Libri sul Tibet

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
gabalus
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 11, 2015 6:52 pm

Libri sul Tibet

Messaggio da gabalus » gio dic 08, 2016 6:53 pm

Buonasera ragazzi! Siccome a metà della lettura del "terzo occhio" di Lobsang Rampa ho scoperto che ques'ultimo non era un Lama tibetano bensì un inglese sotto falso nome (e la cosa mi ha abbastanza deluso perchè il libro mi stava prendendo), ci tenevo a chiedere a voi buongustai se conoscete dei libri seri e avvincenti (e soprattutto basati su fatti reali) che trattano la storia e la cultura tibetana, il buddhismo tibetano e la storia dei Lama del passato. In particolare mi piacerebbe leggere qualcosa riguardante Lhasa, la città sacra dove risiedeva il Dalai Lama prima dell'esilio.


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Libri sul Tibet

Messaggio da Abeja G. » sab dic 10, 2016 3:14 pm

Se provi a scrivere su un motore di ricerca "casa del tibet", ti appariranno diversi siti di centri culturali che magari saranno più che contenti di darti una mano!!
Su casadeltibet.it già alla prima pagina scrivono di "Pianeta Tibet" e "Sorridere con l’anima"


P.S.: si può cercare anche nei siti stranieri!

Avatar utente
Viperetta
Messaggi: 32
Iscritto il: mer nov 09, 2016 3:43 pm

Libri sul Tibet

Messaggio da Viperetta » mer dic 21, 2016 6:11 pm

Ciao Gabalus, io ne no letti molti, se non tutti, di libri di Rampa, e ti posso dire che è vero quello che hai trovato su internet, infatti lui su non mi ricordo che altro libro, racconta della trasmigrazione del suo spirito in un altro corpo. Capisco che sia una cosa un po' difficile da digerire, e non entro nel merito della tua propensione a crederci o meno, in ogni caso ti consiglio di finire il terzo occhio, è davvero un buon libro. Buona lettura!!! ;)

Avatar utente
Miss Emerald
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 04, 2016 1:08 pm

Libri sul Tibet

Messaggio da Miss Emerald » gio dic 22, 2016 12:19 am

Sulla storia, la religione e la cultura tibetana imprescindibili sono i libri di Giuseppe Tucci ( bellissimo, ad es., La religione del Tibet), che è stato il più grande tibetologo italiano e uno dei più grandi in assoluto. Sempre di Tucci è A Lhasa e oltre, che però, a differenza degli altri titoli che ti cito, non ho letto.
Alexandra David-Neel invece è stata la prima donna occidentale ad andare in Tibet. A differenza di Tucci, i suoi libri hanno più il piglio dell'esploratrice che della studiosa, sono più leggeri, più esotici e con spiccata attenzione a magia e occultismo (mistici e maghi del Tibet è il suo grande classico).
Con un notevole e affascinante apporto fotografico è il libro Segreto Tibet di Fosco Maraini.
Libri più sistematici e nozionistici - ma comunque bellissimi - sono La civiltà tibetana di R.Stein e Tibet, storia della tradizione, della letteratura e dell'arte di Richardson e Snellgrove.
Su Rampa invece la questione è controversa, è vero quel che dice Viperetta, ma sembra anche che solo la seconda parte dei libri attribuiti a Rampa siano attribuibili allo scrittore inglese, non la prima. Il terzo occhio dovrebbe far parte della prima, come pure I segreti dell'aura. Quest'ultimo, nella sua semplicità, lo lessi agli inizi, quando ancora non sapevo nulla di nulla ed ero poco più di una ragazzina. Mi misi ad applicare alcuni dei semplici esercizi che indicava e, chiunque l'abbia scritto...funzionavano!
"Guardati da te stesso e avrai fatto buona guardia" - Meister Eckhart

Avatar utente
Viperetta
Messaggi: 32
Iscritto il: mer nov 09, 2016 3:43 pm

Libri sul Tibet

Messaggio da Viperetta » ven dic 23, 2016 5:38 pm

Miss Emerald ha scritto: Il terzo occhio dovrebbe far parte della prima, come pure I segreti dell'aura. Quest'ultimo, nella sua semplicità, lo lessi agli inizi, quando ancora non sapevo nulla di nulla ed ero poco più di una ragazzina. Mi misi ad applicare alcuni dei semplici esercizi che indicava e, chiunque l'abbia scritto...funzionavano!
Si è vero!!! I segreti dell'aura è uno di quelli che ho acquistato, alcuni me li avevano prestati, e lo continuo a consultare spesso!!! ^_^

Rispondi