Legalità 1p-LSD in Italia

nightnajaru
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 21, 2019 2:31 pm

Re: 1p-lsd

Messaggio da nightnajaru » dom dic 22, 2019 6:45 am

nella tabella la sostanza continua a non essere presente http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagi ... 0_file.pdf

quindi c'è rischio significativo?


orbitante
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 01, 2020 5:36 pm

Re: 1p-LSD in Italia

Messaggio da orbitante » sab feb 01, 2020 5:48 pm

scusate l'ignoranza di questa domanda, ma vorrei sapere se l'1p-LSD è ancora legale in italia; ho letto le tabelle e non l'ho trovato; però ho notato che a dicembre hanno aggiunto una molecola chiamata "1P-ETH-LAD" e dato la simile nomenclatura e la formula strutturale che è praticamente la stessa; mi chiedo se sia semplicemente una molecola diversa dall' 1p-LSD o se il fatto che abbiano proibito la 1P-ETH-LAD proibisca automaticamente anche l' 1p-LSD come conseguenza

(scusatemi anche se riapro il topic dopo tutto questo tempo)

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: 1p-LSD in Italia

Messaggio da acquaesale » sab feb 01, 2020 8:14 pm

orbitante ha scritto:
sab feb 01, 2020 5:48 pm
scusate l'ignoranza di questa domanda, ma vorrei sapere se l'1p-LSD è ancora legale in italia; ho letto le tabelle e non l'ho trovato; però ho notato che a dicembre hanno aggiunto una molecola chiamata "1P-ETH-LAD" e dato la simile nomenclatura e la formula strutturale che è praticamente la stessa; mi chiedo se sia semplicemente una molecola diversa dall' 1p-LSD o se il fatto che abbiano proibito la 1P-ETH-LAD proibisca automaticamente anche l' 1p-LSD come conseguenza

(scusatemi anche se riapro il topic dopo tutto questo tempo)
1P-LSD e 1P-ETH-LAD sono due molecole differenti (anche se di poco). Presentano la stessa differenza che c'è tra LSD (classico LSD 25) e ETH-LAD, ovvero, se hai basi di chimica organica, un gruppo etilico sul secondo laddove nel primo c'è un gruppo metilico. Se guardi le immagini delle molecole noterai questa piccola e unica differenza.

Che io sappia, quindi, ciò non rende illegale 1P-LSD, a meno che non sia specificatamente inserito quest'ultimo nella tabella. In alcuni paesi però lo stanno illegalizzando e penso che l'Italia non tarderà a seguirli.
Doubt

lan
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mar 24, 2016 12:39 am

1p-lsd illegalità

Messaggio da lan » dom mar 22, 2020 3:38 pm

Ho controllato sulle tabelle del Ministero della salute e ho visto che recentemente hanno inserito l'"1P-ETH-LAD"
Sono andato a cercare ed è sempre un derivato dell`lsd ma ciò rende di fatto anche illegale l'1p?
Grazie a chiunque ne sappia qualcosa

Avatar utente
AcquaNaturale
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 03, 2019 5:08 pm

Re: Nuove sostanze tabellate

Messaggio da AcquaNaturale » dom apr 19, 2020 4:28 pm

Salve. Qualcuno più esperto in Chimica, potrebbe dirmi quanto è distante l'isomero funzionale della LSD che hanno inserito in tabella, rispetto alla 1p? La 1p è tecnicamente ancora legale?

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Legalità 1p-LSD in Italia

Messaggio da Time » dom apr 19, 2020 6:07 pm

@AcquaNaturale, ho spostato qui il tuo messaggio.
Non ci sono specifici isomeri dell'LSD in tabella, c'è solo la nota alla fine che comprende tutti gli stereoisomeri senza distinguo.
Forse ti riferisci a ETH-LAD e 1P-ETH-LAD, entrambi sostituti dell'LSD. La presenza di essi non comporta l'illegalità dell'1P-LSD

Tuco911
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 01, 2020 4:19 pm

Re: Legalità 1p-LSD in Italia

Messaggio da Tuco911 » sab mag 02, 2020 4:38 pm

La tabella non dovrebbe essere stata aggiornata ulteriormente dopo il maledetto 13 marzo quindi in teoria l'1p-lsd dovrebbe essere ancora legale, ma in questo link che metterò qua sotto, nella tabella 1 ce scritto "dietilammide dell'acido lisergico" qualcuno per favore può gentilmente chiarirmi se per "dietilamide dell'acido lisergico" si intendono anche 1p-lsd,1b-lsd,1cp-lsd? Scusate l'ignoranza.

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p ... menu=vuoto

Avatar utente
Mr-Sm4rT
Messaggi: 192
Iscritto il: mer nov 14, 2018 4:20 pm

Re: Legalità 1p-LSD in Italia

Messaggio da Mr-Sm4rT » sab mag 02, 2020 5:18 pm

A quanto ne so 1p-lsd,1b-lsd,1cp-lsd sono ancora legali

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Legalità 1p-LSD in Italia

Messaggio da Time » dom mag 03, 2020 6:43 pm

La dietilammide dell'acido lisergico è l'LSD. 1P, 1B, 1CP -LSD non sono esplicitamente menzionate nella tabella.
La nota in fondo include gli stereoisomeri, esteri e eteri delle sostanze esplicitamente menzionate in tabella. 1P, 1B, 1CP -LSD non lo sono (stereoisomeri, esteri e eteri) dell'LSD, quindi non sono illegali.

Tuco911
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 01, 2020 4:19 pm

Re: Legalità 1p-LSD in Italia

Messaggio da Tuco911 » mar mag 05, 2020 12:56 am

Ti ringrazio infinitamente per il chiarimento.

JohnJonson
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 23, 2019 3:01 pm

Stato legale del 1p-lsd e perche non è ancora stata tabellata

Messaggio da JohnJonson » gio giu 25, 2020 10:32 am

Qualsiasi forma stereoisomera delle sostanze iscritte nella presente tabella, in tutti i casi in cui possono esistere, salvo che ne sia fatta espressa eccezione. Gli esteri e gli eteri delle sostanze iscritte nella presente tabella, a meno che essi non figurino in altre tabelle, compresi i sali dei suddetti isomeri, esteri ed eteri in tutti i casi in cui questi possono esistere.
Non sono un chimico, pero da quello che ho capito cercando online, 1p-lsd non è ne un estero ne un etero. E non è neanche un sale. Se ce un chimico e vuole fare dei chiarimenti sarebbe meglio.

Quello che non capisco è perche non è ancora nella tabella? La tabella e' statta aggironata il 13 marzo 2020 ma niente riguardo a 1p-lsd. La tabella non vieta neacnhe l'analogo di LSD perche su alcune molecule ce scritto chiaramente che gli analoghi sono vietati.

è veramente legale o ce qualcosa dietro?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Stato legale del 1p-lsd e perche non è ancora stata tabellata

Messaggio da asklepios » gio giu 25, 2020 1:38 pm

L'1P-LSD si può vedere al massimo come un'ammide dell'acido propionico, ma non è né un'etere (C-O-C) né un estere (O=C-O-C). Non so se ci sia una nomenclatura specifica per gli indoli sostituiti. Sul motivo per cui ancora non è in tabella, la logica con cui le sostanze vengono inserite rimane un mistero (almeno per me). Ancora non mi spiego la mesembrina che hanno aggiunto con il penultimo aggiornamento

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Legalità 1p-LSD in Italia

Messaggio da Time » ven giu 26, 2020 3:02 pm

@JohnJonson, ho spostato qui i messaggi.
Questa è la discussione sulla legalità dell'1P-LSD, nella sezione "legge".
Di solito, nelle pagine delle discussioni, c'è già risposta a ciò che si cerca.
In genere, prima di aprire una nuova discussione, è meglio assicurarsi che non ce ne siano già di esistenti.

Di solito, le tabelle vengono aggiornate tramite Decreto ministeriale del Ministero della Salute, che segue le indicazioni di enti vari. Per esempio il Dipartimento politiche antidroga, che a sua volta viene informato dall'Osservatorio europeo delle droghe e tossicodipendenze.
Nei decreti è indicato tutto comunque.
Magari nei vari laboratori di analisi non hanno ancora beccato la molecola in questione, e gli enti dedicati non hanno pubblicato in merito.

Jokeer
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 21, 2020 12:45 am

Re: Legalità 1p-LSD in Italia

Messaggio da Jokeer » mar set 01, 2020 4:34 am

Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se è ancora legale?

merch

VOLETE SAPERE SE LA VOSTRA sostanza sia legale ? Questo è il thread ufficiale tutte le info son qui BRUTTE NOTIZIE

Messaggio da merch » mer set 23, 2020 5:44 am

.AAGGIORNAMENTO :
presso la finanza possono essere rilasciati due tipi di modulim per il trasporto il primo per il trasporto delle sostanze comprese in tabella II per tutte le altre sostanze che abbiano valore stupefacente non incluso in tabella quindi ci vuole comunque sempre un'autorizzazione.


A nessuno è mai venuta voglia di vedere cosa contenesse quel grande quadro giallo ,nemmeno io
..



Immagine


http://www.salute.gov.it/portale/min/p4 ... 14&flag=Pe





Si può fare tutto ma dicendolo in pratica tutto illegale

Io tenterò avendo la ricetta di chiedere a scopo scentifico
.domani stesso mando
.ogni cosa che sia psicotropa o che sia precursore di una di esse deve chiedere circa 4-5 autorizzazioni

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: VOLETE SAPERE SE LA VOSTRA sostanza sia legale ? Questo è il thread ufficiale tutte le info son qui

Messaggio da asklepios » mer set 23, 2020 10:38 am

Comodo questo sito, ti fa vedere tutti gli isomeri più comuni. La storia degli stereoisomeri secondo me alla fine fa più confusione che altro, anche la nomenclatura generalmente è la stessa (magari anziché essere D-anfetamina è L-anfetamina, ma si riconosce che c'è l'anfetamina)

merch

Re: VOLETE SAPERE SE LA VOSTRA sostanza sia legale ? Questo è il thread ufficiale tutte le info son qui

Messaggio da merch » mer set 23, 2020 10:44 am

Bhe levo amph e destra amp penso voglia dire

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: VOLETE SAPERE SE LA VOSTRA sostanza sia legale ? Questo è il thread ufficiale tutte le info son qui

Messaggio da asklepios » mer set 23, 2020 10:50 am

Sì esatto, è quello che si intende per stereoisomeri. Il sito che hai mandato fa vedere gli isomeri strutturali, che alla fine sono quelli importanti. Ognuna delle 10 molecole isomere nella lista può esistere come due stereoisomeri o più (la BM-4-FA ne ha quattro ad esempio). Si chiamerebbe comunque BM-4-FA però, solo con delle altre lettere davanti

merch

Re: VOLETE SAPERE SE LA VOSTRA sostanza sia legale ? Questo è il thread ufficiale tutte le info son qui

Messaggio da merch » mer set 23, 2020 11:15 am

Però 1p fa vedere che non è.stereoisomero dell'lsd

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: VOLETE SAPERE SE LA VOSTRA sostanza sia legale ? Questo è il thread ufficiale tutte le info son qui

Messaggio da asklepios » mer set 23, 2020 11:24 am

Stereoisomero no di sicuro, anzi dimentica proprio la storia degli stereoisomeri. Dovrebbe avere la stessa formula non solo bruta ma anche di struttura per essere uno stereoisomero. Non è un isomero strutturale (quelli elencati) perché ha diversa formula bruta, è proprio un'altra molecola. L'LSD ha quattro stereoisomeri, di cui solo uno è attivo (stando a Wikipedia). Come vedi gli atomi sono esattamente gli stessi, legati tra loro nello stesso modo, e si chiama sempre LSD, cambia solo la disposizione spaziale.
Per come sono strutturate ora le tabelle, per quanto possa essere poco chiaro, per essere illegale l'1P-LSD ora come ora deve essere inserito. Se noti in calce, per i derivati del fentanyl comprende non solo gli isomeri ma ogni analogo possibile immaginabile. Se esistesse l'1P-fentanyl, per fare un esempio, sarebbe compreso in virtù della nota in calce, ma è solo per il fentanyl.

Rispondi