ATEISMO E PSICONAUTICA

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Fleurdemal
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 22, 2021 6:13 pm

ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Fleurdemal » sab feb 13, 2021 11:15 pm

quante cose ci sono da dire, quante cose nel mondo, quello esterno e quello interiore, ma prima chiederei: sul serio credete che vi siano entità esterne, fantasmatiche onnipotenti creatrici!? cioè le foglie di pacha mama, i funghi del quetzal, l'ebbrezza allucinata degli antenati? sul serio siamo così fragili che anche dentro di noi ci dobbiamo affidare a qualcuno che ci dica le cose?ma poi demetra incontrerà mai shiva? e nel caso che si diranno?

ATEISMO E PSICONAUTICA

perchè dimenticare la gestalt per immagini di importazione? se un viaggio con lsd mi portò ad una spiegazione sul "perchè mi innamoro di te", che mi pareva efficace cavolo, metteva assieme fisica chimica gravità e neurotrasmettitori e tutto era chiaro finalmente! ah ho parlato con tutti i miei antenati! già,..e perchè uno che è vissuto mille anni fa dovrebbe dirmi cose interessanti oggi? a pensarci bene i miei antenati sono dentro me nel mio dna, forse sto semplicemente parlando col mio DNA?

perchè non c'è dubbio che l'universo è vasto, e la mente infinita, e non vedo a che serva un dio in questa infinita immensità.


Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Inìgo » dom feb 14, 2021 11:43 am

Io personalmente non credo a entità esterne o divinità come sono intese comunemente. Dio è una "forma", un sistema di senso che l'umanità ha sempre usato per mettere in comunicazione il proprio mondo interiore con quello degli altri. Anche oggi secondo me per quanto ci crediamo atei ci affidiamo a questo sistema che forse un giorno chiameranno scientismo o psicologismo.. (o denarismo, chissà).
Anche l'esperienza psichedelica senza un sistema per comunicarla (o per lo meno tentare) e applicarla nella vita rimane solo pazzia, visione da febbre. Per questo inevitabilmente si finisce a parlare di energie, simulazioni, alieni, spiriti, folletti meccanici della DMT. Maldestro tentativo del nostro intelletto limitato di definire l'infinito.

"Just as every cop is a criminal
And all the sinners saints
As heads is tails
Just call me Lucifer
'Cause I'm in need of some restraint"

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Sonoio » dom feb 14, 2021 12:46 pm

Fleurdemal ha scritto:
sab feb 13, 2021 11:15 pm
... non vedo a che serva un dio in questa infinita immensità.
Questa infinita immensità per me è la creazione che è dappertutto, dentro ogni "cosa". Si potrebbe anche dire dio, ma per me la parola è troppo legata a religioni, quindi preferisco creazione.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Danielarturo » dom feb 14, 2021 1:06 pm

Secondo me sei solo ancora sotto effetto. . Residuo?
Tutto bene?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Sonoio » dom feb 14, 2021 5:22 pm

Danielarturo ha scritto:
dom feb 14, 2021 1:06 pm
Secondo me sei solo ancora sotto effetto. . Residuo?
Tutto bene?
Che cazzo vuoi dire ?
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Fleurdemal
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 22, 2021 6:13 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Fleurdemal » dom feb 14, 2021 10:27 pm

Sonoio ha scritto:
dom feb 14, 2021 5:22 pm
Danielarturo ha scritto:
dom feb 14, 2021 1:06 pm
Secondo me sei solo ancora sotto effetto. . Residuo?
Tutto bene?
Che cazzo vuoi dire ?
già me lo chiedo anch'io, che c vuoi dire?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Sonoio » lun feb 15, 2021 8:30 am

Fleurdemal ha scritto:
dom feb 14, 2021 10:27 pm
già me lo chiedo anch'io, che c vuoi dire?
Ancora una volta mi scuso perchè l' Italiano non è la mia lingua madre ...
Ma si puo anche domandare in un modo meno incazzato. Tu credi ovviosamente di essere uno degli "migliori". E non dirmi che non capisci "migliori" ...
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da era » lun feb 15, 2021 9:19 pm

Fleurdemal ha scritto:
sab feb 13, 2021 11:15 pm
a pensarci bene i miei antenati sono dentro me nel mio dna, forse sto semplicemente parlando col mio DNA?
Il ragionamento farebbe qualche piega, il dna non ha tutte queste capacità. È uno sgabuzzino.

Ovvio che l'approccio ateo è uno dei tanti che si possono intraprendere, tuttavia anche il termine ateismo è bello che vasto.
Chi è ateo non è detto non creda nell'esistenza dopo la morte, semplicemente non accoglie una serie di ragionamenti (come del resto succede anche viceversa).
Ci sono molti aspetti interessanti che purtroppo con la razionalità indotta non trovano spiegazioni e la fisica e il resto risultano quasi inutili: i sincronismi, le premonizioni, la mente collettiva (stile telepatia), il comprendere linguaggi non umani (animali, piante) ecc...
Quando tutte queste cose vengono provate e le prove consistono in esperienze personali, i saperi di oggi valgono poco o niente.


perchè non c'è dubbio che l'universo è vasto, e la mente infinita, e non vedo a che serva un dio in questa infinita immensità.
Facevo parte degli scettici molto rigidi e secondo tale ragionamento, accolto dalla scienza, nulla sarebbe infinito.
Pensa ai credenti che invocano dio e similmente agli atei non sanno cosa voglia dire ciò. Ci sono atei più credenti dei religiosi, ma hanno trovato delle spiegazioni logico-razionali che ahimè hanno portato loro a concepire un qualcosa di più semplice e meno divino: più umani possono comunicare 'telepaticamente' e coloro che riescono a 'collegarsi' comprendono una semplice cosa - che tutte le menti umane assieme (comunicanti) sarebbero quel famoso dio,, singolarmente d'io. Ognuno di noi sarebbe un tassello con duplici facoltà: pensare soggettivamente o collettivamente.

Secondo me siamo in dirittura d'arrivo per l'evoluzione; atei, religiosi o altro possono essere considerate tutte diversificazioni che l'umano ha creato perché non è ancora capace di utilizzare un linguaggio unificato.
Non ho tempo.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da DM Tripson » mar feb 16, 2021 10:47 am

CHI sta pensando? Quale che sia il pensiero, CHI sta cercando di capire?
Se non ti sei risvegliato non vedrai mai le cose come sono, ma solo attraverso i filtri di convinzioni, credenze, opinioni, punti di vista, certezze e tutta questa bella roba duale che credi VERA!
Se ti schieri, e nella realtà duale è inevitabile, perdi almeno metà della visione d'insieme. Vorrei precisare: non schierarsi non significa non poter valutare, il pensiero critico non è annullato se cerchi di essere nel mondo - ma non del mondo.

Chi si risveglia vede la Bellezza e la Perfezione ovunque, la sente in modo così chiaro e indiscutibile da esserne quasi sopraffatto, in quel momento vede senza dubbio la manifestazione di Dio in tutto quello che c'è. Dio non è un ragionamento, ma una percezione diretta in stato di Presenza e con il cuore aperto. Il soggetto determina cosa vede e percepisce, quindi dipende da te, e qui torna ancora la domanda: CHI sono? Dove sono nel mio percorso di evoluzione personale e spirituale? Amo i miei nemici e prego per i miei persecutori? Non per finta, ma realmente! Dove sono rispetto a questo?

Cercar di capire qualcosa che è oltre la dualità non è possibile se siamo immersi nella dualità, è così chiaro che mi sento in difficoltà a dirlo, dovrebbe essere comprensibile per chiunque.
Gli psichedelici sono strumenti che ci aprono a quell'indagine altrimenti preclusa in stato di coscienza ordinaria (non completamente preclusa, ma potenzialmente ottenibile attraverso pratiche lunghe e impegnative, serve tanta Volontà e Autodisciplina, in questo gli psichedelici sono un dono dal cielo e un aiuto prezioso).
SE sperimenti in prima persona la realtà dell'esistenza del mondo spirituale (e anche sopra questo piano), quando torni realizzi come i pensieri e le parole siano inadeguati per raccontare quello che hai vissuto in prima persona. Tu sai che l'hai sperimentato, ma NON sai più come pensarlo ancora, è in quel momento che cominci a credere che forse era tutto un'allucinazione o qualcosa di simile a un sogno...poi la vita quotidiana comincia a sollecitarti, come fa sempre, e tu ritorni nei binari soliti quasi senza accorgertene.

Sul mio blog c'è un articolo che tratta proprio di questo: Paradigmi, Coscienza e Psichedelia. Lo consiglio a chiunque sia interessato ad approfondire e discutere ciò che è alla base della nostra esperienza della vita e della realtà. Quell'articolo non è verità, ma solo il mio contributo per ragionare su qualcosa che riguarda ciascuno di noi.
Ciao!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Danielarturo » mar feb 16, 2021 12:38 pm

Cazzi di qua cazzi di la.... Mah...
Cmq, interessante come avete sCazzato in due ma io stavo rispondendo al post originale... Che non crede alle entità e/o divinità... Ma dunque cosa gli dico a uno che crede di discendere da elementi monocellulari?
Ovviamente sto ironizzando, esagerando, ma se le divinità non ci sono te per forza ti sei evoluto e dunque derivi da un insieme di tempo, energia, e culo... Molto culo. Giusto? Cosa mai ti posso dire io? Niente.
Siccome l'idea di base mi sembra folle ( le entità non esistono, le divinità non esistono... Ci siamo solo noi, e forse qualche alieno in quest universo infinito) e il post originale sembrava al quanto confuso, scollegato a tratti, passi dalle foglie di pacha mama allebrezza allucinata degli antenati, per più sboccare sulla Gestalt, un trip da LSD che ti portó a capire perché t'innamori di chi? Insomma... a tratti non si capisce na mazza! Ci sta che io creda che stai ancora scendendo dal tuo trip e sia ancora sotto effetto? Direi di sì! Ci sta!
Non voleva essere un'offesa, ma voi due l'avete presa come tale... Fa tenerezza... Pensateci. Riflette... Chi vi attacca? Nessuno.
Dimenticavo
Io migliore? Hihi per carità! Nei miei giorno buoni credo di essere come tutti... Uguale alla persona media.... Negli altri giorni, so di non essere niente. Un poraccio. Quindi no, stai tranquillo... Non ho mai creduto di essere meglio di te. Te l'hai pensato però... L'hai scritto...
Ricorda, non ti attacca nessuno, non combattere... Ti stanchi solo.
Adiós.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da era » mar feb 16, 2021 4:28 pm

Sonoio ha scritto:
dom feb 14, 2021 5:22 pm
Danielarturo ha scritto:
dom feb 14, 2021 1:06 pm
Secondo me sei solo ancora sotto effetto. . Residuo?
Tutto bene?
Che cazzo vuoi dire ?
Si comprendeva che non era rivolto a te, bisogna stare attenti nel leggere, o nel rispondere...
Non ho tempo.

Fleurdemal
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 22, 2021 6:13 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Fleurdemal » mar feb 16, 2021 5:21 pm

Danielarturo ha scritto:
mar feb 16, 2021 12:38 pm
Cazzi di qua cazzi di la.... Mah...
Cmq, interessante come avete sCazzato in due ma io stavo rispondendo al post originale... Che non crede alle entità e/o divinità... Ma dunque cosa gli dico a uno che crede di discendere da elementi monocellulari?
Ovviamente sto ironizzando, esagerando, ma se le divinità non ci sono te per forza ti sei evoluto e dunque derivi da un insieme di tempo, energia, e culo... Molto culo. Giusto? Cosa mai ti posso dire io? Niente.
Siccome l'idea di base mi sembra folle ( le entità non esistono, le divinità non esistono... Ci siamo solo noi, e forse qualche alieno in quest universo infinito) e il post originale sembrava al quanto confuso, scollegato a tratti, passi dalle foglie di pacha mama allebrezza allucinata degli antenati, per più sboccare sulla Gestalt, un trip da LSD che ti portó a capire perché t'innamori di chi? Insomma... a tratti non si capisce na mazza! Ci sta che io creda che stai ancora scendendo dal tuo trip e sia ancora sotto effetto? Direi di sì! Ci sta!
Non voleva essere un'offesa, ma voi due l'avete presa come tale... Fa tenerezza... Pensateci. Riflette... Chi vi attacca? Nessuno.
Dimenticavo
Io migliore? Hihi per carità! Nei miei giorno buoni credo di essere come tutti... Uguale alla persona media.... Negli altri giorni, so di non essere niente. Un poraccio. Quindi no, stai tranquillo... Non ho mai creduto di essere meglio di te. Te l'hai pensato però... L'hai scritto...
Ricorda, non ti attacca nessuno, non combattere... Ti stanchi solo.
Adiós.
beh! ADIOS dopo tutto sto dire e non dire è troppo comodo ti pare?
1) se non capisci un post chiedi spiegazioni, no nessun residuo, si tratta di una tecnica retorica, o almeno tecnica di racconto per cui si contrappongono immagini a metafora per una più lunga esposizione, potevi chiedere hai preferito la battutina, mah! ognuno usa gli strumenti che ha, però attenzione supporre qualcosa non è lo stesso che SAPERE, e si...la battutina sullla lucidità, proprio qua su PSICONAUti è stata oltremodo fastidiosa, la prossima volta chiedi, oppure se l'argomento non ti interessa lascia stare, "uno CHE CREDE DI DISCENDERE da "elementi"monocellulari.

Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da Danielarturo » gio feb 18, 2021 6:20 pm

Non era affatto una "battutina"... Per niente proprio...

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: ATEISMO E PSICONAUTICA

Messaggio da era » gio feb 18, 2021 10:05 pm

Danielarturo ha scritto:
gio feb 18, 2021 6:20 pm
Non era affatto una "battutina"... Per niente proprio...
È giusto accogliere qualsiasi pensiero altrui. Il fatto che abbia menzionato la Pachamama non vuol dire che intendesse offendere.
Chi non si chiede niente non pone domande, chi invece cerca un'espansione del proprio sapere sarà incline anche alla critica ma porrà domande. Poi arrivano le risposte e ci si fa un'idea in merito.
Non ho tempo.

Rispondi