Schedati (?)

Rispondi
Acid_Eyes23
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 19, 2015 9:24 pm

Schedati (?)

Messaggio da Acid_Eyes23 » gio feb 25, 2016 5:53 pm

Ciao ragazzi, ieri sera per la prima volta io e un mio amico siamo stati beccati mentre fumavamo una canna, i caramba per fortuna erano tranquilli e hanno preso la cosa un po sullo scherzoso e da quanto ho capito non ci hanno schedati ma ce l'hanno semplicemente fatta buttare, il problema è che hanno preso i nostri dati, secondo voi cosa significa? Se non ci hanno schedati perche hanno preso i nostri dati? può essere che ci abbiano schedati a nostra insaputa? Nel caso dovessero fermarci ancora per dei semplici controlli siamo piu a rischio di perquise ecc..? Scusate se la domanda può sembrar banale ma ste cose mi preoccupano un po.. :oops:
~Emancipate yourself from mental slavery, none but ourselves can free our minds~

Non credete a ciò che scrivo, è tutta immaginazione :asd: :asd:


On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: sgamati in flagrante

Messaggio da On1onGuY » gio feb 25, 2016 6:32 pm

Molto spesso mi capita che venga fermato dai carabinieri e che vengano prelevati i miei dati anche se sto semplicemente camminando o ero davanti al bar , si tratta di un controllo generico...se ti volevano segnalare come assuntore di sostanze penso che ti avrebbero dovuto portare in caserma (da come so io). Solitamente prelevano i dati per fare dei riscontri nei loro DB e controllare se hai dei precedenti o meno.
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Acid_Eyes23
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 19, 2015 9:24 pm

Re: sgamati in flagrante

Messaggio da Acid_Eyes23 » gio feb 25, 2016 6:40 pm

Grazie mille :) cancellate pure se volete
~Emancipate yourself from mental slavery, none but ourselves can free our minds~

Non credete a ciò che scrivo, è tutta immaginazione :asd: :asd:

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: sgamati in flagrante

Messaggio da Zio Toxil » gio feb 25, 2016 6:49 pm

Non vi hanno accusato di reati altrimenti avrebbero chiesto se avete l'avvocato.
I dati li avranno usati immagino per controllare i precedenti (procedura normale). Probabilmente *siete* schedati, nel senso che la caserma ha delle cartelle col vostro nome dalle quali risulta che siete stati beccati a fumare ma non siete stati indagati di reato.

Per esempio, se in futuro (corna facendo) vi beccassero a vendere, il giornale scriverebbe qualcisa come "incensurati ma noti consumatori".
E no, non c'e' modo di farglielo cancellare. Anche per questo l'Italia non e' un paese libero, non solo perche' chiama "forze dell'ordine" quelli che dovrebbero essere "rappresentanti della legge", ma soprattutto perche' se hai anche il minimo precedente ti resta attaccato per sempre anche se spendi migliaia di euro per fare la riabilitazione.

Queste segnalazioni invece sono solo a uso caramba, li usano per "lavorare meglio" ma non hanno effetti legali: finche' non siete condannati in via definitiva per un reato si e' sempre incensurati, pero' e' un po' fastidioso sapere che tutte le nostre interazioni con le forze di polizia vengono registrate e conservate per sempre. E adesso non l'informatica sarebbe anche inutile incendiare la caserma...

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: sgamati in flagrante

Messaggio da Aioe » gio feb 25, 2016 8:40 pm

Acid_Eyes23 ha scritto:Ciao ragazzi, ieri sera per la prima volta io e un mio amico siamo stati beccati mentre fumavamo una canna:
hanno avuto pietà di voi.
Qualora avessero voluto contestarvi la detenzione della canna, che è un illecito amministrativo e non penale, avrebbero dovuto sequestrare la sostanza e rilasciarvi un verbale di sequestro, una carta con scritti i loro nomi, luogo e data del fatto nonché qualche indicazione della sostanza sequestrata.

se non l'hanno fatto non avete nulla da temere.

ps.. le schedature per 'tossicofilia' sono state abolite negli anni '90. ormai non esistono più gli elenchi di consumatori di sostanza stupefacenti tenuti dalle caserme a futura memoria....

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: sgamati in flagrante

Messaggio da tropopsiko_23 » gio feb 25, 2016 8:53 pm

quoto Aioe.
State attenti a non farvi più sgamare...perché è tutto okay non è successo niente, magari manco il nome tengono a mente...però potrebbe darsi che la faccia se la ricordino ;)
X

Avatar utente
khora
Scriba
Messaggi: 121
Iscritto il: lun set 14, 2015 7:12 pm

Re: sgamati in flagrante

Messaggio da khora » gio feb 25, 2016 10:28 pm

Quoto tutti però, e non è il tuo caso, una volta che beccano qualcuno a fumare possono far firmare il verbale per violazione dell'art 75 bis (uso personale) senza bisogno di andare in caserma
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: sgamati in flagrante

Messaggio da Aioe » gio feb 25, 2016 10:31 pm

khora ha scritto:Quoto tutti però, e non è il tuo caso, una volta che beccano qualcuno a fumare possono far firmare il verbale per violazione dell'art 75 bis (uso personale) senza bisogno di andare in caserma
si, possono. Però devono dartene una copia (altrimenti passano un guaio di quelli gravi se qualcuno se ne accorge)

cmq l'articolo è il 75 (DPR 309/90), il 75 bis riguarda un caso molto particolare nel quale il consumatore sia anche già stato condannato per reati contro la persona e si applica quasi solo ai tossici di coca

ciao khora!

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: sgamati in flagrante

Messaggio da A man from Armenia » ven feb 26, 2016 9:02 am

La penso come Zio Toxil, si segnano le persone a uso interno il controllo del territorio è fatto con tutti i metodi

compresi la registrazione privata e i contatti con i criminali, sulla sicurezza di Aioe che "non esistono più gli elenchi di consumatori di sostanza stupefacenti tenuti dalle caserme a futura memoria...." non ci metterei la zampa sul fuoco
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
khora
Scriba
Messaggi: 121
Iscritto il: lun set 14, 2015 7:12 pm

Re: sgamati in flagrante

Messaggio da khora » ven feb 26, 2016 1:28 pm

Aioe ha scritto: cmq l'articolo è il 75 (DPR 309/90), il 75 bis riguarda un caso molto particolare nel quale il consumatore sia anche già stato condannato per reati contro la persona e si applica quasi solo ai tossici di coca

ciao khora!
Ops, mi ricordavo male e non ho controllato, mea culpa :)
Ciao aioe!
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”

Rispondi