Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Avatar utente
Ærials
Messaggi: 119
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:54 am

Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Ærials » gio apr 21, 2016 4:36 pm

il mio genere preferito è il metal, più precisamente Nu-Metal e Prog-Metal
Band\cantanti preferite\i: System of a Down, Tool, Serj Tankian
Apprezzo (ma non li ascolto sempre) i generi elettronici in generale, ma soprattutto sperimentali o con un sound particolare, tipo Vaporwave, Synthwave (o Retrowave), Experimental, Ambient, Noise, Drone, Djent-step, ecc...
Detesto la musica commerciale, l'Hip Hop in generale tranne alcune eccezioni, e musiche semplici, di solito a me piace un profondo Sound Design, e soprattutto se con testo mi piace che debba avere un significato profondo e nascosto.
Ultima modifica di Ærials il gio apr 21, 2016 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, ecc...

Messaggio da tropopsiko_23 » gio apr 21, 2016 5:38 pm

I miei generi preferiti sono il punk fatto a PUNK e la tekno fatta a TEKNO.

ascolto un botto di altra roba, ma 0,002% commerciale.

Fanculo la musica per i soldi.
ONLY GOOD VIBESSSSS
X

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da tropopsiko_23 » gio apr 21, 2016 5:46 pm

E ti dirò, non per criticare i tuoi gusti...
La musica concepita come "tecnica" è fottutamente vuota nella stragrande maggioranza dei casi.
La musica è emozione, non serve fare le seghe alla chitarra per essere bravi musicisti
X

Avatar utente
Ærials
Messaggi: 119
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:54 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Ærials » gio apr 21, 2016 5:48 pm

tropopsiko_23 ha scritto:E ti dirò, non per criticare i tuoi gusti...
La musica concepita come "tecnica" è fottutamente vuota nella stragrande maggioranza dei casi.
La musica è emozione, non serve fare le seghe alla chitarra per essere bravi musicisti
Il sound design non centra nulla con la tecnica

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Zio Toxil » gio apr 21, 2016 5:58 pm

Rock.
Che volete farci, sono vecchio...

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Samsara » gio apr 21, 2016 7:53 pm

Io vivo di musica :chitarra:
Credo che vada bene la musica impegnata in alcuni momenti, in altri quella leggera (leggera non significa commerciale)
Principalmente ascolto:
- Rock classico e Indie, i primi generi che ho scoperto
- Rock psichedelico/space: soprattutto anni 60-70, niente mi fa viaggiare come questo
- Reggae e Dub: non c'è bisogno di spiegazioni qui, trasmette una positività unica :weed:
- Hip hop: soprattutto italiano sia old School che nuovo
- Elettronica: in particolare Ambient, Downtempo, Minimal e qualsiasi genere Psy
- Cantautori, italiani e non
In generale sono aperto a qualsiasi genere, mi piace molto scoprire nuova musica di tutti i tipi
L'unica cosa che non riesco ad ascoltare è il Metal, l'House e l'Electro-House (musica ascoltabile solo in discoteca) Pop commerciale ( c'è anche quello non commerciale)

P.s. giusto oggi sto in astinenza perché ho rotto le cuffiette, maledette cuffiette da 10 € della Trony

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da tropopsiko_23 » gio apr 21, 2016 7:54 pm

Ærials ha scritto:
tropopsiko_23 ha scritto:E ti dirò, non per criticare i tuoi gusti...
La musica concepita come "tecnica" è fottutamente vuota nella stragrande maggioranza dei casi.
La musica è emozione, non serve fare le seghe alla chitarra per essere bravi musicisti
Il sound design non centra nulla con la tecnica
e io non ho parlato di sound design infatti :asd: :paranoid:
X

Avatar utente
Ærials
Messaggi: 119
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:54 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Ærials » gio apr 21, 2016 8:06 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
Ærials ha scritto:
tropopsiko_23 ha scritto:E ti dirò, non per criticare i tuoi gusti...
La musica concepita come "tecnica" è fottutamente vuota nella stragrande maggioranza dei casi.
La musica è emozione, non serve fare le seghe alla chitarra per essere bravi musicisti
Il sound design non centra nulla con la tecnica
e io non ho parlato di sound design infatti :asd: :paranoid:
e neanche io ho parlato di metal molto tecnico come non ho mai detto che la tecnica nel metal sia la velocità nella chitarra :asd:

Avatar utente
Ærials
Messaggi: 119
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:54 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Ærials » gio apr 21, 2016 8:12 pm

Samsara ha scritto:Io vivo di musica :chitarra:
Credo che vada bene la musica impegnata in alcuni momenti, in altri quella leggera (leggera non significa commerciale)
Principalmente ascolto:
- Rock classico e Indie, i primi generi che ho scoperto
- Rock psichedelico/space: soprattutto anni 60-70, niente mi fa viaggiare come questo
- Reggae e Dub: non c'è bisogno di spiegazioni qui, trasmette una positività unica :weed:
- Hip hop: soprattutto italiano sia old School che nuovo
- Elettronica: in particolare Ambient, Downtempo, Minimal e qualsiasi genere Psy
- Cantautori, italiani e non
In generale sono aperto a qualsiasi genere, mi piace molto scoprire nuova musica di tutti i tipi
L'unica cosa che non riesco ad ascoltare è il Metal, l'House e l'Electro-House (musica ascoltabile solo in discoteca) Pop commerciale ( c'è anche quello non commerciale)

P.s. giusto oggi sto in astinenza perché ho rotto le cuffiette, maledette cuffiette da 10 € della Trony
Anche a me piacciono molto i generi psichedelici, raggae non mi trasmette nulla e hip hop lo detesto prorio... principalmente è una base piuttosto semplice con delle parole sopra e con poca espressività secondo me...
Riguardo il metal, dipende che idea hai del metal, prova ad ascoltare i Tool, i System of a Down, Serj Tankian, gli Opeth o i Sunny O)) e poi vienimi a dire ;)

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Samsara » gio apr 21, 2016 8:56 pm

Ærials ha scritto:Anche a me piacciono molto i generi psichedelici, raggae non mi trasmette nulla e hip hop lo detesto prorio... principalmente è una base piuttosto semplice con delle parole sopra e con poca espressività secondo me...
Riguardo il metal, dipende che idea hai del metal, prova ad ascoltare i Tool, i System of a Down, Serj Tankian, gli Opeth o i Sunny O)) e poi vienimi a dire ;)
Una cosa mi ero dimenticato di dire. Odio il purismo nella musica. Non c'è un genere migliore di un altro, sono solo forme di espressione diverse, e ognuno ha i suoi gusti.
L'hip hop ha una sua cultura, che ora è forse degenerata. Ma offre moltissimi spunti soprattutto per la libertà espressiva che altri generi non concedono. E le basi belle sono belle anche se semplici.
Una canzone può trasmette emozioni forti anche se come dici tu 'semplice', anzi molte volte la semplicità è meglio del virtuosismo (vedi minimal)
Il Reggae sono vibrazioni positive che vanno dritte al cuore, e se non le comprendi mi dispiace per te.
Per quanto riguarda il Metal ci darò un occhio, io non sopporto la velocità ossessiva e gli urli da bestie assatanate in calore, ma comprendo che sono gusti, e ora provo ad ascoltarmi qualcosa.

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Inìgo » gio apr 21, 2016 9:13 pm

Durante gli anni passati ho ascoltato praticamente solo metal, tanto che ora faccio veramente fatica ad ascoltarlo, anche se certe band mi rimarranno sempre nel cuore (sopratutto sul versante thrash). Poi ascolto principalmente rock classico, sopratutto anni '70, rock alternativo anni '90 o sperimentale (primo tra tutti Buckethead ).
Poi tutto il resto a ruota a seconda del momento: punk, psy trance, hardcore, fino a sprofondare negli abissi del power electronics (Atrax Morgue) e del più becero commerciale (Lana del Rey).
Unico genere che davvero non posso sentire è l'HipHop, troppo "atteggiato", non riesco ad immedesimarmici (salvo eccezioni).

Avatar utente
Ærials
Messaggi: 119
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:54 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Ærials » gio apr 21, 2016 9:21 pm

Samsara ha scritto:Per quanto riguarda il Metal ci darò un occhio, io non sopporto la velocità ossessiva e gli urli da bestie assatanate in calore, ma comprendo che sono gusti, e ora provo ad ascoltarmi qualcosa.
Allora non sai proprio cos'è il metal se pensi che è così, quelli sono stereotipi
Quelli sono sottogeneri del metal e neanche a me piacciono, ma non hanno a che fare con gli altri sottogeneri del metal XD
Samsara ha scritto:Il Reggae sono vibrazioni positive che vanno dritte al cuore, e se non le comprendi mi dispiace per te.
Guarda anche per me le canzoni dei Tool sono vibrazioni positive che vanno dritte nell'anima e nella mente, e per me lo fanno molto meglio del raggae. Son gusti. Mi dispiace per te se non apprezzi band come i Tool!
Samsara ha scritto: L'hip hop ha una sua cultura, che ora è forse degenerata. Ma offre moltissimi spunti soprattutto per la libertà espressiva che altri generi non concedono. E le basi belle sono belle anche se semplici.
Una canzone può trasmette emozioni forti anche se come dici tu 'semplice', anzi molte volte la semplicità è meglio del virtuosismo (vedi minimal)
No, questa è una cazzata, tutti i generi concedono libertà espressiva a modo loro, no che l'hip hop esprime meglio, anzi, l'hip hop è adatto solo a certi tipi di messaggi, piuttosto è il metal che offre possibilità a 360°
Si ma infatti non ho mai detto che una canzone semplice non può essere bella, solo che l'hip hop non lo trovo proprio espressivo nè nella musica nè nel canto.
Ultima modifica di Ærials il gio apr 21, 2016 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Psycore » gio apr 21, 2016 9:26 pm

Soul, blues, R&B, funky, alcuni sottogeneri del jazz (acid, bebop), rock, swing. E poi la tekno kon la kappa di kapannoni, quella che richiama i suoni tribali con i suoni della fabbrica trasformati da sudiciume a poesia (per quanto difiicile da cogliere).

E poi la musica italiana, Gaber, De Andrè, Dalla, De Gregori, Battiato, Battisti, Rino Gaetano, Gigi D'Alessio...

No Gigi no sto scherzando.

E poi per sempre il mio cuore avrà un posticino per il boogaloo! (già solo il nome sprizza allegria) ----->
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Aioe » gio apr 21, 2016 9:56 pm

per me trance, dalla classica alla psy. Però il metal in acido proprio non lo concepisco. Ma davvero a qualcuno piace così?

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Samsara » gio apr 21, 2016 10:04 pm

Ho provato ad ascoltare qualcosa dei Tool e sinceramente non fa per me, anche se riconosco che è sicuramente meglio del metal che intendevo io. Si sono pregiudizi, proprio come i tuoi sull'hip hop. Però non riesco a capire come tu possa considerarli vibrazioni positive ahahah, a me pare tutto il contrario.
Libertà espressiva = libertà di esprimersi
Nessun genere si avvicina di più al parlato dell'hip hop, perciò nessun genere permette più dell'hip hop di esprimere frasi in modo chiaro e diretto, senza dover ricorrere alla trasformazione di una frase per renderla adatta alla canzone, che poi è tutto variabile
Psycore ha scritto:...Gigi D'Alessio...
Neanche Cristiano Malgioglio non scherza
No comunque seriamente, secondo me l'apice della musica italiana è stato toccato da artisti del calibro di Bello Figo Gu. Anche se i miei idoli resteranno sempre Monty e Iron Rizzo

Simpatico il bogaloo invece :D

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Aioe » gio apr 21, 2016 10:17 pm

Samsara ha scritto:Ho provato ad ascoltare qualcosa dei Tool
i tool in acido sono un ottimo modo per procurarsi un bad trip memorabile, opinione mia

ps e questo ?

Avatar utente
Ærials
Messaggi: 119
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:54 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da Ærials » gio apr 21, 2016 10:36 pm

Aioe ha scritto:i tool in acido sono un ottimo modo per procurarsi un bad trip memorabile, opinione mia
Guarda io vado in trip solo ascoltandoli, figurati sotto acidi! Anzi non vedo l'ora!
Samsara ha scritto:Però non riesco a capire come tu possa considerarli vibrazioni positive ahahah, a me pare tutto il contrario.
Lol ascolta gli album Lateralus e 10'000 days che sono un vero viaggio nello spirito.

"We barely remember what came before this precious moment,
Choosing to be here right now. Hold on, stay inside...
This body holding me, reminding me that I am not alone in
This body makes me feel eternal. All this pain is an illusion."
Tratto da Parabol

"I embrace my desire to, I embrace my desire to
feel the rhythm, to feel connected
enough to step aside and weep like a widow
to feel inspired, to fathom the power,
to witness the beauty, to bathe in the fountain,
to swing on the spiral, to swing on the spiral,
to swing on the spiral of our divinity and still be a human."
Tratto da Lateralus

Senza parlare di Wings for Marie e 10'000 Days che è un'unica canzone divisa in 2 parti, è drammatica ma mi trasmette molta calma.

Sono poesie, a me trasmettono positività e calma

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da astraldream » gio apr 21, 2016 11:25 pm

Io sono un ex metallaro diventato un frikkettone:)
ho ascoltato talmente tanto metal che ora è impossibile trovare una traccia di quel genere nel mio pc...alla lunga ho notato come é in grado di modificare negativamente la mia energia....e anche le piamte non reagiscono bene al metal...d'altronde sono rare le canzoni felici in questo genere,possono essere dolci,malinconiche ,incazzate ma mooolto raramente sono inni alli vita come nella dub o nel reggae...generi che prima odiavo e che ora fanno da colonna sonora alla mia vita.....ma meglio la dub :)
D'n'B ,neurofunk (la adoro), teK , psy ,trance e goa quando ho bisogno di muovere le gambe e sfogare sono il top...
Poi ci sono blues , jazz , e rock psichedelico....per non parlare della del surf rock o di certi tipi di cuntry che mi fanno saltellare da una parte all'altra. ..
E poi per ultimo ma mai ultimo l'hip hop...specialmente quello italiano, ma solo certe chicche :) come diceva samsara ha una libertà di espressione unica , ed è molto più vicino alla poesia che alla musica , l'arte di incastrare rime su una metrica originale e innovativa è una cosa unica...di questo ramo la vecchia "funkspaghetti" mi echeggia ancora nelle orecchie, con basi funkeggianti e un dj che suona in analogico. ..
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da MENE » ven apr 22, 2016 7:58 am

Quoto astraldream, uguale! Tranne per l'hip hop di cui mi piace solo la vecchia scuola.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Musica: generi preferiti, che apprezzate, che detestate, che ascoltate durante un trip, che evitereste, ecc...

Messaggio da BlindFaith » ven apr 22, 2016 9:45 am

Non so perché ma negli ultimi tempi ho visto che se sono in viaggio preferisco ascoltare artisti nuovi, tracce che non ho mai ascoltato..non generi nuovi perché magari viaggio stando su quelli piu' adatti a viaggiare, ma comunque se so cosa aspettarmi dalla canzone che sto ascoltando mi scade un po'..
E aggiungo che per me è meglio la strumentale in botta..stoner, psyrock, acidrock, classic rock, progressive rock, trip hop(ancora nessuno l'ha nominato), ambient, dub (poco a dire il vero) reggae, jazz, jazz mischiato con la world music, classica (ultimamente la sto apprezzando molto di piu', grazie anche a rai 5 che trasmette spesso concerti)..

Da sano invece ascolto qualsiasi cosa, anche la commerciale della radio, dipende da canzone a canzone.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi