Dubbi Wiki
- eterodosso
Dubbi Wiki
Ho trovato, nella sezione italiana del forum dell'International Cannagraphic Magazine, un thread veramente bello, e prezioso per la sua utilità, sulle fitopatologie della cannabis (principalmente, carenze di elementi o presenza di parassiti/muffe) e, di riflesso, su errori da evitare in coltivazione. Thread che, a sua volta, era la traduzione di un altro nella sezione inglese. Corredato da foto (tante, e tanto utili).
Leggendolo, ho pensato: questo, nella Wiki, ci starebbe proprio bene. Poi, sono sorti i dubbi, di vario genere:
1 - posso riportarlo, ovviamente citandone la fonte e, magari, piazzandoci pure il link, senza problemi o dovrei chiedere l'autorizzazione all'autore? Cosa che potrebbe essere non facile, visto che il post è del 2009.
2 - le foto, ripeto, utilissime, sono veramente tante, e non vorrei appesantire troppo il server, e rimpicciolirle non mi pare una gran soluzione, più sono grandi e più sono utili. Le foto sono 57, per un peso totale di 3,8 mb. Scrupolo inutile?
3 - In alternativa, potrei postare, nella Wiki, solo il link (ai due thread, quello italiano e quello inglese, perché il secondo contiene delle foto che non sono state riportate sul primo, e che, generalmente, riguardano la stessa patologia nei germogli o piantine di una/due settimane al massimo), o un pdf che ognuno possa scaricarsi in modo da avere disponibile il tutto anche off-line?
4 - oppure lascio perdere (ma mi dispiacerebbe)?
Non è esattamente un problema tecnico (o, perlomeno, non esclusivamente tecnico), ma questa mi sembrava l'unica sezione adatta allo scopo.
Leggendolo, ho pensato: questo, nella Wiki, ci starebbe proprio bene. Poi, sono sorti i dubbi, di vario genere:
1 - posso riportarlo, ovviamente citandone la fonte e, magari, piazzandoci pure il link, senza problemi o dovrei chiedere l'autorizzazione all'autore? Cosa che potrebbe essere non facile, visto che il post è del 2009.
2 - le foto, ripeto, utilissime, sono veramente tante, e non vorrei appesantire troppo il server, e rimpicciolirle non mi pare una gran soluzione, più sono grandi e più sono utili. Le foto sono 57, per un peso totale di 3,8 mb. Scrupolo inutile?
3 - In alternativa, potrei postare, nella Wiki, solo il link (ai due thread, quello italiano e quello inglese, perché il secondo contiene delle foto che non sono state riportate sul primo, e che, generalmente, riguardano la stessa patologia nei germogli o piantine di una/due settimane al massimo), o un pdf che ognuno possa scaricarsi in modo da avere disponibile il tutto anche off-line?
4 - oppure lascio perdere (ma mi dispiacerebbe)?
Non è esattamente un problema tecnico (o, perlomeno, non esclusivamente tecnico), ma questa mi sembrava l'unica sezione adatta allo scopo.
Re: Dubbi sulla wiki
Questo site trova chiunque vuole trovarlo cercando con Google e il nome che hai dato.
Del resto è molto interessante l' International Cannagraphic Magazine
Saluti
Del resto è molto interessante l' International Cannagraphic Magazine
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.
Re: Dubbi Wiki
Dipende a che licenza sono sottoposti i contenuti di quel forum. Psiconauti è in licenza Creative Commons BY SA, puoi condividere qualunque contenuto e derivati a patto che indichi la fonte (questo sito) e che tieni la licenza. Non puoi ad esempio farne un copyright tuo.
In quel sito non so che copyright usino, ma se non c'è scritto nulla è con tutti i diritti riservati, il testo non è riportabile e le foto non sono pubblicabili qui.
Se hanno una licenza libera sentiti libero di aprire una pagina della wiki ma anche solo un topic se vuoi. Per le immagini, pesano poco, 3 mega non sono molti, però il nostro sistema per caricare le immagini è scarso e sarebbe faticoso processarne 57 (per te dico). Se vuoi caricarle su un hosting esterno, tipo imgur, magari è più facile
In quel sito non so che copyright usino, ma se non c'è scritto nulla è con tutti i diritti riservati, il testo non è riportabile e le foto non sono pubblicabili qui.
Se hanno una licenza libera sentiti libero di aprire una pagina della wiki ma anche solo un topic se vuoi. Per le immagini, pesano poco, 3 mega non sono molti, però il nostro sistema per caricare le immagini è scarso e sarebbe faticoso processarne 57 (per te dico). Se vuoi caricarle su un hosting esterno, tipo imgur, magari è più facile
- eterodosso
Problema risolto, ho contattato il forum: c'è il copyright. Peccato.
Grazie dell'impegno comunque. Quanto è ridicolo mettere copyright chiusi sulla conoscenza, è una cosa davvero fastidiosa.
- eterodosso
Fastidiosa, si, ma ancor di più mi sembra una cosa completamente senza senso, visto che il forum è accessibile a tutti, anche ai non iscritti (io, per esempio), quindi chiunque può leggere quel post. Ma non copiarlo e diffonderlo. Decisamente, la logica di questa scelta mi sfugge.
Vorrà dire che, per (molto relativa) vendetta, posterò il link:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=141322
- ThePharmacologist
ho letto il tread (questo) e mi sembra ancora piu assurdo che dicano: "c'è il copyright" per poi farsi linkare... liberamente?eterodosso ha scritto: ↑lun lug 02, 2018 11:22 pmFastidiosa, si, ma ancor di più mi sembra una cosa completamente senza senso, visto che il forum è accessibile a tutti, anche ai non iscritti (io, per esempio), quindi chiunque può leggere quel post. Ma non copiarlo e diffonderlo. Decisamente, la logica di questa scelta mi sfugge.
Vorrà dire che, per (molto relativa) vendetta, posterò il link:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=141322
una volta che pubblichi delle foto, scrivi su internet, su forum, siti, ecc...
e praticamente di dominio pubblico (nei fatti).
E sostenere che ci siano dei diritti d'autore, che servono a far incassare soldi all'autore e proteggerlo dai furti del suo materiale,
mi sembra un grande controsenso\non senso. a rigor di logica.
ma se loro contenti cosi...
ma fare una pagina wiki con tutte le info... e poi metti il link alla fine? (per citare la fonte)
del resto è quello che hai fatto qua.
talvolta mi sembra che la gente non ragioni... (o ragioni in modo illogico)
pharma
- eterodosso
Il problema sono le foto, tante e dettagliate, che sono il vero pregio (e aiuto) di quella pagina, senza le quali la parte testuale perde quasi del tutto il suo valore.ThePharmacologist ha scritto: ↑sab lug 07, 2018 8:30 pmma fare una pagina wiki con tutte le info... e poi metti il link alla fine? (per citare la fonte)
Per il testo, il problema non sussiste, si può spupazzare e riorganizzare a piacere, ci vuole un po', ma, alla fine, vai a dimostrare che l'hai preso da lì.
Ma postare, nella wiki, solo il testo con il link alla pagina non avrebbe senso, a quel punto sarebbe sufficiente solo il link. E, per una wiki, mi pare un po' una forzatura (giudizio, più che altro "estetico", del tutto personale e non suffragato da alcunché).
- ThePharmacologist
OK, sono anche 'daccordo.eterodosso ha scritto: ↑dom lug 08, 2018 9:11 amIl problema sono le foto, tante e dettagliate, che sono il vero pregio (e aiuto) di quella pagina, senza le quali la parte testuale perde quasi del tutto il suo valore.ThePharmacologist ha scritto: ↑sab lug 07, 2018 8:30 pmma fare una pagina wiki con tutte le info... e poi metti il link alla fine? (per citare la fonte)
Per il testo, il problema non sussiste, si può spupazzare e riorganizzare a piacere, ci vuole un po', ma, alla fine, vai a dimostrare che l'hai preso da lì.
Ma postare, nella wiki, solo il testo con il link alla pagina non avrebbe senso, a quel punto sarebbe sufficiente solo il link. E, per una wiki, mi pare un po' una forzatura (giudizio, più che altro "estetico", del tutto personale e non suffragato da alcunché).
Ma è l'unico modo per aggirare il problema foto.
Scrivere "spupazzando tutto" e poi per le foto rimandare al link.
Che poi il risultato non sia dei migliori.. sono anche d'accordo.
Vedi te.. vedete voi..
Il problema è "estetico come dici te".
Però cosi, esiste un pagina wiki che rimanda a foto utili.
altrimenti non esiste "info" nella wiki in merito.
E una soluzioni di "toppa" piu una soluzione "elegante e ben fatta".
La decisione, prendetela voi (prendila tu)
Sinceramente, pure su wikipedia, molto spesso foto e info aggiuntive sono link esterni. (una wiki è un riassunto di ricerche, studi, ecc) che vengono citati alla fine come fonti.
spesso vado a vedere i link alla fine.. di una pagina wikipedia è trovo "grafici aggiuntivi, foto, disegni, ecc, ecc" nelle ricerche complete (questo per ragionare su cosa e come fanno in wikipedia...)
Quindi secondo me, l'idea non è cosi malvagia e manco cosi "fuori dai canoni wiki" rimandare per le foto a "altro sito".
la scelta è tra:
nessuna "info" e "info" con foto esterne...
pharma