crittografia in crisi?!?

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

crittografia in crisi?!?

Messaggio da Buster Casey » mer nov 18, 2015 11:17 pm

Opeyemi Enoch, professore nigeriano, risolve un problema di matematica irrisolto da 156 anni e vince un milione di dollari.
Il professor Enoch ha illustrato la sua scoperta all'International Conference on Mathematics and Computer Science e ha rivelato come le soluzioni che ha trovato possano trovare impieghi nella crittografia e nella scienza quantistica.

ecco l'articolo:
http://www.huffingtonpost.it/2015/11/18 ... l?ref=fbpr

Possibile che siano solo chiacchiere da bar ma se la crittografia potesse essere decriptata deepweb, bitcoin, pgp, pec e quant'altro finiranno per fallire miseramente i loro scopi. :paranoid:
Ok ! C'è da dire che nell'articolo non si parla di decriptaggio e premetto che la matematica l'ho abbandonata anni fa quindi quel teorema mi appare come un messaggio alieno e forse mi sto facendo cogliere da allarmismi inutili..
:mrgreen:
Qualcuno ne capisce qualcosa in più di me?


Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: crittografia in crisi?!?

Messaggio da A man from Armenia » gio nov 19, 2015 9:08 am

che un sistema di comunicazione usato da masse enormi di persone possa anche essere tenuto fuori dagli occhi del potere mi pare un concetto assurdo
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: crittografia in crisi?!?

Messaggio da Aryaman » gio nov 19, 2015 6:28 pm

In che senso Man? Che io sappia non c'è alcuna testimonianza di un riuscito tentativo di rompere una criptazione asimmetrica a 4096bit come l'OpenPGP, o come l'OTR. La difficoltà di calcolo supera per ordini di potenza a doppia cifra le attuali capacità di calcolo.
Se hai documenti in merito, per favore posta, sarebbe una cosa iinteressantissima per me.

Detto ciò, è da un po' che c'è questo "timore" dei computer quantistici, che avrebbero una potenza tale da rompere in pratica ogni criptazione ad oggi conosciuta, ma che io sappia l'unico mai completato non aveva un potere superiore ai processori "normali".
Non so a che punto sia lo sviluppo al momento, ma credo ci vorrà ancora un po' se pure ce la si fa.

E, per inciso, anche se un qualche dipartimento speciale militare di un governo dovesse riuscire a fare una cosa del genere, non credo lo rivelerebbe subito, ma si terrebbe il segreto per le cose davvero importanti, altrimenti tutti abbandonerebbero semplicemente quegli strumenti crittografici.

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: crittografia in crisi?!?

Messaggio da Buster Casey » ven nov 20, 2015 11:46 am

Aryaman ha scritto: Se hai documenti in merito, per favore posta, sarebbe una cosa iinteressantissima per me.
Stò spulciando motori di ricerca di ogni tipo per trovare la dimostrazione del prof. Enoch all'ipotesi di Reimann ma nada.. Sembrerebbe sparita nel nulla, infatti tutti le possibili dimostrazioni che compaiono sono di autori passati e persino sul sito dove il professore l'ha caricata non riesco a trovarla (https://www.academia.edu) e tutti i risultati che escono caricati dal prof. Enoch sono dimostrazioni di altri autori, da qui è subito scoppiata la controinformazione di giornalettini vari che vedendo lavori di altri fisici/matematici hanno subito accusato di plagio. Infatti sul sito dove dovrebbe essere stato caricato questo file appare invece la dimostrazione del prof. Werner Raab del 2013 nella sua formulazione originale ( un pò troppo stupido come plagio?! :paranoid: ) e altre di altri professori che risultano caricate sempre dallo stesso Opeyemi Enoch (perchè?! :paranoid: ).. Comunque nell'intervista rilasciata dal professore alla BBC lui stesso comunica di essere arrivato a questa formulazione lavorando su progetti di natura informatica/digitale.. Ho avuto modo di comunicare con un mio amico con testa e mani ben piantate all'interno di fisica quantistica e programmazione informatica, il quale mi ha detto che un'eventuale dimostrazione su questo problema può effettivamente sbloccare molti limiti che la scienza ha su questi due campi... ma anche lui non è ancora in possesso della dimostrazione vera e propria sta però cercando di contattare amici/fanatici della materia sperando di recuperare il file originale..
Appena scopro qualcosa di più concreto aggiorno le news su questo thread.
Se qualcuno dovessere riuscire nella ricerca passatemi il documento che lo rigiro ai miei amichetti cibernetici !

PS: un documento del genere visti i tempi credo finirebbe inevitabilemente nascosto dalle varie compagnie schierate nel settore e probabilmente Enoch non ha fatto una mossa intelligente a caricare il file su un dominio Google :anal:

Rispondi