Avevo scritto un lungo post e mi si è spento il pc... ahhh. che nervi =D
Ho dato un'occhiata all'app ma non ho google play per provarla. Quello che posso dire a primo occhio è:
- Non è free e open source come il resto del progetto (il che pone anche problemi di sicurezza e privacy, oltre che etici)
- Nel nostro server i dati sarebbero nostri, gli utenti facilmente moderabili in caso di nick fake e cose così
- Il protocollo XMPP è testatissimo e piuttosto solido
- La criptazione e2e di Jabber è tosta come un mattone di una piramide egiziana
- Se prendiamo proprio un VPS nostro potremmo anche fare un mirroring su Tor della chat
- L'app di Kik pesa tantissimo, 29 Mb, mentre client anche pesanti in funzionalità come Conversations pesano meno di 6 Mb
Intanto ti chiedo scusa per non averti risposto prima a quel topic, mi deve essere sfuggito.
Per quanto riguarda l'utilità in chat è poca, magari un utente è online ma non attivo sulla chat, magari neanche gli funziona se non ha gli script client side.
Per quanto riguarda il portale in generale in effetti se si mette che gli utenti sono invisibili di default non dovrebbe presentare grossi problemi di privacy, anche perché il numero di persone qui sopra sta aumentando e gli attacchi di correlazione temporale si fanno sempre più difficili. Vedrò di attivarla per vedere come va in questi giorni, poi riporto su quel topic lì
- bisogna tenere il browser aperto sul cellulare mentre il client va in background (in linea generale navigare in internet non è mai piacevole da telefono o tablet, è comodo soltanto per leggere ma non per interagire con il web classico*)
Sono d'accordo, però di fatto molti qu sopra lo fanno, se posso venirgli incontro e render lor le cose facili tanto meglio per tutti. A volte gli utenti si collegano dai mezzi pubblici o mentre sono in giro giusto per fare due chiacchere in chat o cose così.
Vorrei sottolineare che punterei al risparmio di energie prima dell'investimento decisivo!
Questo pure è vero, c'è da dire che io in un giorno il server di chat credo di averlo settato, più che una questione di energie i problemi sono decidere se e come integrare il login unico (sarebbe fantastico) ed eventualmente, se si fa su un server dislocato, i soldini per pagarlo, credo verrebbe sui 50 euri all'anno.
Ho messo avanti quasi tutto quello che avevamo su questo server qui proprio qualche giorno fa, altrimenti potevamo permettercelo!
(puoi vedere i dettagli nella contabilità pubblica, se ti interessa)
Io una prova di layout più pulito proverei a farla comunque sulla shoutbox, prenderei spunto dall'immagine che ho postato sopra come idea di "linearità" e semplicità (no immagini avatar, soltanto nickname + frase, nessuna possibilità di citare o "mi piace", non fanno parte dell'ambiente chat a parer mio, anche se ammetto che il gesto della quotazione o dell'apprezzamento comunica qualcosa in più dal semplice "concordo")
Si può provare, ma credo siano cose piccole in termini di banda o batteria, è il javascript che piglia risorse, il browser aperto e in generale stare sul forum, almeno credo.
Come dici tu, prima di investire risorse meglio valutare, e io ci metterei lo stesso tempo a risistemare la grafica che a settare un server jabber credo!
Nessuna idea su come fare login unici, magari senza un nuovo server quindi in php? Ho sentito di server jabber in php, su sourceforge c'è un progetto, ma non riesco a trovare documentazione o file aggiornati.