raccolta ed essicazione amanita muscaria

Rispondi
ciccius shi chen

raccolta ed essicazione amanita muscaria

Messaggio da ciccius shi chen » gio ago 22, 2019 3:14 pm

Salve a tutti, mentre girovagavo per boschi mi sono imbattuto in varie stupende amanite muscarie.
Ho letto un po' a riguardo ma volevo essere certo delle info a disposizione con la vostra cortesia e sapienza :lode:
Il fungo è tossico ma non mortale, nelle esperienze sul forum ho letto che dovrei coglierlo e poi seccare subito la cappella senza lamelle?
Vorrei capire le differenze tra le varie cotture e conservazioni se posso, per esempio se si bolle diventa un normale fungo commestibile giusto?


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: raccolta ed essicazione amanita muscaria

Messaggio da Regene » gio ago 22, 2019 9:44 pm

Ci sono due modi per consumarla:
1) puoi essicarla a temperature abbastanza alte in un forno ventilato con lo sportello aperto, c'è un topic sul forum dove è stato spiegato più volte. Questo è il modo migliore se vuoi conservarla per lunghi periodi
2) alternativamente puoi farne un decotto e berne la parte acquosa, il fungo che resta se vuoi lo puoi mangiare infatti diventa commestibile.
Ti posto qua un link: https://m.youtube.com/watch?v=MnvIvPNF9rc
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

ciccius shi chen

Re: raccolta ed essicazione amanita muscaria

Messaggio da ciccius shi chen » ven ago 23, 2019 10:36 am

Ho trovato un paio di topic ma non ho trovato informazioni precise, potresti linkarmelo per favore?
Poi perché seccarla al forno e non normalmente?

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: raccolta ed essicazione amanita muscaria

Messaggio da Fohat » ven ago 23, 2019 12:15 pm

Perché serve calore. Non eccessivo, ma serve. Inoltre ultimamente leggevo che l'acido ibotenico, che col calore dovrebbe decarbossilarsi e diventare muscimolo (più attivo), esposto a luce ultravioletta decade in parte in muscazone (altra sostanza presente nel fungo in quantità minori e meno attiva). Quindi essiccarli al sole forse sarebbe da evitare, e vanno preferite temperature più alte e meno luce. Però era riferito solo a uno studio isolato, non so quanto possa esser vera la cosa della luce UV
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Re: raccolta ed essicazione amanita muscaria

Messaggio da Chiuariell » ven set 20, 2019 9:08 pm

Fohat ha scritto:
ven ago 23, 2019 12:15 pm
Perché serve calore. Non eccessivo, ma serve. Inoltre ultimamente leggevo che l'acido ibotenico, che col calore dovrebbe decarbossilarsi e diventare muscimolo (più attivo), esposto a luce ultravioletta decade in parte in muscazone (altra sostanza presente nel fungo in quantità minori e meno attiva). Quindi essiccarli al sole forse sarebbe da evitare, e vanno preferite temperature più alte e meno luce. Però era riferito solo a uno studio isolato, non so quanto possa esser vera la cosa della luce UV
Secondo me ci può stare. Alla fine se ci pensi anche il THC degrada se esposto alla luce del sole. Comunque sarebbe servirebbe un topic sulla muscaria che spieghi bene tutti i vari modi di consumarla, seccarla ecc.

ZioMarcoLino
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 28, 2019 8:46 am

Re: raccolta ed essicazione amanita muscaria

Messaggio da ZioMarcoLino » sab set 28, 2019 8:53 am

Buongiorno! Potete consigliarmi qualche libro o topic Dove viene spiegato bene bene come preparare il fungo per essere consumato? grazie ...

Rispondi