Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Zio Toxil » ven apr 22, 2016 10:18 am

Spesso in questo thread ho letto due cose ricorrenti: opinioni basse della cosiddeta musica "commerciale", e un certo modo di definire artisti molto tecnici come "freddi".

Per il commerciale, lo e' cio' che vende. Ci sono stati ottimi brani in cima alle classifiche, e ci sono state delle cazzate. Non e' che qualcosa perche' vende bene e' automaticamente di qualita' inferiore, e' solo che a volte vendono bene anche delle porcherie.

La tecnica... ci vuole.
Si puo' definire l'arte come ispirazione (idee) piu' la capacita' tecnica di fare quello che si ha in mente.
Quindi se da un lato ci sono strumentisti capaci solo di ripetete a velocita' pazzesca brani scritti da altri, dall'altro lato ci sono i Rush, al tempo stesso estremamente creativi e tecnicamente competenti.


Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Samsara » ven apr 22, 2016 10:29 am

Zio Toxil ha scritto: Per il commerciale, lo e' cio' che vende. Ci sono stati ottimi brani in cima alle classifiche, e ci sono state delle cazzate. Non e' che qualcosa perche' vende bene e' automaticamente di qualita' inferiore, e' solo che a volte vendono bene anche delle porcherie.
È giustissimo quello che dici, però io per commerciale intendo non ciò che vende, ma ciò che è fatto apposta soltanto per vendere. È ovvio che l'artista deve anche guadagnarci, anzi meglio se ci prende qualcosa, ma é quando la musica diventa soltanto una questione di soldi che io la definisco commerciale.
Per la questione messaggio o non messaggio: un brano può suscitare un emozione anche se non ha nessun messaggio da trasmettere, e ognuno è libero di ascoltare quello che vuole secondo me, anche la roba più commerciale di sto mondo.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da BlindFaith » ven apr 22, 2016 12:21 pm

Samsara ha scritto: È giustissimo quello che dici, però io per commerciale intendo non ciò che vende, ma ciò che è fatto apposta soltanto per vendere. È ovvio che l'artista deve anche guadagnarci, anzi meglio se ci prende qualcosa, ma é quando la musica diventa soltanto una questione di soldi che io la definisco commerciale.
Per la questione messaggio o non messaggio: un brano può suscitare un emozione anche se non ha nessun messaggio da trasmettere, e ognuno è libero di ascoltare quello che vuole secondo me, anche la roba più commerciale di sto mondo.
io la penso come te..sicuramente se c'è in mezzo una casa discografica bella grossa puoi stare certo che le canzoni non saranno esattamente come le avrebbe scritte e suonate l'artista di turno, ma ADATTATE al mercato.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Zio Toxil » ven apr 22, 2016 2:14 pm

Occhio che c'e' anche roba fatta esclusivamente per vendere proprio a quelli che sono "contro il commerciale". Per esempio alcuni dei piu' noti tra i primi gruppi punk di maggior successo compresi Sex Pistols e The Clash, in realta' furono creati a tavolino dai produttori proprio per vendere a quella fetta di potenziale mercato che fino ad allora tendeva a comprare poco.

Esistono anche brani creati per vendere che sono piu' che ascoltabili anche se forse piu' "leggeri" rispetto ad altre cose dello stesso artista. Adesso il primo esempio che mi viene in mente e' Living in America (James Brown), scritta per la colonna sonora di un film ed orinariamente inserita nel film proprio per vendere... almeno credo. E infatti vendette. Certo non e' il meglio della produzione di James Brown, ma e' orecchiabile, ben arrangiata ed eseguita (come tutto JB), e tutto sommato nn spiacevole da ascoltare.

Quello e' un esempio tra tanti.
All'estremo opposto ci sono quelle cose che gli artisti fanno perche' gli piace e la gente compra perche' lo ha fatto quell'artista che ha un nome, ma poi ad ascoltarle non dicono granche'. E' il caso di alcune cose dei Led Zeppelin, per esempio. Tra i mostri sacri del rock e certamente tra quelli che piu' facevano quello che gli piaceva senza pensare molto a quello che voleva il pubblico o il produttore... e infatti certe volte hanno fatto delle cose che probabilmente piacevano solo a loro stessi. Cioe', voglio dire, troppo "non commerciale" in casi estremi puo' significare cose strane che non piacciono a nessuno... ma dall'altro lato alle volte quella stessa mentalita' porta a cose mai viste prima che cambiano la musica per sempre, come Jimi Hendrix che ha praticamente inventato l'idea di chitarra solista come la conosciamo oggi.

Insomma non bisogna generalizzare. Sia nelle cose create apposta per vendere che in quelle create perche' all'artista piacevano cosi', ci sono sia cose simpatiche che cose inascoltabili.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Psycore » mar apr 26, 2016 11:04 pm

Una volta mi piaceva la psytrance, poi adoravo la dark, poi l'hi-tech, mi faceva ridere la psycore (da qui il mio nick) ora non riesco manco ad ascoltare nulla di psy/goa. Chissà perchè.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da tropopsiko_23 » mer apr 27, 2016 12:19 pm

Zio Toxil ha scritto:Occhio che c'e' anche roba fatta esclusivamente per vendere proprio a quelli che sono "contro il commerciale". Per esempio alcuni dei piu' noti tra i primi gruppi punk di maggior successo compresi Sex Pistols e The Clash, in realta' furono creati a tavolino dai produttori proprio per vendere a quella fetta di potenziale mercato che fino ad allora tendeva a comprare poco.
I Pistols e i Clash non erano punk.
Ogni "genere" quando approda nel mainstream costruisce una sua parte "commerciale", poiché una cosa pura come la musica non riesce a vivere facilmente nella nostra società.
La musica commerciale non fa altro che ammazzare la musica, in qualsiasi forma.
Non nego di ascoltare ogni tanto musica commerciale (non intendo la musica che passa in radio, quella è schifezza al 99%) ma sono sempre trattenuto a livello emotivo.

Riguardo la tecnica...sono dell'idea che fin troppo spesso vada in contrasto con la vera espressione musicale, che è arte piena di emozione/i. Ci sono canzoni scritte da adolescenti incapaci che fanno mettere i brividi, e sproloqui tecnici che non passano niente: solo particelle che vibrano, non musica.
X

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Zio Toxil » gio apr 28, 2016 6:12 am

Come fai a dire che pistols e clash non erano punk?
Sono stati praticamente quelli che hanno fatto conoscere il genere punk al mondo!

OK , c'erano anche Ramones, Plasmatics, e tanti altri... ma comunque non puoi essere nato negli anni 90 e venire a dire a me che ero metallaro nel 1980 cosa e' punk e cosa non lo e'.

Quando si parla di tutti quei generi elencati da Psy, ammetto di non saperne un cazzo e non volerlo nemmeno sapere (mi sembra tutto uguale: rumore) ma quando si parla di rock e' roba che esisteva gia' quando io avevo la vostra eta' (anche parecchio prima, in effetti).

Renditi conto, non esisteva thrash, black metal, death metal, ne' niente del genere; il massimo del metallo erano Judas Priest e Iron Maiden, e quindi qualsiasi cosa con strutture musicali molto semplici, con chitarre elettriche distorte come strumento principale, e senza assoli, veniva considerato punk.

Specialmente se gli artisti portavano i capelli tutti a "chiodi" colorati come Syd Vicious, oppure col taglio "mohawk" (rasato sui lati) come Wendy O. Williams. A quei tempi chi faceva queste cose era punk. I metallari erano quasi tutti capelloni.

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Samsara » gio apr 28, 2016 7:56 am

Calma calma, è tutto soggettivo. C'è chi si emoziona con la canzoncina del momento, chi si emoziona con una jam session o chi ancora con le sinfonie di Mozart

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da MENE » gio apr 28, 2016 8:14 am

Su una cosa do ragione a Zio Toxil. Siamo arrivati a classificare ed ettichettare tutto. Una volta si andava per il genere in se, ora con tutti sti sottogeneri nuovi che stanno uscendo si sta generando solo inimicizia tra gente che ascolta uno e gente che ascolta l'altro e questo non lo capisco. La musica dovrebbe unire non dividere! Siamo tutti sulla stessa barca. Basta tekno vs goa, basta rock vs metal sono tutti fottutamente meravigliosi se si riesce a cogliere quello che l'artista sentiva nel momento che ha inciso il pezzo.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Zio Toxil » gio apr 28, 2016 8:58 am

Per me la roba che usate per ballare non e' nemmeno musica, quindi inutile parlarne.
Chi mette rock contro metal e' un ignorante perche' il metal e' parte del rock, che a sua volta e' praticamente blues fatto piu' veloce. Ci sono stati musicisti che hanno inventato qualcosa che ha influenzato altri, e da li' si sono diramati i sottogeneri, ma alla fine tutto il rock si puo' ricondurre a gente come Little Richard, Chuck Berry, etc.

Poi Elvis ha portato il rock tra i bianchi (originariamente era "roba da negri") e da li' piano piano sono nati i sottogeneri, ma se ascolti attentamente noterai che per esempio gli AC/DC usano ancora oggi gli stessi tre accordi che usava Elvis...

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Samsara » gio apr 28, 2016 11:18 am

Zio Toxil ha scritto:Occhio che c'e' anche roba fatta esclusivamente per vendere proprio a quelli che sono "contro il commerciale". Per esempio alcuni dei piu' noti tra i primi gruppi punk di maggior successo compresi Sex Pistols e The Clash, in realta' furono creati a tavolino dai produttori proprio per vendere a quella fetta di potenziale mercato che fino ad allora tendeva a comprare poco.

Esistono anche brani creati per vendere che sono piu' che ascoltabili anche se forse piu' "leggeri" rispetto ad altre cose dello stesso artista. Adesso il primo esempio che mi viene in mente e' Living in America (James Brown), scritta per la colonna sonora di un film ed orinariamente inserita nel film proprio per vendere... almeno credo. E infatti vendette. Certo non e' il meglio della produzione di James Brown, ma e' orecchiabile, ben arrangiata ed eseguita (come tutto JB), e tutto sommato nn spiacevole da ascoltare.

Quello e' un esempio tra tanti.
All'estremo opposto ci sono quelle cose che gli artisti fanno perche' gli piace e la gente compra perche' lo ha fatto quell'artista che ha un nome, ma poi ad ascoltarle non dicono granche'. E' il caso di alcune cose dei Led Zeppelin, per esempio. Tra i mostri sacri del rock e certamente tra quelli che piu' facevano quello che gli piaceva senza pensare molto a quello che voleva il pubblico o il produttore... e infatti certe volte hanno fatto delle cose che probabilmente piacevano solo a loro stessi. Cioe', voglio dire, troppo "non commerciale" in casi estremi puo' significare cose strane che non piacciono a nessuno... ma dall'altro lato alle volte quella stessa mentalita' porta a cose mai viste prima che cambiano la musica per sempre, come Jimi Hendrix che ha praticamente inventato l'idea di chitarra solista come la conosciamo oggi.

Insomma non bisogna generalizzare. Sia nelle cose create apposta per vendere che in quelle create perche' all'artista piacevano cosi', ci sono sia cose simpatiche che cose inascoltabili.
Hai ragione però ti riferisci a come funzionavano le cose una volta, quando poteva ancora esistere un rapporto di collaborazione tra l'artista e le case discografiche.
Non sono uno di quelli che dice che una volta erano tempi migliori, ma ormai è evidente che il mercato della musica è totalmente degenerato. Ora ci sono "artisti" che arrivano al successo improvviso solamente con una canzone, e poi spariscono e nessuno si ricorda più di loro. I testi non li scrivono, a volte nemmeno cantano, devono solo metterci l'immagine.
È internet ha portato una grandissima rivoluzione, positiva perché la condivisione è molto più facilitata, ma che allo stesso tempo rende impossibile ad un artista underground vivere di musica

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Zio Toxil » gio apr 28, 2016 12:44 pm

Quelli che fanno una canzone e poi spariscono ci sono sempre stati. Se ti arrangi con l'inglese prova a cercare "one hit wonder" (non conosco il termine italiano... se esiste)

Per quanto riguarda scrivere/suonare, c'e' anche l'opposto: prendi Vasco, che fa il cantante professionista da 40 anni, e non ha mai imparato a cantare. A scrivere le canzoni e' bravo, ma verrebbero molto meglio cantate da qualcun altro.

Il mercato piu' che peggiorato e' cambiato. Ora come allora per fare successo ci vuole piu' culo e conoscenze che talento; la differenza e' che oggi servono conoscenze in un ambiente diverso da quello di allora, e di culo ce ne vuole di piu' perche' grazie a internet c'e' piu' concorrenza.

Vivere di musica e' ancora possibile, ma i dischi non si vendono piu', quindi si gioca tutto sugli spettacoli dal vivo... in un certo senso siamo tornati ai tempi di Beethoven.

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Samsara » gio apr 28, 2016 4:26 pm

Si è vero, però resta il fatto che una volta si poteva arrivare al successo facendo pur sempre musica.
Penso ad esempio ai Pink Floyd, che, pur adattandosi al mercato e facendo una musica più orecchiabile diciamo rispetto al primo periodo, sono riusciti ad arrivare al successo restando sempre i Pink Floyd.
Ammetterai che c'è un pò di differenza tra chi arrivava al successo una volta e chi ci arriva ora.
Comunque è una mia opinione.
Credo che ci siano moltissimi artisti ora pieni di idee e voglia di fare, che però non riescono ad uscire perché schiacciati dal peso di questo mercato

Avatar utente
Ærials
Messaggi: 119
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:54 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Ærials » gio apr 28, 2016 5:38 pm

Samsara ha scritto:Si è vero, però resta il fatto che una volta si poteva arrivare al successo facendo pur sempre musica.
Penso ad esempio ai Pink Floyd, che, pur adattandosi al mercato e facendo una musica più orecchiabile diciamo rispetto al primo periodo, sono riusciti ad arrivare al successo restando sempre i Pink Floyd.
Ammetterai che c'è un pò di differenza tra chi arrivava al successo una volta e chi ci arriva ora.
Comunque è una mia opinione.
Credo che ci siano moltissimi artisti ora pieni di idee e voglia di fare, che però non riescono ad uscire perché schiacciati dal peso di questo mercato
E' vero, una volta era molto più aperto e si tendeva a sperimentare, bene o male si riusciva a trovare una fetta di pubblico perchè avevi comunque la possibilità di farti conoscere un pò. Ora invece se fai qualcosa un pò troppo fuori dagli schemi o te la fanno cambiare o vieni tagliato fuori, un'alternativa sarebbe youtube\soundcloud\bandcamp, però anche qui c'è troppa gente ed è più difficile farsi conoscere.

Avatar utente
Renegade
Messaggi: 46
Iscritto il: gio apr 28, 2016 9:25 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Renegade » ven apr 29, 2016 10:30 am

Ascolto molti generi di musica, fondamentalmente dipende dal periodo e dal mio stato d'animo. Non digerisco la musica napoletana e minimal...Sotto trip non c'è niente di meglio della classica!
Per quanto riguarda il mercato concordo pienamente con voi: qualche diamante c'è ma non trova luce perché sommerso da un mare di... ;) e purtroppo ormai anche youtube\soundcloud\bandcamp sono "acque inquinate", cosa che infondo non sarebbe così tragica se solo gran parte del pubblico italiano non fosse tanto ottuso

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da LSAsղackƅar » sab set 24, 2016 7:32 pm

MENE ha scritto: Su una cosa do ragione a Zio Toxil. Siamo arrivati a classificare ed ettichettare tutto. Una volta si andava per il genere in se, ora con tutti sti sottogeneri nuovi che stanno uscendo si sta generando solo inimicizia tra gente che ascolta uno e gente che ascolta l'altro e questo non lo capisco. La musica dovrebbe unire non dividere!
Quoto

A me piace ascoltare tutti i tipi di musica, ad eccezzione dei brani "negativi", che portano a pensieri di rabbia, abbandono, ecc.. Come tante canzoni rap o metal.

In trip, in generale, amo ascoltare tutto ciò che mi emoziona! Raggiungo livelli profondissimi.

Poi consiglio di ascoltare gli icaros, i canti durante le cerimonie d'Ayahuasca. Con qualsiasi sostanza, soprattutto in trip.

Devo provare con la musica classica...

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da tropopsiko_23 » lun set 26, 2016 10:03 pm

LSAsղackƅar ha scritto:
A me piace ascoltare tutti i tipi di musica, ad eccezzione dei brani "negativi", che portano a pensieri di rabbia, abbandono, ecc..
Perché?


P.s. Ho ripreso questa discussione per caso e mi dispiace che zio toxil ci abbia abbandonato, dovevo fargli capire quanto un fraffoso del 96 avesse compreso qualcosa meglio di lui :lol:
X

Avatar utente
boing747474
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 15, 2016 11:37 am

Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da boing747474 » mar set 27, 2016 8:52 am

LSAsղackƅar ha scritto:
A me piace ascoltare tutti i tipi di musica, ad eccezzione dei brani "negativi", che portano a pensieri di rabbia, abbandono, ecc..
Concordo.
Reggae/rock/jazz sono la colonna sonora della mia attuale vita.
Ascolto praticamente di tutto ma preferisco la musica allegra, positiva e motivante, che sia rilassante o che ti faccia scatenare, anche se un angolino di cuore è ancora occupato dal metal pesante e punk-hardcore nei momenti di sfogo, mi hanno accompagnato molto in passato :twisted: :chitarra:

In viaggio mi piace musica rilassante, meditativa, psychill, psydub e tutti questi nuovi generi che ho scoperto da poco.
Rock psichedelico e elettronica vecchia scuola sono tra gli altri che adoro durante un viaggio.

Durante un trip non ascolterei mai generi come frenchcore, hardcore, hip hop moderno, pop.

PS: Trascorro ore ad ascoltare jam session (e a suonarle)

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da LSAsղackƅar » mar set 27, 2016 1:24 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
LSAsղackƅar ha scritto:
A me piace ascoltare tutti i tipi di musica, ad eccezzione dei brani "negativi", che portano a pensieri di rabbia, abbandono, ecc..
Perché?
Perchè ti porteranno ad avere quei pensieri, che poi si rispecchieranno nella tua vita.
Parlo in generale, non durante i trip. In quei casi ho notato che si vede il lato positivo anche delle cose più "negative" :asd:

Avatar utente
KaliDogg
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ago 23, 2018 4:09 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da KaliDogg » gio ago 30, 2018 12:23 am

Renegade ha scritto:
ven apr 29, 2016 10:30 am
Ascolto molti generi di musica, fondamentalmente dipende dal periodo e dal mio stato d'animo. Non digerisco la musica napoletana e minimal...Sotto trip non c'è niente di meglio della classica!
Per quanto riguarda il mercato concordo pienamente con voi: qualche diamante c'è ma non trova luce perché sommerso da un mare di... ;) e purtroppo ormai anche youtube\soundcloud\bandcamp sono "acque inquinate", cosa che infondo non sarebbe così tragica se solo gran parte del pubblico italiano non fosse tanto ottuso
Fanculo la neomelodica napoletana 😂
:drink: STOP TRYING TO BE GOD

Rispondi