Forum Vuoto

Xenon

Forum vuoto.

Messaggio da Xenon » ven nov 18, 2016 6:49 pm

Le prime righe del tuo post mi avevano fatto sragionare scusami.. mi ricordo di te comunque! E apparte questo, concordo con te su tutti i fronti.


BackinBlack
Messaggi: 54
Iscritto il: sab lug 09, 2016 7:35 pm

Forum vuoto.

Messaggio da BackinBlack » lun nov 21, 2016 1:36 am

Bisogna anche prendere atto di come negli ultimi 2-3 anni, i forum abbiano perso moltissimo terreno rispetto ad altri canali.

Non so di altre vostre cyber-esperienze, ma io da ormai circa 8 anni ad esempio seguo diversi forum di motori, e il trend è lo spopolamento in favore di facebook o di forum più generalisti. Con i forum di videogiochi ad esempio la migrazione pare sia avvenuta verso i canali youtube.

Là dove i numeri sono molto grandi, si attenua la volontà di creare una banca dati consultabile facendo brevi ricerche.

Un esempio pratico: ti iscrivi in un gruppo facebook dove la mole di post è tale da far perdere tutto nei meandri della bacheca, ma a molti non importa perché proprio in virtù di questa quantità basta chiedere di volta in volta e in poche ore si è invasi da risposte.

È un approccio quantitativo e non qualitativo che a me non piace molto, ma la tendenza pare essere quella.

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Forum vuoto.

Messaggio da tropopsiko_23 » lun nov 21, 2016 2:19 pm

BackinBlack ha scritto: Bisogna anche prendere atto di come negli ultimi 2-3 anni, i forum abbiano perso moltissimo terreno rispetto ad altri canali.

Non so di altre vostre cyber-esperienze, ma io da ormai circa 8 anni ad esempio seguo diversi forum di motori, e il trend è lo spopolamento in favore di facebook o di forum più generalisti. Con i forum di videogiochi ad esempio la migrazione pare sia avvenuta verso i canali youtube.

Là dove i numeri sono molto grandi, si attenua la volontà di creare una banca dati consultabile facendo brevi ricerche.

Un esempio pratico: ti iscrivi in un gruppo facebook dove la mole di post è tale da far perdere tutto nei meandri della bacheca, ma a molti non importa perché proprio in virtù di questa quantità basta chiedere di volta in volta e in poche ore si è invasi da risposte.

È un approccio quantitativo e non qualitativo che a me non piace molto, ma la tendenza pare essere quella.
vero :cry:
X

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Forum vuoto.

Messaggio da CloneXY » lun nov 21, 2016 11:25 pm

Verissimo, anch'io la penso come te.
Da un po'di mesi anche io sto postando poco perché a parte i thread del bar che non mi interessano molto mi sono sempre interessato alle discussioni di sostanze che ritengo interessanti e che scendano nello specifico... E ultimamente non ne sto vedendo molti. Mentre invece vedo molte discussioni che si potrebbero chiudere velocemente con una semplice ricerca su Wikipedia, o che sono state già ampiamente discusse in passato.
Poi vabbè non sono più attivo come prima anche per questioni personali
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Forum vuoto.

Messaggio da Aryaman » mar nov 22, 2016 7:26 am

Quello che mi sembra interessante è che molte delle cose dette in questo topic sono state periodicamente dette su psychonaut nel corso degli anni.
In quasi 6 anni del progetto ci sono stati momenti in cui sembrava quasi abbandonato, altri in cui c'erano diecimila nuovi arrivati a chiedere RC che hanno costretto al famoso limite iniziale e alla sezione Primi Passi, e molto altro.
In linea generale gli utenti attivi in uno stesso periodo si alternavano ma erano sempre quelle 10 persone. E c'era un costante dire "eh, psychonaut non è più come una volta", e proporre le stesse soluzioni.

Ora, cosa voglio dire. È normale che psiconauti sia un po' meno attivo, soprattutto perché è meno indicizzato. Ma questa è una cosa che migliorerà col tempo.
La cosa migliore che si possa fare per aumentare il livello qualitativo del forum è scrivere cose di qualità. Io credo che come strumento il forum sia ottimo, e la wiki aveva avuto quando la proposi su psychonaut un'ovazione di entusiasmo che per qualche motivo non si è mai tradotto in attività.

Questo per dire cosa, forse qualcuno ha un'idea un po' idealizzata di psychonaut, ma io ricordo una quantità di rumore di fondo (OT, flame, post inutili, post fuori regolamento) e una tale alternanza di momenti di quiete e di attività che non credo questo progetto stia andando peggio, anzi.

Capisco comunque la sensazione, e allora vi chiedo: cosa potremmo fare per migliorare la situazione? Quali idee avete? vogliamo reintrodurre la sezione primi passi? Aprite topic in Proposte e Suggerimenti, fatevi sentire se avete idee!
Alcuni dei veterani da psychonaut non sono passati. Ma i veterani su psychonaut non scrivevano granché, lo sanno che siamo tutti qui e se vogliono ci trovano.

Personalmente trovo che questo progetto stia andando bene, avrebbe bisogno di più moderazioni ma è molto più ampio, comunitario, etico e dotato di risorse rispetto a psychonaut.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Forum vuoto.

Messaggio da ~Møgørøs• » mar nov 22, 2016 8:16 am

Io comunque mi trovo bene sui forum... forse andrebbe reogranizzata la struttura delle sezioni, che a parer mio (e come fece notare il mio amico a PsyCore quando venne a trovarci in Sardegna) sono molto dispersive. Proporrei un organizzazione del forum basato sulle sostanze, con un'ultima sezione dedicata all'off-topic. Mi spiegherò meglio in un altro topic che se siete disposti a discutere aprirò.

E poi la skin! Conosco dei grafici bravi, e penso che anche qualcuno di noi qui ci sa fare con photoshop... Secondo me si potrebbe personalizzare a dovere, aggiungere una targhetta per ogni sezione, eccetera eccetera.

Più il sito sarà bello e semplice più chi è nuovo si troverà meglio.
•~•~•

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Forum vuoto.

Messaggio da Aryaman » mar nov 22, 2016 9:20 am

una immagine per ogni sezione la posso mettere, volevo evitare che diventasse troppo pieno di cose, mi piace il design semplice.

Riguardo la ridivisione delle sezioni se vuoi proporlo in Proposte apri pure un topic a parte, il problema più grande che vedo è lo spostamento di ogni topic e a me sembra che sia ordinato così, ma potrei facilmente sbagliare, come sempre =D

Vedo meno un problema di grafica e utilizzo (che mi sembra molto intuitivo e semplice) e più di contenuti e funzioni, come la chat che è tanto richiesta

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Forum vuoto.

Messaggio da Aioe » mar nov 22, 2016 3:22 pm

Per come la vedo io, questo forum ha alcuni problemi di fondo.
Il primo è che, malgrado la grafica, questa è diventata dopo i primi tempi più una community generalista che un posto dove si parla di droga. Siamo un gruppo di conoscenti che scrivono, qui, ciò che passa loro per la testa in quel momento molto più che un posto deputato a parlare di sostanze. Naturalmente, tanti post off topic finiscono con l'annoiare chi vorrebbe discutere di droghe e questo determina l'abbandono del forum da parte delle persone più di spessore. Sotto questo punto di vista, il suggerimento sarebbe di sfrondare con ferocia le discussioni su tutto il resto che non siano le sostanze stesse anche a costo di diminuire il numero ei messaggi giornalieri. Forse sarebbe anche il caso di considerare la possibilità di rimuovere tutte le bacheche oggi raggruppate in "Altro".
Ancora, psiconauti è scomodo da consultare sul cellulare quando tutti, ma proprio tutti credo, quello strumento utilizziamo per leggerlo. In pratica, per scrivere un post come quello di adesso serve per forza un computer e questo riduce il numero dei messaggi perché non permette di scriverne nei ritagli di tempo. Tapatalk avrà grossi problemi di privacy però è tanto comodo, così si ottiene il massimo della protezione a costo di un'usabilità modesta sui dispositivi mobili.
Ancora, durante i primi tempi il numero di messaggi era drogato da un piccolo numero di utenti che scrivevano sul forum in modo compulsivo. Sotto, però, c'era lo stesso vuoto di adesso anche se era meno visibile perché le raffiche di messaggi di pochi utenti comprivano i buchi di tutti gli altri. Una volta che quelle persone hanno cambiato vita, la carenza di contenuti è ritornata visibile.
Infine, considera che la droga è un fenomeno marginale nella società italiana. Se togli cannabis, eroina e cocaina, tutto il resto riguarda un insieme molto piccolo di persone: il numero di italiani che nell'ultimo anno si sono presi un acido, la ketamina come un qualsiasi rc si conta in migliaia, anche l'mdma ha una diffusione molto minore che all'estero e comunque nell'ordine delle decine di migliaia di consumatori attivi. Da un certo punto di vista, ci sono pochi post qui perché i drogati sono pochi. D'altra parte, chi consuma eroina o cocaina difficilmente partecipa ad un forum di psiconautica perché o non è interessato (perchè la roba è meglio di un forum) oppure perché non si considera un drogato - se tira la coca - quindi non ritiene di avere nulla a che spartire con chi scrive qui.

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Forum vuoto.

Messaggio da Mark Renton » mar nov 22, 2016 3:32 pm

Aioe ha scritto: Per come la vedo io, questo forum ha alcuni problemi di fondo.
Il primo è che, malgrado la grafica, questa è diventata dopo i primi tempi più una community generalista che un posto dove si parla di droga. Siamo un gruppo di conoscenti che scrivono, qui, ciò che passa loro per la testa in quel momento molto più che un posto deputato a parlare di sostanze. Naturalmente, tanti post off topic finiscono con l'annoiare chi vorrebbe discutere di droghe e questo determina l'abbandono del forum da parte delle persone più di spessore. Sotto questo punto di vista, il suggerimento sarebbe di sfrondare con ferocia le discussioni su tutto il resto che non siano le sostanze stesse anche a costo di diminuire il numero ei messaggi giornalieri. Forse sarebbe anche il caso di considerare la possibilità di rimuovere tutte le bacheche oggi raggruppate in "Altro".
Ecco con queste righe, secondo me, si è centrato il punto della situazione. Ci sono troppi post spazzatura poco costruttivi che intasano solo il forum.
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Forum vuoto.

Messaggio da ~Møgørøs• » mar nov 22, 2016 5:50 pm

Ok... mi sono appena fatto un giro su Psion per la prima volta... È proprio quella l'organizzazione che intendo io, ed è il criterio che si potrebbe applicare alle varie sezioni, nei limiti del circuito dei forum. Magari dedicare più cura alla grafica (come dicevo già prima) può essere utile a ravvivare un po' il sito, si tenta xD ci sono molti bravi disegnatori qua dentro, alcuni suppongo anche con la tavoletta grafica u.unse avete voglia date un tocco di classe al forum!
•~•~•

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Forum vuoto.

Messaggio da Psycore » mar nov 22, 2016 8:23 pm

Aioe ha scritto:... il numero di italiani che nell'ultimo anno si sono presi un acido, la ketamina come un qualsiasi rc si conta in migliaia, anche l'mdma ha una diffusione molto minore che all'estero e comunque nell'ordine delle decine di migliaia di consumatori attivi. ....
Ma questi dati? Mi sembrano alquanto bassi. Hai una fonte o sono tue impressioni?
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Forum vuoto.

Messaggio da Aioe » mar nov 22, 2016 10:39 pm

Psycore ha scritto:Ma questi dati? Mi sembrano alquanto bassi. Hai una fonte o sono tue impressioni?
nelle relazioni annuali del ISS sono contenuti i dati epidemiologici (in percentuali, mi ero divertito a calcolare i valori assoluti ed i risultati erano quelli)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Forum vuoto.

Messaggio da Aryaman » mer nov 23, 2016 12:11 pm

Grazie Aioe per le preziose opinioni
Aioe ha scritto: Sotto questo punto di vista, il suggerimento sarebbe di sfrondare con ferocia le discussioni su tutto il resto che non siano le sostanze stesse anche a costo di diminuire il numero ei messaggi giornalieri. Forse sarebbe anche il caso di considerare la possibilità di rimuovere tutte le bacheche oggi raggruppate in "Altro".
Sul moderare più duramente sono d'accordo e credo lo siano anche psycore e bluefire, il problema è più il tempo e l'energia che non l'intenzione... i post sembrano pochi, ma già da moderare richiedono del tempo.
Se qualcuno potesse aiutarmi a scrivere un paio di righe in php per disattivare il logging degli IP da parte di phpbb potrei con più tranquillità assumere altri moderatori, non dando in mano a nessuno gli IP degli utenti.

Eliminare le sottosezioni in Altro ci penso, magari le raggruppo per scoraggiarle
Aioe ha scritto: Ancora, psiconauti è scomodo da consultare sul cellulare quando tutti, ma proprio tutti credo, quello strumento utilizziamo per leggerlo. In pratica, per scrivere un post come quello di adesso serve per forza un computer e questo riduce il numero dei messaggi perché non permette di scriverne nei ritagli di tempo. Tapatalk avrà grossi problemi di privacy però è tanto comodo, così si ottiene il massimo della protezione a costo di un'usabilità modesta sui dispositivi mobili.
È più un problema etico che non di privacy onestamente, avrei difficoltà con me stesso ad utilizzare una piattaforma a source chiusa.

Sto vedendo cosa posso fare per mettere un tema magari più leggero, tipo bootstrap, ma purtroppo ho altri progetti che mi impegnano e internet mi costa un tanto all'ora dove sono (e non ce l'ho spesso)
~Møgørøs• ha scritto: Ok... mi sono appena fatto un giro su Psion per la prima volta... È proprio quella l'organizzazione che intendo io, ed è il criterio che si potrebbe applicare alle varie sezioni, nei limiti del circuito dei forum.
Io non ci sono mai stato e non credo ci entrerò, potresti spiegare come è e come implementarlo?

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Forum vuoto.

Messaggio da ~Møgørøs• » mer nov 23, 2016 2:58 pm

Aryaman ha scritto: Grazie Aioe per le preziose opinioni
Aioe ha scritto: Sotto questo punto di vista, il suggerimento sarebbe di sfrondare con ferocia le discussioni su tutto il resto che non siano le sostanze stesse anche a costo di diminuire il numero ei messaggi giornalieri. Forse sarebbe anche il caso di considerare la possibilità di rimuovere tutte le bacheche oggi raggruppate in "Altro".
Sul moderare più duramente sono d'accordo e credo lo siano anche psycore e bluefire, il problema è più il tempo e l'energia che non l'intenzione... i post sembrano pochi, ma già da moderare richiedono del tempo.
Se qualcuno potesse aiutarmi a scrivere un paio di righe in php per disattivare il logging degli IP da parte di phpbb potrei con più tranquillità assumere altri moderatori, non dando in mano a nessuno gli IP degli utenti.

Eliminare le sottosezioni in Altro ci penso, magari le raggruppo per scoraggiarle
Aioe ha scritto: Ancora, psiconauti è scomodo da consultare sul cellulare quando tutti, ma proprio tutti credo, quello strumento utilizziamo per leggerlo. In pratica, per scrivere un post come quello di adesso serve per forza un computer e questo riduce il numero dei messaggi perché non permette di scriverne nei ritagli di tempo. Tapatalk avrà grossi problemi di privacy però è tanto comodo, così si ottiene il massimo della protezione a costo di un'usabilità modesta sui dispositivi mobili.
È più un problema etico che non di privacy onestamente, avrei difficoltà con me stesso ad utilizzare una piattaforma a source chiusa.

Sto vedendo cosa posso fare per mettere un tema magari più leggero, tipo bootstrap, ma purtroppo ho altri progetti che mi impegnano e internet mi costa un tanto all'ora dove sono (e non ce l'ho spesso)
~Møgørøs• ha scritto: Ok... mi sono appena fatto un giro su Psion per la prima volta... È proprio quella l'organizzazione che intendo io, ed è il criterio che si potrebbe applicare alle varie sezioni, nei limiti del circuito dei forum.
Io non ci sono mai stato e non credo ci entrerò, potresti spiegare come è e come implementarlo?

Nulla di più semplice: stanze dove le persone discutono dell'argomento preciso, con veramente pochissimo off-topic (altrimenti arriva subito il bot a ricordarti dove potresti parlare di questo determinato argomento che non c'entra con la stanza in cui sei, anche se sembra ancora una beta questo bot). Diciamo che c'è una stanza per ogni cosa, e a me piace la catalogazione sistematica ;)
•~•~•

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

Forum vuoto.

Messaggio da Creepers » gio nov 24, 2016 9:36 am

Credo certe cose siano un po' fisiologiche del forum: come per tutto non può esserci una crescita costante; ci saranno periodi di attività intensa e periodi di stanca, anche perché non è che si assumano cose tutti i giorni XD o non è detto che capiti un'esperienza diversa e rilevante da condividere.
Anzi, a mio avviso, se si tolgono le sezioni di "scazzo" in cui si può fare un po' di conversazione, rischia di appiattirsi ancora di più e diventare una sorta di wiki. Se ho deciso di iscrivermi e di smettere di lurkare è stato anche perché mi piaceva l'idea di "comunità" che va un po' oltre lo scambio di info.

Concordo, magari, sul catalogare meglio i topic, con minore dispersione possibile. Infatti, mi capita di voler cercare una cosa detta giorni addietro su uno stesso argomento e non ricordare in quale topic/sezione fosse stata detta.

Ricordo ancora con un po' di nostalgia un forum al quale ero piuttosto affezionata. Dopo un periodo in cui la gente postava meno, anche perché dopo un po' la gente ha detto la sua più o meno su tutto, hanno deciso di chiuderlo e farlo diventare un gruppo facebook... una merda, ovviamente non si discute più di niente, al massimo ogni tanto si condividono link.
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Forum vuoto.

Messaggio da Sandriga » lun dic 05, 2016 10:42 am

Ciao ragazzi, sembrerà assurdo ma per me il problema del "forum vuoto" è soltanto una questione di percezione (del momento, qualcuno in questo momento la vede così più degli altri ed apre un post), noi psiconauti dovremmo saperlo molto bene :). Non è che vi è sempre qualcosa da scrivere, poi ognuno di noi ha sempre i suoi cazzi, vorremo fare ma non troviamo il tempo e quando lo troviamo c'arriva un bel cazzo in culo improvviso e non riusciamo a farlo.
Ho partecipato attivamente per più di 10 anni in forum di altro genere, e vi posso garantire che regolarmente discorsi di questo genere saltavano sempre fuori ("siamo alla frutta" - "si stava meglio quando si stava peggio"), ma oh son passati 10 anni ed il forum sempre ugualmente vivi sono rimasti :) (insomma quoto Aryaman!)

I forum sono immortali, sono uno strumento dai molteplici usi, svago, consultazione, confronto, scazzo. Sono uno strumento appunto, come un martello, non sempre è necessario utilizzarlo.

leggermente OT:
L'unica vera tristezza che PERSONALMENTE ho visto su questo forum è appunto, un insolito afflusso di bimbominkia infiltrabile che ha rovinato parecchi post,ragazzetti di 16-18 anni che raccontano (malissimo,di psiconautico proprio un cazzo) di esperienze con mix pazzeschi di qualsiasi sostanza ("weeeee mi so sbomballlato er cervello!!!!! shto penzissimo"), tutto ciò che trovavano andava ingerito, politica totalmente contraria allo safer-use del quale sono un sostenitore.

(a volte si, ho letto delle cose per le quali avrei preferito un forum-martello nei coglionauerz)

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Forum vuoto.

Messaggio da bonzo21 » lun dic 05, 2016 3:30 pm

Un altro problema secondo me, è che ora mai la velocità delle cose deve sempre mantenersi molto alta per tenere l'attenzione(messaggi brevi, botta e risposta), per quanto mi riguarda io il forum ora lo vedo un po' più come un qualcosa da consultare.

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Forum vuoto.

Messaggio da Sandriga » mar dic 06, 2016 10:40 am

bonzo21 ha scritto: Un altro problema secondo me, è che ora mai la velocità delle cose deve sempre mantenersi molto alta per tenere l'attenzione(messaggi brevi, botta e risposta), per quanto mi riguarda io il forum ora lo vedo un po' più come un qualcosa da consultare.
:sfatto:

tu lo consulti perchè qualcuno c'ha scritto

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Forum vuoto.

Messaggio da BlueFire » mar dic 06, 2016 4:06 pm

Allora: l'usabilità da telefono è buona, eccettuata la chat e il fatto che per vedere i messaggi recenti si rischi troppo di segnare tutto come già letto (problema abbastanza grave), la grafica magari. Come dissi anche all'inizio questa è retrò ma carina: inoltre una nuova grafica dovrebbe integrarsi se possibile, col logo. Non sono né pro né contro.
Diverso è il fattore moderazione, perché cancellare spam è una cosa da pochi secondi, mentre da Android nemmeno mi sono messo a cercare di unire due thread. Come ho detto mi metterò a ripulire strutturalmente appena mi connetterò da pc, cosa che purtroppo è un mesetto e mezzo buono che non succede.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Forum vuoto.

Messaggio da bonzo21 » mar dic 06, 2016 7:28 pm

Si sandriga perdonami ero stonato mi sono espresso male :asd: . Volevo dire che io metteterei cose più guide, info consistenti e cose così sul forum,per discutere invece non mi ci trovo

Rispondi