Tabernamontana Undulata in Italia

Rispondi
FabryJ
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 27, 2016 4:09 pm

Tabernamontana Undulata in Italia

Messaggio da FabryJ » mer mar 29, 2017 1:17 am

Ciao ragazzi!
Ho visto che su Internet vendono "Tabernamontana Undulata", che a quanto sembra conterrebbe quantità non precisate di alcaloidi ibogainici, se non Ibogaina stessa. La suddetta pianta non è presente nella solita delirante tabella I, ma l’Ibogaina sì, anche se non ne sono precisate le quantità né da una parte né dall’altra. Secondo voi è lecito in tal senso l’acquisto di – io pensavo a non più di 10 grammi, anche perché di più costa decisamente molto! – oppure ci potrebbero essere pericoli in vista? (l'articolo in questione, ovviamente, arriva qui dall'Europa, altrimenti non avrei neanche preso in considerazione un mio interesse in tal senso, date le problematiche doganali per Paesi extra UE) E’ più che altro per ora solo una mia idea di un probabile futuribile acquisto.


Grazie mille!


Avatar utente
Mr. Shroomstone
Messaggi: 23
Iscritto il: sab feb 04, 2017 9:31 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da Mr. Shroomstone » ven mar 31, 2017 12:05 pm

Il mio consiglio sarebbe quello di controllare bene le tabelle, anche se secondo me potrebbe benissimo essere la stessa situazione analoga al DMT; la molecola è illegale mentre le piante che la contengono sono legali (non tutte almeno).
---

"Soon when that moment comes,
I can say I did it all with love."

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da A man from Armenia » sab apr 01, 2017 7:20 pm

FabryJ ha scritto:
mer mar 29, 2017 1:17 am
Ciao ragazzi!
La suddetta pianta non è presente nella solita delirante tabella I, ma l’Ibogaina sì,

Secondo voi è lecito in tal senso l’acquisto di – io pensavo a non più di 10 grammi,
scusa eh se l'ibogaina sta in tabella I come fa a essere lecito l'acquisto? Anche secondo me nessuno si occuperà del tuo pacchetto, tu confondi il "rischio di essere pizzicato" con la "legalità". Il rischio è risibile, intanto nessuno dotato di un cervello che funzioni ti può dire che sia legale il possesso di materiale atto al consumo che contiene una sostanza che è elencata in tabella I.
Ti riporto il testo della legge

Art. 75.
Condotte integranti illeciti amministrativi

1. Chiunque, per farne uso personale, illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope è sottoposto...

Poi fai come ti pare col futuribile acquisto
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

FabryJ
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 27, 2016 4:09 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da FabryJ » lun apr 03, 2017 11:34 am

Ciao!
Forse non lo sai, ma anche la DMT contenuta nella Psychotria Viridis (e in altre piante) è totalmente illegale e inserita in "MERDA UNO", ma la pianta che la contiene no.

Tant'è vero che questo paese (stranissima ma stranissima cosa davvero!) sembra sempre più "pro-Ayahuasca", anche e soprattutto da un punto di vista legale, intendo.

Cmq ho controllato e in quel pezzo.... di tabella.... lì non c'è.


Ayahuasca sì e la Cannabis ancora solo in parte? Solo CBD ma guai al THC?!.... Davvero stranissimo!

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da A man from Armenia » mar apr 04, 2017 4:23 pm

Non c'è niente di strano, una cosa è la pianta viva pronta a essere innaffiata, una cosa sono le sue parti atte al consumo per diletto
Avere una pianta in linea di principio non è illegale, l'uso di droghe sì. è molto semplice
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da Aryaman » mer apr 05, 2017 9:54 pm

che io sappia l'acquisto di piante non tabellate, anche se contenenti principi attivi, non è illegale.
Se poi si palesa l'intenzione di estrarne o assumerne molecole illegali contenute allora lo diventano, ma mi sembra davvero difficile da dimostrare.

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da A man from Armenia » gio apr 06, 2017 12:41 pm

Aryaman ha scritto:
mer apr 05, 2017 9:54 pm
che io sappia l'acquisto di piante non tabellate, anche se contenenti principi attivi, non è illegale.
Se poi si palesa l'intenzione di estrarne o assumerne molecole illegali contenute allora lo diventano, ma mi sembra davvero difficile da dimostrare.
Non credo che qui si stia parlando di acquistare la pianta, l'amico FabriJ immagina che qualcuno ne compri 10 grammi e le piante per l'interesse botanico non si comprano a grammi

magari qualcuno vuole convincere i finanzieri che vuole mettere in vaso sul terrazzo questa roba

http://www.ebay.it/itm/20-ml-Fresh-SANA ... 1987425878

Una cosa sono gli organismi viventi, una cosa le loro parti per l'uso, non c'è niente di strano e è meglio non confondersi tra cose legali e cose che non lo sono
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da ayaxxx » gio apr 06, 2017 6:00 pm

Ragazzi non facciamo confusione. Vale il discorso della chacruna. Se FabryJ vuole comprare la Tabernamontana Undulata essiccata, e la pianta non è in tabella, può farlo. Anche se contiene ibogaina. Non è mica detto che deve per forza estrarre la molecola, potrebbe usarla come concime, come incenso, come biada per le pecore, come imbottitura per i cuscini. Ripeto, come per la chacruna, la mimosa e blablabla.
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da A man from Armenia » gio apr 06, 2017 8:53 pm

ayaxxx ha scritto:
gio apr 06, 2017 6:00 pm
Ragazzi non facciamo confusione. Vale il discorso della chacruna. Se FabryJ vuole comprare la Tabernamontana Undulata essiccata, e la pianta non è in tabella, può farlo. Anche se contiene ibogaina. Non è mica detto che deve per forza estrarre la molecola, potrebbe usarla come concime, come incenso, come biada per le pecore, come imbottitura per i cuscini. Ripeto, come per la chacruna, la mimosa e blablabla.
Cioè tu assicuri al nostro amico che se per colmo della sfiga i finanzieri lo trovano con la sua erbetta in tasca o a casa lui può dire "non è in tabella" e loro non gliela sequestrano e analizzano? Sei in grado di assicurargli che trovandoci dentro dell'ibogaina non gli fanno partire la giostra del prefetto?
Cioè che le erbette strane non tabellate prese in rete sono come un mazzo di mimosa dell'8 marzo?

Assicuraci questo e non c'è più motivo di discutere la questione
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da Aioe » ven apr 07, 2017 12:03 am

ayaxxx ha scritto:
gio apr 06, 2017 6:00 pm
Ragazzi non facciamo confusione. Vale il discorso della chacruna. Se FabryJ vuole comprare la Tabernamontana Undulata essiccata, e la pianta non è in tabella, può farlo.
quoto
una pianta è vietata solo se è tabellata

è un'applicazione del principio di tassatività della norma penale incriminatrice

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da Aioe » ven apr 07, 2017 12:06 am

A man from Armenia ha scritto:
gio apr 06, 2017 8:53 pm
Cioè tu assicuri al nostro amico che se per colmo della sfiga i finanzieri lo trovano con la sua erbetta in tasca o a casa lui può dire "non è in tabella" e loro non gliela sequestrano e analizzano?
mi è capitato varie volte: sequestrano, analizzano, restituiscono con tante scuse
fanno tutto da soli, non serve nemmeno l'avvocato
naturalmente bisogna avere l'accortezza di dire subito il nome della sostanza e che non è tabellata
Sei in grado di assicurargli che trovandoci dentro dell'ibogaina non gli fanno partire la giostra del prefetto?
anche se la fanno partire, ed è molto poco probabile, finisce subito dopo
potrebbe essere necessario un avvocato ma è una prestazione da poco
Cioè che le erbette strane non tabellate prese in rete sono come un mazzo di mimosa dell'8 marzo?
si
assurdo ma vero
Assicuraci questo e non c'è più motivo di discutere la questione
lo faccio io

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da A man from Armenia » ven apr 07, 2017 3:28 pm

Aioe ha scritto:
ven apr 07, 2017 12:06 am
A man from Armenia ha scritto:
gio apr 06, 2017 8:53 pm
Sei in grado di assicurargli che trovandoci dentro dell'ibogaina non gli fanno partire la giostra del prefetto?
anche se la fanno partire, ed è molto poco probabile, finisce subito dopo
potrebbe essere necessario un avvocato ma è una prestazione da poco
Quindi non sei in grado di assicurarlo neanche tu, e si rischia di spendere soldi di avvocato - abbiamo già parlato del fatto che a te la cosa non dispiace visto che lo sei.

C'è gente che è finita nei casini per le erbette, pure per polverine innocue, ha perso tempo, è finita sui giornali, ha speso soldi

La questione è che dentro al forum date per sicure cose che sono probabili: c'è una bella differenza, come c'è una bella differenza tra maneggiare una cosa che sicuramente non crea problemi ed è legale e una che potrebbe, forse. Soprattutto c'è differenza tra assicurare che vai liscio e il dover invece spendere soldi e tempo per togliersi di dosso le mani dell'amministrazione. Se vi capita la differenza la notate di sicuro

Col portafogli altrui (e anche con la pelle) è sempre tutto molto facile
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da ayaxxx » dom apr 09, 2017 12:45 pm

Aioe ha risposto meglio di come avrei fatto io. :)
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Pianta diversa, solito problema!

Messaggio da Aioe » dom apr 09, 2017 3:23 pm

A man from Armenia ha scritto:
ven apr 07, 2017 3:28 pm
La questione è che dentro al forum date per sicure cose che sono probabili: c'è una bella differenza,
se esco di casa, è probabile che vi farò ritorno senza essere stato frattanto ucciso da una pallottola vagante. Vivo a Roma, non in Siria.
se guido l'automobile, è probabile che arriverò a destinazione senza essere stato nel mentre tamponato da un autista di TIR ubriaco quindi ridotto a spezzatino.

nella realtà le certezze assolute non esistono. Soprattutto, la pubblica amministrazione ogni tanto sbaglia.
se il tipo compra la sua erbetta è molto probabile che non avrà fastidi. Se esce di casa oggi pomeriggio è molto probabile che nessun meteorite lo colpisca uccidendolo.
poi certo tutto può essere. Può essere che quello da cui compri il fumo creda in allah troppo intensamente, venga arrestato mentre pianifica un attentato poi di ritrovarti in casa quelli dell'antiterrorismo molto incazzati e carichi perché il tuo numero è sulla sua rubrica.
Smetti di comprare il fumo per questo?
può capitare che quello da cui compri l'erba la venda a decine di kg dopo averla comprata a quintali da certi tipi meridionali poi di finire in un'inchiesta per mafia per dieci grammi d'erba perché nell'intercettazione si sentiva "dieci" e loro avevano inteso "dieci kg". Può capitare, una volta nella vita mi è anche successo di difendere uno in una storia così.

tu sei troppo drastico. Il rischio esiste sempre: quando esci di casa, quando guidi, quando compri due scudi di fumo, quando fai ancquisti su internet. Quello che cambia è la probabilità dell'evento avverso: se compri roba legale, è poco probabile avere casini e comunque rischi una seccatura e basta, se compri roba illegale ed è più di qualche grammo rischi una condanna penale e la rischi sul serio.

Rispondi