Andando al punto, la questione che vi pongo è la seguente: pensate che un esperienza psichedelica possa essere consigliabile per chiunque? (escludendo le persone con malattie mentali o che non hanno interesse nella cosa, insomma quelli a cui ovviamente si sconsiglierebbe un esperienza/percorso psichedelica/o).
E' necessario un breve 'riassunto' della mia esperienza con gli psichedelici per far capire il mio punto di vista al riguardo. Ho avuto delle esperienza con i 'truffles' ormai qualche anno fà di cui almeno 2 volte non mi è salito nessun effetto (o forse io non l'ho percepito chi lo sà) un'altra volta ho avuto un bad trip (set e setting sbagliatissimi) e un'altra esperienza ha avuto momenti negativi e momenti positivi alternati. L'ordine cronologico è quello con cui le ho scritte tutte avute a distanza di mesi.
Non vi parlo nel dettaglio delle esperienze perchè ai fini della discussione che voglio creare non lo reputo importante, comunque, quello che io penso riguardo alle mie esperienze (sopratutto quella più negativa) è che a renderla tale non sia stato solamente il set e il setting fallimentare ma abbiano influito anche altri fattori che sono i seguenti: esperienze negative passate (non parlo di droga qui ma di cose successe nella mia vita) e dei tratti del mio carattere, come l'essere introverso, non tanto inteso come timidezza ma quanto nel tenermi tutto dentro, appunto 'intro-verso', insomma non esterno nulla o poco di quello che provo, non parlo dei miei problemi presenti o passati ecc.. e a questo aggiungo una tendenza comunque a stare un pò teso e 'sull'attenti' che a volte può sfociare nell'ansia.
Non ho nessuna malattia mentale accertata

Parlando più in generale a parte il mio caso riflettendo mi è capitato di pensare che ci siano persone con determinate caratteristiche che sia per carattere che per esperienze di vita particolarmente brutte e magari rimosse in qualche anfratto della psiche non POSSONO percorrere la 'via psichedelica' anche se non hanno le famose 'malattie mentali latenti' ma che comunque non possono andare troppo a fondo nella propria psiche con quei mezzi.
Ho letto a volte qualcuno parlare dei bad trip come delle esperienze più profonde e da un certo punto di vista importanti/formative e la trovo una visione interessante anche se per quella che è stata la mia esperienza se non capire che ho del disagio dentro altro non mi hanno fatto capire.
Chiudendo mi scuso se sono stato banale in qualche modo o se è una domanda scontata ma ci tenevo a sapere la vostra opinione al riguardo avendo più esperienza di me.