Paralisi del sonno

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
silkroad
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 20, 2017 8:51 pm

Paralisi del sonno

Messaggio da silkroad » sab ott 21, 2017 12:52 pm

Prima di riprendere a fumare regolarmente soffrivo di paralisi del sonno a cadenza settimanale, cioè almeno una volta alla settimana mi accadeva di sentirmi appunto paralizzata. In dormiveglia, sentivo e vedevo tutto attorno a me ma non riuscivo a chieder aiuto nè a parlare. Una sensazione orribile, che però è svanita appunto con l’erba.
Non so se sia una coincidenza o meno, ma è da parecchi mesi che queste paralisi non si presentano.
Vi è mai capitato di averne? Questo è un argomento che mi interessa molto, soprattutto se qualcuno ha già avuto esperienza in merito. Come lo gestite? Secondo voi da cosa può scaturire?
Fire walk with me.


Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Paralisi del sonno

Messaggio da Sem » sab ott 21, 2017 2:23 pm

La paralisi del sonno può far paura se non si sa di cosa si tratta ma in realtà sono delle grandi occasioni per fare sogni lucidi o viaggi astrali. Io i sogni lucidi ho iniziato a farli proprio così, quando ho iniziato a meditare dopo qualche mese ho iniziato ad avere queste paralisi e in quei momenti mi sforzavo con tutto me stesso per muovermi, tipo cervavo di sedermi sul letto o di rotolarmi giu dal letto, e nel momento in cui cadevo dal letto mi ritrovavo nella mia stanza ma in sogno e consapevole di star sognando, visto che il corpo fisico era paralizzato cercando forzatamente di muoverlo di fatto muovevo il corpo sottile, cioè il corrispettivo del mio corpo nel sogno.
Penso che la causa sia un aumento di consapevolezza o una certa sensibilità e predispozione a certe esperienze non ordinarie.
Forse è un'invito a lavorare su te stessa attraverso i sogni lucidi e l'incontro con l'inconscio.
E si fumando erba solitamente queste esperienze si fanno più rare, così come il fatto che quando si va a letto fatti è molto più difficile ricordare i sogni.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

apeiron
Messaggi: 10
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:07 pm

Re: Paralisi del sonno

Messaggio da apeiron » mer nov 01, 2017 2:35 pm

È successo anche a me, due volte.
Purtroppo non sono mai riuscito a ricavarne niente di buono, ma soltanto tanta paura.
La prima volta avevo appena smesso di fumare dopo un periodo in cui lo facevo regolarmente, ed ero molto stanco (avevo guidato per 1200km), la seconda dopo essermi addormentato per un breve sonnellino pomeridiano dopo un forte flusso di pensieri che si andava sempre più confondendosi (credo sia tipico addormentarsi in questo modo a volte).
In entrambi i casi sentivo per tutta la durata dell'esperienza un forte rumore, tipo ronzio o fischio, a volte mi sentivo paralizzato e incapace di parlare, provavo a muovermi in tutti i modi ma ero del tutto bloccato, poi mi sembrava di svegliarmi, facevo delle cose che non ricordo in modo molto confuso (tipo alzarsi dal letto o essere svegliato da mia nonna), ma poi succedevano cose assurde come sentirsi sollevato dal divano, cominciare a volare e schiantarsi contro il muro e tornavo nella "stasi" con rumore e impossibilità a muoversi. Solo verso la fine, conscio del mio stato, riuscivo a imprimere uno sforzo enorme sulle gambe e non appena esse si muovevano tutto svaniva.
Le sensazioni erano molto intense, terrore mischiato a grande interesse per la situazione. Comunque credo si tratti di sogno ipnagogico, praticamente il corpo si addormenta ma la mente resta sveglia. Stato di coscienza affascinantissimo, comunque.

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Paralisi del sonno

Messaggio da Mishima » mer nov 01, 2017 8:24 pm

Ho fatto periodi in passato in cui mi capitava, tanto che dopo un po' mi ci sono abituato e non mi ha fatto più paura.
E' da almeno una ventina d'anni che non fumo più, quindi l'ho sempre reputata una cosa slegata da questo.
Di solito mi capitava in momenti di stress e stanchezza e specialmente se mi addormentavo di pomeriggio.

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Paralisi del sonno

Messaggio da Free Energy » mer gen 17, 2018 1:59 am

Sognare il diavolo può essere una causa della paralisi del sonno.
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Paralisi del sonno

Messaggio da LaFouine » mar feb 20, 2018 5:26 pm

che hai cominciato a fumare e non ti accade piu è la potenza della tua mente che controlla il corpo,a chiunque accade questo di parallizarsi nel sonno, è una persona che è riuscita a sbloccare certe sue facolta e puo ampliarle se pronta,altrimenti regredisce e torna tutto come era prima senza paralisi notturne.
kaixo :mrgreen:

Avatar utente
era
Messaggi: 2124
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Paralisi del sonno

Messaggio da era » sab feb 24, 2018 7:11 pm

silkroad ha scritto:
sab ott 21, 2017 12:52 pm
In dormiveglia, sentivo e vedevo tutto attorno a me ma non riuscivo a chieder aiuto nè a parlare. Una sensazione orribile...
...Questo è un argomento che mi interessa molto, soprattutto se qualcuno ha già avuto esperienza in merito. Come lo gestite? Secondo voi da cosa può scaturire?
Se ho ben capito, ti è successo di svegliarti dopo aver dormito e non potevi comunicare o muoverti.
Anche a me è successo, più volte; tanto che mi sono chiesto: essendo le funzioni vitali attive, potrebbe trattarsi di 'emulazione' della morte?
In un primo istante questa dovrebbe manifestarsi con un 'trip-ciclonante', seguita da una ripresa della coscienza: parallelamente, dopo aver dormito e forse anche sognato, riprendendo coscienza, il corpo non risponde perchè l'intensità dei sogni può essere stata vicina alla 'soglia'. Essendo vivo/a, il corpo, può darsi che risponda un pò più tardi ai nostri 'input'.
Concentrarsi su un solo punto del corpo può accelerare la ripresa, così, muovendo un solo dito, si riattiva prima la comunicazione mente-corpo.
Certi animali, in condizioni 'scomode', sembrano abbandonare il corpo, per riprendersi dopo un pò. L'essere umano, prima della morte vera e propria, non abbandona il corpo e provare queste paralisi te ne da concetto. Ovviamente, rendendoti 'invisibile' con l'aiuto di ad es. erba, probabilmente rimandi a domani.
Non ho tempo.

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Paralisi del sonno

Messaggio da LaFouine » ven mar 16, 2018 6:58 pm

Sem ha scritto:
sab ott 21, 2017 2:23 pm
La paralisi del sonno può far paura se non si sa di cosa si tratta ma in realtà sono delle grandi occasioni per fare sogni lucidi o viaggi astrali. Io i sogni lucidi ho iniziato a farli proprio così, quando ho iniziato a meditare dopo qualche mese ho iniziato ad avere queste paralisi e in quei momenti mi sforzavo con tutto me stesso per muovermi, tipo cervavo di sedermi sul letto o di rotolarmi giu dal letto, e nel momento in cui cadevo dal letto mi ritrovavo nella mia stanza ma in sogno e consapevole di star sognando, visto che il corpo fisico era paralizzato cercando forzatamente di muoverlo di fatto muovevo il corpo sottile, cioè il corrispettivo del mio corpo nel sogno.
Penso che la causa sia un aumento di consapevolezza o una certa sensibilità e predispozione a certe esperienze non ordinarie.
Forse è un'invito a lavorare su te stessa attraverso i sogni lucidi e l'incontro con l'inconscio.
E si fumando erba solitamente queste esperienze si fanno più rare, così come il fatto che quando si va a letto fatti è molto più difficile ricordare i sogni.
risposta esatta!
kaixo :mrgreen:

Rispondi