Discord

Rispondi
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Discord

Messaggio da Aryaman » mer mag 06, 2020 11:17 am

Dall'inizio di psiconauti si era tentato di mettere su una chat per sentirci più una community. Ne abbiamo provate un paio così, ma non andavano bene (qualcuno ricorderà il minchiatoio nella prima chat, in phpfreechat!).
Idealmente, volevo un software gestito da psiconauti, sul nostro server, dove le comunicazioni fossero sicure e potessi proteggere gli utenti.
Passa un anno, passano due, manca il tempo e mancano i soldi per comprare altro spazio e altre risorse.

Meglio essere sinceri con sé stessi: non troverò mai il tempo di mettere sul mio server un sistema di chat fatto bene, e di farci manutenzione.
Credo ancora che sarebbe figo però, quindi ho deciso, insieme ai mod, di aprire un server su discord.

Questo è l'invito

Per favore se potete usate lo stesso nick che avete sul forum.

Come il forum di psiconauti che all'inizio aveva poche sezioni, anche il server discord è relativamente semplice a livello di tutto ora (bot, stanze ecc), ci si evolverà col tempo in base alle necessità.

Ci servirà aiuto. All'inizio saremo pochi,per far partire la cosa servirà un po' di vivacità un po' di domande un po' di chiacchere. Non mollare se vedi che siamo pochi

A cosa penso possa servire:
  • A fare più comunità, chiaccherare e sentire tenere in live pareri sui deliri da eccesso di bomboloni il martedì sera
  • Ad aiutare chi ha un momento di crisi, un attacco di ansia, un momento difficile e vuole conferma sull'inesistenza delle mantidi in tenuta da sommozzatore che vogliono conquistare il mondo per farlo cadere nelle tenebre
  • A togliere dal forum tutte le piccole domande e questioni che adesso, come mi è stato fatto notare, lo infestano un po'. Una domanda su una semplice macchiolina sulla foglia, un problema al volo al volo sulla coltivazione, o imperfezioni estetiche sulla forma delle foglie di cannabis, ecco magari queste cose si possono fare su discord.

    L'idea è che il forum rimanga il luogo dove tenere le discussioni migliori, dove confrontarsi con calma su cose più serie e dove postare contenuti innovativi, come potrebbero essere i bellissimi topic di Arcano sulle piante poco conosciute.
Ora perché discord e non un altro software. Ha vari vantaggi.

Rispetto ai social network (facebook, instagram ecc)
  • Non mi piacciono
  • Permette un anonimato decisamente migliore. Si può accedere anche da exit node Tor e non richiede necessariamente nemmeno la validazione della password, anche se la raccomando.
  • Permette di avere tutte le nostre stanze in un posto
  • È molto più facile registrarsi per chi non è già sulla piattaforma
  • Ho un controllo molto più ampio su tutto il server
Rispetto a Telegram
  • È più difficile avere tanti account Telegram, quindi tendenzialmente uno o usa il proprio, e in qualche modo si espone, oppure cerca un altro numero di telefono per farsi un altro account. Si può fare? Certo, ma è uno sbattimento.
  • Si riempie di gente che viene da fuori molto in fretta, mettendo a rischio gli utenti con mille richieste di vendita e acquisto sostanze
  • Una stanza telegram è un'unico grosso contenitore di messaggi uno dopo l'altro. Diviene un macello in men che non si dica, mentre la divisione in stanze di discord è molto più pulita, e la moderazione molto più sofisticata
  • I permessi, i livelli e il controllo che si ha su discord non ce l'ho altrove
Rispetto a XMPP/Matrix/IRC
  • È più intuitivo da usare, e non ho bisogno di smanettarci per tirarlo su
  • Ha una struttura gerarchica migliore, nel senso che mentre su Matrix avrei potuto creare qualche stanza separata su un altro server, ma non sarebbero state unite in un'unico "server", cosa che anche a livello di permessi ecc. avrebbe dato più difficoltà
  • L'app di Discord rispetto a matrix, irc o xmpp è un sacco più figa e moderna
Quest'è. Ci sentiamo di là.


merch

Re: Discord

Messaggio da merch » mer mag 06, 2020 12:55 pm

Aryaman ha scritto:
mer mag 06, 2020 11:17 am

[*]Ad aiutare chi ha un momento di crisi, un attacco di ansia, un momento difficile e vuole conferma sull'inesistenza delle mantidi in tenuta da sommozzatore che vogliono conquistare il mondo per farlo cadere nelle tenebre


questa sarebbe un idea molto buona , come sta gia facendo tripsit ma per l'Italia , la nuova frontiera del trip sitting :) , un consultorio

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Discord

Messaggio da Aryaman » dom mag 10, 2020 1:03 pm

Ho aggiunto un widget di chat di discord. Non funziona se si hanno i cooky di terze parti disabilitati, fatemi sapere che ne pensate

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Discord

Messaggio da Fohat » lun mag 11, 2020 9:27 pm

Bello.
Però ho un problema, Discord non mi accetta una mail "finta" quando mi registro. Ho sfogliato l'informativa sulla privacy e... Io non ci capisco niente, però mi sembra che si tengano un po' troppi dati quando usi il servizio, no? Nella mia ignoranza informatica, non mi vengono in mente dati che NON si tengano :|
Probabilmente sono io che non so come funziona e mi sbaglio.
Però che non accetti una mail generata con un bot... Questo non è tanto per privacy, è che se ci metto la mia poi vengo bombardato di mail-notifiche per ogni idiozia come già succede per molti altri servizi che uso, e vorrei evitare.
Mi tocca creare appositamente una mail "valida" (con tutto l'iter che ne segue) per forza? :roll: :(
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Discord

Messaggio da Aryaman » mar mag 12, 2020 11:08 am

Guarda la convalida mail non dovrebbe essere obbligatoria, e puoi accedere al server di psiconauti anche senza la convalida mail, abbiamo requisiti di verifica minimi.
I dati eh si tiene i dati che si tiene chiunque, però almeno ti chiede solo due cose: utente e email. Devo dire che non ho mai ricevuto una mail da discord comunque.

Fammi sapere come va

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Discord

Messaggio da asklepios » mer mag 20, 2020 2:26 am

@Aryaman Io le ho provate tutte, ma non riesco ad accedere né con VPN né con Tor. Ho trovato una mail temporanea tra i vari servizi online che Discord accettasse, ma inevitabilmente usando la VPN con il client compare il reCaptcha all'infinito. Provando a cliccare l'invito dal browser con la VPN dice che è scaduto, probabilmente perché lo stesso IP viene usato per accedere a un sacco di server Discord e il limite è 100 per IP. Provando con Tor reCapcha infinito. Missà che dovrò rinunciare, o comunque connettermi con un nome diverso da quello che ho qui. E' una bella idea, ma il forum è più anonimo per adesso, ho letto che Discord logga IP e un sacco di altra roba

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Discord

Messaggio da Aryaman » mer mag 20, 2020 10:55 am

Loggano tutti gli IP e i metadati sì, anche il nostro server (volenti o nolenti, siamo in shared hosting non è fisicamente il mio server). Non credo che dal punto di vista di leak dei dati sia meno protetto del forum, anzi, quindi non credo ci siano rischi sensibili per te... però capisco la posizione. Hai provato magari con qualche VPN meno usata, tipo quella di Riseup?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Discord

Messaggio da Aryaman » mer mag 20, 2020 11:17 am

Per curiosità perché non ho mai provato, a Telegram accedi con Tor senza problemi?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Discord

Messaggio da asklepios » mer mag 20, 2020 2:12 pm

Eh lo so, forse sono io paranoico. Ho una VPN a pagamento, ho provato diversi server ma niente. Telegram non saprei come accedervi con Tor, considerato che Telegram Web è comunque connesso al telefono cellulare. Ricordo che una volta c'era Vidalia oltre a Tor Browser che se non ricordo male permetteva di connettere alla rete Tor anche altri programmi che non fossero il browser, ma adesso non è più così immediato. Capisco la tua posizione nello scegliere Discord comunque, tra tutte le alternative è comunque quella più carina e più usata, così ci si può connettere più gente che non a una chat IRC o altre piattaforme più oscure. Interessante Riseup, non lo conoscevo

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Discord

Messaggio da Aryaman » mer mag 20, 2020 3:04 pm

Telegram non è come whatsapp che si collega attraverso cellulare, ogni client è indipendente. Se installi orbot sul cellulare e poi nelle impostazioni di telegram imposti come proxy 127.0.0.1:5000 (ok non mi ricordo la porta esatta) te lo dovrebbe far passare attraverso Tor, stessa cosa dicasi per telegram desktop (per il web è anche più facile, lo apri direttamente da tow browser).

Io lo uso molto telegram ma insomma, tra discord e telegram a livello di dati non hai sicurezze con nessuno e a meno di chat privata i dati sono in chiaro con entrambi, quindi non vedo molta differenza.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Discord

Messaggio da asklepios » mer mag 20, 2020 3:36 pm

Ah capito! Utile, implementerò sicuramente. Il mio problema è che è comunque connesso ad un numero di telefono, anche se non so quanto sia fattibile per un ente governativo risalire da un handle telegram al numero di telefono collegato. E' senza dubbio più sicuro di Whatsapp, e già lo uso tutte le volte che mi capita di parlare di argomenti "pericolosi". Però concordo, anche con telegram in un ipotetico gruppo la sicurezza non è tanto maggiore rispetto a discord

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Discord

Messaggio da Aryaman » mer mag 20, 2020 7:23 pm

dai pensaci e vienici a trovare su discord se ti va =D


Avatar utente
hicks
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 04, 2020 5:28 pm

Re: Discord

Messaggio da hicks » ven giu 26, 2020 9:40 am

asklepios ha scritto:
mer mag 20, 2020 3:36 pm
Ah capito! Utile, implementerò sicuramente. Il mio problema è che è comunque connesso ad un numero di telefono, anche se non so quanto sia fattibile per un ente governativo risalire da un handle telegram al numero di telefono collegato. E' senza dubbio più sicuro di Whatsapp, e già lo uso tutte le volte che mi capita di parlare di argomenti "pericolosi". Però concordo, anche con telegram in un ipotetico gruppo la sicurezza non è tanto maggiore rispetto a discord
Ciao l'intervento è vecchio ma mi preme toglierti alcuni dubbi se posso.
1)Gli enti governativi non possono richiedere info a Telegram riguardo un utente, telegram ha sede legale a Dubai, lì la legge è diversa e sono autorizzati a non divulgare nessuna informazione, anche se è la polizia a chiederlo.
2)Occhio a cosa usi con Tor, potrebbero esserci persone/bot che sniffano il traffico in uscita nell'endnode rendendo inutile l'utilizzo della rete Tor(ad esempio se lo usi con i social)
3)Utilizzi Vpn a pagamento? benissimo, ma guarda bene la sede legale di quest'ultime, può fare la differenza :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Discord

Messaggio da asklepios » ven giu 26, 2020 12:19 pm

Grazie. La sede legale della mia VPN è in Colorado, ma per contratto non logga i dati di utilizzo quindi anche se venisse costretta per legge avrebbe ben pochi dati da fornire. Sapevo di questa possibilità con Tor, motivo per cui alcuni lo utilizzano con VPN, ma non mi preoccupo più di tanto di quello, alla fine non sto vendendo droghe online o facendo niente di propriamente illegale, non penso varrei lo sforzo dal punto di vista delle forze dell'ordine.

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: Discord

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » ven ago 07, 2020 1:42 am

@Poker87
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Laido
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 26, 2021 1:27 am

Re: Discord

Messaggio da Laido » gio ago 26, 2021 1:35 am

Trovo sia un'idea bellissima, avevo provato a fare una cosa simile in passato, ma a farla dassolo non ü semplice, sono contento ci siano altre persone che desiderano unificarsi per esprimere pensieri/concetti.
Se potete dirmi come si arriva sul gruppo di Discord mi fate un favore, sono un poco una pippa con ste cose :D
Ho sbagliato a scrivere (Lacido) :crybaby:

Rispondi