Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da LSAsղackƅar » mer ott 12, 2016 3:55 pm

Dato che spesso si discute su questo tema (che secondo me è anche un po delicato) ho pensato di aprire un argomento a riguardo.

la definizione per "sballo", si può dire sia: alterare la realta il più possibile con obiettivo di divertimento fine a se stesso.
Mentre una definizione per "scopi psiconautici", potrebbe essere: conoscere/guarire/investigare, pur tuttavia non escludendo conseguenti sensazioni molto positive di pace e "liberazione".

La mia opinione in merito a tali temi è abbastanza libera. Non ostante la vita abbia un valore enorme e sia splendida nel modo in cui ci viene proposta, io lascio il libero arbitrio. Non giudico chi (Attenzione!) nella sua vita privata si sballa per il piacere di farlo.

[Qui è importante]: Il discorso però cambia radicalmente però se si parla di pubblicare, incoraggiare, o diffondere certi atteggiamenti.
Personalmente, siamo su un forum pubblico, abbiamo un dovere. Noi siamo quelli che possiamo far vedere che c'è altro oltre i luoghi comuni e l'uso "ricreativo" delle sostanze. Ci leggono, si sa. Qui dentro probabilmente, prendono in considerazione anche cosa illegalizzare, quindi dobbiamo in parte ritenerci responsabili anche di questo.
Senza contare magari coloro che leggendoci (anche minorenni), possono prendere esempio dalle nostre azioni.

Meglio mostrare ciò che conta davvero, che va a guidare i lettori verso il benessere. Io stesso ho trovato psychonaut quando cercavo info su forme di sballo al quanto discutibili. Mi si è aperto un mondo e non so che fine avrei fatto se invece quel forum fosse stato pieno di esperienze su come "sconvolgersi meglio".

Voi che ne pensate?


Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da ~Møgørøs• » mer ott 12, 2016 5:10 pm

Lo scopo conta parecchio, più della quantità di sostanza che si sta assumendo. Sinceramente non oso immaginare cosa accade nella testa di chi prende i funghi per divertirsi... Una volta ti puó andare "bene", due, dieci... ma arriva il momento in cui la cosa ti si rivolterà contro, e questo vale per tutti gli psichedelici, persino la tanto "innocua" ganja.
•~•~•

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da LSAsղackƅar » mer ott 12, 2016 5:20 pm

~Møgørøs• ha scritto: ma arriva il momento in cui la cosa ti si rivolterà contro, e questo vale per tutti gli psichedelici, persino la tanto "innocua" ganja.
…io lo so bene :sbratto:
La più brutta esperienza della mia vita.

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da stream » mer ott 12, 2016 8:19 pm

Per quanto mi riguarda scopi psiconautici sopra di tutto. E soprattutto solo scopi psiconautici per quanto riguarda gli psichedelici.
~Møgørøs• ha scritto: Sinceramente non oso immaginare cosa accade nella testa di chi prende i funghi per divertirsi...
:asd: :asd:

-

Tuttavia ogni tanto, secondo me, ci sta anche per svago.. Voglio dire, prendere dell'md e passare una nottata a ballare è sempre una cura per l'anima :D senza contare tutto lo stress, la tensione che vengono rilasciati.. Finchè è una volta ogni tanto i benefici superano di gran lunga i danni.

Per quanto riguarda il discorso sulla 'pubblicità' a proposito delle sostanze sono pienamente d'accordo sul fatto che non andrebbe affatto pubblicizzato il loro uso allo scopo dello sballo fine a se stesso.
LSAsղackƅar ha scritto:Qui dentro probabilmente, prendono in considerazione anche cosa illegalizzare, quindi dobbiamo in parte ritenerci responsabili anche di questo.
Non ci pensare neanche. Che una sostanza resti legale o meno dipende solamente da quanto comoda/scomoda risulti al sistema. Ma è un discorso lungo e finirei solo per scrivere un papiro. :) Però è un paio di giorni che pensavo proprio di aprire un thread a riguardo dopo molte riflessioni che ho fatto in merito e credo che lo farò in settimana appena avrò tempo :D
Venturer

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da tropopsiko_23 » mer ott 12, 2016 10:28 pm

Io credo che l'uso ricreativo delle sostanze non vada demonizzato. Non c'è una maniera ortodossa di utilizzare le sostanze, ci sono le maniere per non farsi troppo male aka diminuzione del danno...e questo è importante. Che la psiconautica sia una via migliore per apprendere gestire approfondire scoprire blablabla lo sappiamo ed è giusto farlo sapere ma hey, non siamo dei bacchettoni.
X

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da astraldream » gio ott 13, 2016 12:54 am

Sicuri che l'uso ludico non sia esso stesso una ricerca psiconautica?
Che non sia esso stesso una forma di terapia?

Il discorso é diverso quando una droga viene usata da palliativo...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da tropopsiko_23 » gio ott 13, 2016 1:01 am

astraldream ha scritto:Sicuri che l'uso ludico non sia esso stesso una ricerca psiconautica?
:pidu:
X

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da ~Møgørøs• » gio ott 13, 2016 7:35 am

astraldream ha scritto: Sicuri che l'uso ludico non sia esso stesso una ricerca psiconautica?
Che non sia esso stesso una forma di terapia?

Il discorso é diverso quando una droga viene usata da palliativo...
Inutile dire che ognuno si diverte in modo diverso... che noi ci divertiamo... questo è ció che intendevo. Non aborro il fatto che qualcuno lo trovi divertente, anche per me è così: del resto come fa a non piacermi una cosa per la quale mi dedico così tanto e così forte?

Il discorso sta principalmente nello scopo che c'è all'origine di tutto questo, al pensiero profondo che facciamo quando vogliamo assumere qualcosa: c'è chi lo fa perché questo è il suo "svago", e lo vede come un "parco giochi" dove potersi esiliare dai problemi esterni. Niente di più sbagliato, o comunque ottuso! Gli psichedelici non sono solo questo.

Per i non psichedelici il discorso è diverso... Ad esempio io nell'alcol vedo solo veleno. Eppure c'è chi lo utilizza per scopi nobili.
•~•~•

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da LSAsղackƅar » gio ott 13, 2016 10:29 am

tropopsiko_23 ha scritto:Non c'è una maniera ortodossa di utilizzare le sostanze, ci sono le maniere per non farsi troppo male aka diminuzione del danno...e questo è importante.
Questo è vero. Ci sono persone che magari vogliono solamente divertirsi, di conseguenza è giusto che lo facciano in modo sicuro.
Eppure, parlando sempre di forum pubblico e non di vita privata, c'è differenza tra cercare di guidare i lettori verso un divertimento responsabile, piuttosto che incoraggiare i suddetti atteggiamenti.

Comunque io per sballo non intendo quella che può essere una serata sotto MD a ballare come dice Vnx, ma proprio "cercare di alterare la realtà il più possibile perchè è brutta, noiosa, ecc..."
Ecco, puoi prendere tutte le misure di riduzione del danno che vuoi, ma questo atteggiamento resterà sempre deleterio.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da astraldream » gio ott 13, 2016 2:39 pm

Non sono d'accordo....
A parer mio ogni utilizzo, escluso quello cronico da palliativo, è un utilizzo nobile...
Anche ''cercare di alterare la realtà perché è brutta'' può essere uno scopo psiconautico....può far aprire gli occhi...può aprire nuovi orizzonti....con le buone o con le cattive e non è detto che se lo scopo era divertirsi si riuscirà nell'intento ma è sicuro che su qualche piano la droga agirà....

La ricerca di svago da cosa nasce?
Spesso da turbe che si hanno interiormente e da un desiderio di evasione ...e prenderne atto e soddisfarlo è una forma di cura...

L'uomo ha bisogno di evadere !
Lo fa con l'arte, lo sport, la musica, gli amici e anche con la droga....la differenza è che la droga può causare danni, ma anche lo sport, è l'essere consapevole di questi danni e del motivo per cui lo si fa che fa la differenza...

Sono d'accordo che gli psichedelici possono dare molto di più ma se si ha ancora bisogno di svago....ben venga lo svago :)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da LSAsղackƅar » gio ott 13, 2016 3:39 pm

Come sempre apprezzo il tuo punto di vista astraldream e hai fatto un discorso sensato. Da qualunque esperienza, anche di vita, anche brutta, anche di divertimento si può imparare. Ho sottolineato "si può", perchè credo sia anche necessaria la volontà di migliorare. Come ha detto Morogos, "lo scopo". Esso credo che sia molto importante e credo stia tutto li.
Parlo per esperienza personale, dopo un periodo di alcuni mesi d'abuso (anche se non di sostanze che danno dipendenza), l'unico insegnamento che ne ho tratto è stato che gli eccessi prima o poi si pagano. E sottolineo che è stato un insegnamento importante.

Credo sia proprio il fatto del bisogno di estraneamento dalla realtà in cui viviamo, che debba far scattare un campanello d'allarme. Noi stiamo vivendo questa realtà, che ci piaccia o no.
Fuggire, anche se può essere comprensibile in certe situazioni, non ha mai risolto nulla.

Il paragone con altre forme di svago ha senso, ed è applicabile anche alle sostanze, però come fare sport fino a sfinirsi fa male, fa anche male assumere sostanze per stare il più "sballati" possibile.

Poi credo ci sia anche una bella differenza tra dire "mi drogo perchè questa situazione non mi piace/perchè ho avuto una giornata stressante", a dire "mi drogo perchè altrimenti la vita sarebbe una palla".

Avatar utente
chaddenstain
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:57 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da chaddenstain » ven ott 14, 2016 6:21 pm

Per me ogni scopo va bene e non ce ne è uno superiore all'altro, l'importante è sapere quello che si fa e non andare a nuocere poi all'opinione che la gente ha sulle sostanze magari facendosi male...
se quella cosa avesse detto che veniva da oltre l'universo ci avrei creduto, ma prima è impossibile, non rientra nelle mie regole. E credo sia proprio per questo che continuo a viaggiare... per scoprire che sbaglio!
doctor who
Ps quello che scrivo è finto

Avatar utente
Cornelius
Messaggi: 33
Iscritto il: sab set 17, 2016 12:48 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da Cornelius » lun ott 24, 2016 2:25 pm

astraldream ha scritto: A parer mio ogni utilizzo, escluso quello cronico da palliativo, è un utilizzo nobile...
Cosa intendi con "utilizzo cronico da palliativo"?
"Education is the ability to listen to almost anything without losing your temper or your self-confidence."
Robert Frost

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da ~Møgørøs• » lun ott 24, 2016 2:31 pm

aroundtheworld ha scritto:
astraldream ha scritto: A parer mio ogni utilizzo, escluso quello cronico da palliativo, è un utilizzo nobile...
Cosa intendi con "utilizzo cronico da palliativo"?
"Nella vita non ho nulla di nulla da fare, quindi passo 24h su 24 a cercare in qualche modo di ubriacarmi/sballarmi/alterarmi"

Penso sia questo quello che intende astral... Palliativo vuol dire rimandare il problema, sostituendolo con un "farmaco" a breve termine (in questo caso le sostanze) per dimenticarsene o comunque allontanarne anche se per poco le conseguenze.
•~•~•

BackinBlack
Messaggi: 54
Iscritto il: sab lug 09, 2016 7:35 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da BackinBlack » sab ott 29, 2016 4:36 pm

~Møgørøs• ha scritto: Sinceramente non oso immaginare cosa accade nella testa di chi prende i funghi per divertirsi...
Ho iniziato proprio così, quindi i funghi mi han ben preso a ceffoni e messo in riga :lol:

Chi riesce ad assumerli per puro divertimento e godersi il trip in questo modo senza scavarsi dentro con inevitabili "prese male" a seguire, gode della mia più sincera invidia :asd:

cactus
Messaggi: 219
Iscritto il: ven ott 28, 2016 11:28 am

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da cactus » mer nov 02, 2016 9:49 pm

Credo che nessuno dei due scopi vada demonizzato..
Ho provato entrambi e hanno entrambi pregi e difetti.
Capitan ovvio power a me.. Rendere illegali le droghe è forse la cosa più stupida che si possa fare.. Tanto è ovunque.. Riesci solo a far girare un prodotto più pericoloso e meno puro, incrementare e potenziare giri pericolosi e in fin dei conti non si sa quello che prendi..
Un po come la prostituzione.. vai ad amsterdam e paghi con carta una ragazza che ha scelto di farlo per mestiere che ti fa un massaggio e ti riempie di coccole. In italia paghi con contanti una ragazza picchiata per farlo per mestiere che ti attacca tigna, scolo, AIDS, rogna e ti ritrovi pure i carabinieri.

Io vedo uno scopo migliore nella psiconautica che nell'uso ricreativo.
Psiconautica e psichedelici pro: Divertimento, no neurotossicità (non per tutte ovviamente), crescita spirituale, maggiore empatia protratta nel tempo, ricerca di soluzioni, no dipendenza.
Psiconautica e psichedelici contro: Pericolo di psicosi, possibilità di cacciarsi in situazioni stupide come il credere di volare o il saper respirare sott'acqua.

Ricreativo sostanze d'abuso Pro: Divertimento, empatia sul momento.
Ricreativo sostanze d'abuso contro: Pericolo di psicosi, neurotossicità, delirio di onnipotenza, DIPENDENZA, diminuzione dell'empatia, e per esperienza personale con droghe che danno dipendenza le coppie scoppiano quando decidono di smettere e spesso uno dei due cede e fa ricadere anche l'altro.

Poi è ovvio che quanto ogniuna dei pro e dei contro sia rilevante è un altro paio di maniche..
Chi ha detto che non ci si può divertire con gli psichedelici..? Ovvio non puoi farlo ovunque.. ma mi sono divertito 10 volte di più con gli psichedelici che con le altre sostanze.
E' un po come il sesso per maschi e femmine dove i ricreativi sono i M e gli psichedelici sono le F. I maschi 30 secondi e sono soddisfatti senza che quasi se ne accorgano.. Le femmine può variare quanto ci vuole.. ma quando si soddisfano...
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da Creepers » mer nov 16, 2016 9:51 am

scopo psiconautico.

per quanto sia una figata assurda, non ritengo un trip psichedelico "ludico" XD è pesante, stancante, ti rovescia (o per lo meno mi rovescia) come un calzino.

ovviamente all'interno del trip ognuno manifesta ciò che è e il suo fine a prescindere dalla propria volontà conscia: se il mio interesse è quello della crescita, verrò rovesciata come un calzino XD
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

cactus
Messaggi: 219
Iscritto il: ven ott 28, 2016 11:28 am

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da cactus » mer nov 16, 2016 10:36 am

Io credo che le sostanze si dividano in due categorie. Quelle buone e quelle cattive.
In generale le sostanze da sballo possono essere utili come quelle da viaggio.
Ci sono sostanze che ti rilassano, ti danno energia, che ti danno benessere ma senza costringerti a prenderle a vita e sono buone. Ottime magari per darti la forza di uscire da un periodo buio ma in primis bisogna volerlo se no anche loro sono cattive.
Poi ci sono sostanze cattive che si ti danno gli effetti benefici delle buone ma una volta che le si usa non ti mollano più anche volendolo con tutto il cuore.
Le sostanze da psiconauta in generale sono tutte buone (Poi una marea di rc mi fanno credere il contrario). Anzi se usate con cervello fuori dal fine del divertimento puoi usarle per cercare un benessere o uscire da situazioni difficili una volta finito l'effetto.

Ovviamente non c'è una sostanza che faccia "bene" a 360%. La regola che a mio parere dovrebbe essere tassativa è usare il cervello prima di assumerle perchè con alcune sostanze una volta usate il cervello funziona poco.
Sono a favore sia dell'uso ricreativo che dell'uso psiconautico.
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.

Avatar utente
Viperetta
Messaggi: 32
Iscritto il: mer nov 09, 2016 3:43 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da Viperetta » lun gen 23, 2017 2:07 pm

cactus ha scritto: Io credo che le sostanze si dividano in due categorie. Quelle buone e quelle cattive.
A me sembra che è l'approccio che è buono o cattivo, non le sostanze. L'uso di sostanze a scopo di evasione è un conto, come è stato detto l'uomo ha bisogno di evasione, ma rimane evasione nel momento in cui si è consapevoli che quello è un episodio, ed è temporalmente limitato.

Il problema nasce quando questa evasione diviene il fine della giornata, o della settimana: la vera realtà diviene lo sballo, non la vita di tutti i giorni. Io sono golosa, mi piace mangiare ogni tanto a fine pasto un biscotto; ma se vivo la giornata in funzione del momento in cui mangerò il dolce e magari il giorno che non lo trovo sbrocco, vuol dire che c'è un problema alla base (senza dimenticare che lo zucchero aumenta la secrezione di endorfine, crea dipendenza ed è a mio avviso a tutti gli effetti una droga, ma questo è un altro discorso).

E' da lì che nascono le dipendenze, che sono prima di tutto psicologiche, e sono sintomo di disagio e inadeguatezza. La sostanza utilizzata può essere anche la stessa, ma il modo in cui ci poniamo nell'assumerla ne determina la bontà o meno.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Uso sostanze: sballo VS scopi psiconautici

Messaggio da Aioe » lun gen 23, 2017 2:31 pm

Viperetta ha scritto:Il problema nasce quando questa evasione diviene il fine della giornata, o della settimana:
magari sono troppo trentenne, troppo scafato, troppo di tutto un po'.
però il problema con le sostanze può nascere perché le sostanze fanno male, qualcuna di più qualcuna di meno, in un modo od in un altro, a volte senza darlo a vedere. Il mondo è pieno di rottami a cinquant'anni perché la coca non fa male, l'alcool a me non mi tocca, le anfetamine sono buone buone.
Oppure inizia perché fanno bene, cioè curano per un po' un qualche altro problema: molti iniziano con l'eroina proprio così.

Rispondi