Volo

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Zio Toxil
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Volo

Messaggio da Zio Toxil » mer apr 27, 2016 9:59 am

Ho notato in alcuni thread quando il discorso e' venuto fuori che c'e' gente su questo forum che vorrebbe imparare a volare con aerei o altri aeromobili, cosi' avevo pensato di copia-incollare le informazioni sparse in giro in un unico thread dedicato, ma alla fine ho deciso che faccio prima a fare un riassunto.

Prima distinzione: aereomobili certificati e non certificati.
A parte qualche modello sperimentale che al momento non ci interessa, diciamo che in Italia l'unica categoria non certificata e' quella degli ultraleggeri, a volte abbreviato ULM (UltraLeggeri Motorizzati) per i quali occorre un attestato VDS (Volo da Diporto Sportivo), che e' di gran lunga il piu' economico tra i brevetti di volo, ma permette solo di volare con apparecchi ulm, che sono abbastanza limitati:

- Solo voli diurni
- Solo navigazione visuale
- Tenersi al di sotto delle rotte degli aerei "veri", cioe' a 1000 piedi (330m) dal livello del suolo.
- Il contatto radio con gli aeroporti e' permesso soltanto ad apparecchi oppurtunamente attrezzati con piloti opportunamente qualificati (aereo e pilota devono avere la qualifica di "vds avanzato", molti volano in questo modo ma per me arrivati a questo punto tanto vale volare coi certificati...)
- Peso massimo al decollo non superiore a... non si capisce. Fino a poco fa era 450kg (ma molti sforavano, e di parecchio); adesso si parla di 600kg per adeguarsi alle norme europee ma non so se la legge e' passata. Quello che so e' che i vds di 600kg e oltre ci sono, visto che nessuno li pesa prima di omologarli (infatti ci sono vds che sono aetei certificati reimmatricolati vds per risparmiare)
- Massimo due posti. Pilota e passeggero o pilota e copilota, ma niente altro (anche qui c'e' chi bara togliendo i sedili posteriori a piccoli 4 posti, poi li immatricola vds, e ci rimette i sedili. Pero' se succede un incidente poi sono augelli senza zucchero)

.... E poi ci sono le regole che nessuno rispetta perche' sono cazzate:

- Altezza massima 1000 piedi AGL (Above Ground Level, cioe' altezza dal suolo sottostante, non dal livello del mare). E' una cazzata perche' l'interferenza con le rotte dipende da dove stai volando. Pianificando bene il volo si puo' salire a quote molto superiori in sicurezza.

- Proibito entrare nelle nuvole (anzi credo che ci sia addirittura una distanza minima). Giusto che non si entra nelle nuvole a testa di cazzo, ma avendo e sapendo usare gli strumenti adatti (girodirezionale e orizzonte artificiale) e trovandosi lontano da rotte e montagne non c'e' di che preoccuparsi)

- Proibito qualsiasi tipo di acrobazia. Cazzata enorme perche' ci sono ulm perfettamente capaci di acrobazia, e se da una parte e' giusto che uno non e' che si sveglia una mattina e comincia a fare i looping e i tonneau (si impara molto gradualmente e tenendosi dentro certi parametri di sicurezza), anche volendo proibire, chi decide dove comincia l'acrobazia e dove finiscono le manovre di recupero da assetti inusuali?
E comunque secondo me piu' impari a controllare il mezzo in situazioni difficili, piu' hai probabilita' di cavartela se la situazione dovesse capitare senza andarsela a cercare; infatti un pilota abituato a manovre che mettono l'aereo in assetti inusuali avra' delle risposte istinitive a certi comportamenti del mezzo e soprattutto non si lascera' prendere dal panico (o almeno, molto piu' difficilmente). Questo non toglie che certe cose vanno fatte gradualmete e sotto la guida di uno piu' esperto.

Il costo dell'attestato vds e' all'incirca dai 3 ai 4000 euri, bisogna fare un secondo esame per essere abilitati a trasportare passeggeri, ma in compenso gli esami sono una cazzata. Teoria solo la prima volta, poi per l'abilitazione passeggero solo un giretto con l'istruttore.

Per fare il vds ci vuole una visita da parte di medico sportivo o militare, e un nulla osta della polizia da richiedere al commissariato di residenza. Il nulla osta viene negato a chi ha precedenti penali passati in giudicato (condanne definitive, anche scontate da molto tempo, e anche se si e' fatta la riabilitazione, il che dimostra che la riabilitazione non riabilita una mazza e sono soldi buttati). In questo caso inutile chiedere il nulla osta, meglio falsificarlo direttamente.

L'attestato dura due anni e il rinnovo costa circa 100-120 euri in tutto (visita + tasse)

Per quelli che hanno i soldi, ci sono gli aerei certificati.
Personalmente ho volato su qualcuno ma non ho mai preso nessun brevetto, quindi non ho mai volato da solo in un certificato, ma in compagnia si, e ho anche tenuto i comandi. Uguale al vds. Anzi piu' facile (almeno per certi aerei).

Pero' coi certificati si possono fare cose che il vds non fa, per esempio volo notturno, volo strumentale, volo in visibilita' zero, ecc.
I brevetti e le abilitazioni sono:

PPL (Private Pilot License) il minimo. E' come avere la patente della macchina.
IR (Instrument Rating) Abilitazione al volo strumentale
MEP (credo che si chiami cosi', sarebbe Multi Engine... qualcosa, cioe' l'abilitazione ai plurimotori)
CPL (Commercial Pilot Licence, abilitazione a lavorare come pilota)
ATPL (Airline Transport Pilot License, abilitazione a pilotare apparecchi di linea in servizio)

E poi per ogni tipo di aereo, specialmente quelli piu' complessi, bisogna fare il Type Rating (cambio macchina) cioe' un corso per imparare quel tipo di aereo in particolare.
Una volta lo pagavano le compagnie quando assumevano i piloti, adesso invece vogliono piloti gia' abilitati alla macchina che dovranno usare, quindi soprattutto A320 e un po' ancora B737... abilitazioni che costano tipo 20000 l'una, quindi al giorno d'oggi fare il pilota di linea non e' un obiettivo realistico se non si e' fighetti figli di papa'... e comunque per me il pilota di linea e' un po' l'autista di autobus dell'aviazione.

Ci sono lavori da pilota molto piu' divertenti: air racing, crop dusting, airshows, collaudatore, collezioni di aerei storici volanti... solo per dirne qualcuno.

Per volare coi certificati le visite mediche sono piu' complete, e annuali. Anche i brevetti e le abilitazioni sono annuali, e qui non e' una semplice formalita' come nel vds, ma bisogna proprio fare dei piccoli esami ogni anno, che comprendono ore di volo, che costano una cifra perche far volare gli aerei certificati costa (le certificazioni non le regalano) e quindi il brevetto "vero" (da PPL in su) costa un bel po' anche a mantenerlo.

Da quello che ho sentito dire, solo il PPL costa dagli 8 a piu' di 10 mila euri, poi bisogna aggiungere tutti gli altri gradini. Non e' che siano obbligatorii, ma potendoselo permettere perche' no.

Comunque un'aspirazione piu' realistica e' volare col vds per divertimento. Poi se uno scopre di esserci portato quando e' ancora giovane e comincia subito a fare esperienza e inserirsi nell' ambiente, potrebbero capitare occasioni di andare avanti spendendo meno, o di continuare col vds spendendo zero (p.es. insegnando un po', compra-vendendo arei, ecc. Non diventi miliardario ma potresti riuscire a coprire le spese).

Un mezzo vds (aereo o deltaplano) si trova usato a qualsiasi prezzo da circa 2000 euri in su. Un mezzo piu' che decente si trova per circa 15000 (aereo) o 7-8000 (deltaplano). Tra hangaraggio e assicurazione se ne vanno circa 2000 euri all' anno, poi il costo di benzina e manutenzione dipendono da uno quanto vola, ma in generale vanno dai 15 ai 40 euri l'ora manutenzione compresa, dipende dal mezzo... e anche da chi lo porta.

Se ci sono domande non esitate a chiedere.


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LaFouine
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Re: Volo

Messaggio da LaFouine » gio mag 05, 2016 1:04 pm

a me piacerebbe tanto il parapendio
kaixo :mrgreen:

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