Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Una buona idea può davvero fare la differenza
Rispondi
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Messaggio da Aryaman » sab lug 14, 2018 1:51 pm

Intro

Allora,

abbiamo uno sponsor, avalon, e ci basta per stare a galla. Nel corso del tempo però ho avuto richieste di altri sponsor che, essendo in competizione diretta con avalon, non ho voluto inserire nel sito per correttezza. E mi è dispiaciuto molto, essendo brave persone che potevano dare molto alla community.

Ora, questo ha evidenziato secondo me che sarebbe molto bello poter essere economicamente indipendenti.

Da un altro punto di vista, più fondi non sarebbero male e ci potrebbe permettere di avere un fondo cassa per aiutare altri progetti, faredonazioni a progetti di utenti, laboratori, eventi, raduni che sarebbero quindi gratuiti, avere una chat nostra e altre cose che da tempo rimandiamo.

La proposta

Per chi non sapesse cosa è il mining, per dirla semplice in questo contensto è che una macchina mette energia per minare e la cosa gli viene pagata in criptovalute (tipo i bitcoin). Stavo valutando la possibilità di inserire un miner anche qui su psiconauti per minare monero, usando un po' della potenza di calcolo inutilizzata degli utenti che visitano e vedendo quanti soldi si riuscirebbero a tirare su.

Mettiamo in chiaro le cose però:

* il mining degli utenti sarebbe trasparente e in qualunque momento possono scegliere di non farlo
* dovremmo cercare di non impallare il pc di nessuno e rendere il sito un'esperienza senza intoppi
* l'address di riferimento sarebbe pubblico.


Lo so che la contabilità del sito non l'ho aggiornata da tipo un anno, ma era uno sforzo notevole e onestamente ve lo dico da ora: pigliamo 20 euri al mese e stiamo sopra, di quanto non sono sicuro, credo un 100 euro, di base comunque metto i soldi quando servono.


Se qualcuno se la cava coi computer, un aiuto per implementare la cosa a livello tecnico sarebbe non gradita ma di più, e se funziona considererei di pagare chi ci aiuta con i primi introiti del miner (ad esempio, il primo mese di mining andrebbe a chi ci aiuta a metterlo su). Di base è uno scriptino in javascript che fa riferimento ad una pool, potremmo integrarlo su tipo index.php e creare un gruppo nel forum per le persone che minano, tipo "if group miners then <script>"

Aspetto pareri tra di noi prima di spingere la discussione con un banner in home


Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da ThePharmacologist » sab lug 14, 2018 2:22 pm

Io avevo valutato a suo tempo, il mining di bitcoin. E avevo letto un qualcosa.
Avevo lasciato perdere, perche all'atto pratico, rivaleggiare con la "farmer mining" con batterie di schede video e capannoni di PC è praticamente impossibile. Poi se non si hanno capacita di calcolo esorbitanti, nella pratica, non si mina nulla e\o si mina qualcosa in anni e anni.

Ora non so, quanta capacita di calcolo si riesce a mettere insieme con cio che proponi.
Ma bisogna tener conto che ci sono persone che hanno "farmer mining" di ste cose qua:
https://www.filippomartin.com/mining-po ... -risposta/

Qua alcune discussioni su mining e "vecchio pc" ("non ricaverai nulla" è la risposta data a questo utente)
https://bitcointalk.org/index.php?topic=2485143.0

Tutto sta a vedere quanta capacita di calcolo si riesce a tirare su. Ma ne serve parecchia, altrimenti chi ha batterie di schede video come nell'articolo, si prende tutto. (questo in pratica sul funzionamento mining))

Per i bitcoin (poi si possono minare altre criptovalute),
questa è la potenza di calcolo ch bisogna tirare su:
https://www.bitcoinmining.com/bitcoin-mining-hardware/

perche oramia esiste hardware dedicato. Spessissimo chi "mina" ne compra 50, 100, 1000 pezzi...
e li mette in serie.
Bisogna competere con "cose simili" per riuscire a minare qualcosa.

Io avevo lasciato perdere (da singolo utente), in quanto avevo realizzato che dovevo fare un investimento in "hardware dedicato"
Impossibile minare con il proprio pc. (orami devi avere almeno 12 schede video e usare i processori delle schede video in serie)
Ma anche la... piu di mille parole, @Aryaman







Dobbiamo essere veramente TANTI! per tirare su Tera flops di calcolo. :-\
Si parla di "rivaleggiare con robe simili" (vedi sopra)
O fai una cosa simile.. oppure non agguanti "una singola frazione di criptovaluta".
Io sapevo questo...

pharma

P.s: (aggiunta) A quanto avevo capito, si tratta di trovare hashtag e\o come dicono "risolvere blocchi della blockchain".
E come dover trovare una password di 1024 caratteri (dico un numero a caso per fare l'esempio) a pura potenza bruta.
ovvero., il pc sta li a provare tutte le combinazioni, maiuscole, minuscole, simboli, ecc.. finche non trova quella giusta.il primo che trova la giusta combinazione, si acchiappa il bitcoin (e\o frazione di criptovaluta)
E quindi è una pura questione di "potenza di calcolo", chi ha piu potenza, prova milioni di milardi di combinazioni al secondo e quindi ha molte possibilita di trovare "blocchi non assegnati" nella "blockchain" che dovrebbero equivalere a "bitcoin" ancora non scoperti. (poi tutto con il beneficio del dubbio.. non sono espertissimo, ma io la avevo capita cosi)

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da grub » sab lug 14, 2018 3:16 pm

Se proprio volete farlo mi trovate pienamente d'accordo, Monero ovviamente è preferibile a bitcoin perché ha una resa maggiore (considerando che non abbiamo a disposizione tanta Potenza). Anche se rimango scettico su quanto possa tirare su un progetto del genere. Tutto dipende dal traffico utenti che abbiamo. Se il traffico è troppo basso, non ce li cavi 20€ al mese... Io direi che innanzitutto sarebbe necessario implementarlo per tutti quelli che navigano il sito senza essere iscritti, che secondo me è la stragrande maggioranza. Ovviamente con dovute segnalazioni in homepage. Resta da vedere se tale Java script va ad intaccare la ricerca del forum sui principali motori di ricerca o peggio venga esclusa la navigazione dai browser perché considerato sito non sicuro....
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da Aryaman » sab lug 14, 2018 3:25 pm

@grub , grazie del parere. Non so quanto si potrebbe fare onestamente, anche perché i log con i traffici li elimino e non so quanta gente passi di qui, quanto rimanga ecc. Fare un test mi sembra la cosa migliore. Non è che proprio vogliamo farlo, mi sembrava una buona scelta per mantenere il progetto senza invadere la privacy o l'interfaccia grafica degli utenti.

Non vedo particolari difficoltà ad implementarlo per i non iscritti, anche se dovrebbero sbloccare l'ad-blocker, e ovviamente si potrebbe fare un cosino in js che li notifica della cosa. Tu avresti le competenze per accollarti un po' di fatica in questo senso?

Non so di nessun blocco da parte dei motori di ricerca, non verrebbe considerato un sito non sicuro credo... eventualmente vedremo di risolvere


@ThePharmacologist per grandi linee il concetto ti è chiaro, il protocollo cryptonight però è diverso dallo sha256, e monero è minabile in maniera più efficiente con CPU decentralizzate (resistenza ASIC). se vuoi possiamo approfondire in un altro topic il funzionamento del mining

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da ThePharmacologist » sab lug 14, 2018 3:47 pm

Aryaman ha scritto:
sab lug 14, 2018 3:25 pm
@grub , grazie del parere. Non so quanto si potrebbe fare onestamente, anche perché i log con i traffici li elimino e non so quanta gente passi di qui, quanto rimanga ecc. Fare un test mi sembra la cosa migliore. Non è che proprio vogliamo farlo, mi sembrava una buona scelta per mantenere il progetto senza invadere la privacy o l'interfaccia grafica degli utenti.

Non vedo particolari difficoltà ad implementarlo per i non iscritti, anche se dovrebbero sbloccare l'ad-blocker, e ovviamente si potrebbe fare un cosino in js che li notifica della cosa. Tu avresti le competenze per accollarti un po' di fatica in questo senso?

Non so di nessun blocco da parte dei motori di ricerca, non verrebbe considerato un sito non sicuro credo... eventualmente vedremo di risolvere


@ThePharmacologist per grandi linee il concetto ti è chiaro, il protocollo cryptonight però è diverso dallo sha256, e monero è minabile in maniera più efficiente con CPU decentralizzate (resistenza ASIC). se vuoi possiamo approfondire in un altro topic il funzionamento del mining
Io ho riferito cio che avevo capito circa 2? forse anche 3 o 4 annetti fa.
Poi all'epoca, non c'era tutto questo "fiorire" di criptovalute (solo bitcoin)
Sulle altre cripto sinceramente non so. Magari come dite voi, monero è meno "inflazionato" del classico bit coin.
Le mie sono conoscenze datate e solo sui bitcoin.

Poi nella pratica, manco volendo posso partecipare. Ho una connessione assolutamente instabile e condivisa con altre 11 persone, su parabola satellitare (e quando c'è nuvolo forte, non arriva un bit!) :roll:
Talvolta, navigo a pochi Kbits al secondo. Robe che aspetto 8\10 secondi per aprire il forum (Che è leggerissimo!) :roll:
E quindi farei solo da "ostacolo\collo di bottiglia" agli altri. (credo)

programmazione questa sconosciuta. E anche da quel lato la.. sono completamente incompetente. (sinceramente non mi piace).
Giusto per riferire.. ero molto piu intrippato su questo: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_enzymes

Non è che non sarei capace di imparare a programmare (perche mi metto li, capisco, prima o dopo), è che non mi piace proprio.

pharma

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da grub » sab lug 14, 2018 3:57 pm

Aryaman, Mi spiace, pure io non posso aiutare, mi sa che ne sai più te di me in quel senso e a livello pratico non so fare nulla purtroppo... Ma se avete bisogno di opinioni, sono sempre disponibile
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

RubberGumGum
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 22, 2017 10:07 pm

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da RubberGumGum » sab lug 14, 2018 5:30 pm

Manco io, a livello grafico saprei fare qualcosina ma non di più, comunque sono totalmente d accordo con il tuo pensiero, io quindi ci sono ;)

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da BeJake » sab lug 14, 2018 7:56 pm

Domanda assolutamente stupida: non si potrebbe affiancare allo sponsor già presente altri che non siano in netta concorrenza?
Esempio un sito che vende vaporizzatori o materiale per la coltivazione idroponica..

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da grub » sab lug 14, 2018 8:00 pm

probabilmete questa sarebbe la soluzione più ottimale. Le cripto vanno bene ma secondo me solo per integrare, non porterebbero abbastanza per pagarci da sole tutte le spese del sito (io parto pessimista quando si parla di statistiche)
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da Aryaman » sab lug 14, 2018 10:04 pm

grazie a tutti per i pareri, sono importanti per me. @grub , posso chiederti come mai il nick? Ho sempre pensato fosse per il boot loader, mi sono sbagliato?

@BeJake , in linea di massima io non ho nessun problema ad avere sponsor non in diretta concorrenza tra loro, avevo solo delle remore ad averne più con contenuti simili. Preferirei comunque farlo a partire da febbraio, perché finora ho assicurato ad avalon che sarebbe stato l'unico, mentre da febbraio che scade l'anno di sponsorship posso dirgli se cambia qualcosa senza sentirmi una merda. Se un miner potesse aiutarci ad essere più indipendenti potrei anche avere più sponsor e magari far pagare un poco meno ad avalon per sentirci meglio, hanno sempre creduto in noi da quando eravamo 10 utenti.

In realtà io credo sarei capace di integrare questo script, solo che ho poco tempo e tante cose in testa. Attendo ancora fiducioso se passa qualcuno del settore di buon cuore e visto che mi sembra siamo tutti d'accordo provvederò ad aprire un topic ufficiale per cercare un aiuto pagato =)

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: autofinanziarci con un miner nel sito

Messaggio da grub » sab lug 14, 2018 10:23 pm

ahah ma no, è il nome del simpatico animaletto del mio avatar. L'ho preso dal videogioco Hollow knight, non so perchè mi è rimasto impresso, come una piccola larva anche io sto maturando le mie conoscenze nel mondo degli psichedelici, una "muta" alla volta :lol:
Però anche la tua versione non è mica male, non ci avevo pensato :D
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Messaggio da CloneXY » lun lug 16, 2018 1:41 am

Facendo una media sul traffico internet che abbiamo avuto in un anno non si può anche fare una stima lorda dei rendimenti?
Anche solo per valutare in quanto tempo si rientra sulle spese.
Mi pare in ogni caso una buona idea se diventa anche un buon contributo al totale
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Messaggio da grub » lun lug 16, 2018 12:14 pm

L'unica cosa che so è che se non vuoi rallentare i dispositivi durante la navigazione, non si può impostare il miner troppo alto. Soprattutto se nella navigazione sono cellulari e non pc. A me ad esempio capita di usare coinpot come miner online (in pratica la stessa cosa che vogliamo fare ma parte dei ricavi te li tieni per te). Danno anche la possibilità di inserire un java sul proprio sito per permettere agli utenti che navigano di contribuire al mining con i propri dispositivi(e si può scegliere la Potenza di calcolo da elargire). Unica pecca, non parte in automatico, bisogna andare sulla finestrella e premere il bottone.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Messaggio da ThePharmacologist » lun lug 16, 2018 6:41 pm

@Aryaman
Ci pensavo in questi giorni.
Ma fare una colletta 1 euro a utente?
Non so quanti siamo nel forum... però penso che 1 euro, non pesa a nessuno.
Poi se si impiegano questi soldi, per (ipotesi) strumenti per analisi e\o offrire qualche servizio agli utenti, credo che le persone\frequentatori sul forum, se hanno qualcosa in cambio, un euro lo mettono.
Come metodo piu diretto che non esclude il "mining".

Leggevo un post su "analisi sostanze" e credo che per tirar su un "mini lab analisi" gli utenti cacciano 1 euro, ma anche 2.
ipotizzo 500 utenti 2 euro (Che son un caffe e una brioches) spuntano 1000 euro "dal nulla".

pharma

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Messaggio da tropopsiko_23 » mar lug 17, 2018 9:59 am

ThePharmacologist ha scritto:
lun lug 16, 2018 6:41 pm
@Aryaman
Ci pensavo in questi giorni.
Ma fare una colletta 1 euro a utente?
Non so quanti siamo nel forum... però penso che 1 euro, non pesa a nessuno.
Poi se si impiegano questi soldi, per (ipotesi) strumenti per analisi e\o offrire qualche servizio agli utenti, credo che le persone\frequentatori sul forum, se hanno qualcosa in cambio, un euro lo mettono.
Come metodo piu diretto che non esclude il "mining".

Leggevo un post su "analisi sostanze" e credo che per tirar su un "mini lab analisi" gli utenti cacciano 1 euro, ma anche 2.
ipotizzo 500 utenti 2 euro (Che son un caffe e una brioches) spuntano 1000 euro "dal nulla".

pharma
in realtà una colletta venne fatta...non partecipò quasi nessuno...compreso me...
cosa che farei adesso, sinceramente. stavo pensando di scriverlo anche io. pure se si recuperano 10 euro, sempre male non è. Per il resto sono una capra totale e non ci ho capito molto di questo discorso del mining :mrgreen:
X

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Messaggio da ThePharmacologist » mar lug 17, 2018 10:18 am

tropopsiko_23 ha scritto:
mar lug 17, 2018 9:59 am
Per il resto sono una capra totale ......
Ti toccherà "sacrificarti" e brucare erba :weed: :weed: :weed: dalla mattina alla sera!
CHe altro ti mettiamo a fare, come "capra totale?" solo erba... :weed: :weed: :weed:

Pharma:

Il mining for dummy:
Il mining è fare "calcoli con il pc" per ottenere "cryptovalute" (soldi\pepite oro virtuali).
il mining è "scavare numeri" il più velocemente possibile,
per imbattersi nei "numeri" non ancora "scavati" = petita oro\cryptovaluta.
si pensava di fare "un programma" che sfruttasse i PC connessi al forum.

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Messaggio da tropopsiko_23 » mar lug 17, 2018 10:35 am

ThePharmacologist ha scritto:
mar lug 17, 2018 10:18 am

Ti toccherà "sacrificarti" e brucare erba :weed: :weed: :weed: dalla mattina alla sera!
CHe altro ti mettiamo a fare, come "capra totale?" solo erba... :weed: :weed: :weed:

Pharma:

Il mining for dummy:
Il mining è fare "calcoli con il pc" per ottenere "cryptovalute" (soldi\pepite oro virtuali).
il mining è "scavare numeri" il più velocemente possibile,
per imbattersi nei "numeri" non ancora "scavati" = petita oro\cryptovaluta.
si pensava di fare "un programma" che sfruttasse i PC connessi al forum.
okay, ora mi è più chiaro. In pratica le cryptovalute si possono creare da zero tramite delle "estrazioni" proprio come succede con le varie risorse minerarie. figo!
comunque sono vegetariano da un sacco ma l'erba non mi piace... :asd: capra falsa...
X

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Messaggio da astraldream » mar lug 17, 2018 7:05 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
mar lug 17, 2018 9:59 am
ThePharmacologist ha scritto:
lun lug 16, 2018 6:41 pm
@Aryaman
Ci pensavo in questi giorni.
Ma fare una colletta 1 euro a utente?
Non so quanti siamo nel forum... però penso che 1 euro, non pesa a nessuno.
Poi se si impiegano questi soldi, per (ipotesi) strumenti per analisi e\o offrire qualche servizio agli utenti, credo che le persone\frequentatori sul forum, se hanno qualcosa in cambio, un euro lo mettono.
Come metodo piu diretto che non esclude il "mining".

Leggevo un post su "analisi sostanze" e credo che per tirar su un "mini lab analisi" gli utenti cacciano 1 euro, ma anche 2.
ipotizzo 500 utenti 2 euro (Che son un caffe e una brioches) spuntano 1000 euro "dal nulla".

pharma
in realtà una colletta venne fatta...non partecipò quasi nessuno...compreso me...
cosa che farei adesso, sinceramente. stavo pensando di scriverlo anche io. pure se si recuperano 10 euro, sempre male non è. Per il resto sono una capra totale e non ci ho capito molto di questo discorso del mining :mrgreen:
Non partecipai nemmeno io alla colletta...e non mo ricordo il motivo (forse non avevo nemmeno un euro quel periodo 😅)
Ora parteciperei stravolentieri
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Autofinanziarci con un Miner nel Sito

Messaggio da Aryaman » mer ago 01, 2018 5:35 pm

Grazie tutti per le gentili offerte!

Mi ero ripromesso all'epoca che se il progetto fosse nella merda avrei chiesto un aiuto agli utenti, per ora ci teniamo a galla quindi non c'è davvero bisogno di donazioni. Sarebbe solo per farlo crescere =)

Rispondi