Conversione Freebase a HCL

Vie di sintesi e di emisintesi
Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Conversione Freebase a HCL

Messaggio da M&M » sab mag 21, 2016 9:55 pm

Qualcuno conosce una tek per convertire un dmt freebase in sale? Magari utilizzando acido citrico,sarebbe perfetto! Inoltre volevo sapere se vi è una procedura "generica" o la tek varia da molecola a molecola .


Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da BlueFire » lun mag 23, 2016 2:30 pm

Semplicemente:
acidifichi ---> Sale
basifichi ---> Ammina normale (freebase)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da M&M » lun mag 23, 2016 4:03 pm

Il fatto è,qual'è la quantità giusta di acido citrico da usare? Usarne troppo non risulterebbe dannoso in quanto parte di esso non si legherà al freebase diventando un sale?
Poi è meglio miscelare il tutto in acqua e farla evaporare o in acetone e decantare il tutto visto che i sali non sono solubili?

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da astraldream » lun mag 23, 2016 5:39 pm

La cosa interesserebbe assai anche a me :ugeek:
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da M&M » lun mag 23, 2016 5:44 pm

Se ti interessa ho la procedura con acido fumarico, ma a me servirebbe con acido citrico

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da astraldream » lun mag 23, 2016 6:58 pm

Si se me la mandi in pm o la posti qui ti sarei grato....non penso di aver problemi a recuperare acido fumarico...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da M&M » lun mag 23, 2016 8:11 pm

Te la scrivo tanto è velocissima:
1 mescolare 1000 mg di dmt in 50 ml di acetone
2 mescolare 309 mg di acido fumarico in 50 ml di acetone
3 unire i due composti ed evaporare,si otterrà così un fumaratro di dmt.

Questa è la tek che ho trovato su nexus,ma secondo me il solvente invece di essere fatto evaporare può essere filtrato con carta filtro in quanto i sali non sono solubili nei solventi.

NB:le proporzioni non so se variano con altre molecole,dovrei approfondire ma sono una sera con l'inglese....

Dove si può reperire acido fumarico?

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da astraldream » lun mag 23, 2016 10:11 pm

Graaazie mille :)
Ma l'acido fumarico si mischia nel acetone? (Sono abbastanza ignorante in chimica)

Comunque qui da me c'è un negozio di chimica che rifornisce erboristerie e scuole e vendono anche a privati....non ho mai avuto problemi a trovare qualsiasi solvente o acido, penso valga lo stesso per il fumarico....penso che in rete non dovresti avere problemi a trovarlo....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da BlueFire » mar mag 24, 2016 7:29 am

Non valgono le stesse proporzioni in quanto molecole diverse (diversi acidi) hanno pesi diversi, e dunque per avere lo stesso numero rispetto alle molecole di dmt servirà un diverso peso.
Non so quanto sia l'acido citrico, ma, in caso sia anch'esso solubile in cartone, il metodo per cambiare la quantità è cercare su Wikipedia una proprietà della massa molare (o peso molecolare, non ricordo mai come sia chiamata su wiki) e fare la proporzione (MM fumarato : 309mg fumarato = MM citrico : mg citrico)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da M&M » mar mag 24, 2016 9:47 am

Si il fatto che i diversi acidi abbiano pesi diversi non lo metto in dubbio;io volevo sapere un'altra cosa però,per trasformare 1000 mg di dmt servono 309 mg di acido fumarico;per convertire 1000 mg di mescalina servono sempre 309 mg di acido fumarico? Probabilmente però vale il discorso dei diversi pesi molecolari anche per i vari principi attivi,quindi la proporzione dovrebbe cambiare.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da BlueFire » gio mag 26, 2016 2:44 pm

M&M ha scritto:Si il fatto che i diversi acidi abbiano pesi diversi non lo metto in dubbio;io volevo sapere un'altra cosa però,per trasformare 1000 mg di dmt servono 309 mg di acido fumarico;per convertire 1000 mg di mescalina servono sempre 309 mg di acido fumarico? Probabilmente però vale il discorso dei diversi pesi molecolari anche per i vari principi attivi,quindi la proporzione dovrebbe cambiare.
No, perché il peso della mescalina è diverso da quello della DMT. Il ragionamento che si applica è lo stesso, adesso faccio il calcolo:

1000 (mgDMT) / 188.272 (g/mol DMT) = 5.311 mmol DMT
5.311 (mmol DMT) * 211.257 (g/mol mescalina) = 1122 mg mescalina

Dunque 309 mg di acido fumarico convertiranno un po' più mescalina, che ha una molecola più pesante. Discorso inverso:

1000 / 211.257 = 4.734 mmol di mescalina in un grammo
4.734 * (116.07 / 2) = 275 mg acido fumarico
Occorre dividere per due siccome l'acido fumarico è biprotico, ossia, per quanto interessa a noi, può legarsi a due "gruppi basici" tipo l'ammina in questione.


Dopo questo discorso, però, mi viene il dubbio sull'effettiva salificazione: si tratta di una base debole e di un acido debole, quindi non credo che il rapporto sia 1:1 e non ho la minima idea di come calcolarlo. Inoltre si avrà molto probabilmente del freebase non convertito e dell'acido non dissociato...

Psycore, aiutaci tu!!!
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da M&M » mar mag 31, 2016 2:18 pm

Mi stavo chiedendo, l'acetone è un buon solvente per effettuare questa conversione o ve ne sono di migliori? Avevo sentito dire che l'acetone ossida alcuni principi attivi...

Come mai la maggior parte degli RC si trovano in forma freebase se la maggior parte di essi si prestano ad essere assunti oralmente o per via nasale?

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da Psycore » mar mag 31, 2016 6:30 pm

M&M ha scritto:Come mai la maggior parte degli RC si trovano in forma freebase se la maggior parte di essi si prestano ad essere assunti oralmente o per via nasale?
Quali rc sono venduti in freebase? Io ho visto solo l'AMT, perchè si può anche fumare ed è anche vantaggioso visto che i dosaggi sono leggermente minori rispetto all'HCl.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da M&M » mar mag 31, 2016 7:00 pm

BlueFire ha scritto: Occorre dividere per due siccome l'acido fumarico è biprotico, ossia, per quanto interessa a noi, può legarsi a due "gruppi basici" tipo l'ammina in questione
Ma quindi se imposto la proporzione (309 mg di acido fumarico):(massa molare acido fumarico)=(X mg di acido citrico):(massa molare acido citrico);il risultato così ottenuto va moltiplicato per 2?
Psycore ha scritto:
M&M ha scritto:Come mai la maggior parte degli RC si trovano in forma freebase se la maggior parte di essi si prestano ad essere assunti oralmente o per via nasale?
Quali rc sono venduti in freebase? Io ho visto solo l'AMT, perchè si può anche fumare ed è anche vantaggioso visto che i dosaggi sono leggermente minori rispetto all'HCl.

Mxp e mxe giusto per fare un esempio,non essendo seguiti da:hcl,fumaratro ecc. ho dato per scontato fossero freebase... comunque i dosaggi di amt sono inferiori rispetto alla amt hcl in quanto quest'ultima "contiene" anche le moli dell'acido cloridrico;ma la quantità di amt è la stessa.

Piccolo OT: conoscete un metodo per dividere con precisione l'amt? La mia pesa fa un pó cilecca sotto i 10mg... Avevo pensato una soluzione acquosa ma non credo sia solubile in acqua in quanto freebase,sbaglio?

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da Psycore » mar mag 31, 2016 9:33 pm

Se non c'è scritto nulla non significa che siano freebase. Si specifica solo se la molecola può essere usata in tutte e due le forme o con sali differenti. MXP e MXE sono sicuro sali, probabilmente HCl.
M&M ha scritto:Piccolo OT: conoscete un metodo per dividere con precisione l'amt? La mia pesa fa un pó cilecca sotto i 10mg... Avevo pensato una soluzione acquosa ma non credo sia solubile in acqua in quanto freebase,sbaglio?
Vai qui, ho già postato praticamente la risposta alla tua domanda, se non è chiaro chiedi li viewtopic.php?f=31&t=474&p=17251#p17251

Ho riletto ora tutto il thread scusate se non sono intervenuto prima.

[disclaimer: non fermatevi ai primi risultati numerici perchè verranno rimessi in discussione più avanti nel post]

Il citrato di DMT è solubile in acetone il fumarato no. Quindi se metti dmt + acido citrico in acetone si scioglie tutto e poi devi fare evaporare, se fai il fumarato puoi filtrare e far solo asciugare senza dover far evaporare tutto. Poco cambia.

L'acido fumarico è poco solubile in acetone (20mg/mL) il citrico molto di più.

La tek con acido fumarico che ha scritto M&M ha senso in quanto:

1000 mg / 188.272 mg/mmol = 5,31 mmol

a cui corrispondono 61.65 mg di acido fumarico, diviso 2 dato che è diprotico =308,2 mg

(116.07 * 5,31 /2 = 308,2)]

esattamente come dice la tek e infatti si sciolgono poco più di 6 mg/ml di acido fumarico (al massimo 20 mg/mL).

Per quanto riguarda l'acido citrico:
Oltre al fatto che ho letto che è sconsigliato per la dmt (ma non ho approfondito e non so quanto questo sia vero) la questione è diversa poichè è triprotico quindi bisognerà fare diviso 3.

Quindi sempre per 1000 mg di DMT 192.124 * 5.31 /3 = 340.05 mg

Perchè abbiamo fatto diviso 2 e 3? Perchè il fumarico è diprotico e il citrico triprotico. Ma come diceva giustamente blue, siamo sicuri che tutti e 2 e tutti e 3 i protoni degli acidi vadano a fare il loro lavoro? Scopriamolo insieme! (che stupido che sono...)

pKa dell'acido coniugato della DMT = 8.68 (fonte https://www.dmt-nexus.me/forum/default. ... sts&t=1714) la pka dei protoni dell'acido fumarico sono 3.1 e 4,4 mentre per il citrico 3,1 - 4,8 e 6,4. Quindi se le pka dell'acido sono più basse delle pka dell'acido coniugato della base l'equilibrio sarà spostato verso la formazione del sale. Però dobbiamo sempre considerare che parliamo di equilibri, e che quindi:

pkeq = pka [acido] - pka [acido coniugato della dmt]
keq= -log pkeq

Per il fumarico
3,1 - 8,7 = - 5,6 keq=3.98*10^4
4,4 - 8,7 = - 4,3 keq=1.99*10^4

Per il citrico
3,1 - 8,7 = -5,6 Keq=3.98*10^4
4,8 - 8,7 = -3,9 Keq=7.94*10^3
6,4 - 8,7 = -2,3 keq=1.99*10^2

Il che significa che la formazioni dei prodotti (citrato/fumarato di DMT) è favorita in un rapporto di

39800:1 per l'idrogeno fumarato di dmt
19900:1 per il fumarato di dmt

39800:1 per il di-idrogeno citrato di dmt
7940:1 per l'idrogeno citrato di dmt
199:1 per il citrato di dmt

(quest'ultima cosa che ho scritto non è proprio esatta, ma va bene dai)

quindi vediamo come non tutte le molecole di acido formano dei sali con tutti i loro protoni, ma principalmente sali acidi. Quindi se mettiamo il dosaggio giusto facendo diviso 2 o diviso 3 un po' di dmt rimarrà sola soletta senza salificare con l'acido. La soluzione è semplicemente mettere acido in eccesso, facendo diviso 1,5 invece che 2 nel caso del fumarico e 2 (circa) invece che 3 nel citrico. Ordunque che non ne posso più arriveremo a fare il seguente calcolo (ripreso dall'inizio):

Acido fumarico per 1000 mg di DMT 116.07 * 5.31 /1,5 = 409,86 mg
Acido citrico per 1000 mg di DMT 192.124 * 5.31 /2 = 508.05 mg

Questo calcolo vale precisamente SOLO per la dmt in quanto nel dividendo (1,5 e 2 a seconda dell'acido) derivano da considerazioni in merito alla pka della dmt e quel 5,31 sono le millimoli di dmt di un grammo.

Per farlo così preciso con altre molecole, potete farlo semplicemente sostituendo i dati. Proverò a fare un "modello" per anche chi non ha idea di cosa sia la chimica.

Nelle prime 24/48 ore del post potrei aver lasciato refusi, ora non ho voglia di ricontrollare, se qualcosa non vi torna fate pure domande.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da BlueFire » mer giu 01, 2016 7:55 am

Per la serie: "usate sempre acidi forti monoprotici"?
Comunque grazie Psy di aver spiegato la parte lunga
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da M&M » mer giu 01, 2016 6:26 pm

Grazie mille Psy,spiegato tutto alla perfezione.
I tuoi calcoli sono fatti prendendo in considerazione le moli dell'acido citrico anidro giusto? Quindi se uno avesse a disposizione acido citrico monoidrato basterebbe sommare la mole di una molecola d'acqua alle moli dell'acido citrico?

Mi sai dire anche se l'uso di acetone si presta bene ala conversione o vi sono solventi migliori?

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da BlueFire » mer giu 01, 2016 10:54 pm

M&M ha scritto:Grazie mille Psy,spiegato tutto alla perfezione.
I tuoi calcoli sono fatti prendendo in considerazione le moli dell'acido citrico anidro giusto? Quindi se uno avesse a disposizione acido citrico monoidrato basterebbe sommare la mole di una molecola d'acqua alle moli dell'acido citrico?

Mi sai dire anche se l'uso di acetone si presta bene ala conversione o vi sono solventi migliori?
Con le molecole n-idrate è tutto molto incognito: fai prima ad essiccare per bene. Solo che non sapendo a che temperatura degrado non ho la minima idea di quanto e a quanto andrebbe essiccato (ed eventualmente come). E di certo andrebbe usato abbastanza in fretta...
Boh, nel dubbio abbonda, tanto è acido citrico, quindi debole
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da Psycore » gio giu 02, 2016 5:04 pm

BlueFire ha scritto:Con le molecole n-idrate è tutto molto incognito: fai prima ad essiccare per bene. Solo che non sapendo a che temperatura degrado non ho la minima idea di quanto e a quanto andrebbe essiccato (ed eventualmente come).
Perchè dici questo Blue? Se è monoidrato basta si aggiunger al PM dell'acido citrico 18 che è il peso dell'aqua, quindi alla fine ce ne andrà un goccino in più. Non vedo quale sia la problematica.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Conversione freebase in sale,come fare?

Messaggio da BlueFire » gio giu 02, 2016 6:24 pm

Psycore ha scritto:
BlueFire ha scritto:Con le molecole n-idrate è tutto molto incognito: fai prima ad essiccare per bene. Solo che non sapendo a che temperatura degrado non ho la minima idea di quanto e a quanto andrebbe essiccato (ed eventualmente come).
Perchè dici questo Blue? Se è monoidrato basta si aggiunger al PM dell'acido citrico 18 che è il peso dell'aqua, quindi alla fine ce ne andrà un goccino in più. Non vedo quale sia la problematica.
Non si sa mai quanto si idratino :paranoid:
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Rispondi