Conversione GBL a GHB

Vie di sintesi e di emisintesi
Rispondi
farfariello
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 12, 2015 6:02 pm

Conversione GBL a GHB

Messaggio da farfariello » lun mar 28, 2016 12:41 am

Ciao a tutt... mi chiedevo da GBL a GHB è semplice la "conversione"? si può bere anche solo il GBL?

!!! FATEVI AVANTI IN MOLTI !!!

:lode:


Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Da GBL a GHB... "conversione" fattibile?!?

Messaggio da pannocchietta » lun mar 28, 2016 1:42 am

Il GBL è il precursore del GHB. Venduto legalmente.
Nei laboratori di ricerca si può trovare il GLB abbastanza facilmente.
Il GBL di persè non ha proprietà farmacologiche, tuttavia una percentuale (non so quanta) viene trasformata dal fegato in GHB, attivo.

Il GBL è un lattone, ovvero un estere ciclico. Mediante indrolisi basica condotta a discrete temperature e in acqua hai l'apertura dell'anello e la trasformazione della funzione esterica in carbossilica.
In chimica questa reazione è detta anche saponificazione ed è il metodo con cui si fa il sapone in casa a partire dell'olio di oliva.

Se assumi GHB o GBL ovviamente dovrai considerare dosaggi molto diversi.

farfariello
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 12, 2015 6:02 pm

Re: Da GBL a GHB... "conversione" fattibile?!?

Messaggio da farfariello » lun mar 28, 2016 8:01 pm

spiegazione davvero accurata ma, purtroppo, sono abbastanza ignorante in chimica... E RIPETO PURTROPPO! !
Per quanto riguarda la "saponificazione", posso trovare il procedimento in rete? è semploce/fattibile?

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Da GBL a GHB... "conversione" fattibile?!?

Messaggio da pannocchietta » lun mar 28, 2016 9:29 pm

Nella teoria è una reazione abbastanza banale.
Nella pratica vanno considerati i rapporti volumetrici e le condizioni di laboratorio (essenzialmente temperatura) che mi sono ignoti ma che si potrebbero trovare in qualche protocollo da laboratorio di sintesi o forse qualche libro di chimica organica sui lattoni.

Avatar utente
BrZ
Messaggi: 20
Iscritto il: mer dic 09, 2015 1:29 pm

Re: Da GBL a GHB... "conversione" fattibile?!?

Messaggio da BrZ » gio mar 31, 2016 7:14 pm

https://www.erowid.org/archive/rhodium/ ... hb.html#NA

Qui vengono descritti diversi metodi di sintesi, teoricamente come dice zibibbo, utilizzando una base per l'idrolisi e poi creare la precipitazione di sale GHB-(Na/K/Ca)+

Leggendo l'articolo ho capito il procedimento a grandi linee, anche perchè sembra abbastanza semplice. Lo trovo comunque molto interessante e se qualcuno ha esperienze mi faccia sapere che sono interessato!

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Da GBL a GHB... "conversione" fattibile?!?

Messaggio da pannocchietta » gio mar 31, 2016 11:19 pm

L'idrossido di sodio è anche chiamato soda caustica. Si trova nelle ferramente.

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Da GBL a GHB... "conversione" fattibile?!?

Messaggio da pannocchietta » ven apr 08, 2016 6:34 pm

BrZ ha scritto:https://www.erowid.org/archive/rhodium/ ... hb.html#NA

Qui vengono descritti diversi metodi di sintesi, teoricamente come dice zibibbo, utilizzando una base per l'idrolisi e poi creare la precipitazione di sale GHB-(Na/K/Ca)+

Leggendo l'articolo ho capito il procedimento a grandi linee, anche perchè sembra abbastanza semplice. Lo trovo comunque molto interessante e se qualcuno ha esperienze mi faccia sapere che sono interessato!
Provato oggi, Funzia :_D

farfariello
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 12, 2015 6:02 pm

Re: Da GBL a GHB... "conversione" fattibile?!?

Messaggio da farfariello » sab apr 09, 2016 9:50 am

BrZ ha scritto:https://www.erowid.org/archive/rhodium/ ... hb.html#NA

Qui vengono descritti diversi metodi di sintesi, teoricamente come dice zibibbo, utilizzando una base per l'idrolisi e poi creare la precipitazione di sale GHB-(Na/K/Ca)+

Leggendo l'articolo ho capito il procedimento a grandi linee, anche perchè sembra abbastanza semplice. Lo trovo comunque molto interessante e se qualcuno ha esperienze mi faccia sapere che sono interessato!

bella!! Ho lettosolo l inizio e... sembra 1 cosa fattibile. ci sono anche dosi precise erc.etc...
BISOGNA ASSOLUTAMENTE APPROFONDIRE
anche perché ho trovato dell'ottimo GBL 99,99% Made in Germany, che sicono essere quello... l unico.
beh... che dire. TIENIAMOCI AGGIORNATI!

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Da GBL a GHB... "conversione" fattibile?!?

Messaggio da pannocchietta » lun apr 11, 2016 8:51 pm

Occhio che anche il GBL è nelle liste italiane.

Rispondi