La bestemmia

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

La bestemmia

Messaggio da Abeja G. » ven ott 07, 2016 2:42 pm

Tutto è nato da un'imprecazione avvenuta in uno specifico thread, di lí si è iniziato a discutere

Abeja G. ha scritto:
Catfever ha scritto: Ma XXX
Catfever e chi per lui: per favore ragazzi/e evitiamo di bestemmiare, così facendo non diamo nessun contributo alla comunità, anzi, emaniamo solo energia negativa;


mi dispiace per il Kratom e per chi non lo può utilizzare, sarebbe stato un ottimo alleato per alleviare periodi bui evitando l'assunzione di sostanze maggiormente nocive!
Abeja G. ha scritto:
astraldream ha scritto:
Bhe....non è questo il caso ma il maiale è considerato sacro in molte culture quasi alla stregua di una divinità....in più dio essendo onnipresente è anche dentro i "porci" quindi si, potrebbe essere considerata un offesa, ma prendendola in maniera letterale dio è anche un porco....quindi...

Ho iniziato io l'OT e chiedo scusa; comunque astral la tua risposta è trita e ritrita; esistono milioni di maniere per sfogarsi, ed è proprio per questo che l'uomo è cattivo e sciocco, perchè non vuole rinunciare, non vuol fare neanche il benché minimo sforzo, anche se rimane tale solo per il primo periodo
astraldream ha scritto:
Scusa ma trovo che qualsiasi sfogo....anche un insulto alla divinità....sia giustificabilissimo per una salute mentale...la censura non fa mai bene...

infatti siamo tutti bambini...
astraldream ha scritto: Abe fai tanto il mistico ma hai una mentalità chiusissima. ...
Attacchi chi fuma tabacco, non si può bestemmiare, cerchi di convincere gli altri con i tuoi discorsi pseudo-religiosi....perché non lasci vivere? Ognuno ha il suo percorso e può essere diverso dal tuo...

Scusa, niente di personale, ma mi sto rompendo di sentire rompimenti da tutte le parti e gente che dice come comportarti....se uno vuole bestemmiare che lo faccia! L'offesa è verso una qualche divinità astratta non è nulla di personale e non nuoce a nessuno, salvo ai "bigotti"....

Impariamo a essere liberi e a lasciare liberi gli altri...
Abeja G. ha scritto: la bestemmia rende cattivi, a chi la dice e a chi è al suo fianco

scusa ma stiamo andando troppo fuori argomento
astraldream ha scritto:
Abeja G. ha scritto: la bestemmia rende cattivi, a chi la dice e a chi è al suo fianco

scusa ma stiamo andando troppo fuori argomento
E perché dovrebbe rendere cattivi più di altre esclamazioni di rabbia?

E parer mio bisogna iniziare ad abbattere tutte queste strutture mentali che ci sono state imposte....

Comunque hai ragione....fine OT
~Møgørøs• ha scritto: Abej non è proprio come dici, in parte sono d'accordo ma fidati che non è così... In sardegna (così come in altre regioni d'italia) la bestemmia soprattutto fra i giovani è un intercalare, qui ad alghero per enfatizzare si usa spesso. Non nego che spesso e volentieri è niente più che un espressione di "violenza", ma penso che questo valga per qualsiasi altra forma di "imprecazione" riguardante l'inveire su qualcuno o qualcosa xD


Ragazzi, un'imprecazione come *cazzo* o *porca puttana* è un'imprecazione morbida;
la bestemmia è un maleficio. Il fatto che un'alta percentuale di persone la usi non è una scusante.
Esistono milioni di modi per esprimere diniego, e la bestemmia è il peggior modo; peggio ancora quella contro lo Spirito Santo

*pensiero da psiconauta* ed alquanto aggressivo: vogliamo partecipare a cerimonie sacre, e ci permettiamo di offendere chi ci ha concesso il potere di farle?
Ultima modifica di Abeja G. il ven ott 07, 2016 3:24 pm, modificato 4 volte in totale.


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

La bestemmia

Messaggio da tsunami666 » ven ott 07, 2016 2:46 pm

Io a volte bestemmio, anche a gratis, però mi rendo conto che non è bello sentire qualcuno farlo... (ipocrisia pura... :asd: )
Poi dipende anche dal contesto... se mi cade la mista sulla moquette parte un nastro di imprecazioni...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

La bestemmia

Messaggio da CloneXY » ven ott 07, 2016 3:49 pm

Non ho nulla contro la bestemmia, può darmi fastidio la volgarità aggratis, che invece nei giusti contesti risulterebbe molto simpatica
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

La bestemmia

Messaggio da Sandriga » ven ott 07, 2016 4:08 pm

chi fa una gita in veneto a sentire cosa ne pensano i veneti al riguardo?

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

La bestemmia

Messaggio da astraldream » ven ott 07, 2016 11:40 pm

"Porca puttana" o "porco d**" (lo censuro per non dare fastidio) li vedo come la stessa identica cosa...
È la concezione di Dio che fá la differenza....in sostanza una puttana non ha colpa, un dio potrebbe...

Rispetto e ringrazio l'energia del universo ma l'idea di un dio antropomorfo che decide le sorti dell'uomo la trovo veramente "porca", oltre che poco sensata....solo un dio antropomorfo si offenderebbe per un insulto, un energia essendo sia positiva che negativa non si offenderebbe :)

In più ho fatto dell'abbattimento delle strutture mentali imposte il mio motivo di vita e trovo che l'idea di bestemmia sia una di queste strutture mentali....
Da piccoli ci è stato insegnato che non si nomina il nome di dio invano e che "porta sfiga" ma perché?
Io con la bestemmia e con le imprecazioni riesco a sfogare moltissima rabbia....perché dovrei trattenermi?
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

La bestemmia

Messaggio da tropopsiko_23 » sab ott 08, 2016 1:43 am

giuro che stavo per aprire un topic sulle bestemmie dopo aver letto la suddetta conversazione.

io penso che in questo mondo, ascoltatemi bene, in questo mondo BISOGNA IMPARARE A NON FREGARSENE DI TUTTO E DI TUTTI.

ma è mai possibile che per ogni cosa serva una dimostrazione di quanto sia giusto o sbagliato secondo una morale derivata da qualsiasi fottuto intrallazzo mentale derivato da un pulpito schifoso generato da dei neuroni marcissimi in qualcosa che noi chiamiamo scatoletta cranica???

oooh, e PORCODDIO. per una volta tanto, VAFFANCULO LE BUONE MANIERE, VAFFANCULO IL RISPETTO IN UN MONDO CHE NON SA PIU' COS'E' IL RISPETTO.

e applausi a chi vive con il culo stretto

PS AGGIUNGO che le cerimonie sacre per me si possono fottere, nessuno ha il diritto di appropriarsi di una sostanza, io ho la mia spiritualità e la coltivo individualmente, magari tra 2 anni divento un santone ma per ora...
X

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

La bestemmia

Messaggio da tropopsiko_23 » sab ott 08, 2016 4:04 am

forestiero ha scritto: a&g
:D
X

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

La bestemmia

Messaggio da ~Møgørøs• » sab ott 08, 2016 8:36 am

C'è anche da dire che per arrivare a questo discorso ce ne vuole di tempo in un qualsiasi altro forum... Pensate che in alcuni se bestemmi ti bannano o ti warnano, in altri invece le bestemmie sono accettate dalla moltitudine e nessuno la vieta.

Noi stiamo ragionando sul perché l'uomo bestemmia, e questa cosa non tutti la raggiungono: gli altri o bestemmiano, o non lo fanno e questi ultimi ancora si dividono in chi ne è infastidito e chi no.

Ricordate comunque che c'è un regolamento che in teoria vieterebbe tale espressione: sarebbe una inutile provocazione per qualcuno che, provate a immaginare, si interessa per caso al forum psiconauti e agli argomenti trattati, pur essendo ancorato ad un ideale religioso (in questo caso il classico cattolico)... Tralasciando ció che penso e che pensiamo sulla religione, perché vorrei mettere meno giudizio possibile nel discorso, questa persona si troverà scissa in due pensieri: ma questi sanno così tante cose sulle piante e sulla filosofia, e si mettono a bestemmiare per la minima cazzata? Tutto ció non ha molto di coerente...

Dall'altra parte invece dico che le parole sono molto lontane da ció che noi esseri umani vogliamo veramente esprimere: porco XxX non vuol dire veramente porco XxX, ma probabilmente vuol dire totalmente altro nella mente di chi lo pronuncia, utilizzandolo come appunto un intercalare per rappresentare una di quelle sensazioni di frustrazione, odio, ma non solo: puó essere semplicemente un enfatizzare! "L'altro giorno ho saltato un muro di 2 metri senza usare le mani..." , "porco XxX come hai fatto?". Questo per lo meno è quello che osservo fra le persone della mia città che bestemmiano...

Alla fine deduco che si, bestemmiare non vuol dire un cazzo, come le parolacce in generale assomigliano più a un "verso animale" per enfatizzare e sottolineare il concetto, aumentando il tono di voce ed imponendosi con movimenti forti, magari anche solo un pochino.

Diciamo che, chi come noi vede qualcosina "in più" dei comuni mortali, sia dentro di sé che fuori, puó tranquillamente evitare di bestemmiare. Ma come dicono giustamente gli altri utenti nessuno puó impedire che uno di noi senta il bisogno di sfogarsi in questo modo e lo faccia. A quel punto sta ai moderatori decidere che cosa fare anche a proposito del regolamento.

Mi ritrovo in una posizione strana: secondo me è accettabile, ma in profondo so' bene che è inutile... A voi la parola, vorrei sentire soprattutto cosa pensa abej!
•~•~•

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

La bestemmia

Messaggio da LSAsղackƅar » sab ott 08, 2016 1:40 pm

Dio è in noi, Dio è ogni anima vivente. Bestemmiare è sbagliato, anche se può succedere.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

La bestemmia

Messaggio da Abeja G. » sab ott 08, 2016 8:24 pm

Da parte mia cosa dire... apprezzo le citazioni di Mogoros, esalto quella di LSA, in sincerità con la risposta di tropopsiko_23 non so come comportarmi: con il tuo punto di vista sembrerebbe giusto gettare dell'immondizia per terra, visto che il mondo è così inquinato.... leggendo il PS mi è pianto il cuore; cosa pensi sia una cerimonia, se non quella di usare un dono che nessuno vuole ed ha il diritto di fare proprio?!

Dio, lo vogliamo chiamare come facevano gli Indiani d'America: Grande Spirito? Non si offende per un insulto, il Grande Spirito perdona

"Da piccoli ci è stato insegnato che non si nomina il nome di dio invano e che "porta sfiga" ma perché"?
mai pensato che può portare negatività?

"Io con la bestemmia e con le imprecazioni riesco a sfogare moltissima rabbia....perché dovrei trattenermi?"
perché non bisognerebbe arrabbiarsi e basta, ma comprendere


come accennava Mogoros, tra le linee guida di questo forum ci sono quelle di avere un linguaggio corretto, che vale tanto per le abbreviazioni come "cmq" o "nn"..., quanto per parolacce, insulti e bestemmie

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

La bestemmia

Messaggio da astraldream » sab ott 08, 2016 11:02 pm

Abeja G. ha scritto: Da piccoli ci è stato insegnato che non si nomina il nome di dio invano e che "porta sfiga" ma perché"?
mai pensato che può portare negatività?
Su quale base sarebbe diverso da un imprecazione qualsiasi?
Abeja G. ha scritto: Io con la bestemmia e con le imprecazioni riesco a sfogare moltissima rabbia....perché dovrei trattenermi?"
perché non bisognerebbe arrabbiarsi e basta, ma comprendere
Su questo punto non sono d'accordo...
La rabbia esiste e non vá soppressa....ma accettata come parte di se per poi comprenderla e trasformarla...la rabbia è parte di noi e, come la paura, è una parte di noi con molta energia....sfogarla e/o trasformarla è un dovere se non si vuole accumulare....
Abeja G. ha scritto: come accennava Mogoros, tra le linee guida di questo forum ci sono quelle di avere un linguaggio corretto, che vale tanto per le abbreviazioni come "cmq" o "nn"..., quanto per parolacce, insulti e bestemmie
sono pienamente d'accordo....infatti censuro sempre se bestemmio...

comunque il mio non voleva essere un attacco ma solo una riflessione :)
pace e amore <3

Ma ricordiamoci che siamo esseri duali...negativi quanto positivi, accettiamo anche la rabbia che abbiamo dentro, non neghiamola
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Med
Messaggi: 148
Iscritto il: mer set 30, 2015 7:23 pm

La bestemmia

Messaggio da Med » mer ott 12, 2016 1:56 am

Ma scusate... ma seriamente state dando per scontato che semplicemente dire due parole che per ognuno possono avere significati diversi sia anche lontanamente sbagliato? Ma che cazzo? Ma la liberta' di parola? Di espressione? La liberta' di pensare? La liberta' di decidere di non venerare un Dio che forse forse esiste e piu' probabilmente non se ne frega nulla di noi? La liberta' di incazzarci con lui? Non c'e'? Boh e' triste questa visione delle cose.
Sounds of life inside

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

La bestemmia

Messaggio da LSAsղackƅar » ven ott 14, 2016 1:36 pm

astraldream ha scritto:
Abeja G. ha scritto: Da piccoli ci è stato insegnato che non si nomina il nome di dio invano e che "porta sfiga" ma perché"?
mai pensato che può portare negatività?
Su quale base sarebbe diverso da un imprecazione qualsiasi?
Potrebbe non esserci differenza, eppure, qualsiasi imprecazione (blasfema o meno) è sbagliata. Se si ascolta bene, si scoprirà che in realtà non sfoga la rabbia, la accentua e la porta a noi stessi.

Naturalmente non sta parlando un santone che non si arrabbia mai, ma tant'è.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

La bestemmia

Messaggio da astraldream » ven ott 14, 2016 2:44 pm

Sinceramente un "porco Dio" urlato quando cado scalando mi ricarica di molta energia liberandomi dalla frustrazione della caduta....non accentua nulla...

Ci sono certe pareti che se non urlo o impreco non riesco a scalare.....avete presente il classico urlo delle arti marziali? Serve a liberare più energia....ecco un porco dio funziona meglio :)
se sbatti il mignolino in un angolo o ti fai malr urli !! Non fa differenza da un imprecazione !!
Abbattiamo i tabù che ci hanno inculcato...

fate un esperimento : andate in balcone o per strada e urlate con tutto voi stessi....forte !
Ci riuscite facilmente?
Se la risposta è no dovete liberarvi di un po' di cose...
liberatevi !

piccola riflessione personale un po' O.T. :

Mi fa ridere l'idea che la mentalità qua dentro sia così ristretta su molte cose....più ci sto e più mi rendo conto che molti fanno i santoni cercando di predicare amore quando non hanno la minima coscienza del buio che tutti noi abbiamo dentro....
Buttate le maschere da santoni che vi siete messi e smettetela di fare finta che il mondo sia pace e amore...
Rabbia, odio, perversioni ecc ecc fanno parte di noi !!!!

E che cazzo !

(Non è riferito a nessuno in particolare)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

La bestemmia

Messaggio da LSAsղackƅar » ven ott 14, 2016 3:00 pm

astraldream ha scritto: Sinceramente un "porco Dio" urlato quando cado scalando mi ricarica di molta energia liberandomi dalla frustrazione della caduta....non accentua nulla...
A me non fa lo stesso effetto, ma magari è soggettivo.
astraldream ha scritto:
piccola riflessione personale un po' O.T. :

Mi fa ridere l'idea che la mentalità qua dentro sia così ristretta su molte cose....più ci sto e più mi rendo conto che molti fanno i santoni cercando di predicare amore quando non hanno la minima coscienza del buio che tutti noi abbiamo dentro....
Buttate le maschere da santoni che vi siete messi e smettetela di fare finta che il mondo sia pace e amore...
Rabbia, odio, perversioni ecc ecc fanno parte di noi !!!!

E che cazzo !
Si e no. Io posso scegliere come comportarmi e come vivere, scelte che poi si ripercuotono (o meglio rispecchiano) su di me.
Senza contare l'impatto che comunque possono avere sugli altri.

Naturalmente Pace <3 :drink: :weed:

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

La bestemmia

Messaggio da tropopsiko_23 » ven ott 14, 2016 11:38 pm

Forse una volta ero più "rispettoso".
Ora sto crescendo, anzi, maturando, e lo sto facendo insieme alle sostanze. Il tutto rende lo stato attuale della mia vita tremendamente surreale, quindi non so esattamente se mi sti avvicinando alla mia consapevolezza oppure se mi sto perdendo per strada...in ogni caso giorno dopo giorno mi rendo conto che sbattersene è importante. Sapete perché?
Perché ogni nostro pensiero che si tramuta in azione deriva solo ed esclusivamente dal nostro bisogno di ESSERE E RAPPRESENTARE qualcosa.
Se io bestemmio faccio male a qualcuno, su questo non ci piove. Quando ho iniziato a bestemmiare? Quando a 11 anni ho iniziato a definire la mia "personalità" e mi sono reso conto di quel che pensavo del mondo: odiavo la religione, odiavo la Chiesa, odiavo le belle parole. Bestemmiare faceva figo, e coi miei amici un gioco proibito diventò un intercalare. Parliamo di 9 anni fa.
Oggi bestemmio più di allora e ogni tanto mi sento in colpa per non so cosa, perché ogni tanto ho i periodi strani in cui mi pento di qualcosa, okay. Mai smesso di bestemmiare. Le vostre tesi sul perché è sbagliato io le considero, ma automaticamente vengono sputate via. Perché io sono migliore di voi e voi siete migliori di me...e non me ne frega niente.
Questa è una di quelle cose su cui uno ha opinioni diametralmente opposte e non si può avere un dialogo, punto.
È colpa della gente come me se non si trovano compromessi? È la gente come me che lascia che la guerra avveleni ancora il nostro mondo dopo millenni? È la mia indifferenza l'Anticristo?
Può darsi. Ne sono consapevole. E continuo a sbattermene. :asd:
Vi voglio bene lo stesso!

Comunque Abeja...sì per me se sei per le strade della tua città buttare qualcosa per terra non è un problema, è testimonianza. E massimo rispetto per le cerimonie ma le sostanze sono di tutti. ;)
X

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

La bestemmia

Messaggio da astraldream » sab ott 15, 2016 12:49 am

tropopsiko_23 ha scritto: Forse una volta ero più "rispettoso".
Ora sto crescendo, anzi, maturando, e lo sto facendo insieme alle sostanze. Il tutto rende lo stato attuale della mia vita tremendamente surreale, quindi non so esattamente se mi sti avvicinando alla mia consapevolezza oppure se mi sto perdendo per strada...in ogni caso giorno dopo giorno mi rendo conto che sbattersene è importante.
tropopsiko_23 ha scritto: Vi voglio bene lo stesso!
:pidu: :pidu:
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

La bestemmia

Messaggio da Sem » sab ott 15, 2016 12:37 pm

Io solitamente non bestemmio anche se in alcune rare occasioni ci scappa :asd:

Il fatto che aiuti a sfogare è scientificamente dimostrato ma è dimostrato anche il fatto che se diventa abitudine, abusandone l'effetto diminuisce di molto, una sorta di tolleranza diciamo.

Poi c'è da dire che in effetti fa parte della "cultura" locale di alcune regioni.

Secondo me però dipende molto dal concetto di dio a cui ci si riferisce bestemmiando, cioè se uno pensa all'entità astratta che guarda tutto dall'alto e solitamente se ne frega di noi (purtroppo la concezione di molti) oppure essendo ateo si riferisce al falso dio degli altri si capisce perchè non si faccia problemi a bestemmiare, mentre se uno vede Dio come il creatore e la creazione e lo vede in ogni cosa sia fuori che dentro di sé, nel mondo e non fuori dal mondo, allora da un'altro significato a quelle parole e capisce che sia controproducente.
Considerò ipocriti quelli che non bestemmiano perchè pensano sia da maleducati o perchè gli hanno insegnato fin da piccoli che è sbagliato.

Credo nella libertà di espressione, sono convinto che non bisogna imporre niente a nessuno, se uno bestemmia è un fatto che riguarda lui e non vedo perchè mi debba dare fastidio, probabilmente a molti da così fastidio perchè vedono negli altri un comportamento che in loro reprimono.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

La bestemmia

Messaggio da tropopsiko_23 » sab ott 15, 2016 3:51 pm

Sem ha scritto:probabilmente a molti da così fastidio perchè vedono negli altri un comportamento che in loro reprimono.
Questa è una cosa molto saggia che va applicata a pennelo al discorso dei pregiudizi...ma non vado off topic
X

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

La bestemmia

Messaggio da stream » sab ott 15, 2016 5:07 pm

Non sono certo le bestemmie i veri problemi..
E penso che una persona intelligente nutra molta più simpatia per una persona che bestemmia liberamente che per tutte le pecore che vanno in chiesa la domenica tanto per. Che fanno le loro cazzate a cuor leggero perchè 'tanto se si confessano il loro dio li perdona'. Se poi c'hanno pure il coraggio di offendersi se gli bestemmi vicino che vadano anche a farsi seppellire.. Anche perchè in ogni caso incazzarsi col prossimo vuol dire non seguire gli insegnamenti del dio che gli propinano davanti in quella mafia chiamata chiesa.. ma per favore.
Venturer

Rispondi