La mia prima volta con la Cannabis

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

La mia prima volta con la Cannabis

Messaggio da SpaCePyRaT » sab mar 28, 2020 8:22 pm

Vabeh nn faccio battute scontate sul fatto che nn parlo di quella prima volta...
Definendomi uno dal pollice nero invece del classico verde, che si dice per le persone portate per la coltura, tempo fa ho comprato una grow box e finalmente oggi ho deciso di provare...
Scommetto che sto già commettendo un sacco di errori, ma per ovviare a ciò, ho seguito le regole del vero dummy affidandomi a dei semi autofiorenti (royal ak automatic).
La grow box è di 60x60x140*cm, il vaso è uno smart pot in tessuto, la terra è la light-mix della biobizz, ho anche comprato il try pack della biobizz, che nn so quanto sia utile perchè ho letto che questo tipo di piante hanno bisogno di poco nutrimento e sn a prova di.. uno come me..^^
Ho comprato una luce a led per piante indoor da 800w e l'ho piazzata a circa 70cm dal vaso...
Nella grow box per ora ho solo una ventola per l'immissione dell'aria che era compresa nella confezione, per ora nn ho speso altri soldi nella ventilazione, essendo la mia primissima volta, nn so bn cosa aspettarmi, se nn un odore tremendo quando fiorirà!.. se fiorirà..
Poi cosa posso dire.. ah... il trypack della biobizz comprende: bio-grow, bio-bloom e top-max..
Leggendo qua è là, anche nel sito della biobizz, nn ci ho capito una mazza: quando, come o SE mi occorrono..
Ho anche comprato l'olio di neem pronto all'uso... e poi ho scoperto che in teoria nn mi serve, leggendo che queste piante sn resistenti agli attacchi di parassiti... Ho piantato un solo seme (sì all'inizio x me è già troppo gestirne una.. lol) direttamente nel vaso e ci ho messo giusto un pò d'acqua.
E ora sn nelle mani di questo seme di pianta che vanta una crescita miracolosa anche se fai quasi tutto per nn farla crescere bn e magari spero in qualche consiglio da persone più esperte che hanno pazienza coi pollici neri.. ^^
tx!
Ultima modifica di Time il mar mag 12, 2020 9:46 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Titolo reso più chiaro
::: Pollice Nero :::


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Regene » sab mar 28, 2020 9:40 pm

Vabeh nn faccio battute scontate sul fatto che nn parlo di quella prima volta...
"La prima volta, quale? proprio quella, hai capito" ;)
comunque l'esperienza è sempre positiva: la prima volta non si scorda mai dicono ma la seconda va meglio
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » sab mar 28, 2020 9:46 pm

Ciao!
Speriamo però che nn sia una di quelle prime volte traumatiche!
Spero parecchio nella potenza di questi semi che si autogestiscono. ^^
::: Pollice Nero :::

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Regene » sab mar 28, 2020 10:15 pm

ok prima l'ho buttata sul ridere ma mi sembra che tu stia facendo tutto bene: la luce è decisamente potente a sufficienza e hai tutto il concime che ti serve. solo due appunti ma sono solo consigli non errori tuoi: avresti potuto far germogliare il seme a parte e successivamente metterlo in vaso, attento alla circolazione dell'aria: se hai solo una ventola che inserisce aria e nessun punto per lasciarla uscire potrebbe accumolarsi aria esausta (povera di CO2) che riduce la crescita della pianta e tende ad accumolare umidità che può dare muffa sulle foglie.
poi conta che è raro un fallimento completo più facilemente non avrai una resa fantastica ma questo può succedere. posso chiederti che varietà hai piantato e se è un'autofiorente, una femminizzata o una standard?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » sab mar 28, 2020 11:06 pm

Grazie Regene del tuo supporto tecnico, credo di averne proprio bisogno...
Royal ak automatic, sìsì autofiorente... mi son detto, meglio nn rischiare.. ^^
Per la fuoriuscita dell'aria ho aperto leggermente due prese d'aria che ha la box ai lati, potrei anche aprirli del tutto, ho letto che le automatiche nn soffrono dell' inquinamento luminoso... ma sicuramente mi attrezzerò meglio per un' eventuale prossima coltura... se mi consigli di farlo subito.. posso provare a installare una ventola per pc in uscita.. cmq cercherò anche di aerare spesso la stanza.
Per la luce ho letto sul sito dove l'ho acquistata che la resa ottimale per le autofiorenti è 20-4 e che più potente è meglio è.. :D
Per quello ho preso una lampada led full spectrum da 800w..
Grazie!
Ultima modifica di SpaCePyRaT il mar apr 14, 2020 4:13 am, modificato 5 volte in totale.
::: Pollice Nero :::

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Regene » sab mar 28, 2020 11:17 pm

beh con un'autofiorente femminizzata non puoi sbagliare di molto. più che altro tieni monitorato e se noti qualcosa di preoccupante o strano cerca la risposta online (un classico è la pianta che cresce tipo filo d'erba verso l'alto perché la luce è troppo distante, non penso sia il tuo caso ma è tanto per farti capire).
se riuscissi ad aggiungere una ventola per il tiraggio sarebbe ottimo ma anche un foro per l'uscita dovrebbe bastare con una grow box così piccola. semmai lo farai ricordati di mettere quella per il tiraggio in alto e quella per l'immissione in basso.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » sab mar 28, 2020 11:22 pm

Grazie, ora quella di immissione l'ho messa sopra di modo che prendesse aria dalla finestra, mi consigli di spostarla sul lato in basso?
.. La cosa buffa è che ho deciso di fare questo esperimento in camera mia perchè nn volevo correre il rischio che qualcuno vi mettesse mano anche inavvertitamente.. se fiorirà in pratica verrò inondato dall' odore d'erba dappertutto!
:weed:
::: Pollice Nero :::

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Regene » sab mar 28, 2020 11:52 pm

in generale si fa così per espellere l'aria calda e pescare l'aria fresca dalla stanza. ma se tu hai lì la finestra va benissimo così.
https://www.growweedeasy.com/smell
qui spiega nel dettaglio come evitare l'odore, lascia stare i filtri a carbone attivo che sono eccessivi per una sola pianta e punta invece sugli Odor Neutralizers.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » dom mar 29, 2020 1:11 am

Grazie mille dei consigli!!
Sì credo che opterò per un barattolo neutralizzatore nn appena spunterà (speriamo) qualcosa.. ^^
Grazie ancora per le dritte!
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 01, 2020 7:57 am

Mah... ancora niente... la mia natura impaziente sta fuoriuscendo del tutto, il primo seme credo sia andato e ne ho piantato un altro ieri l'altro (30) verso le 18... so che devo iniflarmi le manine in .... dove nn batte il sole, ma nn riesco ad aspettare e mi viene di spostar la terra per controllare... immagino già che chi leggerà penserà subito... orrore!!.. Ma nn so cosa pensare... leggendo tutti dicono che spuntano come delle saette questi semi di autofiorente... invece qui nada!! Il primo seme che ho piantato (il 28) è andato perduto ... ma avevo già la paura di averlo sotterrato troppo... eppoi smanettando l'ho perso del tutto (cioè spariscono, boh? potevano farli, chessò di color arancione fluorescente??)... e oggi volendo controllare il secondo che ho piantato al vero 1 cm anche meno... boh sparito anche quello... mi sa che anziché alla coltura devo darmi alla magia o alla prestidigitazione..
Mi viene da pensare... ma se sn davvero così delicati questi semi... maccome c....o fanno a nascere in natura spontaneamente con le intemperie... gli animali.... o quant'altro??
Questi poi autofiorenti che dovrebbero riuscire a nascere pure in testa..!! :toilet:
Conoscete per caso un negozio online dove insieme ai semi per caso vendono anche un coltivatore professionista?.. lol... scherzo ma la verità è che sn preoccupato che la mia prima esperienza si sia rivelata... traumatica mannaggia...
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 02, 2020 9:55 am

Anche il seme piantato il 30 sembra nn nascere... ma in realtà è un mea culpa.
In pratica mi prese il pallino di provare circa... 2 anni fa o qualcosa di più, quindi comprai la grow box, la terra e i semi. Ma avendo a disposizione una luce di soli 128w (quella compresa nella grow box) e comprando dal mio amico fidato il mio tocchetto, la pigrizia aveva la meglio e mi dicevo... massì ci proverò quando ne avrò voglia... e rimandavo continuamente... a dir la verità mi era proprio passato di mente. :sfatto:
Adesso, vuoi la situazione in cui ci troviamo in questo periodo, vuoi la mia testardaggine quando si insinua nella mente una cosa... ho deciso che devo farcela.
Questi semi probabilmente erano già morti.. E' vero, il sito dove li ho acquistati afferma che durano fino a 5 anni, ma in condizioni ottimali. Una di queste condizioni era mantenerli nella loro confezione originale, e questi erano ancora sigillati, ma probabilmente sn stati soggetti a notevoli sbalzi di temperatura, condizionatori a palla sia caldo che freddo.. e temperature assurdamente calde o fredde in estate\inverno quando nn ero presente in stanza e nn la "climatizzavo" per renderla vivibile..
Anche la terra era vecchia... anche qui però avevo letto a riguardo che la terra "nn scade" e se mantenuta bn... potrebbe conservare tutte le sue proprietà..
VI chiedo... quello che dico ha senso? O queste dannate letture di articoli e blog sn utili ma possono anche risultare fuorvianti..?
Sn propenso a provarci con dei semi appena acquistati.. cosa dovrei fare con questi, rinunciare? Svuotare il vaso dalla terra usata per la prima prova e abbandonare la royal ak o aspettare ancora un pò? (l'ho piantato il 30 alle 18:00 quindi sn passati già 3 gg e mezzo e nn vedo niente)..
Un'altra domanda... ho acquistato un sacco (nuovo e fresco) di terra biobizz all-mix. Del sacco vecchio, biobizz light-mix me ne è rimasto ancora un pò... la devo gettare secondo voi o è ancora buona?
(Nel sito biobizz consiglierebbero di iniziare con la light-mix per poi travasare nella all-mix)
Voi cosa ne pensate, che fareste al posto mio? (.. nn accetto un "datti all'ippica".. lol.. so già di nn essere l'uomo del monte).
Grazie dell'aiuto ^^
::: Pollice Nero :::

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Desmo Ale » gio apr 02, 2020 9:31 pm

Ciao, premetto che mi trovo in molte delle tue parole tipo il pollice nero e per via della pochissima pazienza.
Ti posso dire cosa mi è successo a me così ti puoi regolare.
Ho piantato 3 semi di autofiorenti direttamente nel terreno e prima di germogliare è passata una settimana esatta, ho provato anche a far germinare 2 semi con il metodo del tovagliolo e solo uno di quei due e’germogliato.
Messo nel tovagliolo il venerdì a mezzogiorno la radice è spuntata domenica pomeriggio, travasato nella terra e’ poi spuntato il martedì.
Dei 3 piantati direttamente nel terreno ne è sopravvissuta solo una.
Ora le uniche 2 sopravvissute hanno allungato molto il gambo per cercare la luce che in questi giorni non c’è stata.
Per concludere devi portare pazienza almeno una settimana da quando vengono piantati nel terreno.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 02, 2020 11:30 pm

Caspita sì! Grazie per le tue parole, sn confortanti.. vero, per un tipo impaziente come me nn è che sia indicata una passione come la coltura, che richiede una pazienza radicata (per usare un termine a tema), ma sentendo le esperienze di qualcun altro puoi tenerla sotto controllo e decidere di aspettare ancora un pò prima di iniziare a smanacciare, rovistare o disfare (sbagliando ovviamente).. ^^
Grazie, lo apprezzo molto!
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 03, 2020 3:14 pm

AAAAAAHHHHH!! E' sbucata una foglia piccola piccola! E' nato è nato!!... :crybaby:
Il mio primo figlio.. lol
Beh, ringrazio Desmo Ale che in questi 2 giorni ero già propenso a svuotare il vaso , tant'è vero che avevo già ordinato altri semi e altro terriccio.. e invece eccola!..
Avevo piazzato il seme esattamente al centro del vaso, stranamente si trova in tutt'altra posizione... lol... ma che importa è nata! :weed:
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 03, 2020 3:33 pm

Che devo fare? Per ora sn giusto due foglioline appena uscite che si stanno ancora schiudendo... devo avvicinare la luce?
Quante volte la devo innaffiare?
Se le parlo cresce meglio?? O devo farle ascoltare un pò di buona musica? :lol:
Ho ordinato anche un nuovo fertilizzante adatto per l'indoor... il biobizz bio-heaven... ed ho anche il try pack citato prima..
So che nn devo esagerare però..
Il vaso è un 11l, la piantina è spostata leggermente al lato, però sembra avere spazio, dovrei rispostarla verso il centro?
Oppure, al momento che mi arriva il nuovo terriccio che è un all-mix prefertilizzato, mi consigliate di travasarla?
Cercherò di informarmi al meglio, ma un buon consiglio è sempre ben accetto!
::: Pollice Nero :::

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Desmo Ale » ven apr 03, 2020 8:02 pm

Finalmente è nata 😁
Io lascerei far fare alla natura qualche giorno, io ho messo la piantina appena nata al sole e davi da bere con lo spruzzino solo quando vedevo che la terra era secca.
Altri consigli non ne avrei, sono inesperto quanto te.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » sab apr 04, 2020 1:51 pm

Io continuo a scrivere nel primo post, dato che mi sembra inutile aprirne un altro, visto che riguarda sempre queste piantine e il sito automaticamente sposta i post in base agli aggiornamenti.^^
Stamane mi sn svegliato ed ho controllato subito la nuova nata (in pratica ho il letto accanto alla grow box), che come ho scritto prima credevo leggermente spostata, ebbene, era il primo seme piantato! Infatti oggi ho trovato l'altro seme che stava formando la prima radice (radichella se nn erro) ed era spuntato fuori dal terreno!!
E' proprio vero che queste autofiorenti sn a prova di caprone... :asd:
Il primo mi sembrava di averlo sotterrato troppo (e fosse morto) e avendo letto in un sito che nn bisognava esagerare nel sotterrare il seme, il secondo lo avevo messo al vero 1cm (il sito addirittura diceva mezzo cm) e lui allora ha sviluppato una radice che lo ha fatto uscire dal terreno! Incredibile.. Era sorretto dalla radice e fuoriusciva del tutto dal terriccio!
Così ho provveduto a spostarlo temporaneamente in un piccolo vaso aspettando un altro smart pot ordinato qualche giorno fa.
E così dal temere che nn nascesse nemmeno una pianta, ora mi ritrovo una plantula (ha già formato le 4 foglioline!) e un'altra che sta per formarsi a quanto pare! 2 su 2.. ^^
::: Pollice Nero :::

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Desmo Ale » lun apr 06, 2020 8:57 pm

Ciao! Qualche news sulle tue nuove arrivate? Magari metti qualche foto.
Ciaooo

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » lun apr 06, 2020 9:28 pm

Ehi ciao Desmo! Ho linkato ora ora delle foto in un nuovo post per chiedere come sto procedendo!
Nn ero sicuro se continuare a postare qui o aprirne un altro... perchè questo alla fine mi sembrava più una storia o uno sclero di come reagivo ogni giorno.. aha! :lol:
::: Pollice Nero :::

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: La mia prima volta

Messaggio da Desmo Ale » mar apr 07, 2020 7:17 am

Ciao! Ho provato a cliccare sul link ma non mi porta da nessuna parte.

Rispondi