutto questo. Onestamente quando ho aperto questo thread non sapevo neanche se qualcuno lo avrebbe letto con tutti questi bot...
Fino a che potrò loggare senza mettere il mio numero di telefono (e fino a che ci sarà un minimo di attività), io ci sarò.
ildruido ha scritto:
ven gen 03, 2025 11:05 am
Seguo un gruppo telegram molto attivo 'illuminismo psichedelico' oltre naturalmente a dmt-nexus e altri, ma per me il top è Reddit dove ci sono subs per ogni sostanza e ogni sub raccoglie centinaia di migliaia di utenti attivi.
Seguo sempre il podcast di Illuminismo Psichedelico, sono anche andato a vedere una puntata live, parla spesso di argomenti molto interessanti e secondo me fa un ottimo lavoro per spargere la voce e consapevolezza. Il suo gruppo Telegram se non erro è solo per i sostenitori Patreon, non che ci sia nulla di male, è una scelta anche condivisibile. Probabilmente quel podcast è il punto di partenza più promettente per creare una community italiana, anche se ho l'impressione che sia molto incentrato sull'uso terapeutico delle sostanze, che per carità come divulgazione è esattamente quello che serve, non so se poi il gruppo Telegram ha la stessa impronta.

Per le informazioni spicciole ci sono un sacco di risorse online, spesso in inglese ma non è un problema, dove uno può anche chiedere cose e ottenere risposte, ma questo è solo una parte, quello che in fondo (mi) manca è un ambiente un po' più ristretto e di qualità dove interagire con pochi ma buoni magari, e più in profondità. Probabilmente questo forum non è strettamente un ambiente del genere, oppure sì, spesso ne ho avuto l'impressione, ma sicuramente può essere un punto di partenza.
mind carver

ildruido

Messaggio da ildruido » ven gen 03, 2025 12:04 pm

albert ergot ha scritto:
ven gen 03, 2025 11:48 am
Seguo sempre il podcast di Illuminismo Psichedelico, sono anche andato a vedere una puntata live, parla spesso di argomenti molto interessanti e secondo me fa un ottimo lavoro per spargere la voce e consapevolezza. Il suo gruppo Telegram se non erro è solo per i sostenitori Patreon, non che ci sia nulla di male, è una scelta anche condivisibile. Probabilmente quel podcast è il punto di partenza più promettente per creare una community italiana, anche se ho l'impressione che sia molto incentrato sull'uso terapeutico delle sostanze, che per carità come divulgazione è esattamente quello che serve, non so se poi il gruppo Telegram ha la stessa impronta.
NI, è vero che molti contenuti sono su uso terapeutico ma altri anche no. il gruppo telegram ha molte sezioni (trip report, musica, microdosing, ecc) e si parla un po' di tutto ci sono molte persone interessanti. Due volte al mese organizzano cerchi di integrazione online con uno psicologo presente e ora stanno organizzando cerchi dal vivo in varie città italiane.
Organizzano incontri dal vivo e personalmente ho anche incontrato alcuni di loro di persona a un festival. È un bel giro di persone, l'unico limite di telegram è che è in stile chat quindi difficile reperire informazioni vecchie, per quello serve un forum non c'è storia
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Nεctar

Messaggio da Nεctar » ven gen 03, 2025 12:20 pm

tutti i messaggi di spam sono spariti. forse l'amministrazione sta intervenendo e il forum non sparirà
Ultima modifica di Nεctar il sab gen 04, 2025 1:48 am, modificato 1 volta in totale.

XstalX

Messaggio da XstalX » ven gen 03, 2025 2:03 pm

Ma invece di chiedervi cosa farà l'amministrazione, manco fosse un'entità astratta, non potreste direttamente taggarla qui e domandare? Que de blablabla.
@Time per esempio .
Che volete fare amministratori? E GRAZIE per aver risolto <3
W il forum!
W me ed @Abeja G. :lol: Ahahahahah ... anche Ulisse disse "mi chiamo Nessuno" ahahahahha!!!
@sailing poet
@ElnathB7III
:pidu: alla vostra e buon anno e buon forum!
Tous les jours à tous points de vue je vais de mieux en mieux <3
Let me lose my mind ... is the only way to love ... (ZHU)

Nεctar

Messaggio da Nεctar » ven gen 03, 2025 2:13 pm

XstalX ha scritto:
ven gen 03, 2025 2:03 pm
Ma invece di chiedervi cosa farà l'amministrazione, manco fosse un'entità astratta, non potreste direttamente taggarla qui e domandare? Que de blablabla.
tu sei qua da 2 mesi ma visto che noi ci siamo da un po' di più sappiamo che gli ultimi messaggi degli amministratori risalgono a più di 6 mesi fa per cui anche taggandoli non sarebbe servito a molto se non visitavano il forum. in ogni caso, anche se il problema per ora è risolto, non so per quanto ancora Time avrà voglia di togliere lo spam e pagare lo spazio sul server. le ultime volte passava qualche giorno tra lo scadere dello spazio e il rinnovo, giorni in cui il forum non esisteva più
Ultima modifica di Nεctar il ven gen 03, 2025 2:24 pm, modificato 2 volte in totale.

albert ergot

Messaggio da albert ergot » ven gen 03, 2025 2:15 pm

Nεctar ha scritto:
ven gen 03, 2025 12:20 pm
tutti i messaggi di spam sono spariti. forse l'amministrazione sta intervenendo e il forum non sparirà.
@Time ha scritto su Discord che avrebbe fatto pulizia e così è stato (grazie!), inoltre è comparso un CAPTCHA al sign up, questo sperabilmente dovrebbe mitigare un po' la situazione.
mind carver

Nεctar

Messaggio da Nεctar » ven gen 03, 2025 2:16 pm

albert ergot ha scritto:
ven gen 03, 2025 2:15 pm
Nεctar ha scritto:
ven gen 03, 2025 12:20 pm
tutti i messaggi di spam sono spariti. forse l'amministrazione sta intervenendo e il forum non sparirà.
@Time ha scritto su Discord che avrebbe fatto pulizia e così è stato (grazie!), inoltre è comparso un CAPTCHA al sign up, questo sperabilmente dovrebbe mitigare un po' la situazione.
perfetto

Rispondi