Visuale sulla reincarnazione

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Visuale sulla reincarnazione

Messaggio da era » gio mar 05, 2020 11:05 am

Un dibattito che spunta puntualmente con chi ha intrapreso la via della spiritualità è quello sulla reincarnazione.

In base alle proprie esperienze, c'è chi crede in questa forma di rimanifestazione.

Sotto certi aspetti però si potrebbe dire che accogliere tale teoria vorrebbe dire rinnegare la famiglia che si ha.
Sarebbe impossibile che dei cicli di rinascita coincidessero con quelli di più generazioni dello stesso nucleo familiare.

Personalmente non vedo possibile che un ciclo di nascite vada in loop nei secoli.
C'è chi crede nella possibilità che un'anima non abbia delle origini ben definite e che questa satelliti da un'esperienza terrena ad un'altra.

Ci troviamo nel presente e ricordare il passato è complicato. Una persona trova fin troppe difficoltà se vuole rispolverare i ricordi dell'infanzia e ancora più difficile per essa è ricordare il periodo della propria creazione.
Da un punto zero databile con l'arrivo alla luce si potrebbe cercare di individuare ricordi latenti dei primi mesi di vita oppure osare chiedere a se quali ricordi potrebbero rientrare tra quelli immagazzinati quando si è ancora nel grembo materno.

Trovare risposte così profonde può portare ad una vera illuminazione mentre ricordare un passato antecedente alla nostra creazione mi sembra uno scherzo ben gestito.


È tuttavia possibile che una persona riesca a raggiungere la condizione atemporale e durante lunghe meditazioni o distacchi dalla materialità possa vivere una vita parallela o più vite parallele.
Strano per come viene vissuta, l'atemporalità può far decadere completamente il concetto del tempo.
Quindi in ore di distacco dal materiale si può credere di aver passato un'eternità in qualche punto del multiverso.

Anche qui però c'è da chiedersi se è giusto anticipare tali avventure, poiché farebbero parte di quanto si potrà provare una volta disincarnati.


Siamo alla soglia del ricevere la risposta ad una domanda essenziale.
Chi cadrà dalle nuvole e chi riceverà conferma delle proprie convinzioni.

Viaggiare nel multiverso è possibile, ma fare passi errati è sconsigliato. Poi che questo multiverso sia reale o frutto della nostra immaginazione è una questione legata alla sopramenzionata risposta.
Non ho tempo.


Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Visuale sulla reincarnazione

Messaggio da Sem » gio mar 05, 2020 10:08 pm

L'unica certezza è non avere certezze però di una cosa sono abbastanza convito poichè l'ho vissuta: una sola anima che contemporaneamente sta vivendo tutte le vite, nel passanto, nel presente e nel futuro, tutte le esperienze in un solo momento, quello presente, sta avvenedo tutto adesso. Tutto è Uno. Al di sotto di tutti gli strati che ci ricoprono, dietro tutte le maschere, al di là delle barriere che ci dividono siamo Uno.
Dall'Uno ai molti e alle sue molteplici manifestazioni. Dall'indistinto alla differnziazione.
Sono tornato più volte a quello stato, sia con le sostanze che senza, durante il sonno, ed è sempre una sensazione molto famigliare, l'esperienza ma sopratutto il passaggio, e li è cosi chiaro che l'hai gia fatto un'infinità di volte ma di solito non ce ne ricordiamo finchè non avviene di nuovo.
E in realtà questa consapevolezza mi basta, è sempre con me, è l'unico punto fermo in un multiverso in continuo e vorticoso movimento senza sosta e senza senso apparente, tutto il resto in fondo è illusione.
Questa consapevolezza permette che la paura della morte si dissolva.

Poi la mia mente si è fatta le sue teorie da un punto di vita temporale sulle storie delle anime, delle famiglie, dei popoli, degli archetipi e dell'inconscio collettivo.
Credo che indizi importanti possano essere i cicli e le analogie della vita, pensate anche solo all'inspirazione e all'espirazione, al giorno e alla notte, al sonno e alla veglia, al ciclo lunare e a quello solare. Al funzionamento della vita sulla terra, all'energia luminosa del sole che in un afflusso continuo alimenta il ciclo chiuso della materia sul nostro pianeta. Ritmi e cicli che si ripetono, inizio che prevede una fine e fine che porta a un nuovo inizio.
Altri indizi si possono avere osservando ciò che succede durante il sonno e le sue fasi, i sogni e le esperienze di vacuità.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Visuale sulla reincarnazione

Messaggio da era » dom mar 08, 2020 7:11 pm

Sem ha scritto:
gio mar 05, 2020 10:08 pm
...una sola anima che contemporaneamente sta vivendo tutte le vite, nel passanto, nel presente e nel futuro, tutte le esperienze in un solo momento...
Sono d'accordo, ma siamo certi che si tratti di una sola anima?
Tutte le creature rappresentano una molteplice manifestazione delle creature che hanno portato a ciò che definiamo presente. Siamo i cloni dei cloni dei cloni e come tali possiamo provare ciò che altre entità hanno vissuto per poter arrivare ad un compromesso chiamato realtà.

Sono dell'opinione che le entità creatrici siano due e 'rivivere' quanto queste hanno affrontato per originare altre entità è semplice e dato ogni volta che si desidera.
Delucidare successivamente se si tratta di sensazioni nostre o impresse dalle entità di turno risulta un pelino più difficile.

Cercare il punto di partenza è la chiave per intravedere quanto possiamo comprendere come vero quando vero è, ma non nostro.

Arrivati a quel dunque, che si ripete facendoci riprovare ogni volta 'la stessa cosa', è utile per trarre risposte su risposte su risposte. Se queste coincidono, si è vicini alla verità.

Anche giunti alla verità, questa può essere affinata. Il nostro corpo e la nostra mente sembrano un'unica 'anima' ma questa non è l'impressione che risulta corretta.
Dividere (anche se in realtà non si divide un bel niente) due entità fuse è un compito arduo che può gettare nel pieno sconforto chi ha il coraggio e la saggezza di sbordare anche in ciò che ci è proibito.
Tutto si può, basta chiedere alle entità (dopo aver appurato con quali entità si ha a che fare, senza fare distinzione ma escludendo l'umano) l'appoggio e pregarle di aiutarci in questa ricerca che definirò fondamentale.

Solitamente tutti 'affogano' nel fuoco.
Bene, ma è una parte. Esso ha la capacità di accecare con disinvoltura e perseveranza.
Anche se parlo di un accecare benefico, dirò che pur sempre di un inganno si tratta.
E' una meta ambita, ma per completare la ricerca credo sia utile inabissarsi nel profondo del proprio essere. Trovare ciò che le entità difendono con tutte le loro forze, tanto da rendere questo percorso impossibile.
Sarebbe come buttarsi prima nel fuoco e dopo in una tana piena di denti e artigli. Il fuoco arde, ma gli artigli feriscono e i denti sbranano e provare ciò ci porta di fronte ad uno sdoppiamento che fornisce un accenno a quella risposta che tanto merita perseguire.
Venirne fuori illesi vuol dire aver voluto e aver meritato.
Non ho tempo.

Rispondi