Ansia da persone

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
Tino il Triptamino
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 02, 2015 11:20 pm

Ansia da persone

Messaggio da Tino il Triptamino » sab feb 27, 2016 3:23 pm

Poco tempo fa, io e un mio amico stavamo fumando del l'erba mentre suonavamo, in pace col resto del mondo.
A un certo punto suo padre entra e ci trova lì. E andando oltre la serie di pregiudizi che le persone hanno su determinati tipi di sostanze, mi chiedevo perché da quel punto il tipo di "viaggio", siccome era abbastanza alto come dosaggio, è cambiato drasticamente col fatto che un'altra persona abbia interferito con la nostra situazione. Se ad esempio fossimo stati da soli in montagna con nessuna preoccupazione sarebbe stato completamente diverso, maggiore libertà di espressione, la definirei. Ma mi sono chiesto perché molte persone, incluso me, si influenzino così tanto a vicenda creando dei "blocchi" tra di loro. Perché tutti quanti hanno "paura" così tanto,del giudizio altrui? Perché si crea tutta questa fobia sociale, in un sistema in cui in teoria alla base ci dovrebbe essere la società? Questo lo noto anche in molti ambienti pubblici, di come influenzino il mio comportamento.
Grazie della lettura, ho chiesto a voi esploratori della psiche perché so che potrete aiutarmi in qualche modo :D
Il rock non eliminerà i tuoi problemi ma ti permetterà di ballarci sopra. :chitarra:


Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Ansia da persone

Messaggio da LSAsղackƅar » sab feb 27, 2016 3:49 pm

"Paura" secondo il mio parere è solo qui il problema, da cui poi scaturisce il resto.
La soluzione? Sbattersene! Anche se non è sempre facile.

O.t. complimenti per il nick e per la firma :chitarra:

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Ansia da persone

Messaggio da astraldream » sab feb 27, 2016 4:11 pm

Perché pensi di dover essere il un modo e spesso ti senti inadeguato. ...fin da piccoli ci dicevano di stare composti, di non sporcarci, di non urlare ecc ecc. ..tutti questi ''NON'' ci bloccano da grandi, noi sappiamo "come dobbiamo apparire" e quando non siamo perfetti o vicino a noi ci sono persone che inconsciamente ci ricordano qualcuno che ci diceva come comportarci entriamo in modalità "automa" e ci sentiamo inadeguati...
Il segreto é fregarsene, essere sicuri di sé. ...e destrutturare il proprio ego e ricostruito può essere molto di aiuto. ...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Ansia da persone

Messaggio da BlindFaith » sab feb 27, 2016 4:28 pm

siamo animali sociali, il giudizio degli altri ci condiziona per natura.
se riesci a liberarti da questo 'problema' fai un gran passo avanti..quoto astraldream l'inadeguatezza è un comportamento acquisito purtroppo.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Divin Marchese
Messaggi: 30
Iscritto il: gio gen 28, 2016 10:00 pm

Re: Ansia da persone

Messaggio da Divin Marchese » sab feb 27, 2016 4:29 pm

Le persone sono deboli, hanno scarsa immaginazione. Pensano di perdere qualsiasi cosa se non si omologano con l'idea accettata tacitamente dalla maggioranza. La sola idea della morte le farebbe stare male per una settimana.
A me fa stare bene. Ci penso quasi morbosamente.

SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Ansia da persone

Messaggio da SaulSilver » sab feb 27, 2016 5:07 pm

Io non fumo se non con persone che conosco, e non dico da cinque minuti ma da abbastanza tempo... Non posso stare con persone che nel mio immaginario non vibrano nel modo giusto, che poi... Sulla base di che cosa decido? A volte è non-conscio, altre volte immediato vedo una persona e saprei dirti di che pasta è fatto (ahahahh). Il vero problema quindi nasce nel fregarsene e mi piacerebbe tantissimo farlo, conosco molti che fumano e se ne sbattono altamente, ma io ho sempre evitato ambienti o persone che potessero disagiarmi.

Ho fatto le migliori fumate o da solo o con un paio di amici... E ho notato una cosa, anche stando con amici ti giudicano lo stesso, per cosa fai o non fai quindi il vero problema rimane lì: una montagna di cazzacci vostra!
Sta qui il problema per me, da fatto è quasi avere i riflettori addosso con alcune persone è piu' forte di me...

Divento diciamo ancora piu' sensibile all'energia delle persone, e questo non per cosa dicono o le loro idee quanto piuttosto la loro attitudine alla vita.

Forse con la cocaina me ne sbatterei altamente delle persone ma poi diventi solo un pallone gonfiato senza senso...

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Ansia da persone

Messaggio da Zio Toxil » dom feb 28, 2016 10:37 am

E' normale, e' uno degli effetti dei cannabinoidi.
Posso parlare solo per me ma credo che vada cosi' anche per altri; magari non tutti ma qualcuno si: all' inizio non ci sono problemi, anche se si deve avere a che fare con qualcuno che non deve sgamare, l'importante e' riuscire a non ridere come un imbecille (e magari avere a portata di mano il famoso collirio).

Andando avanti non so se ci sono dei cambiamenti fisici, mentali, o entrambe le cose, ma si arriva al punto che si puo' fumare solo in compagnia di amici che conosciamo bene. Chi non ha a che fare con il fumare ci mette a disagio, e in alcuni casi anche persone che conosciamo e ci fumiamo insieme, ma con cui non siamo in vera amicizia. Almeno cosi' e' successo a me.

Il passaggio successivo, non so quanto raro o comune per gli altri, e' la situazione in cui mi trovo adesso: anche fumando si e no un paio di volte all'anno come faccio adesso, posso fumare solo se sono solo e se ho la possibilita' di farmi una pennichella durante la fase di "discesa" degli effetti. Anche parlare a telefono, potendo, cerco di evitare.

Ovviamente dipende molto dal carattere di ognuno, forse nel mio caso siamo un po' agli estremi, ma ho sentito parlare di reazioni simili, almeno per quanto riguarda le fasi iniziali e centrali descritte sopra, mentre quelle finali (fumare esclusivamente da solo) o sono piu' rare, o la gente che ci arriva preferisce dichiarare di aver smesso completamente.

Per quanto riguarda il giudicare, con l'eta' s'impara a fregarsene. Almeno, io ci sono arrivato. Intanto bisogna rendersi conto e accettare il fatto che anche noi giudichiamo gli altri; non possiamo farne a meno, ci serve per "catalogare" la gente, per cosi' dire, in modo da sapere come comportarci con ognuno.

Da qui al fregarsene dei giudizii altrui il passo e' breve, si passa da "tizio pensa che io sono uno stronzo ma a me pare che e' lui a essere un idiota" a un piu' generico "non andiamo d'accordo di carattere", e non pensarci piu'.

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Ansia da persone

Messaggio da tropopsiko_23 » dom feb 28, 2016 4:41 pm

Divin Marchese ha scritto:Le persone sono deboli, hanno scarsa immaginazione. Pensano di perdere qualsiasi cosa se non si omologano con l'idea accettata tacitamente dalla maggioranza. La sola idea della morte le farebbe stare male per una settimana.
A me fa stare bene. Ci penso quasi morbosamente.
tu. devi leggere Cioran.
X

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Ansia da persone

Messaggio da On1onGuY » lun feb 29, 2016 1:50 pm

La paura del giudizio altrui è alla base di tutto. Nessuno vuole che venga visto dall'esterno in una maniera cattiva , ma sinceramente questa cosa non ha senso...ormai mi sono stancato di vedere come mi guarda la gente e che cosa pensano di me. Non è facile ma è una cosa su cui bisogna lavorare affinché si possa vivere una esistenza più pacifica (più con se stessi che con gli altri).
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Ansia da persone

Messaggio da Zio Toxil » mar mar 01, 2016 8:17 am

Ecco bravo. Io invece sono arrivato al punto dove i guidizii degli altri per lo piu' non mi fanno ne' caldo e ne' freddo, qualche volta li trovo divertenti e ogni tanto... psicologicamente interessanti, nel senso di "vorrei capire il ragionamento che ha portato a quel giudizio".

Pero' qui siamo ben fuori dal fumare o non fumare canne e dal disagio in compagnia che sembra essere uno degli effetti secondarii. Il problema dei giudizii altrui e di come reagiamo ad essi esiste anche per chi non ha mai fumato canne. Infatti stavo per cominciare con uno dei miei soliti "postoni" ma invece ho deciso che ci si cominciava ad allontanare troppo dall'argomento originale. Magari lo metto quando viene fuori un thread sui giudizî.

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Ansia da persone

Messaggio da LaFouine » mar mar 01, 2016 11:39 pm

On1onGuY ha scritto:La paura del giudizio altrui è alla base di tutto. Nessuno vuole che venga visto dall'esterno in una maniera cattiva , ma sinceramente questa cosa non ha senso...ormai mi sono stancato di vedere come mi guarda la gente e che cosa pensano di me. Non è facile ma è una cosa su cui bisogna lavorare affinché si possa vivere una esistenza più pacifica (più con se stessi che con gli altri).
In questo caso devi comportarsi come un bambino di 8 anni che cammina con il suo trenino legato a un filo,oppure che guardi i cartoni in TV senza che nessuno commenta perché appunto avresti 8 anni.alla inizio è difficile,ma poi se ci lavori con le maschere ci riesci più on fretta,poi se sei un indio come me allora è semplice.cioè anche se la gente parla o fa affermazioni non carine,tu te ne Sbatti e vai avanti,senza superbia senza superiorità ne con testa bassa,ma vai avanti come un bimbo di 8 anni e starai bene:)
kaixo :mrgreen:

Avatar utente
Tino il Triptamino
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 02, 2015 11:20 pm

Re: Ansia da persone

Messaggio da Tino il Triptamino » mer mar 02, 2016 8:47 pm

Volevo ringraziare tutti delle risposte e delle citazioni. Mi avete davvero aiutato, tanto che già in questi giorni sto cominciando a fare questo passo per liberarmi dalla paura dei giudizi altrui, che ho capito essere solo d'intralcio e inutili. Poi seguendo il consiglio di Lafouine, oggi durante una bella passeggiata sotto la pioggia camminavo e mi comportavo come fossi un bambino, se volevo saltellare lo facevo, se volevo urlare o cantare lo facevo senza alcun problema, toccavo tutte le pareti, mi sentivo più curioso e affascinato da questo mondo. Ogni tanto vi era qualche sguardo arcigno ma mi sono fatto una risata su :D .
Ora mi sento molto meglio e soprattuto sereno, quindi grazias
Il rock non eliminerà i tuoi problemi ma ti permetterà di ballarci sopra. :chitarra:

Rispondi