Musica da ascoltare ascoltare in trip

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
etilosauro
Messaggi: 192
Iscritto il: gio set 06, 2018 11:53 pm

Musica da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da etilosauro » dom mar 29, 2020 1:42 am

Che musica ascoltate per viaggiare mentalmente? Personalmente sto iniziando ad ascoltare i Pink Floyd che mi mettono in uno chill mood senza paragoni. Musica lenta (sembra a tratti tropicale) e non noiosa, che ti aiuta a rilassarti anche senza sostanze in corpo, a rilassarti.
Purtroppo ascolto solo loro perché solo loro conosco di questo genere... :mrgreen:
Ultima modifica di etilosauro il dom mar 29, 2020 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Freealldrugs


Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Musoca da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da Radagast » dom mar 29, 2020 8:52 am

Ciao, se non lo hai mai fatto ascolta i Tool, con un bel paio di cuffie sono meglio dei beat binaurali per la meditazione (:
Per restare sul genere psichedelico ti consiglio anche The Grateful Dead e i Jethro Tull. Ora come ora mi vengono in mente questi, che sono secondo me un ottima partenza, poi se vuoi ti faccio una lista più completa :D
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musoca da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da era » dom mar 29, 2020 9:32 am

etilosauro ha scritto:
dom mar 29, 2020 1:42 am
Purtroppo ascolto solo loro perché solo loro conosco di questo genere... :mrgreen:
Se stai sulla linea del rock potresti prendere in considerazione quello psichedelico trovato a casaccio nel web.

Personalmente ascolto il rock per cultura generale, ma escludendo la musica elettronica anche i ritmi tribali africani portano via che è un piacere.

Però musoca, ...non potresti correggere il titolo?
Non ho tempo.

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Musoca da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da El Indio » dom mar 29, 2020 10:21 am

<3 Pink Floyd <3

@era
anche i ritmi tribali africani portano via che è un piacere.
Hai qualcosa in particolare da consigliare?

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Musoca da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da El Indio » dom mar 29, 2020 10:31 am

Per quanto riguarda l'elettronica potreste trovare interessanti gli Shpongle, io li trovo meravigliosi

https://www.youtube.com/watch?v=PD0FQ6Qg1cA

Aress
Messaggi: 85
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:09 pm

Re: Musoca da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da Aress » dom mar 29, 2020 12:48 pm

Dipende su cosa vuole attenersi la tua mente.. Se parliamo di rock, è vero che i Floyd sono tra i migliori per far viaggiare, ma non sono gli unici.. Prova ad ascoltare qualcosa dei Beatles e poi mi dici, come revolver, magical mystery tour, sgt pepper's lonely hearts.. Poi come gruppi ci sono the soft machine, cream, grateful dead.. Bravissimi ma sottovalutati ci sono i vanillia fudge.. Iron butterfly, Hendrix, the doors ecc.. Per me tra i più bravi nel giocare con le sostanze sono stati i Funkadelic, anche se si esce un po' qui dal rock. Poi se vuoi orientarti su un altro genere dimmi pure, sono davvero tanti i musicisti fattoni

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Musoca da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da era » dom mar 29, 2020 2:51 pm

El Indio ha scritto:
dom mar 29, 2020 10:21 am
Hai qualcosa in particolare da consigliare?
Per questo esempio direi che è meglio farsi guidare dal desiderio e sentire con l'udito quale ritmo è più adatto ai propri gusti.
Non ho tempo.

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Musica da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da ajeje » dom mar 29, 2020 5:48 pm

la musica che mi fa viaggiare in particolare: jimi hendrix, techno, afro, psytrance (gli infected mushrooms soprattutto), techno goa
why so serious?

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Musica da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da Void » dom apr 05, 2020 7:17 pm

A me piace ascoltare musica più tranquilla...tipo haseya, skinshape a l album di estas tonne in featuring soundscape of life....viaggioni veri 😬😬👍👍

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Musoca da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da Fohat » lun apr 06, 2020 12:09 am

Sull'ambito progressive (rock in senso lato) consiglio [Scrivo il gruppo, un commento e un album o pezzo tra parentesi]:

- Genesis. Una specie di opera rock. Come andare a teatro a vedere un grande dramma. C'è tutto. Na sono l'unico gruppo tra questi che non è classificabile teoricamente come "psichedelico" (Nursery Cryme)
- Gong, per viaggi potentissimi, una vera e propria filosofia della psichedelia, e tanta freschezza goliardica. Superconsigliati (Angel's Egg)
- Ozric Tentacles, su ispirazione dei precedenti, ma più space rock ed elettronici. Però meno originali. (Erpland)
- Popol Vuh, molto vari, dalle primissime sperimentazioni elettroniche al misticismo solo acustico di Hosianna Mantra. Superconsigliati. Oltre a Hosianna Mantra consiglio, forse meglio per iniziare, (Aguirre)
- Ash Ra Tempel, chitarre elettriche e percussioni in un delirio lisergico dallo spazio profondo. Peccato che abbiano realizzato album di scarsa qualità audio... Qui consiglio un singolo pezzo, (Amboss)
- Godspeed You! Black Emperor, unico gruppo tra questi "contemporaneo". Lunghe suite spesso in crescendo di strumenti da orchestra, molto emotivi sia nel bene che nel male. Molto potenti. Consiglio il classico (Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven)
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Musica da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da Time » mar apr 07, 2020 8:47 am

Azzeccatissima descrizione dei Genesis! Consigliati anche Foxtrot e Selling England by the Pound.
Perfetta anche per i Gong, mitici Flying Teapot e You.
Propongo gli Yes. Close to the Edge e Fragile sono capolavori.
Ammetto però che le emozioni più profonde le provo sempre con The Dark Side of the Moon, è lo stereotipo dell'album da viaggio psichedelico ma cazzo è talento puro (non solo dei quattro membri dei Pink Floyd). Senza accantonare Wish You Were Here o Animals.
Son tanti ma meritano tutti.

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Musica da ascoltare ascoltare in trip

Messaggio da Fohat » sab apr 11, 2020 1:22 am

@Time ti vedo acculturato, bene :)
Gli Yes li apprezzo molto ma non in trip, come anche i Jethro Tull che qualcuno aveva citato prima. E ci aggiungo i King Crimson: immensi, ma spesso troppo cupi e soprattutto immobili su un certo mood, non saprei come altro dire.
Per i Pink Floyd il discorso è simile ma con le dovute precisazioni. Molti mi vogliono picchiare quando dico questo :asd: ma penso che i Pink Floyd siano scaduti col tempo in un'esistenzialismo un po' trito, dal punto di vista dei temi trattati e dunque delle emozioni suscitate (o comunque il teorico target emotivo diciamo).
Sono tecnicamente dei mostri, e la musica è sempre bellissima, ma non mi hanno mai attirato molto in trip. Sarà anche che sono abusati, se non lo fossero probabilmente li giudicherei meno severamente.

Non sono male però:
The Piper at the Gates of Dawn. Il primo, molto psy, giocoso e intrippante.
A Saucerful of Secrets. Decisamente psichedelico, ma vario nello stile.
Atom Heart Mother. È il mio preferito del gruppo, coniuga solennità, dolcezza, psichedelia, atmosfere oniriche. i suoni lenti, calmi, lontani... che arrivano all'orecchio come le onde di un mare calmo arrivano alla riva, indorate dal tramonto: Fat Old Sun e Alan's Psychedelic Breakfast riassumono l'atmosfera di uno dei miei primi e più importanti viaggi.

Dark Side è bellissimo ma non ce la faccio... L'ho sentito troppe volte stuprato da gracchianti casse bluetooth, riprodotto senza che nessuno lo ascoltasse perché fa parte del repertorio ed è un must, ma poi arriva qualcuno, dice "cambio musica" e mette la trap, in mezzo a nuvole di fumo... :roll:
Purtroppo certi capolavori quando passano per le mani di cani e porci perdono un po' il loro fascino. Come la statua di Amore e Psiche pubblicata su qualsiasi social, e come migliaia di opere bellissime, che però non dicono più nulla, perché a mio parere l'intimità con l'opera è un fattore determinante per capirla e apprezzarla.
Ma vabbe', queste sono considerazioni soggettive... :mrgreen:
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Rispondi