Aumentare la propria privacy

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
smartissimo
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2016 11:16 pm

Aumentare la propria privacy

Messaggio da smartissimo » mer gen 06, 2016 11:53 pm

Vi consiglio, almeno, su siti come può essere questoo qualsiasi altro sito con contenuto un po..."poco capiti"

Scaricatevi e collegatevi con tor.
Registratevi con una mail non riconducibile a voi, creta con tor.
Nelle comunicazioni interne fra utenti utilizzate sempre Gpg.

Sono 2 cavolate che possono avvantaggiarci in caso di problemi

Se posso esservi di aiuto, Pm o qui, volentieri

(tutto gratis, non si tratta di software a pagamento)

ciao fratelli, su le antenne


Avatar utente
Gin
Scriba
Messaggi: 186
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:09 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da Gin » gio gen 07, 2016 12:59 am

In effetti ci avevo pensato pure io ad accedere tramite tor,ma credo che semmai qualcuno dovesse davvero prendersi la briga di cercare chi sta dietro ad un determinato nick,il fattore di usare un broswer come tor serva a ben poco, ora dato che il server che ospita questo sito è in islanda a quanto ho capito da questo 3d,chi farebbe tutto ciò si prenderebbe davvero delle belle rotture per andare a rompere le palle a 4 poveri scemi,si fa per dire,che stanno solo facendo informazione! Questa è una congettura di uno che non ci capisce una beata di computer e compagnia bella! Magari come cosa viene fuori che è utilissima XD

smartissimo
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2016 11:16 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da smartissimo » gio gen 07, 2016 10:13 am

Tor serve a non lasciare il tuo ip reale

Possono trovarti lo stesso ma se fai Laden di cognome, altrimenti èdifficile

Se una mattina chiudono il sito perchè l 'utente Laden gestisce brutte cose,
loro chiudono tutto e cominciano a fare ricerche sugli ip che hanno li,belli comodi
I primi ad essere localizzati sono gli utenti che si connettono da casa senza proxarsi.

L'argomento è molto complesso, ci sono vari setup, ma

NON DITE NON LO FACCIO PERCHE TANTO SE VOGLIONO MI PRENDONO UGUALMENTE


è come dire

-lascio la casa aperta, tanto se arriva il ladro entra comunque....NON è detto cavolo!!!

e mi raccomando, dati sensibili in pm, solo con gpg

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da Aioe » gio gen 07, 2016 2:42 pm

dati sensibili solo fuori da qui, no?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da Aryaman » gio gen 07, 2016 4:34 pm

Per registrarsi non è necessario un indirizzo email valido, per quanto sia importante se perdete la password.

Tor ha pro e contro al momento a causa della mancanza di connessione SSL, quindi l'exit node può sniffare la password, se avete dati importanti tra gli mp è un rischio.
Considerando l'andamento dei fondi che riceviamo dallo sponsor dovremmo poter metter su l'SSL verso marzo/aprile.

A breve inserisco il campo nel profilo per inserire la propria chiave pubblica, però come dice Aioe, se avete dati sensibili o cose un po' "particolari" da comunicare piuttosto scambiatevi gli indirizzi email/Torchat/I2P-Bote/bitmessage/quelloCheViPare e fatelo fuori da qui, tenendo questo progetto trasparente e libero da ambiguità di utilizzo.

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da On1onGuY » ven gen 08, 2016 1:20 pm

Mi permetto di aggiungere un piccolo "tips" alla discussione....Sfortunatamente la rete tor è diventata famosa per i motivi che tutti noi conosciamo per cui anche un cittadino onesto che utilizza la rete diventa un potenziale sospettato.
Il mio consiglio personale è l'utilizzo di una virtualbox con sopra montato Tails , un ottimo alibi è quello di gestire un non-exit node così che il traffico che passi per la vostra rete sia confusionale in modo che nessuno possa ricostruire una vostra sessione , per chi utilizza Linux è buona norma utilizzare script per modificare le iptables per far passare tutto il traffico dati (per cui non solo il traffico web) sotto Tor....La parte più importante però è...Javascript.
Sfortunatamente JS (come Flash e simili) rimane il problema n° 1 per quanto riguarda l'anonimato , infatti a chi viene smascherato l'ip sorgente spesso è per questi motivi , quindi No script sempre abilitato con le regole più rigide possibili. Se possibile mascherare anche l'User Agent.
Per chi mastica le telecom allego un progetto di ricercatori universitari su un nuovo algoritmo sull'onion routing :
http://arxiv.org/pdf/1507.05724v1.pdf

Buona lettura ;)
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da Aryaman » ven gen 08, 2016 7:37 pm

On1onGuY ha scritto: Il mio consiglio personale è l'utilizzo di una virtualbox con sopra montato Tails , un ottimo alibi è quello di gestire un non-exit node così che il traffico che passi per la vostra rete sia confusionale in modo che nessuno possa ricostruire una vostra sessione , per chi utilizza Linux è buona norma utilizzare script per modificare le iptables per far passare tutto il traffico dati (per cui non solo il traffico web) sotto Tor....La parte più importante però è...Javascript.
RIguardo la virtualbox è un lavorone e ci vogliono anche le risorse che ci vogliono in termini di processore e ram, succhia un sacco. Usare Tails poi è in generale una buona soluzione, è un bel progetto e funziona davvero bene (se escludiamo il problema che ho detto della mancanza di SSL).

Riguardo JS è molto vero, tenere gli script disabilitati è importante e il forum funziona bene anche senza JS, a eccezione di un paio di cose come i tasti rapidi nell'editor.
La wiki usando LESS come linguaggio certe cose, ha difficoltà ad aprire il menu con le funzioni senza js, ma si consulta bene anche senza e le pagine non usano mai js per lo stile o simili.

Certo, corna facendo nell'ipotesi che qualcuno sfondi il server o venga sequestrato avere gli script disabilitati può salvare la pellaccia (non in questo forum dove comunque non è che succeda chissà che, ma in generale).

E anche collegarsi sempre con https se possibile (c'è un plugin che si chiama https everywhere che fa questo) fa davvero la differenza.

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da On1onGuY » ven gen 08, 2016 9:16 pm

Assolutamente sì https everywhere !
In oltre una buona , buonissima precauzione è cryptare il disco fisso del computer..non si sa mai ;)
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da tropopsiko_23 » ven gen 08, 2016 9:48 pm

On1onGuY ha scritto:In oltre una buona , buonissima precauzione è cryptare il disco fisso del computer..non si sa mai ;)
Serve a rendere difficilissimo l'accesso al disco fisso da parte di estranei? :ninja:
X

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da On1onGuY » ven gen 08, 2016 10:11 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
On1onGuY ha scritto:In oltre una buona , buonissima precauzione è cryptare il disco fisso del computer..non si sa mai ;)
Serve a rendere difficilissimo l'accesso al disco fisso da parte di estranei? :ninja:
Esatto , usando una chiavi abbastanza grosse renderesti la loro vita un inferno...non ci proverebbero neanche...
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da astraldream » ven gen 08, 2016 11:43 pm

Ho visto che tor c'é anche per android.....sapete se è affidabile?
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da Aryaman » sab gen 09, 2016 12:38 am

Affidabile lo sono (immagino tu ti riferisca ad orbot+orweb), sono sviluppati sempre dal Tor project e funzionare funziona, ti collega alla rete Tor e lo fa bene, per quanto i dispositivi cellulari siano in linea generale meno sicuri dei computer personali.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da astraldream » sab gen 09, 2016 12:51 am

Si mi riferivo a Orbot
Grazie delle info ary ;)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da On1onGuY » sab gen 09, 2016 2:52 am

Ho cercato un po ma a quanto pare non ci sono problemi in quanto sicurezza nell'usare orbot
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

smartissimo
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2016 11:16 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da smartissimo » mar gen 19, 2016 3:29 pm

On1onGuY ha scritto:Ho cercato un po ma a quanto pare non ci sono problemi in quanto sicurezza nell'usare orbot

FINALMENTE UNO CHE USO TOX VEDO...!!!

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da On1onGuY » mar gen 19, 2016 3:37 pm

smartissimo ha scritto:
On1onGuY ha scritto:Ho cercato un po ma a quanto pare non ci sono problemi in quanto sicurezza nell'usare orbot

FINALMENTE UNO CHE USO TOX VEDO...!!!
Ti ringrazio per il supporto :) , a mio parere si tratta di una delle soluzioni più valide in quanto messaggistica (senza contare i servizi VoIP). Spesso e volentieri uso Tox over Tor (modificando opportunamente le impostazioni)
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

smartissimo
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 06, 2016 11:16 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da smartissimo » mar gen 19, 2016 3:51 pm

Poi è multipiattaforma.
Ho avuto l'impressione che il progetto si stia un po indebolendo, ma spero di sbagliarmi..è praticamente uno skype alternativo.
Per questo motivo l'ho tolto dai miei device perchè con il tempo non hanno risolto i problemi che avevo quando scrivevo da una app all'altra...tox utox ecc
Quindi nel complesso preferisco gpg

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da On1onGuY » mar gen 19, 2016 4:03 pm

Indubbiamente , Tox è ancora in fase di development per cui è intuitivo il fatto che abbia ancora delle pecche.
Sul blog del progetto non danno molto spazio alle notizie , tant'è che l'ultima risale al 3 Nov 2015. Tuttavia posso dire che rimane attiva in maniera diligente la parte su Github , per cui c'è ancora interessamento al progetto.
Forse l'unico problema di Tox è che viene usato da troppe poche persone..
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da Cittino » gio gen 21, 2016 4:00 pm

Io sono ancora molto inesperto su questo argomento, ma vorrei chiedervi quanto sia importante invece il cambio di Mac address?

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Aumentare la propria privacy

Messaggio da On1onGuY » gio gen 21, 2016 4:12 pm

Cittino ha scritto:Io sono ancora molto inesperto su questo argomento, ma vorrei chiedervi quanto sia importante invece il cambio di Mac address?
Dipende dal contesto , sicuramente a livello di rete locale è molto importante poiché identifica in modo univoco la tua scheda di rete per cui in luoghi ove vi è un wifi libero potresti essere riconosciuto e potrebbero anche cercare i dati che il tuo pc invia.
Comunque a livello globale , da quello che so non dovrebbe destare particolari problemi.
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Rispondi