Cannabis, in arrivo i bandi per la coltivazione ad uso medico

Rispondi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Cannabis, in arrivo i bandi per la coltivazione ad uso medico

Messaggio da Abeja G. » ven nov 05, 2021 8:05 pm

Immagine

Nelle prossime settimane saranno pronte le gare per la coltivazione della cannabis ad uso terapeutico da parte di aziende pubbliche e private italiane. L’obiettivo è fare in modo che l’Italia diventi autosufficiente.

L’obiettivo è fare in modo che l’Italia diventi autosufficiente nella produzione della cannabis terapeutica per la preparazione dei farmaci galenici necessari a migliaia di pazienti per la terapia del dolore contro numerose patologie, a partire dalla sclerosi multipla. Oggi la produzione italiana non basta a soddisfare la domanda e anche le importazioni dall’Olanda non sono sufficienti, tanto che le farmacie non riescono più a soddisfare le richieste dei pazienti. Potrebbe dunque rappresentare una svolta l’annuncio, da parte del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che nelle prossime settimane saranno pronti i bandi per la coltivazione della cannabis ad uso medico da parte di aziende pubbliche e private italiane.

Obiettivo: autosufficienza nella produzione.
“Stiamo varando dei bandi - ha spiegato Costa - che diano la possibilità di coltivare cannabis ad uso medico anche ad aziende private e pubbliche nel nostro Paese per essere in grado di raggiungere l’obiettivo di essere autosufficienti nell’ambito della produzione. Questo è un tema che stiamo affrontando insieme ai ministeri dell’Agricoltura e dell’Interno, siamo a buon punto del percorso”. Che la carenza di cannabis ad uso medico sia ormai un problema cronico lo dicono i numeri e lo denunciano le farmacie. Per il 2021 è stato infatti previsto un consumo di oltre 1400 kg, ma lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (SCFM) - che dal 2016 è stato indicato per la produzione nazionale di cannabis per uso medico - è in grado di produrne circa 300 kg. Altri 900 kg sono importati per il 2021 attraverso il ministero della Salute olandese, ed il resto per importazione tramite lo SCFM.

Le farmacie lamentano carenza rispetto alla domanda.
A regolare l’approvvigionamento e l’uso in Italia è la legge 172/2017, che ha disposto che le preparazioni magistrali a base di cannabis prescritte dal medico per la terapia contro il dolore, nonché per gli altri impieghi previsti, siano a carico del Servizio sanitario nazionale. L’impiego terapeutico riguarda, in particolare, dolore cronico e quello associato a sclerosi multipla e a lesioni del midollo spinale; nausea e vomito causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV; come stimolante dell’appetito nell’anoressia, in pazienti oncologici o affetti da Aids; effetto ipotensivo nel glaucoma; per la riduzione dei movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette. La situazione, al momento, è critica in tutta Italia, avverte il segretario di Federfarma Roberto Tobia. Nelle farmacie sul territorio, così come in quelle ospedaliere, “c’è una forte carenza di cannabis terapeutica per la preparazione dei farmaci magistrali da parte dei farmacisti: le forniture non sono sufficienti e le farmacie - afferma - hanno fortissime difficoltà rispetto alla domanda in aumento esponenziale di questi farmaci da parte dei malati. Non siamo in grado di fare fronte alle richieste”.

Cannabis a uso terapeutico non è legalizzazione.
La carenza è cioè “cronica” ed a ciò si aggiunge un altro problema: “Nonostante sia prevista la rimborsabilità dal Ssn, in varie Regioni le preparazioni non sono rimborsate. Così, il costo per i pazienti può arrivare anche ad oltre 500 euro al mese”. attualmente, questi farmaci non risultano erogabili in regime di Ssn in Puglia, Molise e Calabria. Da qui l’importanza, sottolinea Federfarma, di avviare una produzione in Italia coinvolgendo aziende pubbliche e private. Una prospettiva positiva anche secondo Coldiretti, che ha stimato come la coltivazione, trasformazione e commercio della cannabis a scopo terapeutico potrebbe garantire nel nostro Paese fino a 10mila posti di lavoro, dai campi ai flaconi. Con l’ultima legge di Bilancio sono stati inoltre stanziati ulteriori fondi per incrementare la produzione, pari a 3,6 mln per le attività dello SCFM e 700mila euro per l’importazione. Ad un aspetto bisogna però fare estrema attenzione, avvertono Costa e Federfarma. “Faremmo un errore se confondessimo la legalizzazione della cannabis con la cannabis ad uso terapeutico. La liberalizzazione è un altro tema, che rischia di radicalizzare il dibattito e creare contrapposizioni che - ha concluso Costa - non credo siano utili ai pazienti che sono in attesa di cura”.

https://www.ilsole24ore.com/art/cannabi ... q_JVAjYHOg



Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Cannabis, in arrivo i bandi per la coltivazione ad uso medico

Messaggio da sball0n » mar apr 12, 2022 11:31 pm

Assurdo... richiedono all azienda che vuole entrare in questo bando una produzione di 500kg annua di erba secca e standarizzata... ii penso che per chi abita in Italia sia semi impossibile, anche perché c e scritto che la base militare di Firenze per ora riesce a farne 100 150... questi in pratica aspettano un mega investitore che gli pari il di dietro o sono io che ho capito male ??
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cannabis, in arrivo i bandi per la coltivazione ad uso medico

Messaggio da Abeja G. » mer apr 13, 2022 4:16 pm

... speriamo che sarà una grande risorsa...!!

YoungPozzolino
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mag 24, 2018 1:59 pm

Re: Cannabis, in arrivo i bandi per la coltivazione ad uso medico

Messaggio da YoungPozzolino » mer apr 13, 2022 5:08 pm

sball0n ha scritto:
mar apr 12, 2022 11:31 pm
Assurdo... richiedono all azienda che vuole entrare in questo bando una produzione di 500kg annua di erba secca e standarizzata... ii penso che per chi abita in Italia sia semi impossibile, anche perché c e scritto che la base militare di Firenze per ora riesce a farne 100 150... questi in pratica aspettano un mega investitore che gli pari il di dietro o sono io che ho capito male ??
pare pure che l'azienda debba GIÀ disporre di impianti per la coltivazione indoor. Non mi pare molto sensato, non capisco per quali ragioni un'azienda potrebbe avere una mega-grow o tante nella media, alle piante che non sono cannabis si tende al limite ad aggiungere luci in serra oltre alla solare, mica coltivano in ambiente totalmente chiuso.
sembra che potrebbero candidarsi solo eventuali grandi produttori illegali.

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Cannabis, in arrivo i bandi per la coltivazione ad uso medico

Messaggio da sball0n » mer apr 13, 2022 11:50 pm

YoungPozzolino ha scritto:
mer apr 13, 2022 5:08 pm
sball0n ha scritto:
mar apr 12, 2022 11:31 pm
Assurdo... richiedono all azienda che vuole entrare in questo bando una produzione di 500kg annua di erba secca e standarizzata... ii penso che per chi abita in Italia sia semi impossibile, anche perché c e scritto che la base militare di Firenze per ora riesce a farne 100 150... questi in pratica aspettano un mega investitore che gli pari il di dietro o sono io che ho capito male ??
pare pure che l'azienda debba GIÀ disporre di impianti per la coltivazione indoor. Non mi pare molto sensato, non capisco per quali ragioni un'azienda potrebbe avere una mega-grow o tante nella media, alle piante che non sono cannabis si tende al limite ad aggiungere luci in serra oltre alla solare, mica coltivano in ambiente totalmente chiuso.
sembra che potrebbero candidarsi solo eventuali grandi produttori illegali.

Esatto assurdo... poi è un bando, se ci sono più aziende ecc a partecipare uno non è neanche sicuro di essere preso... quindi persone normali sicuro fuori da questo business perché fare un investimento simile senza neanche essere sicuri di essere presi...

Come hai detto o si candida qualche azienda fittizia mafiosa oppure qualcuno che ha già investimenti in Spagna o Olanda e tenta anche qua... però mi sembrano condizioni ripeto assurde :axe: :axe:
Nulla è reale, tutto è lecito

Rispondi