Annuncio

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » lun mar 22, 2021 1:20 pm

Vedo che certi argomenti suscitano aggressività.


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar mar 23, 2021 4:51 pm

"La morale è l'insieme dei valori o principi ideali in base ai quali l'individuo e la collettività decidono liberamente la scelta del proprio comportamento."
Ritengo dunque assolutamente qualunquista oltreché inutile il comportamento di chi fa il "moralista" con chi si droga.
Cioè vorrei capire, il tuo ruolo qui, secondo il tuo punto di vista, quale dovrebbe essere?
Quello di ravvedere i drogati? Quello di farti quattro risate facendo incazzare anonimi utenti? Quello di volerti confrontare e capire le motivazioni che spingono una persona a cadere in una tossicodipendenza?
Chiariscimi questo punto, te ne prego.
Un caro saluto
@Moralista
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Uomomacchina » mar mar 23, 2021 6:41 pm

Come i dipendenti da vaccino
Rompono il caxxo anche e soprattutto a chi non vuole farlo.
But...
Tutto ha motivo d'essere pecccciò facciamocene una ragione
NON C'È MORTE SENZA CURA

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » mar mar 23, 2021 8:42 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
mar mar 23, 2021 4:51 pm
"La morale è l'insieme dei valori o principi ideali in base ai quali l'individuo e la collettività decidono liberamente la scelta del proprio comportamento."
Ritengo dunque assolutamente qualunquista oltreché inutile il comportamento di chi fa il "moralista" con chi si droga.
Cioè vorrei capire, il tuo ruolo qui, secondo il tuo punto di vista, quale dovrebbe essere?
Quello di ravvedere i drogati? Quello di farti quattro risate facendo incazzare anonimi utenti? Quello di volerti confrontare e capire le motivazioni che spingono una persona a cadere in una tossicodipendenza?
Chiariscimi questo punto, te ne prego.
Un caro saluto
@Moralista

Potrei definirla una benevola provocazione, a fini di comprensione.
Naturalmente nella prospettiva del trionfo del Bene sul Male. :)

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mar 24, 2021 8:22 am

Moralista ha scritto:
mar mar 23, 2021 8:42 pm
Potrei definirla una benevola provocazione, a fini di comprensione.
Naturalmente nella prospettiva del trionfo del Bene sul Male. :)
Ti manca allora la comprensione di un concetto fondamentale, anzi decisamente più di uno :
-Lo psiconauta non è un tossicodipendente. Lo psiconauta è colui che assume determinate sostanze al fine di allargare la propria coscienza. Non è né più né meno che il ruolo dello sciamano nelle antiche culture, dove era accettato ed anzi venerato. Per la psiconautica le droghe sono un mezzo, non un fine. C'è anche chi raggiunge lo stesso risultato con la meditazione.
- Il tossicodipendente: Qui c'è da aprire una parentesi enorme. Di base è il contrario di uno psiconauta, ovvero assume sostanze per annullare la propria coscienza, ed esse diventano il fine ultimo dei suoi desideri, che giustifica ogni mezzo per essere raggiunto.
Tuttavia esso non è più il soggetto degli anni 70/80, ovvero un elemento che vive in strada di furti e delinquenza, o perlomeno non lo è la maggior parte. Oggigiorno i tossicodipendenti sono integrati nella società, hanno un lavoro, vanno al SerD a prendere il metadone o gli psicofarmaci (nei casi dei cocainomani), e usano quando e come ne hanno voglia, oppure hanno le disponibilità economiche per avere sempre la sostanza, e dunque non vanno nemmeno al SerD. Probabilmente molte persone con cui hai avuto a che fare e non lo avresti mai detto, lo sono. E comunque, sicuramente nessun tossicodipendente di strada ha un pc e perde tempo a scrivere le sue esperienze su internet, te lo posso assicurare. Dunque la scusa del venire qui a dire "mi scassano i maroni", non regge proprio.

Io sono stato un tossicodipendente, ho studiato, mi sono laureato, ho trovato un buon lavoro, e nel frattempo mi sono sempre drogato, principalmente con eroina ed altri oppiacei, ma senza disdegnare tutto il resto. Naturalmente ho avuto anche la mia bella fetta di vita rovinata, anche se sono sempre stato incensurato. Poi ho smesso, da poco, ed adesso sono completamente astinente da tutto, manco le sigarette fumo più. Quindi direi che sono passato dall'altro lato, ora siamo sulla stessa sponda. Eppure io non moralizzo nessuno, semplicemente perché non serve ad un cazzo. Se leggi tutti i miei interventi, dico la verità su ogni sostanza, ed avverto dei rischi e pericoli annessi. Perché cosi si aiuta a comprendere chi rischia di cadere nella tossicodipendenza, che sono poi i soli che vanno aiutati.

Naturalmente per comprendere e conoscere questi concetti ci vuole una certa apertura mentale, che in genere i moralisti non hanno.

Un caro saluto
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » mer mar 24, 2021 9:10 am

A volte, ma raramente ne convengo, i moralisti hanno un'apertura mentale tale da fingere di non averla.
Se continui come scrivi e altri come te anche, significa che la provocazione funziona.
Se invece vi perdete, come molti, vuol dire che siete incapaci di gestirvi per come credete e vorreste.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mar 24, 2021 9:35 am

Non hai compreso assolutamente nulla di quel che ho scritto.
Provo a ridirlo con parole più semplici: non serve a un cazzo la tua provocazione. Come totalmente inutile è il ruolo del moralista nel redimere un tossicodipendente. Chi ha di proposito annullato la propria coscienza, ossia l'origine della morale intesa come discernimento di ciò che è bene e ciò che è male,chi ha volontariamente sbilanciato l'equilibrio del superIO verso l'ES, come direbbe chi ha studiato Freud, figuriamoci se si lascia influenzare dalla morale altrui. Mi fa quasi tenerezza chi pensa il contrario.
L'unica cosa che può aiutare un TD è ritrovare l'amore per la vita, anche solo uno spicchietto inizialmente, ma che darà il via ad flusso di emozioni che sono l'unica cosa che lo porterà a smettere.
Io credo, leggendo quel che scrivi, che tu abbia un'intelligenza sopra la media e ti renda benissimo conto di quel che ti ho appena detto.
Credo che il motivo per cui tu sia qui è perché i moralisti spesso soffrono interiormente per la predominanza di questa morale interiore che è stata loro impressa, ma che ,al pari di quel che succede nei TD, causa uno sbilanciamento del SuperIO questa volta verso l'IO. In sostanza ci si sente schiacciati dalla propria stessa eccessiva moralità, e si cerca di soddisfare la propria curiosità in forma anonima, ma non si riesce del tutto a staccarsi neppure qui dal proprio IO. Tu sei iscritto da Novembre dell'anno scorso, eppure ti sei deciso a scrivere solo a Marzo di quest'anno. Sarà semplice indecisione? o Timidezza?
A tal proposito mi viene alla mente la frase scritta da Raoul Duke nel suo romanzo Paura e delirio a Las Vegas, ed interpretata egregiamente da Johnny Depp nell'omonimo film : "Con un po' di fortuna la sua vita sarà rovinata per sempre, pensando che proprio dietro una porta in tutti i suoi bar preferiti, uomini con camicie rosse di lana, provano sballi incredibili con cose che lui non conoscerà mai".
Un caro saluto
Ultima modifica di Tirar Puede Matar il mer mar 24, 2021 9:39 am, modificato 2 volte in totale.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » mer mar 24, 2021 9:39 am

Sei libero di pensarla così.
Come io sono libero di pensarla altrimenti.
Ciò non significa necessariamente che qualcuno di noi due ha ragione o che l'altro non ha compreso.
E' il bello della diretta...!
:asd: :mrgreen: :lol:

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mar 24, 2021 9:42 am

Moralista ha scritto:
mer mar 24, 2021 9:39 am
Sei libero di pensarla così.
Come io sono libero di pensarla altrimenti.
Ciò non significa necessariamente che qualcuno di noi due ha ragione o che l'altro non ha compreso.
E' il bello della diretta...!
:asd: :mrgreen: :lol:
Sai, mi ricordi tanto una persona incontrata su un altro forum. Li però si spacciava per ex tossicodipendente.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » mer mar 24, 2021 10:03 am

Beh, qualche canna me la sono fatta in gioventù, ma non mi ha mai appassionato.
Mi sono adeguato per simpatia a una ragazza carina che fumava. Ma poi ha lasciato perdere anche lei. E' stata una bella storia. Siamo ancora molto amici, anche se da tempo vive molto lontano dall'Italia.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mar 24, 2021 10:15 am

Quindi hai rinunciato ad una ragazza a cui tenevi per via della tua moralità? Ad una ragazza per la quale eri anche riuscito per un qualche tempo a metterla da parte?
Non ci sono poi andato tanto lontano nella tua analisi di personalità. ;)
Ma immagino che tu dirai che ognuno può pensarla come vuole. :asd:
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » mer mar 24, 2021 10:32 am

No, lei è dovuta partire per motivi di studio.
Siamo sempre rimasti in contatto e tutt'ora lo siamo. Ma ciascuno ha fatto la propria vita. Le canne smisimo di farle senza un motivo preciso, semplicemente non ci interessava più.
Lei è diventata una brillante professionista e anche io ho fatto i miei progressi.
Solo bei ricordi per entambi. Quando ci sentiamo è sempre un piacere. Peccato che è lontana.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mar 24, 2021 10:45 am

Lontano non è sinonimo di irraggiungibile.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » mer mar 24, 2021 10:53 am

No, anche se è in un altro continente con oceani di mezzo.
E comunque non è l'unica donna al mondo, né io l'unico uomo.
Siamo molto amici adesso.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mar 24, 2021 11:00 am

Il mancato soddisfacimento delle proprie pulsioni, può essere la causa della frustrazione che spesso riversiamo sugli altri.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » mer mar 24, 2021 11:13 am

Sì, è il concetto di scassamento di minchia di cui si scriveva in precedenza...
Cos'è la vita se non un continuo scassamento di minchia reciproco...!?
:lol:

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mar 24, 2021 11:15 am

Punti di vista. Per me la vita è molto di più che scassarsi la minchia a vicenda.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » mer mar 24, 2021 11:26 am

Questo ti fa onore e denota che sei una persona saggia e ammirevole, che nonostante recenti riferiti deragliamenti, d'ora in avanti eviterà abusi di sostanze.

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Uomomacchina » mer mar 24, 2021 11:28 am

Ahahahahah anche perché certune non le regge
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mar 24, 2021 1:35 pm

Uomomacchina ha scritto:
mer mar 24, 2021 11:28 am
Ahahahahah anche perché certune non le regge
di solito fatico a reggere i gombloddisti. Quello si. :asd:
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi