COSA FARE DOPO LA FINE DEL FORUM

Speriamo questa sezione rimanga vuota.
Arcano

Re: COSA FARE DOPO LA FINE DEL FORUM

Messaggio da Arcano » ven gen 03, 2025 6:18 pm

Nεctar ha scritto:
ven gen 03, 2025 1:48 am

Anche per psychonaut.fr per me andrebbe bene. La mia seconda paura è che non ci segua nessuno però. Non c'è quasi più nessuno qui a leggere e interagire.

Ho fatto un giro su psychonaut.fr e vedo che c'è attività lì, come anche su dmt-nexus... senza contare shroomery reddit bluelight ecc che non seguo più ma penso siano ancora attivi. Non capisco perché qui in Italia no. O sono davvero tutti su telegram o si è perso interesse

Il problema è che il forum spesso sparisce dalle ricerche google, c'è stato un periodo in cui dovevo entrare tramite Yahoo per trovarlo ! Idem per pshiconaut.fr !!!

E' vero, oggi ci sono molti meno utenti curiosi nel forum, ma forse è meglio così, perché ben sappiamo che quando
va di moda una sostanza o una nuova piante, l'infame macchina della propaganda sparge zizzania e cattiverie,
e subito segue il proibizionismo...

A dire il vero ci sono fin troppe visualizzazioni su molti post aperti, spesso si superano le 10.000 letture.
Inoltre penso che la psichedelia segua delle onde cicliche di interesse, negli anni 2010/2018, abbiamo avuto un grande picco,
ora l'onda scende in attesa di una nuova Era, e di solito una nuova onda porta nuove scoperte e nuove sostanze,
spesso con modi di assunzioni ed effetti, migliori delle precedenti.

Siamo stato fortunati noi degli anni 2000, ricordiamoci i tempi degli "smart shop" nelle città !!!
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » ven gen 03, 2025 10:13 pm

"We're running to the edge of the world"

Mi dispiace tanto che questa sia la situazione, non so perchè agli amministratori importi un po' meno. Spero che non sia questo il motivo, spero che sia solo per impegni vari che non abbiano trovato il tempo di rinnovare il server in tempo e che quindi questo non sia un segnale di disinteresse. Avendo aggiunto un captcha (cosa non sempre immediata) credo che invece gli interessi. Ho letto i vostri precedenti post, sono entrata in questa discussione grazie al tag di XstalX che almeno mi pensa...
Ho letto molti post su DMT-Nexus, molto interessante, una bella fonte di informazioni, ma niente come questo forum. Noto che ogni qual volta vi sia materiale in italiano esso sia sempre più profondo, più acuto, meglio comunicato e che la discussione sia sempre più ampia e complessa. Il linguaggio inoltre è sempre più forbito. La comunità psiconautica è spesso gremita di persone appassionate e con molta conoscenza, ma l'ampiezza di discussioni che ho trovato qui non l'ho mai trovato altrove. Vale lo stesso per i trip-report, faccio una grande fatica a leggere i trip-report degli americani, sono scritti male, con poco interesse nel comunicare efficacemente le sensazioni ed i dettagli, qua invece c'è questa capacità comunicativa. Questo è il motivo che pur visitando spesso DMT-Nexus oltre gli argomenti di interesse tecnico non ho letto altro e non mi ci sono iscritta. Credo che se questo forum dovesse finire con esso finirebbe anche la mia presenza nei gruppi di discussione psiconautica. Leggerò qualche post di tipo tecnico e basta più, non ho voglia di scrivere i trip-report in una lingua che non è la mia dovendo quindi cercare di tradurre non solo le parole, ma anche i concetti. Conosceranno le mie esperienze psichedeliche quindi solo me, la mia spiaggia dove sono solita farle ed i miei amici che con me le avranno vissute. Inoltre per me questo forum è un simbolo, la prima completa fonte di informazioni verso il mondo degli psichedelici che ho incontrato a tredici anni. Mi piange il cuore ed ora sono malinconica... continuo comunque a pensare che questo forum sopravvivrà. Se voi credete che il problema siano i bot allora credo che vi stiate impanicando per niente, sono fastidiosi, ma nient'altro. Non c'è motivo di chiudere un forum per quattro bot di spam, limitarli non è nemmeno troppo difficile. Se vi siano altri motivi non lo so, se è questo figuriamoci...

Ciao amichi vi ho voluti bene...
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Nεctar

Messaggio da Nεctar » ven gen 03, 2025 11:38 pm

Arcano ha scritto:
ven gen 03, 2025 6:18 pm
Inoltre penso che la psichedelia segua delle onde cicliche di interesse, negli anni 2010/2018, abbiamo avuto un grande picco,
ora l'onda scende in attesa di una nuova Era, e di solito una nuova onda porta nuove scoperte e nuove sostanze,
spesso con modi di assunzioni ed effetti, migliori delle precedenti.

Siamo stato fortunati noi degli anni 2000, ricordiamoci i tempi degli "smart shop" nelle città !!!
Non sapevo che fosse un'onda perché quel periodo è stato praticamente 2/3 della mia vita quindi è come se ci fossi nato dentro. Mi ricordo la guida Magica Italia del 2017 che oltre ai growshop aveva anche una mappa degli smart shop, che comunque erano pochi, ma dall'anno dopo non l'hanno più messa.

@ElnathB7III forse ho sbagliato e ho fatto dell'allarmismo. vedendo l'ondata di bot pensavo davvero che fosse quasi la fine... ma probabilmente così non sarà. anche il backup a questo punto forse è un po' inutile e non vorrei creare problemi al sito facendolo perché vedo che sarebbe un lavoro immenso in termini di download delle pagine ecc, e forse è per questo che non è stato mai fatto prima (a quanto ne so). alla fine ci ho rinunciato perché sarebbe dovuto andare avanti giorni. si potrebbero salvare singoli thread di interesse ma non saprei da dove cominciare.
strano che ti trovi così su dmt-nexus, ma alla fine ognuno ha le sue preferenze. a me sembra che là si facciano discorsi anche molto personali e profondi, e poi l'atmosfera del sito (soprattutto quello vecchio) era magica per me. ho anche notato che lì sono sempre tutti molto gentili, mentre qui a volte si discute. anch'io mi sono ritrovato a discutere qui per cose di cui nella vita di tutti i giorni non discutirei, non so perché. su dmt-nexus non succede
Ultima modifica di Nεctar il sab gen 04, 2025 1:49 am, modificato 1 volta in totale.

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » ven gen 03, 2025 11:50 pm

Nεctar ha scritto:
ven gen 03, 2025 11:38 pm
ho anche notato che lì sono sempre tutti molto gentili, mentre qui a volte si discute. anch'io mi sono ritrovato a discutere qui per cose di cui nella vita di tutti i giorni non discutirei, non so perché. su dmt-nexus non succede
Siamo forse un po' peperini...
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

XstalX

Messaggio da XstalX » sab gen 04, 2025 10:51 am

Nεctar ha scritto:
ven gen 03, 2025 11:38 pm
su dmt-nexus non succede
Andate a fare i corbelli come (io per prima) faccio su Psychonaut.fr :lol: Il carattere francese in tutto il suo splendore.
E' che è frustrante vedere sfascio e abbandono , e no, mi dispiace, a maggior ragione chi sta qua da più tempo potrebbe attivarsi meglio.
Comunque daje, speriamo la situazione si mantenga ... Peace.
Tous les jours à tous points de vue je vais de mieux en mieux <3
Let me lose my mind ... is the only way to love ... (ZHU)

Nεctar

Messaggio da Nεctar » sab gen 04, 2025 1:23 pm

@XstalX sono d'accordo ma non saprei come fare perché ho scarse conoscenze di informatica. Prima che albert ergot scrivesse non sapevo neanche che fosse ancora in contatto con l'amministratore Time sul gruppo Discord.

Forse anche se sei iscritta da poco ti è capitato di visitare questo forum in passato. Non sto a fare il confronto nostalgico con il 2017-2018 perché sono cambiate tante cose anche nel mondo e nella vita di noi utenti. Ma con il passare degli anni ci sono state sempre meno persone e meno discussioni di psiconautica vere e proprie (quelle che non siano richieste di consigli su coltivazione, estrazione, dosaggi ecc). Finché 1-2 anni fa, con il blocco del sito da parte degli ISP presumibilmente imposto dal governo, questo forum è arrivato alla situazione attuale in cui non si scrive praticamente più.

Se questo sito continua a venire rinnovato in termini di spazio sul server è solo grazie a Time e a chi lo aiuta con le donazioni. Ma per quanto tempo si potrà andare avanti allo stato attuale delle cose? Sarebbe come pagare per conservare questo sito come un museo, visto che non si scrive quasi più. Se siamo rimasti in 5 (per dire un numero) non è che possiamo parlare solo noi 5 all'infinito.

XstalX

Messaggio da XstalX » sab gen 04, 2025 1:47 pm

@Nectar ti rispondo ammodino il prima possibile perché anche oggi ho voglia di sboccare l'anima e a stento tengo il computer -_-
Però straquoto sul punto delle contribuzioni monetarie da parte degli utenti che vogliono o sentono di volere ancora il forum in piedi, carcassa o meno.

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » sab gen 04, 2025 1:55 pm

Nεctar ha scritto:
sab gen 04, 2025 1:23 pm
Se siamo rimasti in 5 (per dire un numero) non è che possiamo parlare solo noi 5 all'infinito.
Oddio se fossimo solo in 5 sicuramente non potremmo parlare solo noi, sarebbe assurdo. Non come me e XstalX che siamo le sole due che ci parliamo a vicenda. In 5 sarebbe già un traguardo. Di cosa parlavate? che tipo di conoscenze informatiche servono per cosa? io la studio questa materia. Se vi fosse un modo per donare al forum sarei lieta di poterlo fare.
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Nεctar

Messaggio da Nεctar » sab gen 04, 2025 3:15 pm

ElnathB7III ha scritto:
sab gen 04, 2025 1:55 pm
Nεctar ha scritto:
sab gen 04, 2025 1:23 pm
Se siamo rimasti in 5 (per dire un numero) non è che possiamo parlare solo noi 5 all'infinito.
Oddio se fossimo solo in 5 sicuramente non potremmo parlare solo noi, sarebbe assurdo. Non come me e XstalX che siamo le sole due che ci parliamo a vicenda. In 5 sarebbe già un traguardo. Di cosa parlavate? che tipo di conoscenze informatiche servono per cosa? io la studio questa materia. Se vi fosse un modo per donare al forum sarei lieta di poterlo fare.
Negli ultimi tempi siete voi due e Abeja ma prima almeno in 5-10 eravamo ahaha

Intendi di cosa parlavamo nel forum? Raccontavamo le esperienze, chiedevamo interpretazioni, si parlava di provare nuove piante o di flora psicoattiva in generale... cose del genere. Se vuoi un esempio penso che i post di Arcano siano un bell'esempio del tipo di post di cui parlo. Anche solo leggere report era bello. Purtroppo penso che non si possa più tornare al 100% a quei discorsi perché era anche un periodo in cui in tanti ci stavamo avvicinando agli psichedelici più o meno contemporaneamente e quindi era come esplorare un mondo nuovo insieme. Quella cosa penso che non possa più tornare.
Senza andare tanto indietro nel tempo perché comunque ho 26 anni, non è che ho tanta esperienza del passato, ma già nel 2017 l'ayahuasca era legale, vendevano ancora le spore degli Psilocybe in qualche negozio, c'era il forum pieno di persone e il gruppo telegram, le persone scrivevano tanti report delle loro esperienze, ecc.
Adesso aggiungo forse una cosa che non c'entra niente ma alcune tecnologie erano molto meno presenti nella vita di tutti i giorni (non c'era tiktok e i reel di instagram e simili, netflix c'era ma non ce lo avevano tutti come adesso). Attraevano molto di più i forum, questo modo di interagire. Forse è un discorso da vecchio ahaha va beh però se ci pensi bene un po' è vero che è cambiato tutto.
@Arcano @albert ergot @ildruido non so se siete d'accordo anche voi

Per le conoscenze informatiche si parlava di fare un mirror del sito per aggirare la censura ma ormai non penso sia più quello il problema. Ora stavo pensando di fare un backup ma con i classici tool per scaricare siti è molto difficile per come sono strutturati i forum in generale. Non si riesce a fare un backup solo di una sezione senza che il tool cerchi di scaricare tutto il forum (che richiederebbe giorni). E poi ci sono tutti i collegamenti interni, le citazioni ecc che aumentano esponenzialmente il numero di operazioni che i tool devono fare. Questo è quello che ho capito a grandi linee. Ma usando strumenti diversi tipo estensioni dei browser con conoscenze di programmazione si dovrebbe riuscire a fare.
Per donare penso che Time usi e accetti solo bitcoin perché l'ultima volta volevo donare ma non avevo potuto per questo motivo.

XstalX

Messaggio da XstalX » sab gen 04, 2025 6:27 pm

@Nectar figurati come piango io che di anni ne ho 34. Quando ne avevo una ventina, i forum FIORIVANO.
Conservo , tutt'ora, amicizie nate proprio sui forum a quell'età ! Sicuramente c'è anche lo zampino dei nuovi social, cambia lo stile di comunicazione. Poi, mettiamoci i blocchi vari ... sapete cosa sta per succedere a breve in Olanda, a livello di mercato?
Comunque , io proporrei di tenere il forum attivo, vada come vada, fino al 2026 (Deus Vult) ...
propongo pure un eventuale raccolta di fondi, fosse necessaria ...

@ElnathB7III io e te siamo in grado di parlare per ore attraverso dei monologhi che SCIECSPIR scansati proprio :lol: Women power :lol:

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » sab gen 04, 2025 6:32 pm

@Nεctar

So di cosa si parlava prima sul forum perchè lo frequentavo e leggevo con interesse i vari post e thread. Chiedevo solo a cosa si faceva riferimento quando si parlava di conoscenze informatiche (Fare un mirror è possibile, serve solo poi trovare un dominio adatto che richiami alla mente questo). Io ho 20 anni e do ragione a te sul discorso "distrazioni" da Netflix, tiktok ecc... Sono cresciuta all'aria aperta e col computer a casa sempre acceso. Mio padre ci lavora e sin da piccola sono sempre stata affascinata da questo strumento e navigavo in rete col modem ADSL collegato al doppino telefonico. Vivevo internet in tempi in cui nessun mio coetaneo sapeva cosa fosse internet nè tantomento un computer. Avevo tredici anni quando scoprì questo forum e ne ho frequentati molti altri inerenti a molti altri temi. Per me il forum è il luogo per eccellenza di incontro su internet. È da mesi prima di tornare qua che scrivevo in un gruppo Telegram che mi mancavano i forum gremiti di persone come in passato e che sono contenta di essere cresciuta così e non con i social network che non uso nemmeno ora. Io ho un carattere particolare poi, sono molto seria ed anche il mio umorismo lo è, solo con chi ho un po' di confidenza scherzo in modo surreale, ma non col nosense o con cose insensate, c'è sempre una logica in ciò che dico. Questo è il motivo per cui se non si discute seriamente io piuttosto sto in silenzio, non frequento luoghi dove non è possibile discutere amabilmente e seriamente di argomenti per me importanti o quantomeno intriganti, dove altro vuoi farlo se non nei forum? nei commenti sotto i post di Instagram? a discutere di gossip e di altre cretinate? Purtroppo ho notato che non solo quelli più piccoli di me (che potrebbe essere una conseguenza dell'essere cresciuti immersi nel mondo dell'internet di massa), ma soprattutto in quelli più grandi, vi sia una dipendenza verso i contenuti che vi sono nei social network. Ormai parlano con un linguaggio per me incomprensibile, usando termini in inglese decontestualizzati di cui non capisco il significato e di cui non mi sanno dare la definizione, fanno battute che se lo avesse fatto un mio coetaneo allora a scuola o agli scout lo avrei creduto lo scemo della situazione, invece per loro è divertente. Dicono cose assurde tipo parole onomatopeiche strane e quando non capisco mi dicono "cazzo vivi sotto una pietra?". Ho allontanato un mio amico dalla mia vita perchè era diventato insopportabile. Siamo cresciuti insieme e nell'ultimo periodo non era più capace di seguire un discorso serio e quando uscivamo il suo sguardo non si staccava mai dal telefono con tiktok, io spesso esco anche col telefono scarico o lo lascio a casa a caricare, non lo tocco mai. Se io facevo un discorso serio mi interrompeva con battute di meme che capiva solo lui e qualche altro nostro amico che ahimè come lui vive attaccato al telefono. Vedo attorno a me quasi degli zombie, è brutto perchè molti sono miei amici da quando avevo otto anni. Un mio amico ormai aveva scambiato il giorno con la notte perchè stava tutta la notte sveglio col telefono a 3 cm dalla faccia con la luminosità al massimo ed il suono fortissimo, insensibile completamente al fastidio. Mi sono incazzata il momento in cui dormendo nella stessa stanza mi ha svegliata per farmi vedere un meme che se avesse fatto un tredicenne lo avrei considerato sottosviluppato, figuriamoci un mio coetaneo. Ora si è ripreso anche dopo tutti i miei bacchettamenti. Non mi si può dire che sono "boomer" io sono più giovane rispetto a molte persone che si trovano in queste condizioni e soprattutto quando io usavo il pc e navigavo su internet loro ancora si cacavano addosso. Anche la qualità della discussione in ambito psichedelico è pessima. Mi ricordo quando alle medie parlavo di questo argomento ed un mio amico seguiva le mie discussioni e riusciva a capire il fatto che l'acido non sia una "droga pesante" che non causi overdose o dipendenza fisica e può essere anche interessante nell'uso. Lo comprendeva pur non condividendone l'idea di usarlo. Ora la gente si scandalizza se parlo di funghi, non riescono ad astrarre il concetto di droga e se è illegale per loro è automaticamente brutto, si svegliassero e capissero che nella definizione di droga entra in piena regola anche l'aspirina e la tachipirina che si prendono quando hanno la febbre a 37 e magari capirebbero di più sul mondo in cui vagano come zombie. Ho discusso con un amico di recente quando ha detto che io sarei appassionata di "criminalità" tipo stile narcos per intenderci solo perchè qualche settimana fa raccontavo di star iniziando una coltivazione di funghi psichedelici. È stato inutile spiegargli che i funghi non spostano i soldi che sposta la cocaina, che chiunque si può coltivare i propri funghi in casa, ma non tutti si possono fare la loro coltivazione di coca in giardino. Assurdo. Il mio amico di prima, quello con cui ho litigato, voleva venire con me quest'estate quando avrei dovuto prendere la Salvia Divinorum. Gli ho detto che sarebbe dovuto stare in silenzio, non fare rumore nè luce col telefono e non sparare minchiate. Mi ha risposto alla mia domanda: "me lo assicuri?" con "bhoo" come per dire potrebbe essere o potrebbe non essere, gli ho dato un calcio in culo e me ne sono andata. Per quella e molti altri comportamenti maleducati reiterati nel tempo non ci parliamo più da mesi. Perchè? perchè non è capace di dire scusa. Fondalmentalmente ho notato che qualsiasi discorso che sia profondo è totalmente inconcepibile nella mente di chi passa il tempo con queste cazzate. Quindi comportarsi male da buffone è facile, chiedersi il perchè lo si fa, capire il perchè il perchè sia sbagliato ed infine scusarsi no. Perchè l'uno è immediato, l'altro ti richiede di guardarti dentro. Non sono le cazzate su internet che ti rovinano, qualche coglione in principio le fa, sarà già consumato prima non credete? sei tu che ti rovini con le cazzate degli altri. Ho notato come se esce fuori un discorso di tipo emotivo profondo lo si banalizza e si cerca di allontanarlo, evitarlo. In questo sicuramente la cultura psichedelica gioverebbe a queste persone, ma non prima di capire il perchè passano il tempo cercando di scappare dalla realtà e da qualsiasi tipo di pensiero profondo o articolato. In questo senso possiamo dimenticarci il forum gremito di nuove leve, meglio così, insulterei tutti come una mitraglietta al primo che entra ed inquina con umorismo becero e discorsi superficiali. Credo che sia una conseguenza di questo appiattimento del pensiero il fatto che capire ora che esistono sostanze e sostanze e che esse hanno effetti diversi in dosi diverse sia ormai inconcepibile. È "droga"? sì, allora fa male. Prima io discutevo di questi argomenti con persone che non ne sapevano niente e riuscivano a seguirli e a capirli. Cosa sarà cambiato? alle volte le stesse persone anni fa capivano, ora no. Vedi in un posto come in Italia gestito da quei barbari al governo che si professano italiani pur vantandosi delle loro origini celtiche e longobarde (ricordiamoci che Italo, colui dalla quale prende il nome la nostra penisola, era siculo) dove si ridicolizza il discorso sulle droghe e dove si scrive un codice stradale come quello attuale, dove si censura un sito di aperta discussione che funge anche da riduzione del danno, è impensabile che le cose migliorino nel breve periodo. La mia soluzione è quindi un'altra, provare a recuperare i vecchi utenti, ahimè non so se qualcuno di loro abbia mai associato un'email al loro account così da essere ricontattabili, sarebbe bello un ritorno di gente con esperienza e quindi non facilmente manipolabile. Abbiamo la fortuna di appartenere ad una comunità appassionata, non gestita da "criminali". La mafia ha in parte ridotto i loro affari sulla droga quando ha potuto virare sugli appalti dell'immondizia, nessuno psiconauta si immagina un narcos o abbandonerebbe questo mondo per seguire il denaro, piuttosto ciò che sintetizza o coltiva lo regala. Facciamo parte di un'altra categoria di persone e dobbiamo andarne fieri ed il prossimo che anche solo pensi di dirmi qualcosa che sminuisca la mia passione per gli psichedelici trattandola come passione da "tossici" si deve immaginare con già la forma della mia mano sulla loro faccia rossa e scottante. In Italia dove il problema dell'alcolismo è maggiore di quel che si creda se la prendono con "Psiconauti.net", si svegliassero. Noi che siamo rimasti dal canto nostro non abbiamo la necessità di abbandonare questo spazio virtuale. Per le donazioni per me non è un problema, spero che Time abbia all'attivo un portafoglio Monero. Sicuramente molti hanno già vissuto la scoperta del nuovo mondo degli psichedelici, e forse potrebbe sembrare che si sia detto già tutto, che vi sia poi solo noia e nessun stupore. Io penso che invece vi sia ancora altro, e dopo la scoperta vi è l'integrazione di ciò che si è scoperto nella propria vita quotidiana, integrarlo nel tempo tra cui il sole sorge e tramonta. Spero di poter presto fare le esperienze che avevo in mente e condividerle con voi. Spero che arrivi presto il momento delle esperienze più stravaganti, come le mie idee di combinare una forte dose di Salvinorina A ed LSD, DMT ed LSD e DMT e Salvia. Voglio poi provare il 5-Meo-DMT e qualche combinazione con essa. Magari accendo la curiosità di qualcuno nel provare tali combinazioni, che ho sviluppato non a caso, ma con un ragionamento dietro. Mi chiedo avendo voi vissuto il forum più di me cosa abbia portato a questa assenza, a questo esodo, e a che periodo e forse a quale causa si potrebbe imputare? Grazie.
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

XstalX

Messaggio da XstalX » sab gen 04, 2025 7:15 pm

@ElnathB7III grazie ç______ç <3
Fortunatamente il post si è salvato.
Il pc è stata una delle mie prime conquiste per me, da bambina . L'ho voluto presto , considerando che a casa mia tutto ciò non esisteva, a differenza delle altre famiglie a cui potevo accedere.
Quando provi internet, a quell'età - quando sei bambina - è una roba E N O R M E.
L'impatto è gigantesco ... e , riflettendo e ricordando, non mi stupisce che stia cambiando così tanto la gente. Direttamente.
E' come avere il mondo in mano ...

ps. "come", perché il mondo poi non ce l'hai ...

Nεctar

Messaggio da Nεctar » sab gen 04, 2025 9:19 pm

@XstalX cosa sta per succedere in Olanda?

@ElnathB7III ho letto tutto ma non riesco a rispondere in modo così articolato ahah però se posso consigliarti cerca di guardare oltre quei comportamenti. Anch'io ho notato che a volte si cercano di evitare discorsi emotivi o comunque "seri", e altre delle cose che hai detto. A volte forse è un modo per evitare di pensare a certi temi in un mondo che è già di per sé pesante; non penso che tutti quelli che si comportano così siano "superficiali". Comunque secondo me se non ti concentri su quei comportamenti vedrai che non sono così diffusi come ti sembra, a meno che non vivi in un posto particolarmente sfortunato ahah
Io non penso che persone che prima erano aperte nei confronti delle droghe poi smettano di esserlo per colpa della propaganda dei social o di altri media perché comunque prima se ne parlava molto peggio di adesso. Mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza con i tuoi amici o conoscenti. Forse ora sono solo più attenti al giudizio degli altri e non vogliono essere associati a quelle droghe.
Io penso che invece vi sia ancora altro, e dopo la scoperta vi è l'integrazione di ciò che si è scoperto nella propria vita quotidiana, integrarlo nel tempo tra cui il sole sorge e tramonta.
Sì, sull'integrazione ci sarebbe molto da scrivere.
Mi chiedo avendo voi vissuto il forum più di me cosa abbia portato a questa assenza, a questo esodo, e a che periodo e forse a quale causa si potrebbe imputare?
La mia impressione è che sia successo nel corso del 2018. Era stato aperto un gruppo telegram. Ne ho parlato più su nel thread ma in poche parole era un gruppo in cui c'erano tanti sottogruppi, come le sezioni di un forum. Anch'io ci ero entrato e avevo trascurato il forum dopo esserci entrato.
Lì le conversazioni erano più immediate ed era molto più immediato da usare tramite telefono. Ma forse il lato positivo principale è che su telegram era tutto molto più privato (non entro nella discussione di quanto telegram sia privato e di quanto ci si possa fidare di telegram, ma per lo meno non si era potenzialmente letti da tutta italia compreso il governo), quindi era come una chat tra amici in cui era più facile parlare senza avere paura di auto-incriminarsi. C'erano anche i lati negativi, che già in tanti hanno detto, che ha un gruppo rispetto a un forum, però in quel momento non ci pensavo e penso che neanche gli altri ci pensassero.
In quell'anno in molti se ne sono andati; per fare alcuni nomi di persone che mi ricordo molto attive (forse qualcuno era anche moderatore): Mogoros, Monad, ayaxxx, BlindFaith, creepers... c'era anche Time che non era ancora amministratore se non sbaglio ma non mi ricordo se fosse nel gruppo telegram.
Io poi a fine 2018 - inizio 2019 sono stato male per aver fumato troppa DMT e non ho più voluto parlare di sostanze per un anno per cui ho cancellato il mio account telegram (perdendo il gruppo e i contatti con gli utenti). Un anno dopo sono tornato a guardare qua ma mi ricordo che non si scriveva molto e infatti per quello mi ero iscritto a DMT-Nexus. Poi sono arrivate altre persone e il forum si è riattivato (anche se secondo me non come era prima ma forse è una mia impressione) fino al blocco da parte degli ISP / del governo.
Sicuramente chi è qui da più di me (prima del 2017) saprà dire una versione più completa della storia.
La mia soluzione è quindi un'altra, provare a recuperare i vecchi utenti, ahimè non so se qualcuno di loro abbia mai associato un'email al loro account così da essere ricontattabili, sarebbe bello un ritorno di gente con esperienza e quindi non facilmente manipolabile.
Io di alcuni degli utenti detti sopra ricordo forse l'handle di telegram, ma non penso abbia senso ricontattarli. Non ho più il mio account e sarebbe strano scrivergli dopo 6 anni dal nulla. E se hanno smesso di frequentare il forum penso che abbiano voluto fare così e che non tornerebbero.

XstalX

Messaggio da XstalX » sab gen 04, 2025 9:38 pm

Nεctar ha scritto:
sab gen 04, 2025 9:19 pm
@XstalX cosa sta per succedere in Olanda?
Ho saputo oggi che ci sarà un cambio di legge per la vendita di certe sostanze. Non ho ancora preso il tempo di verificare. Mi scoccerebbe un po' se ci fossero problemi su Zavetecapito & compagnia. Proprio ora che Antonio vuol cominciare i porcini in risotto.
Nεctar ha scritto:
sab gen 04, 2025 9:19 pm
Anch'io ho notato che a volte si cercano di evitare discorsi emotivi o comunque "seri", e altre delle cose che hai detto. A volte forse è un modo per evitare di pensare a certi temi in un mondo che è già di per sé pesante; non penso che tutti quelli che si comportano così siano "superficiali". Comunque secondo me se non ti concentri su quei comportamenti vedrai che non sono così diffusi come ti sembra, a meno che non vivi in un posto particolarmente sfortunato ahah
Io non penso che persone che prima erano aperte nei confronti delle droghe poi smettano di esserlo per colpa della propaganda dei social o di altri media perché comunque prima se ne parlava molto peggio di adesso. Mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza con i tuoi amici o conoscenti. Forse ora sono solo più attenti al giudizio degli altri e non vogliono essere associati a quelle droghe.
Ho un problema di giudizio molto simile al tuo, a riguardo dei miei coetanei. Non mi ci trovo bene. Li trovo istituzionalizzati a un livello insopportabile. Pure chi è contro l'istituzione non fa altro che parlare di istituzione. L'unica salvezza la trovo con chi ha uno scarto gigantesco di anni da me. Voi dalla ventina alla trentina siete una panacea. Capisco che non siate tutti svegli così. Ma quando lo siete,è una meraviglia.
W la Gen Z.

Ps. l'arte di andare off topic <3

PPS.

Comunque raga, ridendo e scherzando; voi scrivete "cosa fare dopo la fine del forum" (bellissimo titolo).
Forse converrebbe scrivessi nel baretto :lol: perché ogni volta che leggo questo titolo, penso all'Armageddon :lol:
Si dice che il 2025 sia un anno critico; o ci si riprende, o si affonda per benino . :asd: Naturalmente seguo quelli che voi chiamerete "i babbani", per riprendere quel poco di Harry Potter che ho sopportato , ma a me sembra che nell'aria ci sia una tensione assurda in questi giorni. Non so , veramente ...
Dunque mi dico piuttosto, in caso finiremo tutti dentro un bunker, come faremo a drogarci ? :lol:
Ecco la vera questione ... :mrgreen:
@ElnathB7III io so già cosa risponderesti :lol:
Ultima modifica di XstalX il sab gen 04, 2025 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.

albert ergot

Messaggio da albert ergot » sab gen 04, 2025 10:26 pm

Nεctar ha scritto:
sab gen 04, 2025 3:15 pm
Ora stavo pensando di fare un backup ma con i classici tool per scaricare siti è molto difficile per come sono strutturati i forum in generale.
È fattibile e non troppo difficile, è solo abbastanza noioso. Inoltre considera che se un admin lo volesse potrebbe farlo in un secondo. Io comunque non credo che salvare queste cose possa davvero servire, dividendo gli argomenti in tecnici (istruzioni, etc.) e personali (report, etc.), i primi uno alla fine li trova altrove in un modo o nell'altro, per gli ultimi è vero, è una cosa bella da avere in un forum, ma ti andresti davvero a rileggere report altrui in un tuo backup? Io tengo i miei comunque nel mio diario e mi salvo le cose che mi interessano.
ElnathB7III ha scritto:
sab gen 04, 2025 6:32 pm
Purtroppo ho notato che non solo quelli più piccoli di me (che potrebbe essere una conseguenza dell'essere cresciuti immersi nel mondo dell'internet di massa), ma soprattutto in quelli più grandi, vi sia una dipendenza verso i contenuti che vi sono nei social network.
[...]
Tutto questo mi rincuora, mi verrebbe da aggiungere, da qualcuno che ha 20 anni, ma come giustamente fai notare non è strettamente un fatto di età, anzi spesse volte quello di cui parli fa più danni in gente che ha una certa, l'unica differenza è che i giovani ci nascono, gli altri ci si trovano, ma tutti o quasi poi si assoggettano.
È "droga"? sì, allora fa male. [...]
Guarda sì, questi attriti con gente sono fin troppo comuni, io ho imparato a farmi gli affari miei e a non cercare di spiegare troppo a chi non vuol capire, ne hai solo da perdere, triste ma è così. Queste sono persone che hanno fiducia cieca nelle autorità (quando gli fa comodo) e che hanno opinioni forti su cose di cui non sanno assolutamente nulla.

Io ho avuto modo di vedere cosa succede quando un bigotto viene a patti con queste cose e cerca davvero di capire e cambiare idea, quando dopo un trip abbastanza devastante ho confessato ai miei di questa mia cosa. Mi sono reso conto della loro totale disinformazione ma anche del loro totale aver zero dubbi che fosse tutto come pensavano, e di questo dobbiamo ringraziare tutto lo stigma che è stato messo sopra le sostanze dai governi nel corso della storia. Ho speso ore a spiegare e si sono addolciti a riguardo, non mi considerano "un tossico" e anzi hanno notato un cambiamento in me importante, in meglio, questo credo li abbia spiazzati. Però mi sono reso ben conto che in realtà non hanno idea di cosa sto parlando, e come potrebbero? Solo se ti ci trovi lo puoi capire, e anche in quel caso, per mille circostanze potresti portarti a casa un'idea sbagliata. Questo è per dire che è una battaglia persa, e ti dirò, da una parte è bene così, mi chiedo cosa succederebbe se la massa di dementi che hai descritto fin troppo bene avessero libero accesso alle sostanze, se "farsi un trip" diventasse una cosa mainstream, secondo me niente di buono. Mi va bene che sia di nicchia, mi va pure bene che sia difficile da fare e scoraggiato, ma di questi tempi stiamo raggiungendo dei livelli che onestamente mi terrorizzano, non posso girare in macchina con questa spada di Damocle sulla testa che potrei perdere la patente per 3 anni, pur essendo perfettamente sobrio. Il bello è che se ne parli con qualcuno, spesso ti senti dire, "beh e te non fumare" senza capire che oggi a noi, domani magari a loro.

---

Dopo il vistoso offtopic... tornando al forum, secondo me quello che bisogna davvero preservare è una comunità di persone con le quali è possibile parlare in modo approfondito di certe cose, tutto il resto è secondario. Non mi interessa che ci siano centinaia di utenti attivi che però non contribuiscono con niente di spessore.
mind carver

Time

Messaggio da Time » sab gen 04, 2025 10:33 pm

L'unica misura antispam è sempre stata una domanda in fase di iscrizione. Periodicamente gli spammer imparavano le tre o quattro domande impostate e sferravano un attacco bot. Ci si accorgeva, si puliva, si cambiavano le domande.
Prima di natale ho visto dello spam e ho pulito MA ho dimenticato di aggiornare le domande.
Ora bestemmiando ho installato un captcha serio, o almeno così mi sembra.

Per aggirare il blocco da parte degli ISP si veda https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=25&t=41519
Sostanzialmente bisogna spostare il sito su un nuovo dominio, cosa per la quale non ho competenze.
Ricontatto aryaman e vi faccio sapere.

XstalX

Messaggio da XstalX » sab gen 04, 2025 10:44 pm

Grazie mille @Time <3 , grazie anche ad @Aryaman

XstalX

Messaggio da XstalX » sab gen 04, 2025 10:45 pm

albert ergot ha scritto:
sab gen 04, 2025 10:26 pm

Dopo il vistoso offtopic... tornando al forum, secondo me quello che bisogna davvero preservare è una comunità di persone con le quali è possibile parlare in modo approfondito di certe cose, tutto il resto è secondario. Non mi interessa che ci siano centinaia di utenti attivi che però non contribuiscono con niente di spessore.
<3 perfettamente in accordo.

albert ergot

Messaggio da albert ergot » sab gen 04, 2025 10:57 pm

Time ha scritto:
sab gen 04, 2025 10:33 pm
Per aggirare il blocco da parte degli ISP si veda https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=25&t=41519
Sostanzialmente bisogna spostare il sito su un nuovo dominio, cosa per la quale non ho competenze.
Ricontatto aryaman e vi faccio sapere.
Cito quanto già detto in una precedente discussione:
albert ergot ha scritto:
mar giu 11, 2024 11:03 pm
Hanno solo inserito il dominio in una lista e a quanto pare questa lista viene seguita informalmente (credo?) dagli ISP, che quindi l'hanno bloccato. Non occorre replicare niente, la soluzione standard sarebbe acquistare un altro dominio e farlo puntare allo stesso IP, e.g., psiconauti.pizza .lol .qualcosa, e ripetere così se bloccano pure quelli. Una cosa furba che si fa anche in questi casi, è usare un dominio solo per hostare una pagina con solo i link al dominio del forum. Sperabilmente la prima non verrà mai bloccata e potrà essere salvata degli utenti come modo per accedere a forum, non so se mi sono spiegato.
In sostanza cambiare il dominio una volta e sperare che sia la soluzione definitiva non è pensabile. Occorrerebbe un punto neutro dove mettere di volta in volta il nuovo dominio, un famoso sito di streaming pirata per esempio usa un canale Telegram apposito. Questa potrebbe essere una soluzione, un canale Telegram (non un gruppo, cioè non ci si chatta) dove vengono postate gli annunci relative al sito, tipo cambio di dominio etc. che funziona anche quando ci sono dei problemi.

In alternativa, e/o nel frattempo, per gli utenti esistenti che però non riescono ad accedere per la solita questione DNS, @XstalX ha detto una cosa giusta secondo me:
XstalX ha scritto:
gio dic 26, 2024 4:12 pm
Anche sulla questione VPN ... credo sarebbe bastato inviare una mail agli utenti, spiegandogli come accedere alternativamente
In teoria phpBB, ve lo fa fare: https://www.phpbb.com/support/docs/en/3 ... stem_mail/
mind carver

Nεctar

Messaggio da Nεctar » dom gen 05, 2025 12:59 am

albert ergot ha scritto:
sab gen 04, 2025 10:26 pm
È fattibile e non troppo difficile, è solo abbastanza noioso. Inoltre considera che se un admin lo volesse potrebbe farlo in un secondo. Io comunque non credo che salvare queste cose possa davvero servire, dividendo gli argomenti in tecnici (istruzioni, etc.) e personali (report, etc.), i primi uno alla fine li trova altrove in un modo o nell'altro, per gli ultimi è vero, è una cosa bella da avere in un forum, ma ti andresti davvero a rileggere report altrui in un tuo backup? Io tengo i miei comunque nel mio diario e mi salvo le cose che mi interessano.
sì intendevo che ci vorrebbero penso giorni e che è difficile con i tool classici scaricare solo una sezione senza tutto il resto visti i collegamenti.
Non so se lo farei però secondo me è un peccato che si perda tutto. Non rileggo neanche i miei di report però non li cancellerei mai. È come una libreria che va distrutta per come la vedo io.

Rispondi