articolo sul Ban in UK

Rispondi
Avatar utente
jinkaku
Messaggi: 39
Iscritto il: mar apr 26, 2016 8:01 pm

articolo sul Ban in UK

Messaggio da jinkaku » sab giu 04, 2016 8:12 pm

http://www.theguardian.com/commentisfre ... hs-alcohol

articolo solo in inglese se qualcuno riesce a tradurlo?


Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

articolo sul ban in U.K.

Messaggio da BlueFire » dom giu 05, 2016 9:14 am

Con calma, qualche riga al giorno, aggiornerò il post con la traduzione :)

Edit. 8 dicembre 2016, ore 23:32
Ho finito la traduzione. Suggerisco comunque a tutti di leggere l'articolo originale in caso abbia perso qualche sfumatura. L'articolo è inoltre infarcito di link e riferimenti a praticamente tutto ciò che dice, cosa che non so se avrò voglia di aggiungere (anche perché comunque sarebbero in inglese).
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

articolo sul ban in U.K.

Messaggio da BlueFire » dom giu 05, 2016 10:06 am

Questo divieto sulle droghe legali avrà un solo effetto: più morti correlate alle droghe

Con lo psychoactive substances act 2016, la scorsa settimana il ministero ha proibito i sali o precursori di qualsiasi sostanza che abbia un'attività psicoattiva, senza considerare se sia inoffensiva o persino utile. Le uniche eccezioni sono alcol, nicotina e prodotti della caffeina. [Insomma le hanno scelte proprio con l'amore della salute pubblica queste eccezioni NdT]

La giustificazione principale per questa legge draconiana è di rendere più facile per la polizia e le autorità locali chiudere "head shops" [e qua non so come tradurre. Noi li chiamiamo smartshop che è comunque inglese NdT] o, per lo meno, impedirgli di vendere i così detti "high legali" come ad esempio protossido di azoto, alcuni cannabinoidi sintetici, salvia, blandi stimolanti chiamati bubbles o sparkle [bolle o luccichii NdT]. L'act si basa sulla falsa permessa che gli high legali siano responsabili di oltre 100 morti l'anno, quando in realtà il numero reale è inferiore a 10. L'industria dei media per l'uso di protossido di azoto da parte di alcuni giocatori di football e il disprezzo per dei giovani che fanno qualcosa di diverso dai loro genitori ha anch'esso fatto la sua parte.
["ODDIOMIOFIGLIOSIFALECANNE!!!!!"
"Cara, alla sua età noi prendevamo mg di LSD..."
"NONIMPORTANONÈVERODOBBIAMOPROIBIRETUTTO!!!"
"Probabilmente dovrebbe farsela lei una canna, la rilasserebbe..."
ed ecco come funziona la mentalità di un genitore, cosa esasperata in UK e USA.]

Il mio punto di vista è che questo nuovo act sia parte di una sistematica campagna da parte di una successione di governi per fingere di fare qualcosa a proposito delle droghe, dandosi la possibilità di ignorare le più pericolose: tabacco, alcol ed eroina. Gli high legali sono diventati una nuova fonte di panico morale sullo stesso filone di quelli creati precedentemente per cannabis, cocaina e, più recentemente, mefedrone.

In quanto il tabacco è responsabile di 80.000 morti premature l'anno, l'alcol di oltre 25.000 e l'eroina circa 1.500, una persona potrebbe immaginare che siano gli obbiettivi principali delle campagne sulle droghe; ma non lo sono, perché il Governo e l'ultima Labour amministration hanno continuato una politica sulle droghe la cui misura primaria del risultato è il numero degli utilizzatori, piuttosto che il danno, di droga o alcol. Certe volte sospetto i sostenitori di questa politica sentano che il numero di utilizzatori morti aiuti il loro obiettivo, dato che i morti smettono di essere contati. [Date una medaglia a quest'uomo! O una canna, se preferisce.]

Questa misura ([quantità di] uso in luogo del danno) ha distorto non solo l'approccio alle nuove droghe, ma anche il modo In cui la dipendenza è trattata nel Regno Unito. Invece di un approccio atto a minimizzare le morti, l'attuale politica promuove l'astinenza più degli altri interventi.

Indubbiamente l'astinenza può funzionare, ma la maggior parte delle persone con una dipendenza da alcol o droghe, quando smettono di assumere hanno almeno una ricaduta prima di diventare stabilmente attinenti, e molti altri ne hanno comunque numerose. In ognuna di queste ricadute sono particolarmente sensibili agli effetti della droga che tornano ad utilizzare, avendo perso la tolleranza avevano acquisito. A causa di questa perdita a di tolleranza, una significativa proporzione muore [di overdose] durante le sue ricadute. Un esempio recente è Amy Winehouse, morta da avvelenamento da alcol quando aveva ricominciato a bere, e Philip Seymour Hoffman, morto in una ricaduta da eroina.

Un metodo testato per far fronte alle morti da ricaduta, è quello di utilizzare medicinali più sicuri che sostituiscano la droga per il tossicodipendente. Per l'eroina ci sono il metadone e la buprenorfina [ma qui su psiconauti sappiamo benissimo che il metadone è peggio]; per l'alcol idrossibutirrato di sodio [sale del GHB] o baclofene. Medicinali più sicuri esistono anche per la nicotina, come per la vareniclina, e per la cocaina, come le anfetamine o il modafnil [poi c'era il 2-DPMP, che a detta di adamas era il miglior dopaminergico da usare in luogo della cocaina].

Dato il fatto che i medicinali più sicuri possono funzionare quando usati medicalmente, ha senso incoraggiare lidi di alternative alle doghe illegali. Un esempio eccellente, è quando il mefedrone è approdato nel Regno Unito la seconda metà deli anni '00. È un blando stimolante con meccanismi simili a cocaina e anfetamine, ma un effetto minore per dose.

Quando ha iniziato ad essere venduto, il mefedrone era legale, ed è rapidamente diventato molto popolare, con molte centinaia di migliaia di utilizzatori nel Regno Unito. Il risultante panico della polizia e nei media ha portato alla sua proibizione nei giro di un paio d'anni, nonostante le poche, se non nessuna, morti. Comunque, durante il periodo di popolarità legale del mefedrone, le morti da cocaina, che negli ultimi dieci anni sono incrementate inesorabilmente, avevano avuto una caduta vertiginosa. Lo stesso è avvenuto con le morti da anfetamine.

La spiegazione più plausibile è che le persone siano passate alla droga legale "mefedrone" perché era legale, puro e meno tossico. Ho stimato, basandomi sulle statistiche dell'ONS [Office for National Statistic, ufficio per le statistiche nazionali NdT], che, nel periodo in cui era legale, il mefedrone abbia evitato oltre 300 morti da cocaina e anfetamine. Da quando è stato proibito la caduta del numero di morti a causa della cocaina si è invertita e, l'anno scorso, il Regno Unito ha raggiunto la cifra record di circa 250. Anche le morti da anfetamine sono aumentate e c'è stata una crescita nell'uso di MDMA.

Molti giovani, inclusi footballes [rugbisti o calciatori, comunque non cambia molto NdT] professionali, hanno usato gli high legali, come il protossido di azoto, per evitare "intossicanti" più pericolosi. Ora, l'unico "intossicate" che possono usare legalmente è l'alcol, che stando ad una ricerca pubblicata da me ed altre persone sul Lancet nel 2010, è la droga più pericolosa nel Regno Unito.

Il nuovo act implica che alternative all'alcol più sicure e a minor rischio di dipendenza saranno adesso illegali, come anche alternative più sicure alla nicotina. Quest'approccio innovativo al miglioramento [intesi come riduzione del danno NdT] della salute, è stato spento per un gesto puramente simbolico, motivato politicamente, volto a chiudere gli smartshop e placare i media.

Predico che in qualche anno, i dati sull'impatto di quest'act riveleranno gli stessi risultati che seguirono il proibizionismo irlandese di sei anni fa, ossia più uso dal mercato nero e da fornitori dei black market, e più morti correlate alle droghe. Ma a qualcuno al governo importerà?


E così, svariati mesi dopo, ho finito la traduzione. Nel frattempo in Italia sono stati proibiti Kratom e Iboga, che non serve essere geni per capire che si tradurrà in un nell'intervento nelle morti a causa di eroina (o per lo meno in una riduzione delle persone che rischiano ad uscirne). Grazie governo, anche noi ti vogliamo bene <3
Ultima modifica di BlueFire il mar giu 07, 2016 7:50 am, modificato 8 volte in totale.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: articolo sul ban in U.K.

Messaggio da Paolo » dom giu 05, 2016 12:55 pm

BlueFire ha scritto:alcuni carabinieri sintetici


Notoriamente dannosi alla salute...

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: articolo sul ban in U.K.

Messaggio da tropopsiko_23 » dom giu 05, 2016 4:54 pm

Paolo ha scritto:
BlueFire ha scritto:alcuni carabinieri sintetici


Notoriamente dannosi alla salute...


:asd:
X

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: articolo sul ban in U.K.

Messaggio da Mark Renton » dom giu 05, 2016 6:31 pm

BlueFire ha scritto:carabinieri sintetici
Bastano e avanzano quelli naturali, ci manca solo un'altra specie!
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: articolo sul ban in U.K.

Messaggio da BlueFire » dom giu 05, 2016 11:37 pm

Hahahahaahaha! Problemi derivati dallo scrivere col telefono e correttore annesso.
Certo che i carabinieri sintetici dovrebbero proprio proibirli...
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Dr.Gonzo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 04, 2016 10:39 pm

articolo sul ban in U.K.

Messaggio da Dr.Gonzo » lun giu 06, 2016 7:51 am

Ipoteticamente parlando , con l'attuale ordinanza potrebbero sorgere problemi per la transizione di un ordine proveniente dall'UK?
Quando sogniamo siamo tutti fuorilegge perché la ghiandola pineale è un laboratorio di droghe illegali.

Avatar utente
jinkaku
Messaggi: 39
Iscritto il: mar apr 26, 2016 8:01 pm

Re: articolo sul ban in U.K.

Messaggio da jinkaku » lun giu 06, 2016 8:16 pm

Grazie a tutti per le risposte e sopratutto la traduction. I siti in uk non penso facciano i furbi, nel senso che dicono chiaramente che stanno per chiudere o hanno gia chiuso ma alcuni anticipatamente si sono spostati in spagna, sto aspettando un pacco con traccia che finisce in ES, in grecia e altri paesi e comunque ho rivalutato i sintetici anche se immagino non facciano benissimo, una piccolissima quantita quanto un unghia e fumare delicatamente, ero curioso sugli incense blend

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: articolo sul ban in U.K.

Messaggio da BlueFire » lun giu 06, 2016 8:33 pm

Entro mezzanotte mia (l'una in Italia) finisco la traduzione, controllate voi perché se nessuno posta non faccio doppio per uppare :)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Reeeenz84
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 01, 2016 10:19 pm

articolo sul ban in U.K.

Messaggio da Reeeenz84 » mar nov 01, 2016 10:25 pm

Io è 12 anni ke ci sono dentro ... ho una vita regolare e tutto ma non riesco a togliermela! @- bupre è tosta si brutto!!! Qualcuno ne è uscito!????

BackinBlack
Messaggi: 54
Iscritto il: sab lug 09, 2016 7:35 pm

articolo sul ban in U.K.

Messaggio da BackinBlack » lun nov 21, 2016 3:16 pm

La fonte è un sitarello un po' del cavolo quindi attenzione, ma pare che un gruppo interparlamentare voglia proporre una legalizzazione della cannabis in virtù del fallimento a tutto tondo delle politiche antidroga vigenti (quindi legiferare per normare per controllare meglio il fenomeno) e chiaramente per motivi economici, stimati in un 1.000.000.000 £ solo di risparmio non dovendo più sostenere la lotta alla droga

http://www.theladbible.com/more/politic ... s-20161121

Comunque secondo me è solo questione di tempo prima di vedere molte nazioni legalizzare. Troppi quattrini in ballo che fanno gola, là dove il governo non deve scendere a patti con le mafie.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

articolo sul ban in U.K.

Messaggio da BlueFire » gio dic 08, 2016 11:58 pm

Ho finito la traduzione dell'articolo. Scusate i mesi di ritardo ma me n'ero scordato.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Rispondi