Sezione Molecole

Una buona idea può davvero fare la differenza
Rispondi
Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Sezione Molecole

Messaggio da Zio Toxil » mar feb 23, 2016 2:37 pm

Ovvio che ognuno gestisce il suo forum come gli pare, ma tanto per discutere farei notare che il termine 'molecola' non significa 'sostanza creata in laboratorio'; esistono molecole naturali e molecole artificiali, quindi da un punto di vista diciamo linguistico, e' stato un errore cambiare il nome della sezione Molecole. Il nome precedente era piu' preciso. Non ricordo esattamente ma era qualcosa tipo "sostanze sintetiche", che spiega di cosa si parla molto meglio di un generico "molecole".

Al limite, se il gestore del forum fossi io, e se per un motivo qualsiasi volessi usare la parola 'molecole' nel nome della sezione sintetici, probabilmente la chiamerei "Molecole di Sintesi", o sintetiche, o di laboratorio, o qualcosa altro, ma comunque specificando a che tipo di molecole ci si riferisce.

A proposito, anche la sezione successiva "vie sintetiche" non rende chiaro l'argomento trattato. Immagino che il problema fosse di trovare un nome adatto, non essendo estrazione e non potendo parlare di produzione per motivi legali... al momento non mi viene in mente altro che cose come chimica, esperimenti, ecc. ma non so ancora come farne un nome accettabile. Nel caso mando un altro post.

Poi ovviamente il sito e' di Arya e lui chiama le sezioni come gli pare, anche perche' in pratica si capisce lo stesso; la mia era solo una precisazione un po' da "nazista grammaticale", in questo caso piu' che altro "nazista molecolare".


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Esistono molecole naturali...

Messaggio da Aryaman » mar feb 23, 2016 2:57 pm

Ciao zio toxil,
Hai colto il punto per il quale ho cambiato il nome alla sezione, cioè: cambia una molecola in base all'origine? No. Direi di no. Che tu la caffeina la estrai dal caffè o la sintetizzi in laboratorio è sempre caffeina, e non aveva senso separarle.

Se avessi tenuto il nome "Sintetici" ad esempio non si sarebbe potuto parlare di DMT lì, essendo solitamente estratta. Ma la cosa aveva poco senso.

Quindi quella sezione si usa per molecole prese più o meno pure *indipendentemente dall'origine, naturale o sintetica che sia*. I complessi chimici come piante e funghi vanno ovviamente nelle altre sezioni.
Zio Toxil ha scritto:A proposito, anche la sezione successiva "vie sintetiche" non rende chiaro l'argomento trattato
Beh, tratta di vie sintetiche, come potrebbe essere più chiaro di così?

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Esistono molecole naturali...

Messaggio da Zio Toxil » mer feb 24, 2016 10:13 am

E che significa vie sintetiche? Strade asfaltate?
:P

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Esistono molecole naturali...

Messaggio da astraldream » mer feb 24, 2016 11:42 am

Zio "via sintetica" è il termine corretto in chimica...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Med
Messaggi: 148
Iscritto il: mer set 30, 2015 7:23 pm

Re: Esistono molecole naturali...

Messaggio da Med » mer mar 02, 2016 7:10 pm

Via sintetica=reazioni o procedimenti o cose che portano alla sintesi della sostanza. Credo volessi sapere questo no?
Sounds of life inside

Rispondi