Overdose di droga in tempo reale (geoverdose)

Rispondi
Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Overdose di droga in tempo reale (geoverdose)

Messaggio da ThePharmacologist » mar lug 23, 2019 12:38 pm

https://www.geoverdose.it/

Molto interessante. Almeno uno ha dei "dati".

Ci sono un sacco di parametri, per cercare poi.
Quattro gatti.. muoiono.. basta vedere la mappa..
Una manciata di persone... 129.

Gli incidenti stradali ne accoppano 3350 all'anno (Circa)
E qua qualcuno dirà: "Si ma la gente che guida e le automobil sono più dei drogati".
Ne siamo sicuri? :asd: perchè... i drogati... sono parecchi! Eh già! :asd:

Ge-o-verdose :asd:

Pharma

P.s:il dato "morti" è per andare al sodo sulla pericolosità di qualsiasi attivita\cosa. (quanti fanno sta cosa? Quanti muoiono?)


ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Overdose di droga in tempo reale (geoverdose)

Messaggio da ward » mar lug 23, 2019 3:32 pm

molto interessante.. hai preso però in considerazione solo da gennaio ad ora, se prendi 1 anno come arco temporale le morti risultano il doppio a cui vanno aggiunti i decessi sospetti e va preso in considerazione anche il ricovero.
E' interessante notare come la maggiorparte delle morti sia causata da eroina, mentre per sostanze come MDMA o ketamina siamo prossimi allo 0.

Edit: comunque non vanno presi troppo sul serio questi dati e neanche comparati con le morti da incidenti stradali.. per esempio molti incidenti stradali scaturiscono da persone ubriache o sotto sostanze stupefacenti, inoltre non vengono conteggiate le morti causate da un uso prolungato di queste sostanze, che è il danno maggiore (e non quindi l'overdose in sè)

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Overdose di droga in tempo reale (geoverdose)

Messaggio da El Indio » mar lug 23, 2019 6:12 pm

Sarebbe interessante sapere se esistono dati o studi che mettano a confronto i decessi per droga nei paesi dove vigono leggi antidroga severe con quelli con leggi più liberali. Ad esempio so che il Portogallo ha depenalizzato il possesso di tutte le droghe leggere e pesanti da circa due decenni, riscontrando numerosi benefici: significativa diminuzione dell'uso delle sostanze e dei morti per droga, meno malati e ospedalizzati quindi meno spesa pubblica da parte dello Stato, minori introiti per la criminalità...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Overdose di droga in tempo reale (geoverdose)

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio lug 25, 2019 9:04 am

El Indio ha scritto:
mar lug 23, 2019 6:12 pm
Sarebbe interessante sapere se esistono dati o studi che mettano a confronto i decessi per droga nei paesi dove vigono leggi antidroga severe con quelli con leggi più liberali. Ad esempio so che il Portogallo ha depenalizzato il possesso di tutte le droghe leggere e pesanti da circa due decenni, riscontrando numerosi benefici: significativa diminuzione dell'uso delle sostanze e dei morti per droga, meno malati e ospedalizzati quindi meno spesa pubblica da parte dello Stato, minori introiti per la criminalità...
Ci sono ovviamente molte meno morti dove vigono leggi più liberali, per il semplice motivo che in questi paesi esistono appositi locali dove consumare droga, sorvegliati da personale medico, in grado di intervenire e salvare la persona in overdose.
Il proibizionismo non è conveniente sotto nessun punto di vista.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Overdose di droga in tempo reale (geoverdose)

Messaggio da El Indio » gio lug 25, 2019 1:51 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
gio lug 25, 2019 9:04 am
Ci sono ovviamente molte meno morti dove vigono leggi più liberali, per il semplice motivo che in questi paesi esistono appositi locali dove consumare droga, sorvegliati da personale medico, in grado di intervenire e salvare la persona in overdose.
Il proibizionismo non è conveniente sotto nessun punto di vista.
Sì ma credo esistano anche altri motivi oltre quello che citi. Credo che un tasso inferiore di decessi possa essere solo parzialmente ricondotto al motivo di cui parli. Anche perchè tra i paesi più tolleranti o permissivi in fatto di droghe molti sono poveri o in via di sviluppo, e non credo dispongano di locali appositi dove consumare droga con tanto di personale medico a disposizione in caso di bisogno. Io credo che i motivi principali siano altri, come ad esempio il fatto di avere più facilmente a disposizione sostanze pulite, di migliore qualità e di non essere costretto ad usare sostanze di pessima qualità tagliate con ogni genere di porcheria, come quelle che girano per le nostre strade.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Overdose di droga in tempo reale (geoverdose)

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio ago 22, 2019 3:46 pm

El Indio ha scritto:
gio lug 25, 2019 1:51 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
gio lug 25, 2019 9:04 am
Ci sono ovviamente molte meno morti dove vigono leggi più liberali, per il semplice motivo che in questi paesi esistono appositi locali dove consumare droga, sorvegliati da personale medico, in grado di intervenire e salvare la persona in overdose.
Il proibizionismo non è conveniente sotto nessun punto di vista.
Sì ma credo esistano anche altri motivi oltre quello che citi. Credo che un tasso inferiore di decessi possa essere solo parzialmente ricondotto al motivo di cui parli. Anche perchè tra i paesi più tolleranti o permissivi in fatto di droghe molti sono poveri o in via di sviluppo, e non credo dispongano di locali appositi dove consumare droga con tanto di personale medico a disposizione in caso di bisogno. Io credo che i motivi principali siano altri, come ad esempio il fatto di avere più facilmente a disposizione sostanze pulite, di migliore qualità e di non essere costretto ad usare sostanze di pessima qualità tagliate con ogni genere di porcheria, come quelle che girano per le nostre strade.
Ti sbagli, i paesi poveri o in via di sviluppo sono quelli con le leggi meno permissive in fatto di droghe, soprattutto pesanti. Quelli con leggi più permissive sono principalmente in Europa.
Riguardo la qualità delle sostanze, è sicuramente vero che meno taglio le rende meno pericolose, ma non dimentichiamo che rimangono sempre non sterili e quindi tutti i rischi dovuti a questo nelle iniezioni ( trombi, infezioni, embolie, edemi polmonari,ecc) rimangono, e, nei paesi poveri e con scarsa sanità, significano quasi certamente morte.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi