Storie sul serd.

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Storie sul serd.

Messaggio da Nosferatu » mer apr 06, 2022 8:28 am

Apro sto 3d dove poter riportare storie sul serd e relativamente ai metodi da loro utilizzati per affrontare i tossici. Perché questo? Perché spesso si sentono storie e cose molto buffe e voglio farmi un'idea della merda che potrebbe toccarmi un giorno, ma si spera di no.

Ad un amico di un mio collega: beccato con poca erba, da come me lo ha detto ho intuito fosse il giusto per uno spinello, il serd ha iniziato sottoponendolo all'esame del capello una volta all'anno, poi una volta ogni due anni e infine una volta ogni 5 anni.
Nello specifico non mi ha detto per un totale di quanti anni, però il ciclo minimo era quello.

*Info* Ho scoperto che lo stato italiano vede i tossicodipendenti come "malati" e incapaci di intendere e volere (circa il drogarsi eh) per cui vanno aiutati, e fin qua ci sta okay ma continuo con, i tossicofili, quindi non dipendenti da sostanze ma che fanno uso per altri motivi che non siano dovuti da una dipendenza, (insomma noi psiconauti dc) invece hanno tutta la capacità di intendere e volere e quindi commettono volontariamente e consciamente un atto illecito...
Ditemi la vostra. Secondo me non ha senso: uno che intende e vuole riconosce i limiti, quando dire no, quando dire si, insomma lo fa con la testa in grado di ragionare e senza la pressione di dover prenderla per evitarsi i sintomi di astinenza.

...


Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: Storie sul serd.

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » lun apr 11, 2022 2:31 pm

ciao, ci ho fatto un lungo tirocinio e volontariato da psicologo...
è un sistema basato su una mentalità vecchia e arretrata, ma qualcuno (pochi) riescono comunque a trarne beneficio.
il problema principale secondo me è che per loro tutti i problemi della persona dipendono dal consumo di alcol/droghe/farmaci...spesso non è così, anzi, il consumo è spesso conseguenza delle problematiche personali... è un confondere le cause con le conseguenze...
vai a parlare con la psicologa che si interessa quasi esclusivamente al consumo e non alle tue problematiche profonde ...approccio superficiale e superato.

per quanto riguarda la cannabis, sono particolarmente ridicoli...ma quello dipende dalla legge italiana che è sbagliata, loro la applicano coi paraocchi.
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: Storie sul serd.

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » lun apr 11, 2022 2:36 pm

l'unica cosa che mi piaceva erano i gruppi di auto/mutuo aiuto
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Storie sul serd.

Messaggio da Nosferatu » lun apr 11, 2022 4:11 pm

Ma se uno non ha problemi?

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Storie sul serd.

Messaggio da DM Tripson » lun apr 11, 2022 4:30 pm

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
lun apr 11, 2022 2:36 pm
l'unica cosa che mi piaceva erano i gruppi di auto/mutuo aiuto
...ecco perché sei ancora qui <3
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Storie sul serd.

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven apr 29, 2022 2:09 am

Ciao,
Io credo tu stia facendo un po di confusione.
Il SerD offre infatti aiuto a chi ha un problema di dipendenza, da droghe, ma non solo, anche da gioco d’azzardo, alcool o tabacco, e qui è la persona a presentarsi spontaneamente e iniziare quindi un percorso di cura ( che prevede anche il controllo delle urine o del capello, però finalizzato unicamente al suo percorso di cura), sia servizio per la prefettura, per stendere relazione di non tossicodipendenza dell’individuo.
Questo per esempio nel caso uno venga trovato con sostanze per uso personale, e riceva la sospensione dei documenti ( patente, carta identita per espatrio, passaporto e porto d’armi), gli viene proposto in alternativa a questa sospensione un periodo di controllo presso il SerD, dove andrà a fare le urine o il capello, di solito per qualche settimana, al termine del quale il SerD redigerá una relazione dove si attesterá che il soggetto non è dipendente ( o lo è, se lo trovano positivo), per la prefettura, o le fdo.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Storie sul serd.

Messaggio da Nosferatu » ven apr 29, 2022 9:21 am

@Tirar Puede Matar In realtà anche al serd mi riferisco, nel post principale.
Cioè diciamo che ho create questo 3d per capire a cosa va in contro la gente che viene beccata.
Perché non ho trovato nulla su internet che spieghi la prassi che viene seguita ecc ecc
Sembra che questi enti agiscano come vogliano, senza avere appunto una prassi o un percorso ragionato. Per questo motivo la mia domanda del 3d è stata "raccontate le storie vostre o per sentito dire" così da mettere tutto insieme e capire, in fin dei conti, cosa uno deve aspettarsi se si becca un 75 per uso personale.

Non c'è confusione nella mia testa, non c'è proprio nulla e non so come informarmi su ste cose.

Tu ora hai spiegato che succede se ti danno un 75 per uso personale.
Bene, ma una volta finito il periodo di analisi per definire se si è dipendenti o no, che succede?
Cioè se non sei dipendente "ti lasciano andare libero" e puoi ritornare alla tua vita? Vorrebbe dire che in Italia basta non spacciare e non diventare dipendenti e puoi continuare a fare uso di sostanze "tranquillamente"?
Capisci, sono tante le domande e la curiosità...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Storie sul serd.

Messaggio da Tirar Puede Matar » dom mag 01, 2022 1:36 am

@Nosferatu l’art75 (uso personale), funziona cosi: vieni convocato in Prefettura, dove ti fanno fare un colloquio con un assistente sociale. In base alla sua discrezione, può scegliere se:
- farti andare via con un semplice ammonimento verbale a non far più uso ( questo di solito succede se è la prima volta e se si tratta di droga leggera) .
- applicarti una “pena” che consiste nella sospensione della patente di guida, della CI per espatrio, del passaporto e del Porto d’armi per un periodo da 1 a 6 mesi. Questa pena viene immediatamente sospesa ( ovvero ti ridanno tutti i documenti), se accetti di fare un percorso al SerD, dove vai a fare analisi per qualche mese, e al termine dei quali il SerD fa una relazione che manda in Prefettura, dove dirà come è andato il percorso, e se sei un tossicodipendente o meno. Nel caso in cui tu non lo sia, si chiude tutto li, invece se le analisi sono andate male, e ti han beccato positivo piu volte nell’arco di questi mesi, la Prefettura ti applica la pena iniziale della sospensione dei documenti da 1 a 6 mesi, finiti i quali, si chiude anche qui tutta la storia.
Ricordiamoci che in Italia usare droghe non è un reato, e infatti l’art75 è solo amministrativo, non penale.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Storie sul serd.

Messaggio da Tirar Puede Matar » dom mag 01, 2022 1:39 am

Ah, se sono stronzi (ergo sempre a loro discrezione), possono in qualunque caso, anche se ti hanno solo ammonito, segnalarti alla CML ( Commissione Medico Legale), la quale se tu sei in possesso di patente di guida e/o porto d’armi, ti convocherà e ti sottoporrà ad analisi frequenti, a tue spese, per verificare che tu non faccia uso di stupefacenti. Questo in aggiunta al tuo percorso al Serd e al suo risultato.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Storie sul serd.

Messaggio da Nosferatu » dom mag 01, 2022 2:15 am

Sei stato chiaro. Grazie.
Insomma tutto dipende, in fin dei conti, se fanno passare il tuo uso personale per spaccio o no.
Il resto, così come lo descrivi, è comprensibile e accettabile.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Storie sul serd.

Messaggio da era » dom mag 01, 2022 10:16 am

Nosferatu ha scritto:
dom mag 01, 2022 2:15 am
Sei stato chiaro. Grazie.
Insomma tutto dipende, in fin dei conti, se fanno passare il tuo uso personale per spaccio o no.
Il resto, così come lo descrivi, è comprensibile e accettabile.
Beh, dipende anche dal tuo status e dal tuo stato economico.
Se tu fossi un noto cantante o qualcosa di simile stai tranquillo che nessuno farebbe niente.
Non ho tempo.

Rispondi