Colture di Cervelli e Nuove Possibilità

Rispondi
Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Colture di Cervelli e Nuove Possibilità

Messaggio da ThePharmacologist » sab giu 09, 2018 7:54 pm

Allora... siccome mi stavo interessando di colture cellulari, tridimensionalita del corpo umano e relativi meccanismi.
Qua il punto su:
1:Dove siamo arrivati (come possibilita e scienza di confine)

http://www.centropiaggio.unipi.it/sites ... anoidi.pdf

Interessante la parte "COLTIVARE MINI CERVELLI" in provetta. :geek:
E poi testarci.. questo:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/1 ... e/3903742/

Gli effetti molecolari scatenati da queste droghe sono stati osservati, dal gruppo di lavoro guidato da Rehen, per la prima volta su mini-cervelli umani coltivati in provetta, scoprendo delle potenzialità farmacologiche

C’è “un potenziale clinico nascosto” nelle sostanze psichedeliche? La risposta è sì per Stevens Rehen, docente all’Università Federale di Rio De Janeiro e responsabile della ricerca presso il D’Or Institute for Research and Education (Idor). Gli effetti molecolari scatenati da queste droghe sono stati osservati, dal gruppo di lavoro guidato da Rehen, per la prima volta su mini-cervelli umani coltivati in provetta, scoprendo delle potenzialità farmacologiche: oltre ad aumentare la plasticità dei circuiti nervosi associati alla memoria e all’apprendimento, alcune di queste sostanze potrebbero perfino proteggere i neuroni dall’infiammazione e dalla neurodegenerazione.

La ricerca è riportata su Scientific Reports (Nature). “Il nostro studio – afferma Rehen – evidenzia ancora una volta il potenziale clinico nascosto di queste sostanze che sono sottoposte a restrizioni legali, ma che meriterebbero maggiore attenzione da parte della comunità medica e scientifica”. Diversi indizi del loro potenziale terapeutico erano già emersi da recenti studi condotti su sostanze come l’ecstasy e l’Lsd: i risultati avevano messo in luce possibili effetti antinfiammatori e antidepressivi di cui, però, non si conoscevano i ‘retroscena’ molecolari.

Per scoprirli, i ricercatori brasiliani hanno condotto uno studio usando una sostanza psichedelica appartenente alla famiglia delle triptamine, la 5-MeO-DMT, presente in diverse piante e nel veleno di un rospo che vive tra Usa e Messico, nel deserto di Sonora. La droga è stata somministrata in un’unica dose ad alcuni cervelli in miniatura, ovvero colture in 3D di neuroni che simulano lo sviluppo di un cervello umano. Attraverso una tecnica d’indagine chiamata spettrometria di massa, i ricercatori hanno così potuto verificare che la sostanza psichedelica altera la produzione di quasi mille proteine nel cervello: da un lato aumenta quelle coinvolte nella formazione e nel mantenimento delle connessioni fra neuroni (sinapsi), cruciali per l’apprendimento e la memoria, mentre dall’altro lato diminuisce alcune proteine coinvolte nei processi di infiammazione e neurodegenerazione.
------------------------------
C'e da dire.. che hanno scoperto "l'acqua calda" nel senso che bastava chiedere a qualsiasi persona nel forum, per ircevere le stesse informazioni! :asd:
Pigliavi uno spiconauta e te diceva: Mi espande le connessioni cerebrali, la triptamina! ;-)

Qua la ricerca completa su nature:
https://www.nature.com/articles/s41598-017-12779-5

in breve (in soldoni come si usa dire)
Prima di queste tecniche l'unico modo certo di sapere e vedere cosa succede a un cervello dopo l'assunzione di tot molecola era "sfondare la scatola cranica del sogetto e guardarci dentro" (se il seggetto eri tu.. non eri molto contento!)
Con queste nuove tecniche di coltura, più che "mini cervelli" si riesce a fare crescere "abbozzi di cervelli" ma cosi è possibile testare una triptamina su questo "abbozzo di cervello" e vedere come la materia grigia (cerebrale) si comporta!

No! non è fantascienza!


:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Benvenuti nel 2018.. dove si coltivano in <provetta> abbozzi di cervelli. (e organi vari)

Siccome "mi ritengo una persona" che vede subito dove ci portano certe tecniche bio-mediche...
Il punto di arrivo di "questi discorsi" è:
Coltivare interi esseri umani in vasche di coltura! :shock:

Ho scoperto tutto questo perche, mi ero posto alcune domande e porsi domande "porta a trovare le risposte" :geek:

pharma


Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da tombong » sab giu 09, 2018 8:14 pm

Ho letto in fretta il post ma non gli articoli, più tardi leggo bene, ma sembra proprio una figata 🧠
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
_psyc0path_
Messaggi: 154
Iscritto il: dom giu 03, 2018 2:17 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da _psyc0path_ » dom giu 10, 2018 1:03 am

Ho letto l'inizio per ora ma appena riesco finisco di leggere tutto, davvero molto interessante. Solo non so se con questo l'umanità stia progredendo nel verso giusto o potenzialmente in una pericolosa direzione..
A maggior ragione nell'aver letto "instabilità genetica", ci sono sempre due facce in questo caso intesi come punti di vista. È probabile che da tutto questo si ottengano risposte stravolgenti come già sono, scoperte che innoveranno la scienza aggiornandola ad un livello mai visto prima ma l'altra faccia è equiparata all'antecedente. Siamo sicuri di sapere quello a cui andiamo incontro? Non tanto perchè sia sbagliato "conoscere e sapere" quanto invece "chi lo fa e cosa ne fa".
Penso anche che rispetto a quello che ci dicono adesso siano sempre mooolti passi avanti, perciò chissà cosa sapremo da qui in avanti..
..Sento come un energia invadermi l'esistenza quasi a dirmi "vivi più che puoi e goditi il viaggio.. One life, One chance"

Non induco le persone ad usufruire di stupefacenti.

Avatar utente
_psyc0path_
Messaggi: 154
Iscritto il: dom giu 03, 2018 2:17 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da _psyc0path_ » dom giu 10, 2018 1:06 am

Comunque per quanto riguarda in campo medico è a dir poco stupefacente.
..Sento come un energia invadermi l'esistenza quasi a dirmi "vivi più che puoi e goditi il viaggio.. One life, One chance"

Non induco le persone ad usufruire di stupefacenti.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da ThePharmacologist » dom giu 10, 2018 1:19 am

_psyc0path_ ha scritto:
dom giu 10, 2018 1:03 am
Ho letto l'inizio per ora ma appena riesco finisco di leggere tutto, davvero molto interessante. Solo non so se con questo l'umanità stia progredendo nel verso giusto o potenzialmente in una pericolosa direzione..
A maggior ragione nell'aver letto "instabilità genetica", ci sono sempre due facce in questo caso intesi come punti di vista. È probabile che da tutto questo si ottengano risposte stravolgenti come già sono, scoperte che innoveranno la scienza aggiornandola ad un livello mai visto prima ma l'altra faccia è equiparata all'antecedente. Siamo sicuri di sapere quello a cui andiamo incontro? Non tanto perchè sia sbagliato "conoscere e sapere" quanto invece "chi lo fa e cosa ne fa".
Penso anche che rispetto a quello che ci dicono adesso siano sempre mooolti passi avanti, perciò chissà cosa sapremo da qui in avanti..
Un link... per farti vedere che "anche chi ci lavora" si pone certi "quesiti" come stai facendo tu.

http://www.lescienze.it/news/2017/01/23 ... i-3392700/

Etica: Stabilire ciò che "è male" e cià che ""è bene". E come vedi le discussioni in ambito "ricerca\scientifico" sono gia sorte.

Pharma.

P.s:Io la ho pubblicata (anche) qua... ma sono oltre due settimane che "mando email", link, domande, sviluppi qua:
https://www.icgeb.org/il-centro.html
E oggi qua:
https://lpb.sissa.it/

Avatar utente
_psyc0path_
Messaggi: 154
Iscritto il: dom giu 03, 2018 2:17 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da _psyc0path_ » dom giu 10, 2018 1:25 am

Scusami tanto, e che mi è capitato di leggere solo stasera questo argomento e ho risponsto in base a quello che ho letto, non dovevo farlo prima di aver visionato tutto..
..Sento come un energia invadermi l'esistenza quasi a dirmi "vivi più che puoi e goditi il viaggio.. One life, One chance"

Non induco le persone ad usufruire di stupefacenti.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da ThePharmacologist » dom giu 10, 2018 1:42 am

_psyc0path_ ha scritto:
dom giu 10, 2018 1:25 am
Scusami tanto, e che mi è capitato di leggere solo stasera questo argomento e ho risponsto in base a quello che ho letto, non dovevo farlo prima di aver visionato tutto..
Il mio non era "un post accusatorio". era un aggiunta di materiale che dava (alcune) risposte ai tuoi dubbi.
(E non sei stato l'unico ad averli! era questo il senso!) ;)
Sollevare quesiti, porsi domande, non è mai sbagliato! TI facevo notare che, come te, molte altre persone, si sono poste "domande" su "dove portera tutto questo", che implicazioni comporta, ecc... Figurati!
Non era un darti "dello scemo" anzi!

sui risultati dell'esperimento su "mini cervello" e\o "abbozzo di cervello" (termine che mi piace di piu! perche <non è> un mini cervello, un piccolo cervello ma è <Un abbozzo di cervello!>) ;)
Se vuoi approndire e "capire" le implicazioni "pratiche" dello sviluppo dei DENDRIDI, qua alcuni link WIKI.
Il concetto di DENDRIDE:
https://it.wikipedia.org/wiki/Dendrite_(biologia)
E il seguente effetto di plasticita sinaptica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Plasticit%C3%A0_sinaptica

Le triptamine (5-meo-dmt) aumenta i dendridi del cervello. (almeno in un "abbozzo di cervello")
E logico pensare che cio accada anche a "un cervello intero".

La grande svolta è che "lo ripeto" ora è possibile testare un sacco di molecole su questi <organodi> e osservare direttamente cosa succede alla materia cerebrale (Almeno in parte).
Questo prima non era possibile.. perche per "guardare il cervello di un essere umano" bisognava "aprirgli la scatola cranica" (E moriva l'essere umano)
Con molta ironia:
Non si trovano molti volontari disposti a farsi "calare una mazza da 5 Kg sul cranio" per,
"il progresso della scienza" :asd: :asd: :asd:


Pharma.

Avatar utente
_psyc0path_
Messaggi: 154
Iscritto il: dom giu 03, 2018 2:17 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da _psyc0path_ » dom giu 10, 2018 2:25 am

;) Grazie per non avermi dato della scema allora e per aver postato tutto così dettagliatamente, domani vado a leggere il resto per capire meglio alcune cose! Comunque trovo strano che non a tutti scateni interesse..
..Sento come un energia invadermi l'esistenza quasi a dirmi "vivi più che puoi e goditi il viaggio.. One life, One chance"

Non induco le persone ad usufruire di stupefacenti.

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da CloneXY » dom giu 10, 2018 4:18 am

λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da astraldream » dom giu 10, 2018 5:33 am

Bella condivisione !
Molto interessante
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da ThePharmacologist » dom giu 10, 2018 1:01 pm

_psyc0path_ ha scritto:
dom giu 10, 2018 2:25 am
;) Grazie per non avermi dato della scema allora e per aver postato tutto così dettagliatamente, domani vado a leggere il resto per capire meglio alcune cose! Comunque trovo strano che non a tutti scateni interesse..
Sono "abbozzi di cervelli" e consentono di "studiare\vedere" alcune cose... su come le cellule (i neuroni) del cervello si comportano a contatto con XXX molecola.
Poi un cervello vero comprende, vasi sanguigni, una rete di capillari che lo circonda e lo protegge (Barriera emato encefalica)
una "mielizzazione" (rivestimenti degli assoni), ecc...
Insomma.. è ben lontano da essere "Un mini cervello".

Però è già qualcosa.. che consente di verificare certi aspetti e cose che fino ad oggi erano messe sotto: Ipotesi, impressioni personali, speculazioni, teorie, ecc...

prima gli unici sistemi di "indagine" erano "indiretti". Ovvero, risonanze magnetiche funzionali, PET, ecc...
Che sono utili.. ma non consentono di "analizzare le cellule\neuroni" ma solo di osservare delle immagini...

Il limite dello studio del cervello umano era posto dal "Non posso UCCIDERE il soggetto per poi centrifugare le sue cellule cebrali ed applicare metodi di analisi avanzata sulle cellule." :asd: :asd: :asd:

ISTOLOGIA? devi uccidere il "soggetto".
CLONEYX? ASTRALDREAM Volontario?
Qualcuno alza la mano? (questo per ridere!)

E ovvio che nessuno vuole "Farsi aprire la scatola cranica" far mettere la propria materia cerbrale e neuroni in una centrifuga, criogenizzare tutto e poi procedere con "l'analisi" del materiale. :asd: :asd: :asd:

O se qualcuno accetta.. bisogna far colletta per il funerale! :asd: :asd: :asd:

Il limite dello studio del cervello umano era dato da "metodi di indagine" indiretti e quindi molto lacunosi.

Ora esiste uno strumento e metedo in più.
Altra cosa... prima, essendo molte molecole psicotrope illegali, zona grigia, ecc....
il problema era ETICO, perche se io volevo fare una ricerca su "DoX", oppure su CATINONI ad esempio..
Avendo solo risonanze magnetiche funzionali e pet.. e per forza di cose per pubblicare dati,
dovevo somministrare a "un essere umano" cio che il mondo\stati\legge definisce <droghe>.

Certe cose magari si sono anche fatte... ma non si possono pubblicare i dati!!!
Perche scrivere: Abbiamo fatto una risonanza magnetica funzionale a una persona sotto l'effetto di "LDS, DOI, DOC, 3-MMC, ecc"
equivale a dire: Ho drogato una persona (nella mente della legge.. del legislatore)
Arrivano e te portano in carcere. (In alcune nazioni)
e quindi magari si possono anche fare certe cose... ma poi, mica si possono pubblicare i risultati!

Perche pubblicare certi risultati è come scrivere = Ho preso LSD in ambito laboratorio = LSD illegale = problemi legge (vedi anche shulgin e irruzione DEA nel suo laboratorio all'epoca di Thikal...)

E chiaro che shulgin per scrivere cio che ha scritto doveva avere "le droghe" da prendere. E se queste sono molecola illegali,
farle è averle = Commettere un reato per la legge.

Il problema a studiare certe cose è che sono illegali.. anche. Io in italia\europa non posso possedere, detenere, nulla che sia in tabella. Per definzione di legge. Che poi io sia.. uno psiconauta e\o uno scienziato in un laboratorio che studia il cervello..per la legge non fa differenza.

Penso che AIOE avvocato, abbia capito i problemi "legali" a studiare certe cose.

Ora.. c'è "mezza scappatoia" perche "nessun benpensante protestera" perche ho dato "una droga" a una coltura di cellule. ;-)
Prima "un legislatore", una forza di polizia, un autorita poteva dire: "tu per fare questi studi scientifici, hai "drogato" una persona!" E sommistrare sostanze stupefancenti ad altri esseri umani è sempre un reato per la legge.
Adesso è più sfumato, perche, esempio: "io non dato droga a nessun essere umano"... la ho provata su "una coltura di cellule"...

E già più accettabile, per quella che chiamiamo "opinione pubblica" che come sente "droga" insorge..


Pharma

Avatar utente
_psyc0path_
Messaggi: 154
Iscritto il: dom giu 03, 2018 2:17 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da _psyc0path_ » dom giu 10, 2018 5:48 pm

..Sei così esperto che mi viene quasi da pensare che sia tu uno di quegli scienziati :asd:
E ti esprimi in modo talmente esauriente che hai già detto tutto e non ho più domande!
..Sento come un energia invadermi l'esistenza quasi a dirmi "vivi più che puoi e goditi il viaggio.. One life, One chance"

Non induco le persone ad usufruire di stupefacenti.

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: colture di cervelli e nuove possibilita.

Messaggio da ThePharmacologist » dom giu 10, 2018 10:13 pm

_psyc0path_ ha scritto:
dom giu 10, 2018 5:48 pm
..Sei così esperto che mi viene quasi da pensare che sia tu uno di quegli scienziati :asd:
E ti esprimi in modo talmente esauriente che hai già detto tutto e non ho più domande!
Sono un "drago" dei recettori 5HT e cervello.
io "mi drogo" in modo scientifico! :mrgreen:
Potrei prendere i tuoi recettori 5Ht a attraverso una molecola farli "danzare nell'universo" in mezzo alle stelle. :asd:

Pharma

Avatar utente
_psyc0path_
Messaggi: 154
Iscritto il: dom giu 03, 2018 2:17 pm

Re: Colture di Cervelli e Nuove Possibilità

Messaggio da _psyc0path_ » dom giu 10, 2018 10:18 pm

Woh che trip, diavolo comincio a farlo anche io :asd:
..Sento come un energia invadermi l'esistenza quasi a dirmi "vivi più che puoi e goditi il viaggio.. One life, One chance"

Non induco le persone ad usufruire di stupefacenti.

Rispondi