Ciao, sono uno scienziato

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
scienziato
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 09, 2020 8:07 pm

Ciao, sono uno scienziato

Messaggio da scienziato » mar giu 09, 2020 8:19 pm

Sono uno scienziato, mi occupo di fisica e di chimica. Ma ciò che mi permette di vivere più che dignitosamente è la ricerca sul machine learning, applicato al trading e ultimamente anche ad altro; purtroppo la ricerca nelle materie dette prima non paga molto a confronto. :p
Non penso sarò molto attivo nei thread in giro, più che altro mi sono registrato per discutere cose riguardanti la SCIENZA delle sostanze e della mente.


Avatar utente
[Big Doggo]
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 08, 2020 10:42 am

Re: Ciao, sono uno scienziato

Messaggio da [Big Doggo] » mar giu 09, 2020 8:58 pm

Benvenuto, sarà sicuramente interessante ascoltare i tuoi interventi a proposito.
:chitarra: BIG DOGGO :chitarra:

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Ciao, sono uno scienziato

Messaggio da Time » mar giu 09, 2020 9:47 pm

Ciao.
Cosa intendi con "scienziato"? Hai una formazione accademica in fisica e chimica?
Con "scienza delle sostanze e della mente" intendi farmacologia e psicologia?

scienziato
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 09, 2020 8:07 pm

Re: Ciao, sono uno scienziato

Messaggio da scienziato » mar giu 09, 2020 10:55 pm

Time ha scritto:
mar giu 09, 2020 9:47 pm
Ciao.
Cosa intendi con "scienziato"? Hai una formazione accademica in fisica e chimica?
Con "scienza delle sostanze e della mente" intendi farmacologia e psicologia?
Ho una formazione accademica in fisica e scienze del computer. La chimica è solamente un "hobby", ma quando si arriva a un certo livello può capitare che da fisico si diventi neuroscienziato per dirti. O da chimico ti capita di fare ricerca in un campo condiviso con la biologia e quindi devi studiare per avere un background da biologo. Insomma quando diventi un ricercatore serio, la scienza in cui ti sei specializzato conta relativamente poco.
Prendendo in esempio una ricerca che va a braccietto con questo forum, c'è un fisico teorico chiamato Matthew P. A. Fisher, nel 2016 ha ipotizzato che la nostra coscienza potrebbe funzionare, oltre che con gli impulsi elettromagnetici tra i neuroni, anche grazie a dei fenomeni quantistici. Questo lo ha portato a studiare biologia, per vedere dove questi fenomeni quantistici potrebbero avvenire, e ovviamente neurobiologia. Per questo metto hobby tra virgolette, nulla mi vieta di iniziare una nuova ricerca anche nella chimica, magari applicando l'intelligenza artificiale per dirti. Del resto sono sempre uno scienziato, no?

Intendo farmacologia e neurobiologia, ovviamente.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Ciao, sono uno scienziato

Messaggio da Time » mar giu 09, 2020 11:34 pm

Tutto molto interessante. Sicuramente mi leggerò i tuoi post.

Avatar utente
Star-XVII
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mag 23, 2020 8:09 am

Re: Ciao, sono uno scienziato

Messaggio da Star-XVII » mar giu 16, 2020 3:21 am

Scienza FTW!
mi trovate su Discord

Rispondi