vaporizzatori e sigerette elettroniche.

Rispondi
Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

vaporizzatori e sigerette elettroniche.

Messaggio da ThePharmacologist » mar ott 22, 2019 2:06 pm

Leggevo un qualcosa, su "problemi in america" e anche qualche decesso, con quelli che possiamo definire e mettere tutti nella categoria: vaporizzatori (Quindi privi di combustione)

In effetti ci sono un migliaio di casi (su 300 milioni di abitanti circa) di ospedalizzazioni per non meglio precisati "problemi respiratori" e anche 18 decessi, che i medici, hanno ricondotto al "vaporizzatore" (N.d.A:ma sarà così?)

Visto che su questo forum, molte persone, usano, hanno usato, il sistema della vaporizzazione per assumere sostanze tra le più varie. Beh, mi sembra attinente e interessante.

Qui un articolo di stampo giornalistico, che riasume la questione, con interviste e interventi del sistema nazionale allerta precoce e altre istituzioni che osservano il fenomeno "sostanze e le loro modalita di assunzione".

(n.d.r:metto il link e poi copio l'articolo perchè, spesso dopo qualche anno le pagine delle notizie vengono cancellate e il link, non funziona più = articolo illeggibile)

commento finale: Come impressione, direi che vaporizzare, sembrerebbe creare qualche problema ai polmoni, ma la questione è il punto è anche molto incentrato sul <cosa si vaporizza>. Siccome qua dentro, a intuito, si vaporizzano molte cose che non sono i liquidi per sigarette e\o semplice nicotina. Beh, la cosa fa riflettere. Come sempre, quello che circa 10 anni fa, il vaporizzare, sembrava la soluzione definitiva al problema <combustione> e seguente inalazione dei composti tossici che forma, sul lungo periodo e\o a lungo termine, sembra portare qualche problema a chi utilizza, questo metodo di assunzione di composti che possono essere i piu vari.

Aspettando notizie più precise, ricerche e\o verifiche sperimentali, che facciano luce e\o aggiungano qualche indicazione piu precisa dei meccanismi che generano queste patologie polmonari, simili a polmoniti, ma che non rispondono agli antibiotici, a quanto leggevo,
porgo i miei piu sentiti e sinceri saluti.

Pharma

@regene :AO! A Reggè! Così te aggrada come ho scritto? :mrgreen: :mrgreen:
MOOOOLTO formale, compito, "forbito" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che giudizio mi dai da 1 a 10? Cosi sembro "un vecchio matusa?" :mrgreen: :mrgreen:
(non è un flame, ma mi sento ridicolo, a fare "il vecchio, che scrive da vecchio, in modo vecchio!" E vediamo il feedback di "Reggè!" :mrgreen:


Allerta sigarette elettroniche (N.d.r: E vaporizzatori in genere)

Allerta sigarette elettroniche, come stanno "davvero" le cose secondo i produttori
"Come Anafe invitiamo i vapers ad affidarsi esclusivamente a canali e rivenditori autorizzati, evitando l'acquisto di prodotti provenienti da canali illeciti ed evitando allo stesso tempo di modificare in alcun modo i liquidi acquistati dai rivenditori autorizzati" spiega Roccatti


in tanti si interrogano in questi giorni: le sigarette elettroniche sono "pericolose"? Chi svapa rischia qualcosa? E' bene fare chiarezza e fornire tutte le informazioni disponibili al momento.

"Come Anafe invitiamo ancora una volta tutti i vapers, per gli acquisti di sigarette elettroniche e di liquidi, ad affidarsi esclusivamente a canali e rivenditori autorizzati, evitando l'acquisto di prodotti provenienti da canali illeciti ed evitando allo stesso tempo di modificare in alcun modo i liquidi acquistati dai rivenditori autorizzati". È quanto torna ad affermare Umberto Roccatti, Presidente di Anafe-Confindustria, anche a seguito delle dichiarazioni di Roberta Pacifici, direttore del Centro nazionale dipendenze e doping dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), che ha specificato come la nota diramata dallo stesso ISS sia precauzionale e volta a vigilare proprio su quel 7% di utilizzatori che acquistano in Internet i prodotti.

E-cig, le norme in Italia sono rigorose

"Non solo è fondamentale continuare a vigilare sul mercato, ma ugualmente importante è continuare a garantire una corretta informazione sulle sigarette elettroniche e sul loro utilizzo come prodotti a rischio ridotto nella lotta al fumo tradizionale. Dobbiamo evitare che coloro che hanno intrapreso una strada per cercare di smettere di fumare tornino sui propri passi, tornando a usare le sigarette tradizionali il cui consumo provoca, ogni anno e solo in Italia, 80.000 morti" prosegue il Presidente Roccatti. "Come Anafe siamo stati e saremo sempre a disposizione delle Istituzioni per lavorare insieme e tutelare la salute e l'incolumità di tutti i consumatori. Questo è un tema che necessita di un'informazione obiettiva e chiara, come quella riportata dall`istituto statunitense Center for Disease Control and Prevention (CDC), in accordo con la Food and Drug Administration, a proposito dei casi registrati in America negli ultimi mesi: le patologie riscontrate sono legate all'utilizzo di liquidi contenenti THC, sostanza vietata in Italia all`interno dei liquidi da inalazione".

"Crediamo sia estremamente importante ribadire che i prodotti commercializzati nel nostro Paese, a differenza di quelli statunitensi, sono sottoposti a una rigorosa normativa" aggiunge Roccatti. Infatti, la Direttiva europea del 2014 impone, tra le altre cose, ai produttori di sigarette elettroniche di comunicare al Ministero della Salute, con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla commercializzazione, tutte le caratteristiche sia dell'hardware che dei liquidi con nicotina, tra cui le componenti, le emissioni e i dati tossicologici.

Sigarette elettroniche, perché è scattata l'allerta in Italia

Perché si parla tanto di sigarette elettroniche in queste ore? E' presto detto. Il Sistema nazionale di allerta precoce (Snap) sulle nuove sostanze psicoattive - coordinato dal Centro nazionale dipendenze e doping dell'Istituto superiore di sanità (Iss) - ha infatti diramato al Ministero della Salute e agli assessorati regionali di tutta Italia "un'allerta di grado 2 - livello intermedio su una scala di tre - sulle sigarette elettroniche, sulla base delle segnalazioni ricevute dall'Osservatorio europeo sulle droghe e le tossicodipendenze di Lisbona (European Monitoring Centre for drugs and drug addiction-Emcdda)".

Nessuno vuole sottovalutare il focolaio di malattia polmonare che potrebbe essere associato all'uso di prodotti per e-cig (in particolare alcuni liquidi) registrato negli Stati Uniti. In Italia sono circa 900mila gli svapatori con più di 15 anni di età. "L'assenza di un nesso di causalità tra i casi di malattia polmonare e una singola sostanza, marchio o metodo di utilizzo lascia i Paesi europei, tra cui l'Italia, in una situazione di allerta - chiarisce l'Iss sul proprio sito -. Proprio perché la sigaretta elettronica è un 'sistema aperto' in cui si può inserire il prodotto che si preferisce, è fondamentale fare estrema attenzione alle modalità di utilizzo di questi dispositivi".

Secondo i dati aggiornati a 20 giorni fa 48 Stati americani hanno segnalato ai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) 1.080 casi e diciotto decessi. Tutti i pazienti hanno riferito di usare sigarette elettroniche, dispositivo che permette di inalare vapore, generalmente aromatizzato e contenente quantità variabili di nicotina, senza che avvenga combustione del tabacco come nella sigaretta tradizionale. "E' necessario un atteggiamento di massima prudenza - sottolinea l'Iss -. Troppe sono ancora le informazioni che non si conoscono sugli effetti sulla salute, specialmente a lungo termine, di questi prodotti ed è importante che operatori sanitari e cittadini siano informati su 'ciò che non sappiamo'".


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: vaporizzatori e sigerette elettroniche.

Messaggio da Regene » mar ott 22, 2019 6:04 pm

1 @ThePharmacologist si fa così un mention
2 I don't give a fuck, puoi farlo anche in klingon: non ho 45 minuti per leggermi sto papiro e anche li avessi probabilmente non li passerei a leggere un tuo post su un argomento che già non mi appassiona.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: vaporizzatori e sigerette elettroniche.

Messaggio da ThePharmacologist » gio ott 24, 2019 11:24 am

Regene ha scritto:
mar ott 22, 2019 6:04 pm
1 @ThePharmacologist si fa così un mention
2 I don't give a fuck, puoi farlo anche in klingon: non ho 45 minuti per leggermi sto papiro e anche li avessi probabilmente non li passerei a leggere un tuo post su un argomento che già non mi appassiona.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

OK.

Rispondi