conversione cbd in thc

Vie di sintesi e di emisintesi
Rispondi
Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

conversione cbd in thc

Messaggio da era » lun apr 13, 2020 7:58 pm

Rovistando nel web ho trovato un sistema che sembra decisamente semplice e dovrebbe convertire il cbd in delta-9-thc.

Si prevede l'utilizzo di acido solforico, oppure ZnCl.

Merita discuterne?
Non ho tempo.


Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da Pangɘa » mar apr 14, 2020 4:40 pm

A me interessa, si tratta pur sempre di sapere che si accumula, soprattutto se su tratta di un processo relativamente veloce :asd:
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

merch

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da merch » mar apr 14, 2020 5:11 pm

secondo me non deve essere così facile seno avrebbero già vietato il cbd come precursore , però sarebbe davvero la svolta , avevo letto molti articoli anche io ma se non ricordo male c’erano temperature e tempi molto precisi , ma ammetto che non ricordo quasi nulla a riguardo, tanto ora faccio prima vado con la ricetta in farmacia ahah 😂

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da era » mar apr 14, 2020 7:26 pm

I cristalli di cbd si trovano in commercio, anche se sarebbe meglio procurarseli per vie alterne oppure con spedizioni che non evidenzierebbero il contenuto.

La discussione che ho trovato è una di quelle presenti in 'the hive' e propone una via semplificata per ottenere due forme di thc.
https://chemistry.mdma.ch/hiveboard/met ... 79001.html

Ci sono fin troppe sintesi, ma questa è ottenibile senza troppi sforzi.

Maneggiare l'acido solforico diluito è comparabile all'utilizzo di quello non diluito per disgorgare le tubature oppure quando si riempie un batteria al piombo. Necessita di una data precauzione e se si utilizzano occhiali e guanti in gomma si rischia ben poco.

Nel post sta scritto di stare attenti anche quando si neutralizza l'acido con una base. Ovvio, ma anche in questo senso i rischi sono bassissimi.

'somma, chi riesce a combinare danni è degno di una medaglia.

Non è necessario ricercare prodotti chimici poco reperibili e operando in un luogo sicuro non vedo grandi difficoltà.
merch ha scritto:
mar apr 14, 2020 5:11 pm
secondo me non deve essere così facile seno avrebbero già vietato il cbd come precursore
Anche alcuni detersivi possono rappresentare dei precursori per ottenere i cannabinoli, avrebbero vietato anche quelli :asd:
Non ho tempo.

merch

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da merch » mer apr 15, 2020 7:26 am

era ha scritto:
mar apr 14, 2020 7:26 pm
I cristalli di cbd si trovano in commercio, anche se sarebbe meglio procurarseli per vie alterne oppure con spedizioni che non evidenzierebbero il contenuto.

La discussione che ho trovato è una di quelle presenti in 'the hive' e propone una via semplificata per ottenere due forme di thc.
https://chemistry.mdma.ch/hiveboard/met ... 79001.html

Ci sono fin troppe sintesi, ma questa è ottenibile senza troppi sforzi.

Maneggiare l'acido solforico diluito è comparabile all'utilizzo di quello non diluito per disgorgare le tubature oppure quando si riempie un batteria al piombo. Necessita di una data precauzione e se si utilizzano occhiali e guanti in gomma si rischia ben poco.

Nel post sta scritto di stare attenti anche quando si neutralizza l'acido con una base. Ovvio, ma anche in questo senso i rischi sono bassissimi.

'somma, chi riesce a combinare danni è degno di una medaglia.

Non è necessario ricercare prodotti chimici poco reperibili e operando in un luogo sicuro non vedo grandi difficoltà.
merch ha scritto:
mar apr 14, 2020 5:11 pm
secondo me non deve essere così facile seno avrebbero già vietato il cbd come precursore
Anche alcuni detersivi possono rappresentare dei precursori per ottenere i cannabinoli, avrebbero vietato anche quelli :asd:
Non hai tutti i torti ahaha 😂, pero con sta guerra alla light se viene fuori sta cosa è la volta buona che la illegalizzano ,i poteri forti di sta m....ia 😁.

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da Pangɘa » mer apr 15, 2020 2:04 pm

@era, leggendo la procedura più che semplice mi sembra veloce :asd:
Per adesso comunque non posseggo i materiali adatti ma andrà comunque tra i preferiti, grazie!
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da era » mer apr 15, 2020 6:58 pm

Pangɘa ha scritto:
mer apr 15, 2020 2:04 pm
...leggendo la procedura più che semplice mi sembra veloce
Ci sono parecchi modi per arrivare ai cannabinoidi, intanto è bene sapere. Poi si vedrà.
Non ho tempo.

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da Pangɘa » gio apr 16, 2020 2:45 pm

era ha scritto:
mer apr 15, 2020 6:58 pm
Ci sono parecchi modi per arrivare ai cannabinoidi, intanto è bene sapere. Poi si vedrà.
Come ho già detto, è sempre sapere che si accumula :mrgreen:
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

lello337
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 05, 2020 1:19 am

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da lello337 » mer mag 06, 2020 4:05 pm

Io sarei molto interessato potete piegarmi meglio il procedimento per ottenere il thc? serve cdb puro al 99% (cristallizato) o va bene anche l'olio? Inoltre non ho capito bene la preparazione su quel link, avreste voglia di spiegarmela passo passo? Mi fareste un favorone!

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da era » mer mag 06, 2020 10:27 pm

lello337 ha scritto:
mer mag 06, 2020 4:05 pm
Io sarei molto interessato...
A livello economico risulta sconveniente e risulta comunque una lavorazione chimica illecita, tuttavia per sapere un pò di chimica e non sapendo cosa ci riserva il futuro è possibile interpretare p.e. una delle conversioni di cristalli di cbd, non so se anche cannabis come tale (richiederebbe un procedimento specifico credo):

Dissolve 1g of CBD in 10ml 0.005molar H2SO4 in glacial acetic acid.
Let solution stand at room temperature.
After 3 hours CBD has been converted into 52% delta-9-THC and 2% delta-8-THC.
After 3 days a mixture of 15% delta-9-THC, 54% delta-8-THC, 10% delta-8-iso-THC and 10% CBD has formed.
Work up:
Pour into water (100ml or more) and add cautiously with stirring (foaming!) enough sodium bicarbonate (15g should do) to raise the pH above 7. Extract with petrol ether, wash with water, evaporate solvent to get mixture of starting CBD and predominantly delta-9- or delta-8-THC with some other byproducts depending on the reaction time.


Si tratterebbe di preparare una soluzione contenente 0.005 mol di acido solforico (1 mol = 98g) in acido acetico 100% e di lasciare agire per tre ore il cbd dissolto nella soluzione.
Successivamente bisognerebbe neutralizzare l'acido utilizzando 15g di bicarbonato di sodio per riportare la soluzione a ph 7.
Fatto ciò viene proposto di estrarre con etere di petrolio. Asciugato il solvente si otterrebbe la miscela di forme di thc elencate.

Non è un procedimento semplicissimo e richiede la purificazione da residui di acido solforico e etere di petrolio, i quali non devono essere presenti nel prodotto finito.
Non ho tempo.

lello337
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 05, 2020 1:19 am

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da lello337 » mer mag 06, 2020 10:54 pm

era ha scritto:
mer mag 06, 2020 10:27 pm
lello337 ha scritto:
mer mag 06, 2020 4:05 pm
Io sarei molto interessato...
A livello economico risulta sconveniente e risulta comunque una lavorazione chimica illecita, tuttavia per sapere un pò di chimica e non sapendo cosa ci riserva il futuro è possibile interpretare p.e. una delle conversioni di cristalli di cbd, non so se anche cannabis come tale (richiederebbe un procedimento specifico credo):

Dissolve 1g of CBD in 10ml 0.005molar H2SO4 in glacial acetic acid.
Let solution stand at room temperature.
After 3 hours CBD has been converted into 52% delta-9-THC and 2% delta-8-THC.
After 3 days a mixture of 15% delta-9-THC, 54% delta-8-THC, 10% delta-8-iso-THC and 10% CBD has formed.
Work up:
Pour into water (100ml or more) and add cautiously with stirring (foaming!) enough sodium bicarbonate (15g should do) to raise the pH above 7. Extract with petrol ether, wash with water, evaporate solvent to get mixture of starting CBD and predominantly delta-9- or delta-8-THC with some other byproducts depending on the reaction time.


Si tratterebbe di preparare una soluzione contenente 0.005 mol di acido solforico (1 mol = 98g) in acido acetico 100% e di lasciare agire per tre ore il cbd dissolto nella soluzione.
Successivamente bisognerebbe neutralizzare l'acido utilizzando 15g di bicarbonato di sodio per riportare la soluzione a ph 7.
Fatto ciò viene proposto di estrarre con etere di petrolio. Asciugato il solvente si otterrebbe la miscela di forme di thc elencate.

Non è un procedimento semplicissimo e richiede la purificazione da residui di acido solforico e etere di petrolio, i quali non devono essere presenti nel prodotto finito.

Molto molto interessante grazie, perché risulta sconveniente a livello economico? 50% di thc su 1g non è male, avevo questa altra domanda con l'etere di petrolio lo verso e scuoto bene e lascio separare i componenti? Quanto dovrei aspettare affinché sia pronto per la purificazione, e soprattutto come posso purificare quel popò di roba? (scusa ma non sono bravo in chimica) un ultima cosa, durante questo procedimento viene formato il 52% di delta-9 e meno di delta-8, per estrarli dalla soluzione questa percentuale cala di molto? Il prodotto finito si aggira introno a questa percentuale se fatto bene? Grazie per il tuo aiuto

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da era » ven mag 08, 2020 11:28 pm

lello337 ha scritto:
mer mag 06, 2020 10:54 pm
Molto molto interessante grazie, perché risulta sconveniente a livello economico?
Perchè il CBD costa quanto il THC e il thc isolato dalla miscela di sostanze prodotte dalla indica sarà sicuramente più apprezzabile.
l'etere di petrolio lo verso e scuoto bene e lascio separare i componenti? Quanto dovrei aspettare affinché sia pronto per la purificazione, e soprattutto come posso purificare quel popò di roba?
Probabilmente utilizzando cbd nell'etere si concentreranno soltanto il cbd non reagito e il thc nelle sue varie forme, quindi il prodotto ottenuto facendo evaporare l'etere dovrebbe essere abbastanza puro.
L'etere purtroppo dona un pessimo sapore, perciò magari sarebbe utile riprendere il residuo con alcool 96%, riscaldare a 60° e lasciare raffreddare. Successivamente si passerebbe di nuovo all'essiccazione. Solitamente così si ottiene un qualcosa di più definito, piacevole.
(scusa ma non sono bravo in chimica)
Manco io :mrgreen:
un ultima cosa, durante questo procedimento viene formato il 52% di delta-9 e meno di delta-8, per estrarli dalla soluzione questa percentuale cala di molto? Il prodotto finito si aggira introno a questa percentuale se fatto bene?
Le percentuali che forniscono nei vari ricettacoli presenti nel web sono sempre da filtrare. A volte riportano passi errati, a volte invece abbondano con la resa.
Teoricamente sarebbero raggiungibili risultati superiori andando a calcolare quanti atomi di idrogeno dovrebbe acquisire il cbd. Da tale calcolo si otterrebbe il ph da raggiungere con l'acido solforico (o i mol).
L'acido acetico funge soltanto da solvente e se è di troppo, è possibile allontanarlo tramite essiccazione forzata.

Quando si fanno degli esperimenti bisogna sempre attenersi scrupolosamente alle circostanze e ai rapporti che garantiscono un buon operato, ma se così non fosse è sempre possibile far lavorare la creatività e trovare magari il sistema per convertire direttamente il cbd presente sull'erba.
Secondo me la chiave è l'idrogeno.
Non ho tempo.

Avatar utente
Lamp
Moderatori
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ott 21, 2018 7:28 pm

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da Lamp » sab mag 09, 2020 12:41 am

Dovrei avere qualche procedura fatta in laboratorio da qualche collega, ora mi informo per capire se la via di sintesi e conversione è la stessa, vista fare in Lab è molto più complessa di quel che si possa pensare anche perché bisogna stare attenti ad alcuni parametri, mi informo e vi dico.

lello337
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 05, 2020 1:19 am

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da lello337 » sab mag 09, 2020 5:16 pm

Grazie mille ragazzi, per la questione economica ho fatto qualche piccolo calcolo, teoricamente un g di CBD puro (50€) equivale a 52% in THC e 10% circa in delta8. Quindi abbiamo circa 0,5g di principio attivo. In un grammo d'erba di solito c'è un 15% di THC mquindi il principio attivo THC equivale a 0,13 circa dopo la combustione (anche se cambia da molti fattori qualità erba,strain, coltivazione etc). Quindi con 5g d'erba avremo 0,65g di thc contro i 0,5 e a meno che non si trovi CBD a poco è sconveniente :crybaby:

Trasformare il CBD totalmente in THC credo che sia complicato e servirebbe un laboratorio con strumenti adatti. Un'opzione sarebbe Comprare cristalli di cbd all'ingrosso cosa che renderebbe ciò economico ma rischioso.

PS: Scusa ma non ho capito molto di molecole e di idrogeno (avrei dovuto fare attenzione alle lezioni di chimica, mi ricordo solo come fare il limoncello :asd: ). Grazie comunque, se scoprite qualcosa di innovativo mi trovate qua!

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: conversione cbd in thc

Messaggio da era » sab mag 09, 2020 6:44 pm

lello337 ha scritto:
sab mag 09, 2020 5:16 pm
Scusa ma non ho capito molto di molecole e di idrogeno (avrei dovuto fare attenzione alle lezioni di chimica, mi ricordo solo come fare il limoncello :asd: ). Grazie comunque, se scoprite qualcosa di innovativo mi trovate qua!
Parlo in chimica lata, pertanto l'attenzione che potevi prestare durante le lezoni di chimica sono trascurabili. Dal mio punto di vista la chimica è un sistema per trovare un filo logico sul come e perchè gli atomi si riuniscono per formare date strutture, ma tutta questa schematizzazione è ancora priva di alcune considerazioni e spesso è basata su ragionamenti teorico-statistici.
A livello matematico è ovvio che qualsiasi combinazione possa essere individuata, ma non è detto che ci stiamo basando sulla verità. Magari nel futuro verranno apportate migliorie e la chimica sarà ancora più completa. Basti vedere come la quantistica stia, se non sbaglio, cambiando i connotati a quelle che verrebbero definite orbitali.
Ogni mente attratta da come tutto questo piccolo mondo che ne origina uno più grande (gli atomi) è capace di apportare idee che se non hanno subito influssi (studio), possono risultare originali e preziose.
Non che chi non studia non sia capace di intravedere nuovi orizzonti, ma spesso trovarsi a dover superare i modelli di apprendimento fissati da altri può portare a non venirne fuori. Chi ce la fà e chi no.

La ricetta in questione prende in considerazione l'idrolizzazione della molecola del cbd, che a livello di numero di atomi equivale al thc. Quindi il posizionamento degli atomi risulta differente e una volta entrata nel nostro organismo, questa struttura (duodimensionalmente o tridimensionalmente) potrebbe essere vista come una chiave che fornisce all'organismo dati input.

Cambiando la struttura anche i dati che la molecola contiene vengono sostituiti. A parte la reazione apportata dall'acqua bisognerebbe quindi prendere in considerazione anche altri possibili fattori che portano a tale cambiamento.
La presenza di acido solforico contribuisce alla possibilità che si formino scambi di atomi tra il cbd e l'acido, in questo caso gli 'H' dell'acido.

Più che necessità di avere un laboratorio, che per tali reazioni è ottenibile con poschi sforzi, parlerei di necessità di comprendere meglio perchè tali cambiamenti strutturali avvengono - escludendo il già compreso, ovvero la catalogazione delle combinazioni raffigurabili con le varie formule e strutture a piramide delle formule stesse (chimica).
Non ho tempo.

Rispondi