Curiosità

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Curiosità

Messaggio da psichihh » ven giu 12, 2020 11:19 pm

Una mia paura dell'assunzione di psichedelici è il cambiamento.
Sia interiore, che esteriore.
Non ho mai fatto nessuna esperienza quindi non lo so.
Io credo che sia una cosa soggettiva, cioè capiamoci,
io posso aver trippato decine di volte, ma senza la giusta predisposizione e ideologia non cambio, rimango sempre me stesso, ma solo con qualche esperienza in più. Mentre qualche trippata con l'intenzione di cambiare, ti cambia. Ovviamente sta a te metabolizzare e accettare tale cambiamento.
Forse appare una domanda stupida, ma sono un complessato e me le chiedo ste cose.
Assumento psichedelici per divertimento (ovviamente rispettando le regole e con il massimo rispetto per la sostanza, ma senza voler imparare nulla), cambio come persona? perchè io mi piaccio così come sono, non mi sento pronto per fare esperienze che mi vanno a modificare.


Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Curiosità

Messaggio da Enjoythefeelings » ven giu 12, 2020 11:49 pm

Ciao!
Ti parla uno che ha avuto in tutto due esperienze con funghetti allucinogeni assunti a scopo ricreativo :)
Ti posso dire che con il giusto set e setting avrai un trip positivo, divertente ma che allo stesso tempo ti insegnerà qualcosa, un modo di vedere da un punto di vista diverso da quello che hai sempre considerato, ecco.
Quindi, non è corretto parlare di "cambiamento" vero e proprio, ma comunque impari qualcosa di nuovo. Poi ovviamente ogni trip è diverso, ma è un'esperienza che consiglio a tutti almeno una volta nella vita perché merita davvero.
Non pensare che dopo un tu possa cambiare carattere e diventare una persona diversa, puoi star tranquillo.

Poi dipende anche da quello che assumi, ovviamente. I funghetti è un ottimo modo di inizire, soprattutto se a scopo ricreativo. Al contrario, sostanze come la DMT da come ho capito sono molto più riflessive/analisi interiore.
Ultima modifica di Enjoythefeelings il sab giu 13, 2020 11:52 am, modificato 1 volta in totale.

psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Re: Curiosità

Messaggio da psichihh » sab giu 13, 2020 9:55 am

Enjoythefeelings ha scritto:
ven giu 12, 2020 11:49 pm
Ciao!
Ti parla uno che ha avuto in tutto due esperienze con funghetti allucinogeni assunti a scopo creativo :)
Ti posso dire che con il giusto set e setting avrai un trip positivo, divertente ma che allo stesso tempo ti insegnerà qualcosa, un modo di vedere da un punto di vista diverso da quello che hai sempre considerato, ecco.
Quindi, non è corretto parlare di "cambiamento" vero e proprio, ma comunque impari qualcosa di nuovo. Poi ovviamente ogni trip è diverso, ma è un'esperienza che consiglio a tutti almeno una volta nella vita perché merita davvero.
Non pensare che dopo un tu possa cambiare carattere e diventare una persona diversa, puoi star tranquillo.

Poi dipende anche da quello che assumi, ovviamente. I funghetti è un ottimo modo di inizire, soprattutto se a scopo creativo. Al contrario, sostanze come la DMT da come ho capito sono molto più riflessive/analisi interiore.
Capisco, mi hai rassicurato ti ringrazio.
Onestamente ho letto tanto o studiato molto e non vedo l'ora di fare la prima esperienza. Solo che anche leggendo il più possibile non puoi venire a conoscenza dell'impatto che ha su di te, perchè appunto, non l'hai provato direttamente.
Grazie dell'aiuto!

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Curiosità

Messaggio da Fohat » sab giu 13, 2020 1:19 pm

Enjoythefeelings ha scritto:
ven giu 12, 2020 11:49 pm
I funghetti è un ottimo modo di inizire, soprattutto se a scopo ricreativo. Al contrario, sostanze come la DMT da come ho capito sono molto più riflessive/analisi interiore.
Ricreativo è una parola molto fraintendibile a mio avviso. Chiariamo un attimo: cosa si intende per scopo ricreativo?

Poniamo per ipotesi che uno che usi l'ayahuasca senza farsi guidare da un curandero (e dunque inquadrare il suo percorso in una forma diciamo quasi di religiosità, in una tradizione precisa), però comunque ricercando profondamente e con dedizione la propria interiorità. RICREANDO una pace dentro di sé, curando i suoi mali interiori tramite un'esperienza che trascende l'ordinario.
Questa persona lo fa a scopo "ricreativo"?
Se la risposta è sì, penso che quasi tutti su questo forum lo facciano a scopo ricreativo. E a mio parere è un modo giusto di farlo.

Se invece per ricreativo si intende ricercare un'esperienza in cui ci si vuole divertire, vedere cise strane e ridere, e non si accetta nessun cambiamento di sé, allora NESSUNO psichedelico è adatto. Non dovresti proprio iniziare ad usarli. Può andarti bene una volta, due volte, anche venti se hai "fortuna"... ma poi ti scontrerai con la natura di queste esperienze e ti farai molto male.

Ho citato questa parte di messaggio anche per dire che questo fatto che la dmt è più profonda è un falso mito. In realtà è molto soggettivo, e dipende soprattutto dalla dose.
Personalmente i funghi sono stati in grado di rivoltarmi più di lsd e dmt (pur avendo poca esperienza con quest'ultima). Trovo poi che lsd e funghi, per via della durata, insegnino (e cambino) molto di più della dmt fumata, e sono anche esperienze più difficili, perché comunque in 10 minuti non riesci a entrare bene nell'esperienza a meno che tu non sia già un po' esperito. Invece in 4-7 ore (funghi) o 8-12 (lsd) sei costretto a fronteggiare la cosa, per quanto magari meno intensa.
In ogni caso la dose è tutto.

Detto questo però @Enjoythefeelings ha ragione: non devi aspettarti un cambiamento di personalità "alieno", estraneo a te. Non è che dopo un'esperienza psichedelica ti ritrovi "non più te stesso" e non ti riconosci più. Questo può accadere solo se hai un'esperienza brutta e traumatica e si chiama depersonalizzazione. In ogni caso però, se prendi sul serio il tuo percorso, anche nell'eventualità che accada sarà una sensazione passeggera. A me è successo in passato, proprio perché avevo avuto un approccio troppo "ricreativo" (nel secondo dei due significati sopra detti).
Se prendi la cosa come una parte importante dellabtua vita, come parte di te, non devi avere nessuna di queste paure.
Ma se vuoi fare bungee jumping in un mondo di sensazioni, sappi che c'è il rischio che si rompa l'elastico...
Se davvero non vuoi che nessuna esperienza ti cambi, chiediti perché. È una paura nascosta dentro di te?
Se lo è, un'esperienza non farà che farla venir fuori. Dunque puoi fuggirla, oppure accettare che ti si schiuda davanti agli occhi, e facendoci pace puoi scioglierla.
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Re: Curiosità

Messaggio da psichihh » sab giu 13, 2020 3:03 pm

@Fohat Ei, grazie mille per la risposta!
Comunque, se devo essere onesto si, sono più spinto verso la seconda definizione di ricreativo.
So che è sbagliato, e che queste sostanze oltre che essere anche abbastanza sprecate non andrebbero usate così per divertirsi.
Comunque hai ragione, è possibile che sia una paura, magari anche stupida. Credo di aver paura di cambiare, di arrivare a modificare la mia persona, perchè comunque sono esperienze che, appunto come hai detto anche tu, son toste e vuoi o non vuoi ti si presentano avanti con la loro intensità.
Ma non dico di non voler cambiare, solo che sento sia ancora troppo presto, esperienze più spirituali ho intenzione di farle in un età più adulta.
Comunque che intendi con fare molto male? poichè io comunque sono preparato all'eventualità di esperienze negative, e so anche che qualunque cosa accada va ben metabolizzata e accettata, poichè sicuramente è qualcosa di positivo.
Io son molto attratto da queste esperienze, e anche se le farei per solo divertimento sarei coscienzioso dell'eventualità che non vada tutto secondo i miei piani.

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Curiosità

Messaggio da Fohat » sab giu 13, 2020 4:32 pm

Intendiamoci, non vorrei che il mio discorso suonasse moralista o dogmatico circa un modo giusto o sbagliato di vivere la propria vita, di cui di fatto l'esperienza psichedelica è una parte nonché una "metafora viva":

Non c'è niente di sbagliato nel volersi solo divertire.
Semplicemente non si può pensare di assumere una sostanza il cui effetto è una modificazione profonda delle proprie prospettive mettendo da parte ciò e sfruttandola solo per i suoi "effetti collaterali", cioè le visioni, le sensazioni particolari e l'euforia di un'esperienza "esotica".
Non si può, non perché sia sbagliato o sacrilego, ma perché non funziona.
Anni fa io ho avuto un approccio simile al tuo: arricchirsi di un'esperienza molto particolare, ma senza "impegnarsi". Ero anche abbastanza informato a livello teorico, non è che mi sia mangiato la caramella del primo che me l'ha proposta... Però ugualmente ci ho sbattuto la testa, e per mesi sono stato confuso e smarrito.
Poi ho deciso di prendere sul serio quello che avevo provato, perché mi sono reso conto che non era la follia di qualche ora, ma qualcosa che veniva da me (non dalla sostanza) e mi apparteneva da sempre. Allora, E SOLO ALLORA, è iniziato a schiarirsi il percorso individuale e la mia vita è cambiata davvero in meglio GRAZIE agli psichedelici.
Ma non è stata l'esperienza in sé, è stata la sua integrazione successiva. Poi certo, una volta capito come funziona, anche le esperienze fanno crescere nel mentre che le vivi, ma mai prima di aver iniziato ad integrare il vissuto nella dimensione dell'esperienza quotidiana.

Ancora, non è che prendere la cosa "seriamente" significa non divertirsi. Al contrario, si ride e ci si meraviglia di visioni incredibili, ma lo si fa come un qualcosa che ci attraversa, non come un qualcosa che si ha, o che si è raggiunto.
È complicato, ma spero di essermi spiegato.

PS: ovviamente poi se uno fa microdosi o dosi comunque sotto una certa soglia può divertirsi senza reali rischi, non più che l'ansia o la tristezza che può generare una canna fumata al momento sbagliato. Però è chiaro che chi parte ricercando effetti visivi particolari e simili non sarà contento finché non avrà assunto una dose considerevole, e dunque rischiosa visto l'approccio.
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Re: Curiosità

Messaggio da psichihh » sab giu 13, 2020 6:57 pm

@Fohat Capisco... hai pienamente ragione. Forse sto sottovalutando un po' il tutto, cercherò di cambiare per cercare di essere pronto anche ad eventuali situazioni.
Non ho intenzione di fermarmi al microdosing, perchè sono veramente affascinato da questo mondo e voglio coglierne appieno tutte le sfaccettature.
Comunque se non è personale posso chiederti come ti ha cambiato? e come ha cambiato la tua vita. Per avere un esempio chiaro.
Grazie dell'aiuto.

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Curiosità

Messaggio da Enjoythefeelings » dom giu 14, 2020 5:52 pm

Sono sicuro che l'approccio "assumere funghetti solo per le visual" sia assolutamente sbagliato nel lungo termine.
Però c'è un però.
Credo che molte persone abbiano iniziato così, dalla curiosità che questa sostanza possa creare, come visual, allucinazioni, sensazioni diverse. Ma credo che sia comunque un modo per iniziare..
Mi spiego meglio.
Ho iniziato spinto dallo stesso motivo di @psichihh, mi sono ovviamente informato, preso le dosi giuste e creato un set e un setting adeguato. Avevo un sitter. Ero "pronto", ma senza avere i giusti intenti.
Credo il motivo sia perché non sai gli effetti fino a quando non li provi. E credo che provarli sia il modo giusto per capire le loro potenzialità e successivamente adattarsi a quello che si può/vuol cercare...
Dopo le due esperienze che ho fatto (la prima assolutamente superficiale e in cerca di nient'altro se non "effetti marginali", la seconda un po' meno ma senza aver ottenuto particolari risultati) ora mi sento pronto a ricercare qualcosa di più profondo, che vada
al di là degli effetti secondari.

Con questo discorso sto cercando di dire che magari tagliare le gambe a priori solo perché non è l'attitudine giusta è limitante.
Bisogna provare per capire.. altrimenti è difficile comprendere cosa voglia dire davvero.

psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Re: Curiosità

Messaggio da psichihh » dom giu 14, 2020 6:19 pm

@Enjoythefeelings assolutamente corretto, infatti senza aver mai provato non posso sapere che direzione prendere.
Magari qualcosa si schiarirà, prenderò convizione di voler provare ad assumere con intenti costruttivi.
Grazie ancora, mi hai schiarito le idee!
ps: quando riproverai, come hai detto con intenti più profondi aggiornami!

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Curiosità

Messaggio da Fohat » dom giu 14, 2020 9:49 pm

Enjoythefeelings ha scritto:
dom giu 14, 2020 5:52 pm
magari tagliare le gambe a priori solo perché non è l'attitudine giusta è limitante.
Bisogna provare per capire.. altrimenti è difficile comprendere cosa voglia dire davvero.
Giustissimo.
La soluzione è piuttosto semplice: si inizia con dosi molto basse, al limite della microdose. In fondo che fretta c'è?
Due o tre "test" o piccole esperienze del genere sono sicurissime, pur essendo quasi prive degli effetti """ludici""", ma capisci con cosa hai a che fare.
E poi salire con progressività.
Il mio discorso era riferito alle dosi significative. C'è una soglia oltre la quale non è bene spingersi se non si è pronti ad affrontarne le difficoltà.
psichihh ha scritto:
sab giu 13, 2020 6:57 pm
@Fohat
Comunque se non è personale posso chiederti come ti ha cambiato? e come ha cambiato la tua vita.
È personale, ma non nel senso che non voglio dire una cosa troppo intima. Nel senso che non è comunicabile. Se lo fosse non ci sarebbe bisogno di farlo, basterebbe farselo raccontare, non trovi? ;)
Potrei provare a darne un'idea, ma sarebbe veramente un post lunghissimo e noioso, dato che gli sviluppi si intrecciano con la vita personale e sono significativi giustamente solo per chi li vive. E non renderei giustizia alla cosa.
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Curiosità

Messaggio da Inìgo » lun giu 15, 2020 11:59 pm

Il confine tra esperienza ricreativa e una più diciamo "spirituale" è un tema molto complesso e se ne potrebbe discutere per ore. Pensate però a come le feste, momento ludico per eccellenza, vadano tradizionalmente sempre a braccetto con la ritualità sacra di ogni religione e spiritualità di ogni tempo e luogo. La festa rompe i ruoli, in primis quelli sociali, ma non si ferma a ciò andando a mettere in discussione la realtà stessa per come la conosciamo esorcizzando il caos mettendolo in scena in un setting ben delimitato così da proteggere le "cose" di tutti i giorni da esso.
Il che non vuol dire mangiarsi i trip come patatine e poi andare a ballare in disco, o assumere uno psichedelico aspettandosi un'esperienza DIVERTENTE (mai!) ma che se anche non si hanno grandi quesiti in mente, sopratutto le prime volte, un mindset curioso e aperto all'avventura (se così si può chiamare) può essere sufficiente.
Per la questione del cambiamento quoto gli altri, se non sarai tu a volerlo rimarrai esattamente come sei.

Rispondi