Sissc Convegno Annuale 2016

Feste, conferenze, incontri ed escursioni
Rispondi
Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da Benway » mer apr 13, 2016 2:21 pm

Riporto di seguito tutte le info grabbate dall'evento fb:

Sissc Convegno Annuale 2016
Dal 25 agosto alle 14:00 al 28 agosto alle 13:30
Birrificio Metzger Centro di Cultura Contemporanea Torino

Dettagli:

Troppo spesso gli «stati altri» vengono associati all'utilizzo di sostanze psichedeliche e droghe che modificano la coscienza con mezzi introdotti dall'esterno nel nostro corpo. In realtà tutti prima o poi proviamo tali stati naturalmente cioè attraverso meccanismi che non prevedono assunzione di alcuna sostanza. Sono gli "stati altri" attivati da modalità endogene cioè prodotte da reazioni biochimiche direttamente dal nostro organismo. Il convegno nazionale della SISSC 2016 indagherà parte di questi meccanismi che sono alla base di molte esperienze religiose (estasi mistica) e laiche (trance artistica, malattia ecc.).

Convegno annuale Sissc 2016
Torino da giovedì 25 a domenica 28 agosto presso cccTo centro cultura contemporanea di Torino

“HANNO VISTO MIGLIAIA DI DEI …”
Religiosità e Laicità dell’esperienza estatica e visionaria: tecniche, induttori e meccanismi endogeni

Quest’anno il tradizionale Convegno della Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza (SISSC) cercherà di interrogarsi sul ruolo degli stati modificati di coscienza nelle società umane. Da sempre, in ogni cultura, esiste quella che possiamo chiamare “tecnologia dell’estasi”, cioè una serie di dispositivi per produrre stati altri di coscienza; questi avvengono sia a livello collettivo, attraverso rituali religiosi, sia a livello individuale (ma in qualche modo codificati) e laico. Cercheremo di capire il ruolo dell’esperienza altra a partire dallo sciamanismo per giungere al cristianesimo, all’islamismo, all’ebraismo e al buddhismo. Ma anche nell’arte, nell’ipnosi, nella respirazione olotropica fino alle dissociazioni patologiche.

CALL FOR PAPERS OF CONFERENCES & ARTISTS
SPAZIO COMINICAZIONI E COMUNICAZIONI D'ARTE

Per a prima volta il Convegno SISSC sarà aperto alle “Comunicazioni d'Arte”, vale a dire ad interventi liberi senza limitazioni di genere (quindi: scritti di carattere non strettamente tecnico o scientifico, video, musiche, letture, performance, lavori teatrali, mostre d'atre ecc.) da parte di quanti vogliono portare il loro contributo artistico sul tema. Saranno prese in considerazione esclusivamente «Comunicazioni d'arte» riguardanti tematiche laiche. I contributi non dovranno superare la durata media di 30 minuti (possono essere ammesse deroghe sui tempi solo se ampiamente giustificati e documentati). Chi volesse intervenire dovrà inviare un progetto eventualmente corredato da fotografie, video, musiche testi (massimo 5-7 pagine in formato word) seguendo questo link e utilizzando la form preposta on line, entro e non oltre il 30 giugno 2016. Saranno presi in considerazione solo scritti riguardanti tematiche relative alla sezione «Esperienze laiche» . Il Consiglio Direttivo (comitato artistico) valuterà gli elaborati più interessanti e in linea con il Convegno; gli Autori potranno partecipare nell’apposita sezione serale «Comunicazioni d'Arte» . I lavori più interessanti saranno poi ripresi successivamente e ospitati (con modalità e tempi da concordare con gli artisti) negli spazi che saranno messi a disposizione durante l'anno dal cccTo (centro di cultura contemporanea di Torino) dove si svolgerà il convegno. Le opere rimangono di completa proprietà degli artisti. Il costo per l'eventuale invio e restituzione delle opere/elaborati è a carico degli artisti cosi come eventuali oneri per allestimenti particolari.

Chi invece volesse intervenire al Convegno con "Comunicazioni" di contenuto tecnico, accademico o frutto di una ricerca o anche di esperienze personali potra inviare uno scritto (massimo 5-7 pagine in formato word) seguendo questo link e utilizzando la form preposta on line, entro e non oltre il 30 giugno 2016. Saranno presi in considerazione solo scritti riguardanti tematiche laiche. Il Consiglio Direttivo (comitato scientifico) valuterà gli elaborati più interessanti e in linea con il Convegno; gli Autori potranno partecipare in qualità di Relatori nell’apposita sezione. Gli articoli più interessanti saranno inoltre pubblicati dalla rivista Altrove organo di stampa ufficiale della nostra associazione. Gli elaborati anche se non ammessi non saranno restituiti.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Giovedì 25 agosto h. 14 - 19

Esperienza religiosa

Estasi e visioni nel Cristianesimo (Camilla)
Estasi e visioni nella cabala ebraica (relatore da confermare)
Estasi e visioni nel sufismo islamico (Shaykh Mohsen Mouelhi)
Estasi e visioni nel Buddhismo (relatore da definire)
Estasi e visioni nello sciamanesimo siberiano (relatore da definire)

h. 20.00 cenaocon i relatori
h. 21.30 alle 24 spazio «comunicazioni d'arte» (concerti, rappresentazioni teatrali, performance, ecc. di contenuto artistico)

Venerdì 26 agosto h. 14 - 19

Esperienza laica

L’esperienza olotropica (Gosso)
L’esperienza ipnotica (Gonella)
L’esperienza di morte (NDE) (Cariglia)
L’esperienza medianica (Severi)
L’estasi psicotica e i meccanismi endogeni (Cerbo)
Spazio Comunicazioni

h. 20.00 cena con i relatori

h. 21.30: Esperimenti di ipnosi
h. 22.30 alle 24 spazio «comunicazioni d'arte» (concerti, rappresentazioni teatrali, performance, ecc. di contenuto artistico)

NOTA BENE: il week end sarà libero da interventi accademici e sarà interamente dedicato a momenti esperienziali. Questo spazio è ancora aperto ad eventuali suggerimenti fatta eccezione per il seminario di respirazione olotropica che è già stato definito. Sarà nostra cura aggiornare di volta in volta il programma delle esperienze

Sabato 27 agosto (tempi e spazi dedicati all'esperienza)

h. 9 – 13 Seminario di Respirazione Olotropica e eventuali altre esperienze da definire

h. 13.30 pranzo con i facilitatori esperienziali
h. 14 - 18 altre esperienze da definire
h. 18. Conclusione dei lavori parte accademica
h. 20.00 cena con i relatori
h. 21.30 - 24 spazio «comunicazioni d'arte» (concerti, rappresentazioni teatrali, performance, ecc. di contenuto artistico)

Domenica 28 agosto (tempi e spazi dedicati all'esperienza)

h. 9 – 13 Seminario di Respirazione olotropica e eventuali altre esperienze da definire

h. 13.30 Conclusione dei lavori parte esperienzia

Ai partecipanti sarà richiesto un contributo per la copertura delle aspese organizzative. L'eventuale differenza tra contributi e spese andrà a fondo cassa per eventuali altre iniziative o prossimo convegno S.I.S.S.C.


Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da Psycore » gio apr 14, 2016 4:03 pm

Benway ha scritto: Chi invece volesse intervenire al Convegno con "Comunicazioni" di contenuto tecnico, accademico o frutto di una ricerca o anche di esperienze personali potra inviare uno scritto (massimo 5-7 pagine in formato word) seguendo questo link e utilizzando la form preposta on line, entro e non oltre il 30 giugno 2016. Saranno presi in considerazione solo scritti riguardanti tematiche laiche. Il Consiglio Direttivo (comitato scientifico) valuterà gli elaborati più interessanti e in linea con il Convegno; gli Autori potranno partecipare in qualità di Relatori nell’apposita sezione. Gli articoli più interessanti saranno inoltre pubblicati dalla rivista Altrove organo di stampa ufficiale della nostra associazione. Gli elaborati anche se non ammessi non saranno restituiti.
Facessimo qualcosa tutti assieme e se accettano qualcuno di noi v a presentarlo?
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da Benway » mar lug 05, 2016 6:01 pm

Hanno aggiornato il tutto, definito i realtori, gli spettacoli ed i costi.
Vi riporto direttamente dal loro evento FB:

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA

Troppo spesso gli «stati altri» vengono associati all'utilizzo di sostanze psichedeliche e droghe che modificano la coscienza con mezzi introdotti dall'esterno nel nostro corpo. In realtà tutti prima o poi proviamo tali stati naturalmente cioè attraverso meccanismi che non prevedono assunzione di alcuna sostanza. Sono gli "stati altri" attivati tecniche, induttori e meccanismi endogeni cioè prodotte da reazioni biochimiche direttamente dal nostro organismo.

Il convegno nazionale della SISSC 2016 indagherà parte di questi meccanismi che sono alla base di molte esperienze religiose (estasi mistica) e laiche (trance artistica, malattia, ecc.).

HANNO VISTO MIGLIAIA DI DEI ....
Religiosità e Laicità dell’esperienza estatica e visionaria: tecniche, induttori e meccanismi endogeni

---

25 – 28 Agosto 2016

c/o Centro di Cultura Contemporanea (ex Birrificio Metzger)
Via Bogetto 4/g TORINO (zona Piazza Statuto)

---

Giovedì 25 agosto

Esperienza religiosa
h. 13 pranzo di apertura
h. 14,00: Gilberto Camilla Estasi e visioni nel Cristianesimo
h. 14,45: Gianni De Martino Estasi e visioni nel sufismo islamico
h. 16,00: Tania Re & Riccardo Zerbetto Riti e Luoghi di cura tra Incubazione e Sogno
h. 16,45: Coffee break
h. 17,00: Antonello Colimberti Estasi e visioni nella musica sciamanica
h. 17,45: Lama Dino Chan Ciub Ghialtzen Estasi e visioni nel buddhismo tantrico tibetano: l'esperienza di beatitudine
h. 18,30: Chiusura dei lavori
h. 20 cena
h. 21,30: Enrico POSSOLO & FRIENDS, Concerto di Musica Indiana per sitar e tablas

Venerdì 26 agosto

Esperienza laica

h. 13 pranzo
h. 14,00: Fulvio Gosso L’esperienza olotropica
h. 15,15: Bruno Severi Viaggi nell’Aldilà nel Medioevo: le visioni di Tondal
h. 16,00: Rosanna Cerbo Estasi e Psicopatologia
h. 16,45: Coffee break
h. 17,00: Fulvia Cariglia Le visioni ai confini della vita
h. 17,45: Angelo Gonella Estasi, trance ed ipnosi
h. 18,45: Chiusura dei lavori
h. 20 cena
h. 21,00: Esperimenti di ipnosi regressiva a cura di Angelo Gonella

Sabato 27 agosto

h. 10 – 13: L'esperienza dell'armonia interiore. Come il contatto con stati modificati di coscienza può generare, nel continuum mentale, la magia dell'estasi - Seminario meditativo e formativo sulla pratica "Il puro cristallo che mostra Shambhala"condotto e trasmesso da Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen
h. 13 pranzo
h. 15,00: Comunicazioni
- Maurizio Nocera: Sulla Santeria cubana
- Annalisa Valeri: La caduta degli dei: estasi e visionarietà nelle esperienze religiose e laiche
- Giorgio De Martino: Alla ricerca di una nuova categorizzazione dell'idea di trance: danze, coreografie, arti marziali ed altri trucchi non sempre strampalati per accedere ad ASC e a degli stati di trance
- Luca Isabella, Nicoletta Frattini: Neurovirus. Un viaggio all'interno del dna, tra vissuto soggettivo e oggettivo, tra esperienza di morte e sindrome del "sopravvissuto".
• Altre ed eventuali.
h. 19.00 Conclusione dei lavori
h. 20 cena
h. 21.30: Concerto: Delysid Trio - Phantastica, live audiovisual performance. Delysid Trio vi invita a percorrere un viaggio in uno spazio di prismi cangianti e riflessi mutevoli di una natura cristallizzata, fine del mondo o inizio di una vita immateriale e immortale. Phantastica è una performance audiovisiva dove le immagini generate da Luca Pertegato (Xo00) interagiscono in tempo reale con i suoni elettronici processati da Luca Isabella (Kcid). Audio: Kcid - Video: Xo00

Domenica 28 agosto

h. 10 – 13: L'esperienza dell'armonia interiore. Come il contatto con stati modificati di coscienza può generare, nel continuum mentale, la magia dell'estasi - Seminario meditativo e formativo sulla pratica "Il puro cristallo che mostra Shambhala"condotto e trasmesso da Lama Dino Chan Ciub Ghialtzen.
h. 13 pranzo di chiusura

---

RELATORI E ARTISTI

Gilberto Camilla, Etnopsicologo, Presidente SISSC e Direttore Scientifico della Rivista ALTROVE. Giaveno (To)

Fulvia Cariglia, Giornalista, psicologa e sociologa, si occupa da molti anni di studi sull’ipotesi paranormale dei fenomeni insoliti. Impegnata nella ricerca sulle NDE, è autrice di numerosi articoli e saggi sul tema. Firenze.

Rosanna Cerbo Neuropsichiatra, Direttore del Centro di medicina del dolore del Policlinico universitario Umberto I.Roma

Dino Cian Ciub Ghialtzen Lama, laico e Guida Spirituale del Centro Buddha della Medicina di Torin
Antonello Colimberti Antropologo del Suono e del Gesto. L’Aquila.

Gianni De Martino, Scrittore e Ricercatore, Milano

Giorgio De Martino, Ricercatore e Psicologo, Parigi

Angelo Gonella, Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia, Psicoterapeuta, Ipnologo. Carmagnola (To)

Fulvio Gosso, Psicologo e Psicoterapeuta presso SERT Pinerolo – ASL TO3 Piemonte e Vicepresidente SISSC. Pinerolo (To)

Maurizio Nocera, Storico e Studioso di Tradizioni popolari, Università del Salento. Lecce

Enrico Possolo, Ingegnere biomedico e Musicista

Tania Re, Psicologa, specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina. Torino

Bruno Severi, Biologopresso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna, Direttore Scientifico del CSP (Centro Studi Parapsicologici), membro della Parapsychological Association.

Annalisa Valeri, Psicologa clinica. Rimini

Riccardo Zerbetto, Psichiatra e Psicoterapeuta. Direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt, già Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Umanistica e Transpersonale.

Luca Isabella, Ricercatore indipendente, survivor. Milano.

Nicoletta Frattini, Ricercatrice Indipendente, sitter. Milano.

Luca Pertegato (a.k.a. xo00), visual performer. Milano.

---

ISCRIZIONI

L’iscrizione ai tre giorni del Convegno è di Euro 30,00 (gratis per i Soci SISSC) e comprende i Seminari di Studio pomeridiani e gli spettacoli serali.

Iscrizione ai tre giorni del Convegno + il Seminario di Meditazione: Euro 80,00 (per i Soci SISSC Euro 40)

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA PER IL SEMINARIO DI MEDITAZIONE. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 15 agosto. Numero minimo partecipanti 10.

Non comprende i pasti e i pernottamenti negli alberghi, pensioni o campeggi, che sono a carico dei Partecipanti.
Per chi desidera mangiare in compagnia dei relatori è possibile acquistare su Eventibrite di carnet da 7 pasti+ 2 coffee break a 80€, da 5 pasti + 2 coffee break a 70€, 3 pasti + 1 coffee break a 50€ coperto, acqua e caffè inclusi. Bibite alcoliche escluse.

---

SEGRETERIA CONVEGNO E INFORMAZIONI

Gilberto Camilla tel. 333-4985092 E-mail: camilla.gil@libero.it
Fulvio Gosso tel. 0121-501765 E-mail: ossog@libero.it
Alessandro Novazio tel. 393-1907993

---

Sito SISSC

https://sites.google.com/site/sisscaltrove/
e.mail: sisscaltrove@gmail.com

Pagina FB

https://m.facebook.com/SISSC-Società-It ... 997048295/

Gruppo FB

https://www.facebook.com/groups/2370589 ... 0/?fref=ts

---

Le quote d’iscrizione se non viene utilizzato Eventibrite, vanno versate sul conto corrente postale n° 40237109 intestato a: SISSC, Stradale Baudenasca, 17 – 10064 Pinerolo (TO)
Indicando nella causale del versamento “Iscrizione Convegno 2016” oppure “Iscrizione Convengo e Seminario Esperienziale”.

LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO E’ VALIDA COME BIGLIETTO DI INGRESSO

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da Benway » mar lug 05, 2016 6:01 pm

Qualcuno di voi pensa di andare?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da BlindFaith » mer lug 13, 2016 10:07 am

al 99% ci andro', esclusa la domenica(partiro' sabato dopo l'ultima conferenza, peccato per phantastica ma non mi va di mettermi al volante troppo tardi)..se qualcuno dal veneto si vuole aggiungere possiamo fare una macchinata :pidu:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da Benway » mer lug 13, 2016 1:22 pm

Probabilmente farò solo i due giorni di conferenza che poi ho da lavorare.
Comunque ho sentito gli organizzatori e volendo si può fare il biglietto per solo due giorni a 20 euro.
Ho sentito di sfuggita anche Psycore e mi sà che ci sarà anche lui.

A quanto pare sarà un piccolo ritovo del forum :ninja: :paranoid: :ninja: :chitarra:

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da Sandriga » mer lug 13, 2016 2:08 pm

Ho mezza idea di andarci anche io :P

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da M⊙nad » lun lug 18, 2016 10:31 pm

Forse ci saro'!

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

kataz
Messaggi: 89
Iscritto il: lun set 14, 2015 9:14 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da kataz » ven lug 22, 2016 3:44 pm

anchio per tutte le giornate!
Ogni cosa scritta è a puro titolo informativo e non si vuole incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da Aryaman » gio ago 04, 2016 9:02 pm

Ho avuto un breve scambio di mail con la sissc e pare che grazie a questo topic siamo nei media partner ufficiali.

Qualcuno sa dove è l'elenco di questi media partner, giusto per fare un po' i fighi con gli amici?

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da Psycore » sab ago 06, 2016 11:23 am

Ho cercato ma non trovo nulla. Però ho visto che siamo tra i link ai collegamenti esterni nella pagina sulla "psiconautica" di wikipedia! Meglio che niente :lol:
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da BlindFaith » dom ago 07, 2016 6:15 pm

Famosi per la droga, che onoree :lol: io comunque la ributto la, se qualcuno zona veneto vuole smezzare il viaggio in auto mi scriva in pm
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da Psycore » ven ago 12, 2016 1:56 pm

Io ci sarò solamente venerdì.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da eterodosso » gio ago 18, 2016 12:00 am

Ci sarò anch'io, gli argomenti mi intrigano assai. Ma domenica la salto, dedicata al ritorno a casa subito prima del rientro al lavoro.

LauraHic
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 21, 2016 11:59 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da LauraHic » lun nov 14, 2016 9:32 pm

ciao Liliana sono della provincia di Napoli e vorrei conoscere il programma del convegno. Hai qualche notizia in piu?

___
NEW XRumer 12.0.19 + SocPlugin: revolutional method in SEO and SMM

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Sissc Convegno Annuale 2016

Messaggio da astraldream » mar nov 15, 2016 2:24 am

LauraHic ha scritto: ciao Liliana sono della provincia di Napoli e vorrei conoscere il programma del convegno. Hai qualche notizia in piu?

___
NEW XRumer 12.0.19 + SocPlugin: revolutional method in SEO and SMM
Arrivi tardi

Poi vorrei chiederti come mai sponsorizzi un sito di bot e come mai ogni tanto firmi con ''fabrizio'' altre con altri nomi...
Sai è buona educazione presentarsi nella apposita sezione
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Rispondi