Prima coltivazione Cannabis fotoperiodiche in grow box. Mr Hyde_337

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
Mr Hyde_337

Prima coltivazione Cannabis fotoperiodiche in grow box. Mr Hyde_337

Messaggio da Mr Hyde_337 » ven apr 10, 2020 11:48 am

Buongiorno ragazzi, è da un po' che ho in mente di tirare su una grow box e ho alcuni dubbi che mi ronzano in testa. Purtroppo non conosco nessuno con cui possa scambiare informazioni o dialogare sull'argomento e spero in un vostro preziosissimo aiuto.
Avrei intenzione di mettere due femminizzate fotoperiodiche dentro una grow box di 60×60x190 e di usare come illuminazione una cmh lec da 315w. Penso sia il minimo per ottenere buoni risultati, ma se pensate che potrei cavarsela con meno watt sono tutto orecchi.
I miei dubbi sorgono con la scelta e l'installazione delle ventole e dell'estrattore. In una grow così piccola dite che una ventola da 10cm di diametro possa andare bene? Più che altro penso che una ventola più grossa crei un tornado li dentro...e l' estrattore deve essere dello stesso diametro della ventola o è un discorso a parte?
Inoltre essendo la grow di dimensioni ridotte è necessaria la ventola che pesca aria dall esterno o è sufficiente la ventola interna per il ricircolo d'aria?
Scusate le mille domande ma sono nuovo in questo settore. Grazie mille a chiunque abbia il tempo e la voglia di rispondermi!
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

SpaCePyRaT

Re: Grow box e fotoperiodiche

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 10, 2020 12:19 pm

Ma ci staranno 2 femminizzate? Con la mia temo che già due siano stipate e sn autofiorenti..
Io ho una ventola da 15 per l'immissione e una da 10 per l' emissione e ho fatto in modo che quella da 15 nn sia indirizzata direttamente sulle piante ma verso la parete, leggermente in obliquo e cmq è posizionata in basso.
::: Pollice Nero :::

Mr Hyde_337

Messaggio da Mr Hyde_337 » ven apr 10, 2020 1:08 pm

Ciao @SpaCePyRaT grazie per avermi risposto!
Sinceramente non lo so se ci stanno, mi sono basato su un articolo che ho letto dove parlava di una grow 120x120x200 e affermava che in una grow di quelle misure si potevano posizionare un massimo di 5/6 vasi. Quindi ho dedotto che con la metà delle dimensioni due vasi potevano starci, ma molto probabilmente a sto punto diceva inesattezze. La tua di che dimensioni è? Così giusto da farmi un'idea.
Inoltre ho visto che oltre al ventolino in basso viene posizionata anche una ventola più grossa all'interno...dici che quest'ultima è inutile? Grazie mille!

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 10, 2020 2:05 pm

Nn dico assolutamente che tu abbia sbagliato i calcoli, nn mi permetterei, nn ho ancora l'esperienza giusta a riguardo, ma mi piace un onesto scambio di opinioni e se giova sia a me sia agli altri tanto meglio.. ^^
Quindi è possibile che tu possa coltivarne due o anche tre senza problemi... diciamo che è più una mia fissa, pensare alle piante che battono sulle pareti e che si "lottano" lo spazio e il posto migliore verso la luce.. anzichè avere tutto lo spazio che occorre per "distendersi". Penso (forse sbagliando) che possa comprometterne la resa e quindi mi viene da rimuginare, meglio una con una resa ottimale o due con una resa media?
La mia box è larga quanto la tua ma più bassa nn adatta ad una fotoperiodica.. ero partito con l'idea di coltivarne solo una, poi inaspettatamente mi è nata anche una seconda e così..
X es. ricordo che un mio amico ne coltivò una (autofiorente) nell'anta di un armadio piuttosto stretto, e la bastardona crebbe talmente tanto che quando la tirava fuori da lì faceva "effetto albero di natale quando viene sfilato dalla confezione".. :lol:
Sì anche io ho visto che molti piazzano un vero e proprio ventilatore all'interno, magari appeso ai supporti della box, per quanto mi riguarda almeno per ora, montando queste due ventole la box sembra "gonfiata come un palloncino" e sembra avere un buon ricircolo ma magari durante la fioritura occorrerà migliorare la circolazione dell'aria con una ventola addizionale, ho letto che cmq la cosa molto importante è che tali ventole\ventilatori nn siano potenti, giusto x creare un effetto "brezza" e che nn incida sul corretto flusso d'aria entrata\uscita della box. ^^

Mr Hyde_337

Messaggio da Mr Hyde_337 » ven apr 10, 2020 6:36 pm

Anche io sono dello tuo stesso parere, mi piace uno scambio onesto e costruttivo altrimenti non avrei aperto il post, e i calcoli possono essere sbagliati se la fonte da cui sono partito era inesatta. Quindi mi fido più di un parere da chi comunque ha esperienza piuttosto che affidarmi a un articolo scritto da chissà chi.
Effettivamente starebbero un po' strette...non ho ancora acquistato la grow potrei optare per una più grande, ma penso voglia dire ventola ed estrattore più grandi e più consumo penso...dovrei informarmi bene, al limite posso fare una prova e coltivarne solo una e la volta dopo due, e vedere se ci sono differenze di resa...anche a me non piacerebbe vederle tutte ammassate, ma come mi è sembrato di capire la pianta del tuo amico è cresciuta lo stesso di molto pur essendo in un ambiente piccolo giusto? Cioè non gli è venuta su con delle carenze ma come sarebbe dovuta venire esatto?. Adesso ho un ulteriore dubbio :)
Comunque immaginavo che due ventole sono troppe e che devi creare una brezza e non un tornado, se con una ventola e un estrattore già la grow è bella gonfia non oso immaginare con un ventilatore. Meglio, soldi risparmiati ti ringrazio:).
Se posso chiedere che illuminazione usi in termini di watt?
Grazie mille per la pazienza e scusa le mille domande.

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 10, 2020 7:48 pm

Sì però era un'autofiorente e nn so sinceramente se la resa è stata fantasmagorica oppure no, al tempo mi interessava solo che la offrisse.. :asd:
Sì poi credo dipenda anche dalla grandezza... se hai uno stanzino o una box grande allora puoi pensare di simulare la "brezza" con un ventilatore oscillante..
Io ho una led full spectrum da 800w, però giusto ora stavo leggendo gli ultimi post e leggevo delle luci lec e incuriosito ho spulciato un pò, sembrano fiche, hanno dei vantaggi e degli svantaggi, uno dei vantaggi sembrerebbe la resa, anche se nn ancora appurato, ma suppongo che una lec da 300w possa avere la resa di una led da 600w, quindi probabilmente come x molte altre cose alla fine risulta una questione di gusti. ^^
Ma anche qui nn mi sbilancio, di certo saprebbero consigliarti meglio di me.. ^^
Però posso postarti gli articoli che ho letto giusto qualche minuto fa..
https://www.royalqueenseeds.it/blog-i-p ... nabis-n980
https://www.royalqueenseeds.it/blog-com ... nabis-n297
E come dicono, ognuna ha pro e contro.
Una sola cosa posso dirti di sicuro.. nn ho usato la luce che era compresa con la mia grow box.. :lol:

Mr Hyde_337

Messaggio da Mr Hyde_337 » sab apr 11, 2020 3:25 am

Grazie mille per i link me li vado a leggere subito ;)
Si ovviamente poi si riduce tutto a una questione di gusti sulla scelta. Anche io tempo addietro mi feci consigliare in negozio un setup per due autofiorenti, e il tipo mi fece acquistare una cfl da 150wat...ovviamente resa scandalosa, ma feci tutto in maniera approssimativa senza nemmeno una grow, quindi comunque rimane un campo nuovo per me. Ormai come per tutto vedo che vendono kit che di serio hanno ben poco, ma per ovviare il problema basta scambiarsi pareri e informazioni. Una cosa è certa, rimane pur sempre un hobby costoso :)
Ti ringrazio nuovamente per le info, spero di avere buoni risultati ;)

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » sab apr 11, 2020 11:33 am

Già.. ^^
Anche io ne possiedo una di 125w, quella della box appunto.. Però stavo riconsiderando l'idea di nn cestinarla a prescindere e per la seconda mandata di utilizzarla x la germinazione, anche per le plantule, ora ho fatto tutto coi led, ma stavo leggendo che sarebbe ottima x le fasi inziali.. visto che le plantule essendo come dei "bambini" nn riescono ancora a gestire una fonte di luce molto potente.. quindi fasi inziali una cfl da 120\150w x poi passare a una luce più intensa..

Mr Hyde_337

Messaggio da Mr Hyde_337 » sab apr 11, 2020 6:25 pm

Guarda ti ringrazio per quei due link, mi hai aperto un mondo sulle luci a led. Ma comunque non mi è chiara una cosa: da quel che ho capito i watt sulle luci a led contano fino a un certo punto, cioè più non è sinonimo di meglio.
Spulciando un po' sul web ho visto lampade da 280 a 400watt che vanno più che bene per 4 piante, perché hanno dei valori PAR alti (da quel che ho capito).
E qui sorge un altro dubbio...se come valori PAR ųmol/m2/s di 1655 a 830 a seconda della distanza, come fanno ad andar bene per la vegetativa? Considerando che un valore ideale per quella fase è di 200-400...
Però leggevo se non vado errando che si può regolare l' intensità oltre allo spettro giusto? Forse così riesci ad ovviare il problema, oppure con quei 400PAR in più alla pianta non cambia poi molto.
A sto punto forse si, anche se c'è scritto che queste lampade vanno bene per la vegetativa (e così sembra perché arrivano 380-420 Nm) forse con una CFL fai le cose in maniera più adeguata.
Però ripeto non sono assolutamente esperto e potrei aver fatto solo molta confusione :)
Ultima domanda :) le ventole di raffreddamento della lampada a led fanno tanto rumore o rimango abbastanza silenziose?

Mr Hyde_337

Messaggio da Mr Hyde_337 » lun apr 13, 2020 2:58 pm

Ieri avevo letto un tuo messaggio ma non avevo il tempo di risponderti, non so come mai sia sparito..boh comunque grazie per i link!
Alla fine non trovando schede tecniche sui consumi delle lec ho optato per i led cob che mi sembrano un ottimo compromesso.
Riguardo al fatto di possibili muffe e problemi vari nel mettere più piante in uno spazio ristretto avevo già letto qualcosa in giro...leggevo che per una fotoperodica servirebbe un vaso da 45 litri e in 1m2 non so quanti vasi del genere possano starci...forse forse due ma non ne sono sicuro...al limite andrò sul sog con vasi da 11 litri che di sicuro almeno due dovrebbero starci...le rese sicuramente saranno minori visto che si limita la fase vegetativa ma proverò comunque ;) ti ringrazio di cuore per i suggerimenti.

Rispondi