Esami preventivi

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Esami preventivi

Messaggio da BlueFire » dom set 20, 2015 8:34 am

E se riunissimo tutti gli esami/controlli da fare per "non avere sorprese" suddivisi per sostanza?
Mi è venuto in mente discutendo con una persona dall' ragazzo morto tempo fa dopo aver assunto MDMA; alla fine aveva un lieve difetto cardiaco che combinato a una dose esagerata ha avuto esiti fatali.
Nel frattempo poi, c'era chi aveva parlato di un enzima, che in parte della popolazione è meno presente e questo porta a sentire maggiormente (sia a livello mentale che fisico) gli effetti delle sostanze, le quali vengono metabolizzate in minor parte.
Che ve ne pare come idea?
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da BlindFaith » dom set 20, 2015 9:52 pm

Mi pare una buona idea ma mi sa che ci vorrebbe un enciclopedia medica date le migliaia di variabili per cui una persona potrebbe avere seri danni con le sostanze..però un po' sommariamente, tracciare delle linee guida per salvaguardare la salute in generale se si fa uso di una determinata sostanza(da specificare ovviamente) è un'ottima idea a mio parere..anche delle tecniche per gestire bad trip o roba cosí, a livello chimico\medico intendo..tipo: se ti sei sfondato di cannoni e vuoi tornare in qua mangia roba zuccherata ecc...o ancora: se hai assunto anfetamine ricordati di bere molto e riposarsi ogni tanto ecc..oppure anche le combo per evitare forti nausee..

Mi pare comunque sia una bella iniziativa BlueFire!!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da BlueFire » dom set 20, 2015 10:41 pm

Naturalmente diviso per sostanza!
Però mi rifiuto anche solo di accennare a benzodiazepine in acido :axe:
Partirei con MDMA e cannabis, che hanno il più alto rapporto tra diffusione e roba da dire
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da BlindFaith » dom set 20, 2015 10:50 pm

Gia, poi si aggiunge roba strada facendo!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da sexygirl » dom set 20, 2015 11:26 pm

eh si può esorcizzare la paura della morte ma non la morte amici. a mio parere l'idea è buona, ma davvero irrealizzabile. Le variabili da considerare sono davvero tante. Ognuno puà presentare isoforme diverse di determinati enzimi, cosi come livelli di espressione degli stessi enzimi dovuti alla storia passata (Se si fa un bicchiere di grappa un alpino non gli succede niente, se se lo fa un astemio sta in balla due giorni). Le variabili variano col sesso, con l'età, con la razza (Davvero da non sottovalutare quest'ultima, ricordiamoci che i farmaci sono progettati per la razza bianca, e spesso nei libri di farmacologia si trova scritto "non testato nella razza negroide" hey non scambiatemi per un razzista!). Il discorso è ulteriormente complicato dall'assunzione contemporanea di più sostanze, di sostanze+alcol, di sostanze+farmaci, qui le interazioni sono complesse e difficilmente prevedibili.
Detto questo, è davvero, ma qui davvero davvero, impossibile prevedere gli effetti di uno psichedelico sulla psiche, che tu sia uno di quelli che può assumere psichedelici tutti i giorni senza problemi, o uno di quelli che al primo cartone finisce in un reparto psichiatrico e ci rimane, mi spiace ma non si può prevedere in nessun modo, perchè i discorsi fatti sopra qui valgono elevati alla quarta. Ognuno presenta isoforme diverse dei recettori, distribuzioni diverse ed interazione diverse tra questi, ne risulta un pattern unico, e che non si può "vedere" con un analisi del sangue. Quando si parla di sistema nervoso, si sa ancora pochissimo, figuratevi che nemmeno il meccanismo di azione dell'etanolo è mai stato chiarito, e cosi quello di praticamente tutte le sostanze (Anche per l'amfetamina si inizia a capire che non è solo l'azione sul DAT). Questo avviene perchè le sostanze spesso interagiscono con più recettori e più trasportatori, e con tutti questi con affinitò diverse, dando origine a pattern di interazione complessisimi, e resi ancor più complessi dalla suddetta individualità.
Quando si assume una sostanza bisogna accettare il rischio che questo comporta e che non può essere annullato.

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da sexygirl » dom set 20, 2015 11:28 pm

ovviamente i rischi possono essere minimizzati con un comportamento consapevole, ma non annullati

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da BlueFire » lun set 21, 2015 12:00 am

Riguardo alla parte mentale infatti me ne terrei fuori: troppe responsabilità. Inoltre di thread per aiutare a non mettersi in situazioni spiacevoli ce ne sono già parecchi...

Questo voleva essere una raccolta delle possibili variabili più influenti giusto per non sballare la dose (in più o in meno, che poi uno rischia di sottovalutare troppo).
Se poi troviamo materiale su materiale e diventa un'opera da "pagina della wiki" anche meglio!
Semplicemente basta specificare da subito che tutto ciò che viene detto non è valido sempre e per tutti, ma è solo una parte (quella più influente direi, dato che è per lo meno stata notata) delle numerosissime variabili.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Guest-01

Re: Esami preventivi

Messaggio da Guest-01 » gio set 24, 2015 4:00 pm

Insomma, un ovvietà:
Esame della funzionalità cardiaca.
Perchè se uno ha problemi di cuore, la rischia e forte.
Poi funzionalità epatica e renale.
Son le tre cose principali. Cuore, fegato, reni.
Se uno di queste tre organi non funziona a dovere, meglio lasciar perdere.

Il resto... siamo sempre la... idem come la prima volta che assumi un farmaco di quelli venduti in farmacia.
Se sei un raro caso, a cui manca il famoso enzima, puo accopparti pure la pastiglietta che vendono nelle farmacie.

Li è sfiga. ;)

Ma se uno ha insufficenza renale, epatica o cardiaca, è giocare a dadi con la morte. non sfiga.

Adamas.ego

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da BlueFire » ven set 25, 2015 11:07 pm

Della serie che uno prende, va dal medico di base e lui sa? Pratico!

Gli esami per la sfiga sono troppi, ok, ovviamente non si possono prendere tutti.
Comunque credo che inserirei tra gli esami di base anche uno sui MAO: metti che sei carente e per puro caso non te ne sei accorto... Beh buona parte anche degli psichedelici ti spedirà su un altro pianeta anche a dosi da scampagnata!
Non sarà così rilevante, fisicamente e a livello singola esperienza, ma può fare la sua differenza su parecchie situazioni (gente nel panico tende a fare cose stupide) e a lungo termine ha la sua utilità (sapere che determinate sostanze ti rimarranno più a lungo in circolo)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da sexygirl » sab set 26, 2015 12:49 pm

ma sicuro che si possa essere carenti di MAO? sono enzimi essenziali, ma magari mi sbaglio eh sono un profano... comuque leggevo ieri che l'ipertermia maligna si verifica in soggetti che hanno un mutazione al recettore per la
rianoidina

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da BlueFire » sab set 26, 2015 1:11 pm

Boh, potrebbe essere che per 20 anni hai mangiato prevalentemente roba a cui non cambia molto la presenza e hai bollato gli alimenti che interagiscono come intolleranze. Poi parlo di differenze piccole: metà vita quotidiana non ne accorgi. Prendiamo il caffè per esempio: c'è chi non lo sente e chi con anche una semplice coca cola quasi non ci dorme la notte. La differenza è chimica, e per quanto ne so potrebbe anche comportare una reazione drasticamente maggiore/minore con sostanze ben più attive (e in dosaggi più alti) della caffeina.

Esempio sui MAO: la piperina era u MAOi, no? Bene. Uno ha una poco rilevante carenza di MAO. Si sentirà strano mangiando qualcosa di abbastanza pepato: effetto dovuto ad un'ulteriore riduzione di questi enzimi. Per l'involontario rasoio di Occam che tutti tendiamo ad applicare a ciò che ci circonda lo interpreterà con "non digerisco bene il pepe" i comunque un concetto simile. Poi magari prova la DMT e con 20mg assunti bene ci saluta felice con 4 mani da un'altra galassia facendoci un occhiolino col suo terzo occhio.


Saul, grande esperto di questo argomento, se sto dicendo idiozie fermami in tempo!
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Guest-01

Re: Esami preventivi

Messaggio da Guest-01 » sab set 26, 2015 5:22 pm

BlueFire ha scritto:Della serie che uno prende, va dal medico di base e lui sa? Pratico!
No. Bastano degli stupidissimi esami del sangue, per valutare la funzionalità renale ed epatica.
Per la sfiga non c'è nulla da fare.
Per far capire, con un esempio buttato la, il termine "sfiga".
Uno ha le stesso probabilità di morire perchè gli manca un enzima,
di quelle che ha di morire uscendo di casa centrato da un automobile.
Sfiga!

Contro quella, non esiste esame. :asd:

Adamas-ego

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da under7 » dom set 27, 2015 12:45 am

Ciao, BlueFire ho letto questo su wikipedia:

"Data la loro azione fondamentale al livello del sistema nervoso centrale valori anomali delle monoaminossidasi sono associati a vari disturbi psichiatrici tra i quali spicca, in primo luogo, la depressione: gli inibitori delle monoaminossidasi (I-MAO) sono una categoria di farmaci utilizzati per aumentare la quantità di monoammine tra le quali la serotonina ha effetto antidepressivo. Altri disturbi correlati ad alterazioni delle MAO sono il disturbo da abuso di sostanze, il disturbo antisociale, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività e le fobie sociali."

Dato che ho avuto problemi di depressione, sarei interessato a fare un esame per vedere se è tutto a posto...mi basta andare dal medico a chiedere di fare questo esame?
Sarebbe interessante sapere quali sostanze sono in grado di modificare le MAO e se il danno può essere irreversibile, ne sapete qualcosa?
I Want to Believe

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da BlueFire » dom set 27, 2015 5:12 am

Io invece sono mezzo iperattivo... Mi sa che un controllino ci sta :lol:
Quando ho tempo inizio a editare il primo post: ora sono in aereo e tra poco decollo :(
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da Aioe » dom set 27, 2015 4:29 pm

Opinione mia, serve a poco. La stragrande maggioranza dei decessi correlati all'assunzione di MDMA deriva o da shock anafilattici, difficilmente prevedibili e diagnosticabili a priori, oppure da variabili ambientali non suscettibili di diagnosi strumentale. Poi è chiaro che qualche analisi medica ogni tanto è sempre utile per controllare il proprio stato di salute ma in termini di prevenzione cambia poco rispetto al rischio di morte in conseguenza dell'assunzione di sostanze.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Esami preventivi

Messaggio da Aryaman » dom set 27, 2015 6:17 pm

I miei due cent: l'abbassamento delle MAO endogene è una cosa della quale ho scarsa notizia e non credo abbia, anche nel caso, alcuna influenza rilevante nell'assunzione delle sostanze, non in situazioni "normali".
Ci possono essere un'infinità di fattori: enzimi, propensioni, allergie ecc., impossibile prevederli tutti, ma statisticamente la maggior parte delle morti avviene, oltre che per adulterazione, interazione ed utilizzo sbagliato, per problemi a cuore, fegato e reni.

Fare questi tre esami secondo me può essere importante, il resto è in mano alla propria conoscenza/coscienza di cosa si sta facendo e al fato.
under7 ha scritto:Ciao, BlueFire ho letto questo su wikipedia:

"Data la loro azione fondamentale al livello del sistema nervoso centrale valori anomali delle monoaminossidasi sono associati a vari disturbi psichiatrici tra i quali spicca, in primo luogo, la depressione: gli inibitori delle monoaminossidasi (I-MAO) sono una categoria di farmaci utilizzati per aumentare la quantità di monoammine tra le quali la serotonina ha effetto antidepressivo. Altri disturbi correlati ad alterazioni delle MAO sono il disturbo da abuso di sostanze, il disturbo antisociale, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività e le fobie sociali."

Dato che ho avuto problemi di depressione, sarei interessato a fare un esame per vedere se è tutto a posto...mi basta andare dal medico a chiedere di fare questo esame?
Sarebbe interessante sapere quali sostanze sono in grado di modificare le MAO e se il danno può essere irreversibile, ne sapete qualcosa?
I MAOI non sono mai irreversibili, quelli di sintesi usati per le terapie sono molto forti e costringono ad una dieta rigida, quelli vegetali sono più morbidi e l'effetto svanisce in poche ore, ma alla fine interrompendo l'assunzione le MAO tornano al loro stato normale. Ringraziando il cielo.

Non so nulla di esami specifici per le MAO, puoi andare dal medico e chiedere un controllo, ma non capita spesso (quasi mai?) che la depressione venga da un fisiologico eccesso di MAO, onestamente cercherei altrove.
Se ti interessa è meglio aprire un topic a parte al riguardo =)

Rispondi