Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da benzodelarua » sab giu 03, 2017 12:48 pm

Salve, volevo condividere questa riflessione con voi riguardo i corsi di autodifesa
Gli sport, discipline o quel che siano che ti garantiscono di autodifenderti, a mio parere, sono una gran boiata, una truffa bella e buona. Esistono tanti tipi di sport e discipline quali pugilato, kick boxe, karate, ninjutsu e chi più ne ha più ne metta e fin qui ci sta, ognuno è libero di praticare il corso che vuole, ovviamente. Il problema però nasce nel momento in cui l'istruttore ti garantisce che, con quel tipo di corso, tu riesci ad autodifenderti, giusto per convincerti a spendere soldi per il suo corso perchè con i tuoi soldi, l'istruttore ci mangia. Tutti, con un minimo di buonsenso, riescono a gestire la situazione ferrando calci e pugni ben assestati con eventuali prese, senza aver bisogno di un corso pseudo-miracoloso. Spesso capita che nelle liti o vi è una "rocchia" o quantomeno ci siano persone munite di armi contundenti, improprie o, raramente, a fuoco. Nei corsi vi sono delle regole da rispettare, dei punti da non colpire, cosa che la legge della strada ti brucia in un nanosecondo. Ripeto, nulla contro chi partecipa a corsi di arti marziali per i più svariati motivi (scarico di stress, ad esempio), il problema sono gli istruttori che spesso spacciano questi corsi come guida miracolosa per autodifesa. Sono un po' più indeciso sul Krav Maga e l'MMA che da quel che dicono, sono le più complete quindi ti garantiscono comunque un minimo.
Voi cosa ne pensate? :pidu:
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.


BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da BeJake » sab giu 03, 2017 12:54 pm

benzodelarua ha scritto:
sab giu 03, 2017 12:48 pm
Salve, volevo condividere questa riflessione con voi riguardo i corsi di autodifesa
Gli sport, discipline o quel che siano che ti garantiscono di autodifenderti, a mio parere, sono una gran boiata, una truffa bella e buona. Esistono tanti tipi di sport e discipline quali pugilato, kick boxe, karate, ninjutsu e chi più ne ha più ne metta e fin qui ci sta, ognuno è libero di praticare il corso che vuole, ovviamente. Il problema però nasce nel momento in cui l'istruttore ti garantisce che, con quel tipo di corso, tu riesci ad autodifenderti, giusto per convincerti a spendere soldi per il suo corso perchè con i tuoi soldi, l'istruttore ci mangia. Tutti, con un minimo di buonsenso, riescono a gestire la situazione ferrando calci e pugni ben assestati con eventuali prese, senza aver bisogno di un corso pseudo-miracoloso. Spesso capita che nelle liti o vi è una "rocchia" o quantomeno ci siano persone munite di armi contundenti, improprie o, raramente, a fuoco. Nei corsi vi sono delle regole da rispettare, dei punti da non colpire, cosa che la legge della strada ti brucia in un nanosecondo. Ripeto, nulla contro chi partecipa a corsi di arti marziali per i più svariati motivi (scarico di stress, ad esempio), il problema sono gli istruttori che spesso spacciano questi corsi come guida miracolosa per autodifesa. Sono un po' più indeciso sul Krav Maga e l'MMA che da quel che dicono, sono le più complete quindi ti garantiscono comunque un minimo.
Voi cosa ne pensate? :pidu:
Concordo la falsa sicurezza è veramente pericolosa e alimentarla é quasi criminale (a maggior ragione se immotivata).
Detto questo ti consiglio lotta olimpica, grappling, pugilato/ thai e mma come sport da combattimento e ri direi di lasciare perdere krav maga.

Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da benzodelarua » sab giu 03, 2017 12:55 pm

BeJake ha scritto:
sab giu 03, 2017 12:54 pm
benzodelarua ha scritto:
sab giu 03, 2017 12:48 pm
Salve, volevo condividere questa riflessione con voi riguardo i corsi di autodifesa
Gli sport, discipline o quel che siano che ti garantiscono di autodifenderti, a mio parere, sono una gran boiata, una truffa bella e buona. Esistono tanti tipi di sport e discipline quali pugilato, kick boxe, karate, ninjutsu e chi più ne ha più ne metta e fin qui ci sta, ognuno è libero di praticare il corso che vuole, ovviamente. Il problema però nasce nel momento in cui l'istruttore ti garantisce che, con quel tipo di corso, tu riesci ad autodifenderti, giusto per convincerti a spendere soldi per il suo corso perchè con i tuoi soldi, l'istruttore ci mangia. Tutti, con un minimo di buonsenso, riescono a gestire la situazione ferrando calci e pugni ben assestati con eventuali prese, senza aver bisogno di un corso pseudo-miracoloso. Spesso capita che nelle liti o vi è una "rocchia" o quantomeno ci siano persone munite di armi contundenti, improprie o, raramente, a fuoco. Nei corsi vi sono delle regole da rispettare, dei punti da non colpire, cosa che la legge della strada ti brucia in un nanosecondo. Ripeto, nulla contro chi partecipa a corsi di arti marziali per i più svariati motivi (scarico di stress, ad esempio), il problema sono gli istruttori che spesso spacciano questi corsi come guida miracolosa per autodifesa. Sono un po' più indeciso sul Krav Maga e l'MMA che da quel che dicono, sono le più complete quindi ti garantiscono comunque un minimo.
Voi cosa ne pensate? :pidu:
Concordo la falsa sicurezza è veramente pericolosa e alimentarla é quasi criminale (a maggior ragione se immotivata).
Detto questo ti consiglio lotta olimpica, grappling, pugilato/ thai e mma come sport da combattimento e ri direi di lasciare perdere krav maga.
Per quale ragione sconsigli il Krav Maga? Anche io ci ho pensato... sembra tutta sceneggiata (nei corsi in vendita)
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da BlindFaith » sab giu 03, 2017 12:57 pm

Sono d'accordo anche se male non fa conoscere bene una disciplina, aiuta ad avere un'impostazione sicura se ti trovi in situazioni inevitabili. Io pratico BJJ da qualche anno e dubito che mi potra mai servire in una scazzottata, al massimo in una situazione di lotta a terra. Ho iniziato a praticarlo perché vedovo la gente allenarsi nel centro sociale dove andavo a comprare frutta e verdura, poi mi ci sono appassionato ed è diventato un ottimo modo per sfogare le tensioni che accumulo durante la giornata. È anche un modo fantastico di tenersi in forma e imparare qualcosa di utile.

Penso che potrebbe interessarti qualche corso di street fight o come hai detto krav maga..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da BeJake » sab giu 03, 2017 1:52 pm

Consiglio sport da combattimento in cui il contatto fisico e il confronto siano reali proprio perché restituiscono una percezione verosimile delle proprie possibilità. Trova una disciplina che ti diverta e allenati.

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da N,N-Circus » sab giu 03, 2017 4:28 pm

Esistono diversi tipi di Krav Maga, dal "defence" (quello che generalmente viene chiamata "difesa personale", con mosse che puntano a uscire da situazioni di pericolo e/o scappare/disarmare) il "police" (Con mosse tutte finalizzate all'arresto/fermo dell'aggressore) e il "military" (la disciplina completa con la quale vengono formati i militari israeliani, con mosse finalizzate a mettere ko/mandare all'altro mondo l'aggressore).
Ho conosciuto istruttori e ho avuto modo di fare un po' di stage (soprattutto per quanto riguarda la classica difesa personale). Vi assicuro che la pratica non è affatto una stronzata. Un bravo istruttore insegna a ragionare e ad agire sotto pressione, con l'adrenalina a palla.
Chiaramente in una situazione di pericolo è molto difficile reagire con freddezza se non si conosce a fondo la tecnica. Ma la stessa cosa vale per la boxe, kick, savate, thay ecc che sia! Ho praticato per molti anni sia pugilato che full contact e sono arrivato alla conclusione che (a meno che la tua padronanza della disciplina non ti abbia trasformato in un superguerriero), se davanti hai uno piu grosso e forte di te è molto difficile avere la meglio. La difesa personale punta a eliminare queste differenze usando il corpo in maniera scientifica.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da BeJake » sab giu 03, 2017 5:46 pm

Secondo me l'errore è allenarsi pensando di diventare Kenshiro e di vincere guerre in solitaria in qualsiasi contesto di aggressione. Bisogna avere aspettative realistiche e prendere un po' di botte aiuta a ridimensionare l'ego. Inoltre alcuni sport decisamente di nicchia (vedi lotta libera e grecoromana) son praticati praticamente solo da agonisti e ciò garantisce un confronto con gente anche fisicamente forte. Ribadisco fate ciò che vi diverte e punto, i discorsi sulla efficacia di una disciplina di combattimento rispetto un'altra lasciano il tempo che trovano.
Questo è la mia opinione non pretendo sia verità rivelata :)

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da Aioe » dom giu 04, 2017 12:19 am

La prima cosa che si spiega ai corsi di difesa personale per donne è che è meglio essere stuprate che essere ammazzate. Sostenere un combattimento ha senso solo se si ha una qualche ragione razionale per ritenere di poterlo vincere oppure quando l'alternativa è morte certa. Fuori da questi casi, è conveniente dare all'aggressore ciò che vuole ché la prima causa di morte negli stupri è la reazione della vittima stessa che porta il suo aggressore ad ucciderla. Considera che in un combattimento a mani nude conta il peso e la struttura fisica dei contendenti molto più che l'addestramento. Se una ragazza di sessanta kg si scontra con un uomo che ne pesa novanta e non ha a disposizione armi probabilmente muore malgrado i corsi di arti marziali ché la differenza di peso diventa troppo grande perché anche il migliore addestramento possa compensarla. Considera anche che se vieni aggredito in genere non sai chi è quello che hai di fronte quindi non sei in grado di pronosticare l'esito del combattimento e ciò rende sconsiderato sostenerlo. In generale, i corsi di autodifesa servono ad aumentare il costo che l'aggressore deve sostenere per avere ragione della vittima nella speranza che non sia abbastanza motivato per arrivare fino in fondo. Può funzionare se l'aggressore è ubriaco, drogato oppure è un predatore in cerca di prede facili e ne ha altre intorno.

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da N,N-Circus » dom giu 04, 2017 11:42 am

Aggiungo anche che in Italia è diritto del cittadino poter andare in giro con uno spray da difesa (quelli al peperoncino sono i più efficaci). Se la distanza e il sangue freddo ti permettono di usarlo al momento giusto, si ha una finestra di tempo molto ampia per poter sfuggire ad una situazione di pericolo, anche in presenza di più aggressori. Non so se qualcuno di voi ha mai provato l'ebrezza di provarne gli effetti, ma vi assicuro che manda KO anche il più strong dei terminator :asd:
Costano pochi euro e sono più efficaci di qualsiasi arte marziale!

Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da benzodelarua » dom giu 04, 2017 4:17 pm

N,N-Circus ha scritto:
dom giu 04, 2017 11:42 am
Aggiungo anche che in Italia è diritto del cittadino poter andare in giro con uno spray da difesa (quelli al peperoncino sono i più efficaci). Se la distanza e il sangue freddo ti permettono di usarlo al momento giusto, si ha una finestra di tempo molto ampia per poter sfuggire ad una situazione di pericolo, anche in presenza di più aggressori. Non so se qualcuno di voi ha mai provato l'ebrezza di provarne gli effetti, ma vi assicuro che manda KO anche il più strong dei terminator :asd:
Costano pochi euro e sono più efficaci di qualsiasi arte marziale!
Ho sentito parlare bene anche delle pistole al peperoncino ma sinceramente costano troppo (quella meno costosa €45 x2 colpi monouso). Lo spray dicono che sia pericoloso perchè si può espandere e se, per puro caso, il gas contenente al suo interno finisse anche sul viso di un terzo, potresti passare dei guai in via legale. :paranoid:
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da N,N-Circus » dom giu 04, 2017 8:25 pm

benzodelarua ha scritto:
dom giu 04, 2017 4:17 pm
N,N-Circus ha scritto:
dom giu 04, 2017 11:42 am
Aggiungo anche che in Italia è diritto del cittadino poter andare in giro con uno spray da difesa (quelli al peperoncino sono i più efficaci). Se la distanza e il sangue freddo ti permettono di usarlo al momento giusto, si ha una finestra di tempo molto ampia per poter sfuggire ad una situazione di pericolo, anche in presenza di più aggressori. Non so se qualcuno di voi ha mai provato l'ebrezza di provarne gli effetti, ma vi assicuro che manda KO anche il più strong dei terminator :asd:
Costano pochi euro e sono più efficaci di qualsiasi arte marziale!
Ho sentito parlare bene anche delle pistole al peperoncino ma sinceramente costano troppo (quella meno costosa €45 x2 colpi monouso). Lo spray dicono che sia pericoloso perchè si può espandere e se, per puro caso, il gas contenente al suo interno finisse anche sul viso di un terzo, potresti passare dei guai in via legale. :paranoid:
No, non penso proprio tu possa incorrere in problemi legali, se usi in maniera corretta e legittima lo spray. Nel caso di una lieve contaminazione, gli effetti possono durare pochi minuti e comunque non c'è alcun danno sul lungo termine.
Esistono anche gli spray "jet", che lanciano un getto singolo (a contrario della versione "fog" che nebulizza il liquido) che permette precisione e l'utilizzo anche in situazioni di pericolo "indoor".

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da On1onGuY » lun giu 05, 2017 2:51 pm

Ciao :)
Da come ho potuto constatare da quello che hai scritto non hai mai fatto una disciplina di combattimento o un arte marziale (che sono due cose completamente diverse).
In oltre (essendo praticante di karate) non viene mai fatto riferimento alla sicurezza che tu ti sappia difendere dato che quella è seconda solamente alla nostra imposizione mentale (Detto in parole povere...se sei un caga sotto e hai paura di prendere due pugni allora puoi fare anche MMA Lotta greco romana insieme che non servirà) ma questo è un dato di fatto.
In oltre lo scopo principale non è insegnarti tecniche prodigiose ma bensì rendere movimenti e gestualità inconsce nel senso che la reattività del tuo corpo non viene elaborata prima di essere eseguita (cosa molto importante in un contesto di difesa).
Tutti, con un minimo di buonsenso, riescono a gestire la situazione ferrando calci e pugni ben assestati con eventuali prese, senza aver bisogno di un corso pseudo-miracoloso.
Tutto quello che concerne la tecnica in sè non è per nulla scontata , leve e proiezioni senza una corretta postura del corpo sono completamente inefficaci e da "autodidatta" non sono apprendibili quindi sminuire la figura del maestro e/o istruttore è errato.

Hai ragione per quanto riguarda istruttori o maestri che spacciano le discipline o arti marziali per qualcosa di miracoloso. Ma l'insegnamento dell'autocontrollo (Inteso sia come controllo dell'indole che controllo del danno che vai a portare) non sono concetti apprendibili in maniera autonoma dato che per ogni arte / disciplina ci sono movimenti differenti.
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da BeJake » lun giu 05, 2017 4:15 pm

Ciò che rende complesso il discorso autodifesa è legato alla gestione dello stress sotto " bump" adrenalinico, ovvero quando per uno stimolo violento improvviso viene generata una reazione fisiologica percui le strutture razionali vengono bypassate. Molte persone si bloccano, non abituate ad allenarsi sotto stress (un parametro di misura può essere la frequenza cardiaca) semplicemente si bloccano e non riescono ad attivarsi.
Sotto stress elevato le componenti coordinative fini vanno scemando e vengono sostiuite da schemi motori grossolani e primitivo-istintivi. Tecniche di disarmo sotto stress (bmp oltre i 160) sono praticamente impossibili per un uomo che non dedica meno di 15
Ore di allenamento specifico settimanale...(opinione mia)

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da LSAsղackƅar » mar ago 22, 2017 5:36 pm

Io ho avuto la fortuna di conoscere un paio di persone con una certa esperienza nel kung-fu e mi sono fatto una certa idea della cosa.
Fondamentale sono poco d'accordo con diverse cose scritte qui sopra.
Innanzitutto chiariamo che un semplice corso di autodifesa (che immagino sia di una manciata di lezioni), può essere si utile, ma non è come applicarsi per mesi o anni in una di quelle discipline sopracitate.

In breve, nel kung-fu o arti marziali simili, si comprende come non sia assolutamente vero che "tutti con un minimo di buon senso riescono a dare calci pugni, ecc..", perché tra un criminale di strada con la faccia da duro, oppure un pompato da palestra e una persona che conosce le arti millenarie della lotta, c'è una differenza ABISSALE. In pratica i primi 2 sono sconfitti in partenza.
Non solo, in questo caso anche la legge del "più grosso" o "più forte" si capovolge radicalmente.
Si tratta di una serie di allenamenti molto specifici, che non mirano solo al potenziamento della forza, ma anche al l'irrobustimento delle ossa, alla velocità (che può superare la forza), al conoscere mosse specifiche e punti deboli...

In ogni caso, in un corso di autodifesa dovrebbero spiegarti come, in caso di estrema necessità, si possa quasi accecare o quasi soffocare un ipotetico aggressore, con un solo colpo. Dandoti il tempo di scappare.

andrea86
Messaggi: 118
Iscritto il: sab apr 22, 2017 10:14 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da andrea86 » dom ott 01, 2017 5:06 am

mi "intrometto" nel discorso per u mio parere.
direi che il discorso andrebbe ampiamente diviso in 3 categorie:
- arti marziali sportive
- corsi di autodifesa
- street fight
partiamo dalla prima parte..le arti marziali sportive dove ti viene insegnato come praticare uno sport e non come picchiare.
vi posso assicurare che in strada chi fa mma,kung fu e altro spesso e volentieri va a terra senza problemi.

corsi di autodifesa personale spesso per donne..la piu' grande cagata che l'uomo poteva inventare..illudono le persone insegnandogli presunte combo grottesche cosicchè le suddette persone sicure di sè le attuano in strada e le prendono piu' di prima.

street fight e krav maga..vi consiglio di farvi una ricerca su cosa è veramente il krav maga, io l'ho praticato per diversi anni e ahimè ho dovuto anche testarlo svariate volte in strada.
ho avuto una preparazione da un ex militare che consisteva in una parte molto ampia di psicologia dove ci veniva insegnato ad accettare la morte, ad eliminare completamente la paura, mi ha trasformato in un rettile, esercizi snervanti,stressanti e dolorosi come ad esempio le trappole di gruppo dove magari ti capitava nel mezzo dell'allenamento di essere chiuso in grossi sacchi e venir picchiato dai tuoi compagni finchè non trovavi una via di scampo..vi suonerà filmesco ma questo è stato per me.
ho fatto anche vari seminari,difesa dalle armi di tutti i generi e un seminario con il machete dove la regola principale è; chi ha un arma ha sempre ragione, non fate gli eroi.
mi sono state insegnate anche tante combo..che non ho mai usato in strada perchè ridicole..non sono chuck norris e non sono in un film..molto belle invece se usate a livello sportivo dove ci sono regole e restrizioni da rispettare. ho imparato tutti i punti piu' deboli del corpo umano e come attaccare avendola vinta senza il minimo sforzo
testa bassa, guardia alta ed essere sicuri di prenderle farà in modo di trasformarvi in una persona che avrà una buona percentuale di anticipare.
se questo è il grado di istruzione che troverete in un corso di krav maga allora quello è krav maga, tornerete a casa tagliati,sfregiati,con qualche costola incrinata...insomma parecchio doloranti, tutto il resto è merda.
ps. senza una preparazione psicologica,dubito che qualcuno di voi riesca ad usare anche lo spray al peperoncino di fronte a un attacco ;)

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da tropopsiko_23 » lun ott 02, 2017 1:00 pm

andrea86 ha scritto:
dom ott 01, 2017 5:06 am

ps. senza una preparazione psicologica,dubito che qualcuno di voi riesca ad usare anche lo spray al peperoncino di fronte a un attacco ;)
Vero...anzi, se lo spray fallisce le cose si complicano...credo che la vista dello spray inneschi un flusso di rabbia tremendo nell'aggressore :asd: se ti sto per menare e tu cacci lo spray io ti ammazzo :axe:


Comunque, d'accordo sul boicottare i corsi miracolosi. Come di riflesso tanta gente va ad allenarsi con l'unico scopo di imparare a menare...cinici senza anima, stupratori delle discipline.

Riguardo la pratica di sport o discipline credo che il maestro sia fondamentale, è una sorta di profeta. Penso che l'importante non sia cosa si pratica, ma a chi ci si rivolge per l'insegnamento.
Io ho praticato kickboxing per 2 anni e posso dirvi che io l'ho assimilata come arte marziale, nonostante sia uno sport. Inoltre il nostro maestro ci faceva tanti esempi di vita reale, a come avremmo dovuto controllare gli istinti e considerare con precisione tutti i fattori in caso di lotta.
Ho imparato tante cose sul controllo e sulla vita, e non ho mai fatto a botte seriamente con nessuno fuori dalla palestra, preferisco ingoiare rospi in situazioni difficili piuttosto che usare la violenza.
:)
X

andrea86
Messaggi: 118
Iscritto il: sab apr 22, 2017 10:14 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da andrea86 » mar ott 10, 2017 6:26 am

sono estremamente d'accordo con te...
pensa che iniziai con il krav maga per sfogare lo stress lavorativo (12-14 ore al giorno con un giorno libero) e per cercare di gestire la rabbia di cui spesso ero succube ora sono un monaco zen ahaha e soprattutto riesco a gestire livelli di stress altissimi, le arti marziali se prese con il giusto mood ti cambiano la vita

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Corso d'autodifesa, la più grande truffa mai inventata

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer nov 22, 2017 11:30 pm

ecco cosa ne penso
:)

I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Rispondi