Nεctar ha scritto: ↑gio gen 02, 2025 6:18 pm
albert ergot ha scritto: ↑gio gen 02, 2025 5:38 pm
Oh, non sapevo. Sarebbe interessante riuscire a recuperarlo, dopo magari tento una ricerca...
Dovrebbe essere questo:
https://t.me/OpenPsiconauti. Non ricordo se anche su questo c'erano le "stanze"/sottogruppi ma penso di sì. Il gruppo più interessante però era quello a cui si accedeva più avanti, che si chiamava Psion ma penso che non si possa trovare perché era ad accesso chiuso.
Sembra non esserci niente sotto quell'account... Io l'unico che ho trovato è quello menzionato in
questo thread, ma porta a un gruppo di una cinquantina di persone chiamato "The Doors Of Perception" ma non credo sia quello che dici tu.
Nεctar ha scritto: ↑gio gen 02, 2025 6:32 pm
Comunque, facendo un discorso a parte, [...]
Guarda hai colto pienamente nel segno e percepisco questa
frustrazione. Questa evoluzione che descrivi credo che sia naturale, ma vale per la singola persona, con il giusto ricambio di utenti un forum come questo potrebbe andare avanti indefinitamente. Fatto sta che anche se alla lunga le cose son quelle, uno può sempre venire qui in cerca di un confronto, o di qualcuno più/diversamente esperto che lo aiuti a risolvere un problema.
Ora questa è opinione mia e volendo controversa (ne avevo anche già scritto in un post), io non credo che un forum sia lo strumento migliore per queste cose un po' in generale, soprattutto se poi gli argomenti tendono a ripetersi. Ci sono un certo numero di thread che hanno senso di essere preservati, molti altri sono doppioni, inutili, fuorvianti o addirittura contengono informazioni sbagliate. Per esempio, consultare Shroomery quando si ha un problema o si cerca di capire qualcosa è una delle esperienze più frustranti che uno possa immaginare a riguardo. A questo punto sarebbe meglio scambiarsi al volo qualche messaggio con qualche esperto in quel momento online e ciao. Lo strumento "perfetto" dovrebbe essere un po' un ibrido, wiki-forum-chat, secondo me. Ma sto divagando...
Devo molto a questo forum, io mi sono iscritto da non tantissimo per cercare appunto confronto su certi argomenti. Ho ricevuto preziosi consigli, motivazione e supporto, un carissimo utente mi ha anche fatto avere la mia prima impronta (<3); è un peccato che non esita più un posto per certe cose, anche considerando il tema delicato.
E l'altro aspetto è che secondo me dopo anni viene anche il desiderio di incontrarsi di persona.
Questo sarebbe bello, come sarebbe bello organizzare eventi e tutto quanto, ma l'argomento trattato non lo rende facile, la gente è (giustamente) restia ad esporsi. Se mi sono iscritto per i motivi di cui sopra, ci resto anche principalmente con l'idea di poter conoscere persone con le quali posso parlare di certe cose liberamente, persone che sanno di cosa sto parlando, cosa che nella vita reale praticamente non ho. Online è già qualcosa, è meglio di niente, e poi magari può portare a conoscersi meglio e connettersi in altro modo, ma insomma, un punto di partenza è utile.
Grazie comunque per questo scambio.