Critica all'LSD

Rispondi
Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Critica all'LSD

Messaggio da Inìgo » mer lug 15, 2020 4:25 pm



Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Critica all'LSD

Messaggio da Radagast » mer lug 15, 2020 4:52 pm

Io penso che Frankl abbia provato LSD e sia rimasto così sconvolto e spaventato da vederne solo "il lato negativo" 😂
A parte gli scherzi gli psichedelici in generale sono introspettivi e tanti significati che ti mostrano sono dovuti in parte alle esperienze personali. Ma per quanto soggettivi ho notato che l'interrogazione sul senso della vita/morte, realtà, sogno e allucinazione da per tutti risposte abbastanza simili o collegate. È vero che viviamo in questa realtà e che dobbiamo stare al gioco, vedere altri mondi e provare determinate sensazioni di estasi può distaccare da questa realtà tanto da volerla rifuggere, ma è sufficiente integrare il viaggio con la realtà, adattarlo alla vita quotidiana senza distaccarsi da essa.
In tutto ciò che si oppone negativamente e fermamente all'uso e studio delle sostanze psichedeliche io vedo una profonda paura, terribile e oscura, forse la stessa paura che porta l'uomo a compiere gesti e pensieri orribili.
Personalmente cerco di tenermi lontano dalle "mentalità frankl", mi danno l'idea del cane spaventato pronto a mordere chiunque.
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
Laura Tajj [23]
Messaggi: 205
Iscritto il: mar gen 14, 2020 11:22 pm

Re: Critica all'LSD

Messaggio da Laura Tajj [23] » ven lug 17, 2020 2:58 pm

lettura un po' superficiale, probabilmente frutto di una sola esperienza intensa

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Critica all'LSD

Messaggio da DM Tripson » ven lug 17, 2020 3:15 pm

Laura Tajj [23] ha scritto:
ven lug 17, 2020 2:58 pm
lettura un po' superficiale, probabilmente frutto di una sola esperienza intensa
Sì, credo che anche l'esperienza del lager abbia contribuito
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Critica all'LSD

Messaggio da Fohat » ven lug 17, 2020 3:41 pm

Quoto gli altri.
significati oggettivi che li attendono, che sono in serbo per loro, là fuori nel mondo, piuttosto che all’interno della propria psiche.
Oltretutto di quale oggettività stiamo parlando? La presunta "Oggettività del Fuori" è molto discutibile filosoficamente. Inoltre parlare di "significati là fuori" rivela una concezione a mio avviso molto semplicistica della nozione di significato. Io penso:

Significato è qualunque segnale che può essere rilevato dagli strumenti della nostra psiche. E la nostra psiche, al di là di ogni misticismo spiccio, è uno strumento che non rivela "la verità", sia essa esterna o interna, bensì dei pattern presenti all'interno della realtà esterna (volendo ammettere l'oggettività di questa, al di là delle nostre percezioni mutevoli).
In altre parole, se anche volessimo attenerci alla prospettiva materialistica di esistenza univoca del "mondo esterno a noi" (e diciamo che va bene), rimarrebbe l'evidente NON oggettività dello stesso.
Lo strumento-mente è in grado di recepire e riportare alla coscienza soltanto quei pattern, quelle estrapolazioni PARZIALI, quelle strutture SCHELETRICHE e SCHEMATICHE della realtà.
La selezione del messaggio/significato/segnale rispetto all'Altro, cioè al rumore di fondo della percezione, è una questione di utilità e usabilità biologica. È probabile che l'evoluzione ci abbia portati a sviluppare la percezione delle sole strutture che sono di facile ed immediata gestione per compiere azioni concrete di pura sopravvivenza, escludendo ogni altra complessità. E ciò non toglie l'esistenza di infinite altre strutture (interpretazioni) della "matrice", cioè della realtà esterna, qualunque cosa essa sia.

Non esistono significati oggettivi a mio avviso, a meno che essi non vengano stabiliti convenzionalmente a priori, come per le definizioni delle parole in un dizionario. Ma è evidente che in questo caso il significato, se pur "oggettivo", è del tutto arbitrario.

Questo non toglie che rifugiarsi nella psiche fuggendo il mondo esterno sia un comportamento patologico e sbagliato. È l'opposto della necessaria integrazione di ogni esperienza (si veda la mia firma).
Ma ancora una volta: questo comportamento è una resistenza agli effetti della sostanza. Chiudersi nei propri "sensi" interiori è un tentativo di resistere all'esperienza psichedelica, la quale per sua natura relativizza ogni cosa, "rivela i meccanismi della mente" (letteralmente psiche-delico) e porta a smascherare tanto l'oggettività del Fuori quanto quella del Dentro.
E inoltre, in definitiva, ribadisce l'importanza della soggettività, che non è una prospettiva limitante come certe scuole di pensiero predicano, ma, unita alla consapevolezza del relativo, è forse l'unica oggettività a cui possiamo ambire!
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Rispondi