Lavoro e domanda

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Dena
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 28, 2020 9:07 am

Lavoro e domanda

Messaggio da Dena » mar mar 31, 2020 1:30 pm

Ciao a tutti, in questo periodo sto pensando veramente tanto al lavoro che posso svolgere in futuro.
Trova il lavoro che ami e non lavorerai mai un giorno si dice.
Ho 16 anni, ho perso un anno a scuola, per dei problemi. E son del parere che se voglio iniziare a lavorare il prima possibile devo iniziare a prepararmi ora e ad avere le idee chiare.
Solo che non ho la minima idea su quale lavoro vorrei fare.
Io credo che un uomo si complichi di molto la qualità della vita svolgendo un impiego che non sopporta.
Alla fine trascorriamo gran parte della nostra vita a lavorare.
Cerco un consiglio, d'altra parte è molto colpa mia, non voglio arrivare alla laurea, e vorrei iniziare a lavorare il prima prossibile già per i 18 anni, perchè voglio levare le tende da casa dei miei il prima possibile, per varie ragioni.
A parer vostro un bel lavoro?

E poi la domanda è:
Esistono lavori in questo ambito? io sono veramente incuriosito e attratto da questo mondo, e ho voglia di sperimentare e di studiarlo. Questo per soddisfazione mia ovviamente, ma se esistessero lavori sarebbe un opzione, ovviamente all'estero, in italia non fai nulla.
"In questa società, il costo della salute mentale ha raggiunto livelli alienanti"


Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Lavoro e domanda

Messaggio da era » mar mar 31, 2020 1:54 pm

Dena ha scritto:
mar mar 31, 2020 1:30 pm
Io credo che un uomo si complichi di molto la qualità della vita svolgendo un impiego che non sopporta.
Secondo la Costituzione ognuno dovrebbe scegliere il lavoro che più gli piace, ma credo non sia così :asd:

Devi vedere tu per cosa sei portato e così potrai decidere piano piano cosa fare a studi compiuti.

Io intravedo un bel pò di lavoro nel campo delle installazioni di sistemi atti a rendere energeticamente indipendenti le abitazioni. Per farlo ci vuole un pò di lavoro intellettuale (trovare le leggi e comprendere come avviare una professione) e un pò di lavoro tecnico e fisico.
tuttavia non so quali siano i tuoi gusti.
Esistono lavori in questo ambito? io sono veramente incuriosito e attratto da questo mondo, e ho voglia di sperimentare e di studiarlo. Questo per soddisfazione mia ovviamente, ma se esistessero lavori sarebbe un opzione, ovviamente all'estero, in italia non fai nulla.
In Italia fai molto, perchè è il primo stato nel quale sono comprase le accademie di alchimia. Utilizzare le piante come medicamento e conoscerle anche a livello spirituale e tutt'altro che semplice.
Perciò per intravedere un impiego nel campo della ricreazione (droghe) o della medicina naturale la strada è lunga.

Conviene puntare su lavori che possono rendere in brevi tempi e intanto coltivare tale passione.
Non ho tempo.

Aress
Messaggi: 85
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:09 pm

Re: Lavoro e domanda

Messaggio da Aress » mar mar 31, 2020 2:26 pm

Dai sei già a un buon punto, a 16 anni aver già capito che devi darti una mossa, è una bella cosa.
Il tempo è poco e va solo in una direzione, almeno sulla terra. Ho una decina d'anni in più a te e ammetto che ho capito tardi di dovermi dare una mossa, sono stato per strada quasi tutta la mia vita, che ti dà solo tanta esperienza, bei momenti e molta nostalgia, ma non un futuro. L'ideale sarebbe di arrivare a un buon traguardo prima dei trent'anni. È vero che non è mai troppo tardi, ma per la società purtroppo lo è.
Comunque, se posso darti un consiglio spassionato, prenditi sta cazzo di laurea. Con questi tempi che corrono e con la globalizzazione tra un po' saranno tutti laureati, e a meno che non sei un genio in qualcosa o un figlio di, per noi comuni mortali è difficile sfondare e realizzarsi in questa società, ma non impossibile. Ci sono tante facoltà che potresti fare in quest' ambito, dipende dagli strumenti che vorrai possedere e utilizzare. Buona fortuna per tutto

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Lavoro e domanda

Messaggio da Alfa » mar mar 31, 2020 2:42 pm

Zio tranquillo é normale io ero perso alla tua età, smarrito pieno di acidi in capoccia e sempre con un cannone. A una certa come dice quello sopra di me, bisogna darsi una svegliata. Ho deciso di fare della mia passione il mio lavoro l'erba adoro questa pianta, ora studio genetica agraria all università. Finito gli studi me ne andrò di qua e l'obbiettivo sarebbe fare ibridi. Nella vita é pieno di possibilità basta sapere che c'è un mondo dietro ciò che vediamo e che conosciamo
Batti tempo :axe:

psicopecora
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 24, 2020 10:14 pm

Re: Lavoro e domanda

Messaggio da psicopecora » mer apr 01, 2020 2:27 pm

Io non sono molto più grande di te, ho 19 anni e ti capisco perché 4 anni fa ho attraversato un periodo di crisi piuttosto pesante per il tuo stesso motivo.
Io penso di essere di essere stato molto fortunato perché quando mi sono accorto che dovevo trovare una strada ho scoperto di avere una grande passione per la programmazione e la matematica, ed è in queste cose che ho trovato la mia via.
Ovviamente sto ancora studiando, non sono una persona completamente realizzata o nulla del genere ancora, ma adesso affronto il futuro con più tranquillità e lucidità.
Quindi ti consiglio di seguire le tue passioni, ciò per cui sei vocato e se ancora non sei sicuro, guardati intorno e esplora le strade che ti piacerebbe percorrere, sono sicuro che troverai una risposta.
Peace <3

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Lavoro e domanda

Messaggio da LaFouine » gio apr 30, 2020 9:25 pm

atiende pavo ke llega oscar! allora che vuoi lavorare a 18 anni oppure piu tardi, prendi un diploma...intanto in questi due anni sei ancora piu convinto di andare a lavorare a 18 anni,oppure cambi idea e con tre anni prendi una laure,anche in fuffa ma dopo con solo tre anni in piu puoi avere il top dei lavori, ovvero il dipendente STATALE! cosa vuol dire essere statali? vuol dire essere illicenziabili! vuol dire avere stipendi sicuri perche MAI sarai licenziato,vuol dire incazzarsi di brutto anche con i capi perchè tanto via non ti possono mandare, vuol dire avere art,18 e tanti privilegi che altri non hanno, da sconti a convenzioni per fare qualsiasi cosa quasi. fai un po te...
kaixo :mrgreen:

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Lavoro e domanda

Messaggio da Fohat » ven mag 01, 2020 3:21 am

@Dena Per quanto riguarda il lavoro in genere, è difficile, e nessuno (soprattutto non io) sa darti risposte davvero affidabili. Diffida delle voci di parenti, amici ecc, purtroppo siamo quasi sempre tutti ingenui...
Intanto finisci le superiori. Non so che scuola fai, ma potrebbe essere tardi per cambiarla se non sei molto bravo a rimetterti in pari. Cambiala solo se la tua attuale è troppo specifica e ti fa schifo. Se invece sei in una scuola decente, finiscila. Se non ti piace, non importa COME la finisci: fai il minimo sindacale e intanto cerca di informarti su quello che ti piace e ti riesce, asseconda i tuoi interessi e studia anche, se ci riesci, cose diverse da quelle della tua scuola, per vedere se trovi un futuro indirizzo di laurea che ti piace, non si sa mai che cambi idea, e per preparati un minimo ad affrontarlo. Anche se poi non lo farai, "impara l'arte e mettila da parte" si dice, e poi ti abitui a far da solo che è sempre utile. Studia e fai ogni cosa guardando sempre intorno alle possibili opportunità e "vie di fuga" verso un lavoro.
Per quanto riguarda la psiconautica ti direi in tutta franchezza di lasciar perdere un lavoro relativo a questi temi. È vero che il mondo si sta lentamente e faticosamente svegliando un po', ma l'italia è sempre indietro su queste cose, e anche negli altri paesi si incontrano resistenze di ogni tipo ad affermare un qualcosa... Una strada controvento non è una strada per chi non pensa nemmeno di fare l'università.
Per fare qualcosa (o sperare di farlo) nel "settore" serve come minimo una laurea magistrale in discipline scientifiche e tanto tanto culo, personale e... di momento storico.
Unica eccezione forse, come ha detto Alfa, è se coltivi canapa, ma per ora solo quella legale, e se fossi io al tuo posto, viste le oscillazioni dell'umore politico, non rischierei di investire i miei sforzi per poi magari sentirmi dire che produco una cosa che non è più legale e sono cazzi miei...

Per concludere, un mio consiglio personale che probabilmente non è condiviso: non per tarpare le ali a nessuno, ma non essere un sognatore. I sognatori che si "realizzano" sono una minoranza tra i tanti che prendono batoste, e spesso se ce la fanno è per fortuna o perché avevano risorse da investire nei loro progetti.
Sii piuttosto una persona attenta, sveglia, disillusa quanto basta da fantasticare solo il realizzabile. Sii disposto anche a faticare per raggiungere un obbiettivo, ma ricorda cosa è essenziale per una persona, e fai pace col fatto che dal punto di vista sociale-economico spesso è proprio vero che la vita è dura. Questo non per regalarti del pessimismo in più, perché fortunatamente la qualità della vita non è solo funzione delle tue condizioni socioeconomiche!
Sii pronto ad accettare un lavoro umile a patto che sia dignitoso, rifiuta per un soldo in più di calpestare il prossimo come di essere calpestato... e sarai più vivo e più umano di tanta gente col culo al caldo.
Buon percorso :)
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Rispondi