I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da Sonoio » lun mag 17, 2021 2:57 pm

Salve ragazzi,
volevo domandare in giro se c'è qualcuno di voi conosce l' I Ging, il famoso "Libro dei Mutamenti" cinese ?
Magari c'è anche qualcuno che lo prattica ?
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.


Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da Radagast » lun mag 17, 2021 5:53 pm

Sonoio ha scritto:
lun mag 17, 2021 2:57 pm
Salve ragazzi,
volevo domandare in giro se c'è qualcuno di voi conosce l' I Ging, il famoso "Libro dei Mutamenti" cinese ?
Magari c'è anche qualcuno che lo prattica ?
Saluti
Io lo conosco, l'ho praticato una volta sola e mi ha risposto in modo abbastanza azzeccato rispetto alla domanda che ho posto (ho letto l'interpretazione moderna, perché le risposte originali sono mooolto metaforiche 😁)
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da Sonoio » mar mag 18, 2021 8:30 am

Radagast ha scritto:
lun mag 17, 2021 5:53 pm
... perché le risposte originali sono mooolto metaforiche 😁
Hai ragione, ma appunto le risposte originali sono interessante.
Se un giorno hai una domanda veramente importante/interessante per te, mandami un PN e te la interpreto io. Non voglio vantarmi di essere esperto, anche se infatti lo sono nel campo dell' interpretazione.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da Radagast » mar mag 18, 2021 9:52 pm

Sonoio ha scritto:
mar mag 18, 2021 8:30 am
Radagast ha scritto:
lun mag 17, 2021 5:53 pm
... perché le risposte originali sono mooolto metaforiche 😁
Hai ragione, ma appunto le risposte originali sono interessante.
Se un giorno hai una domanda veramente importante/interessante per te, mandami un PN e te la interpreto io. Non voglio vantarmi di essere esperto, anche se infatti lo sono nel campo dell' interpretazione.
Saluti
Ti ringrazio, lo terrò a mente 😁
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da El Indio » mer mag 19, 2021 8:30 pm

Ciao Sonoio,

lo lessi anni fa ma non l'ho compreso come si deve (in effetti andrebbe studiato più che letto).
Ho la versione di Adelphi a cura di Richard Wilhelm con prefazione di Jung. Ho provato alcune volte a domandare, ma le risposte sono state, diciamo, piuttosto ostiche, il senso della risposta ricevuta era piuttosto arduo da trovare.

BlackHole_WhiteHole

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da BlackHole_WhiteHole » mer mag 19, 2021 9:20 pm

conosco benissimo
non mi è chiaro cosa intendi col "praticare"
Ultima modifica di BlackHole_WhiteHole il gio mag 20, 2021 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da Void » gio mag 20, 2021 2:22 am

Certo, ho il libro e lo ritengo un ottimo oracolo, in magia si dice sia il migliore poiché é il più oggettivo.
Si dice che i tarocchi amino un determinato tipo di persone, richiedano una certa affinità, altri metodi hanno le loro radici ed eggregore, l i ching vanterebbe la classica presa di posizione nulla della filosofia orientale dell epoca.
Ovviamente prendi tutto con le pinze ho letto una classificazione degli oracoli di colin wilson, non siglifica che sia verità.
Personalmente trovo le risposte "old school" per nulla enigmatiche anzi, si può consultare subito, senza esperienza, molto immediato.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da Sonoio » ven mag 21, 2021 10:10 am

@El Indio - hai la traduzione giusta.
Comprendere le frasi è difficile, perchè noi pensiamo così:
Bene e male sono due cose diverse.
I Cinesi invece pensano cosÌ:
Bene e male sono due aspetti di una cosa.
Scusa le mie parole sempilci, ma per me è difficile esporre cose diciamo profonde in Italiano :asd:
Hai ragione, l' I Ging dev' essere studiato e non solo questo, ma anche il modo di pensare, scrivere ecc.

@Void - ci sono tanti discussioni su verità e non-verità, ma sono discussioni esoteriche a cui non faccio mai parte. Tarocchi vs I Ging - la stessa cosa.

@BlackHole_WhiteHole - pratticare = usarlo come consigliere.

Ma intendevo soprattutto come consigliere per lo sviluppo personale.

Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

sailing poet
Messaggi: 112
Iscritto il: sab dic 10, 2016 5:58 pm

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da sailing poet » ven mag 21, 2021 10:24 am

Anche io lo uso a volte, ho un bellissimo manuale e ti dirò che al di là dell'aspetto divinatorio mi offre sempre grandi consigli. È una bomba di saggezza.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da Sonoio » ven mag 21, 2021 10:53 am

sailing poet ha scritto:
ven mag 21, 2021 10:24 am
È una bomba di saggezza.
Si, infatti; lo hai espresso benissimo con poche parole :lode: :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

BlackHole_WhiteHole

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da BlackHole_WhiteHole » ven mag 21, 2021 3:17 pm

Sonoio ha scritto:
ven mag 21, 2021 10:10 am
Bene e male sono due aspetti di una cosa.
"io non lo so che cosa hai fatto e non lo voglio sapere, ma secondo me è meglio se ti trovi un avvocato bravo eh!"

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da Void » mar mag 25, 2021 3:37 pm

@Sonoio
Tarocchi vs i ching la stessa cosa?
Nel senso che sono 2 oracoli?
Una panda e una tesla sono la stessa cosa?
Perché sono 2 macchine?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da Sonoio » mar mag 25, 2021 5:03 pm

Void ha scritto:
mar mag 25, 2021 3:37 pm
Tarocchi vs i ching la stessa cosa?
Ovviosamente mi sono spiegato male.
Io intendevo dire, che le discussioni su vero/non vero e Tarocchi/I Ging sono la stessa cosa. Le discussioni a cui non faccio parte.
Allora Tarocchi ed I Ging non sono una macchina :lol:
Tarocchi hanno un origine diverso del I Ging che è anche molto più anziano.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: I Ging (I Ching, Yi Jing) - qualcuno lo conosce e magari lo prattica anche ?

Messaggio da El Indio » gio giu 03, 2021 9:06 pm

Sonoio ha scritto:
ven mag 21, 2021 10:10 am
@El Indio - hai la traduzione giusta.
Comprendere le frasi è difficile, perchè noi pensiamo così:
Bene e male sono due cose diverse.
I Cinesi invece pensano cosÌ:
Bene e male sono due aspetti di una cosa.
Scusa le mie parole sempilci, ma per me è difficile esporre cose diciamo profonde in Italiano :asd:
Hai ragione, l' I Ging dev' essere studiato e non solo questo, ma anche il modo di pensare, scrivere ecc.
Ciao Sonoio, scusa la risposta tardiva.
Ho studiato un po' di medicina cinese qualche anno fa in una scuola di shiatsu, mi piacciono molto il pensiero taoista e zen, perciò i concetti di Tao, di yin e yang, il wu wei, l'agire senza agire non mi sono nuovi. Tuttavia i responsi dell'I Ching li trovo non di immediata comprensione. C'è da dire che il libro l'avevo letto prima di iniziare a studiare medicina tradizionale cinese e ormai non lo prendo in mano da un po'. Dovrei rileggerlo con attenzione.

PS: trovo il tuo Italiano simpaticissimo ma allo stesso tempo comprensibilissimo.

Rispondi