Microdosi croniche e intermittenti della N -dimetiltriptamina (DMT) producono effetti positivi sull'umore nei roditori

Rispondi


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Microdosi croniche e intermittenti della N -dimetiltriptamina (DMT) producono effetti positivi sull'umore nei rodito

Messaggio da tsunami666 » mar lug 12, 2022 9:07 am

Interessante.
Ho un dubbio. Parla di microdose utilizzando 1mg/Kg per un effetto sub-allucinogeno e 10mg/kg per una effetto "acuto".
Mi sembrano un pò troppi. I roditori hanno una tolleranza più alta?
Hanno utilizzato dmt-fumarato e somministrato tramite iniezione intraperitoneale quindi zero sprechi.
Leggendo "DMT - la molecola di Dio" all'inizio menzionavano 0,4mg/Kg tramite iniezione.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Microdosi croniche e intermittenti della N -dimetiltriptamina (DMT) producono effetti positivi sull'umore nei rodito

Messaggio da Nectar » mar lug 12, 2022 12:54 pm

tsunami666 ha scritto:
mar lug 12, 2022 9:07 am
Ho un dubbio. Parla di microdose utilizzando 1mg/Kg per un effetto sub-allucinogeno e 10mg/kg per una effetto "acuto".
Mi sembrano un pò troppi. I roditori hanno una tolleranza più alta?
Per calcolare la dose corrispondente in specie diverse si usa lo "scaling allometrico", che si basa sul confronto tra le superfici corporee delle due specie. Infatti esiste una relazione tra la superficie corporea di un organismo e il suo tasso metabolico.
Gli autori dell'articolo hanno anche detto che a una dose di 1 mg/kg i ratti addestrati a distinguere la DMT dalla soluzione salina non riuscivano a farlo nell'80% dei casi. E che una dose di 1 mg/kg non causa il "drastico cambiamento di postura" dato da una dose di 10 mg/kg.

Comunque secondo me è una bella domanda la tua, perché alla fine non abbiamo la certezza assoluta.
Visto che la DMT viene già usata per trial clinici, secondo me non è giustificato usare altri animali (in questo caso ratti) per test comportamentali. I metodi usati nello studio per capire se un ratto aveva meno ansia o era meno depresso sono molto stressanti per l'animale (praticamente una tortura). Su volontari umani che già soffrono di ansia o depressione si sarebbero ottenuti risultati più affidabili e forse avrebbero anche fatto stare meglio qualcuno.

Rispondi