Check up psicologico

Rispondi
Nik Il Buffone
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 30, 2020 2:55 pm

Check up psicologico

Messaggio da Nik Il Buffone » sab mag 02, 2020 5:05 am

Salve a tutti!
Premetto che non ho mai avuto esperienze con allucinogeni, da anni sono affascinato da questo mondo e mi sono documentato tantissimo a riguardo in attesa di sentirmi pronto; ora, quel momento è giunto, mi rimane solo una perplessità.
Leggendo dei vari esperimenti in ambito psicoterapeutico ho notato l'obbligo di "check up" psicologici dei partecipanti, ora, che tipo di esami sono? quali malattie si dovrebbero cercare? Da che figura medica è possibile svolgerli ? Ovviamente le mie ragioni dovranno essere tenute all'oscuro perché mai e poi mai qualcuno accetterebbe un fardello morale del genere.
Mi reputo psicologicamente sano, non ho mai assunto psicofarmaci o sofferto di depressione o avuto alcun tipo di problema mentale.
Nel prossimo periodo assumerò dei b+ credo la prima assunzione sarà pressoché impercettibile, una sorta di presentazione al mio corpo e mente della psilocibina andrò via via aumentando rimanendo comunque per mesi a dosaggi bassi.
Trovate abbia senso svolgere un qualche tipo di esame antecedente alla prima assunzione o è solamente un eccesso di precauzioni?
Scusatemi per il mega papiro!
Vi ringrazio già per il tempo e i consigli che mi dedicherete!


Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Check up psicologico

Messaggio da DM Tripson » sab mag 02, 2020 5:35 pm

Ciao @Nik Il Buffone
Da dove comincio... direi da allucinogeni. Il nome è sbagliato, si chiamano psichedelici. Non ti fanno vedere o "vivere" cose che non ci sono, ma espandono ed enfatizzano contenuti della tua psiche (anima). Non è un sofismo, ma è un punto fondamentale perché puoi avere piena fiducia in quello che emerge dall'esperienza solo se ti puoi fidare! E come puoi fidarti di un'allucinazione? E' diverso se sai che comunque quello che stai vedendo è qualcosa di tuo e non di esterno a te.

Poi...esperimenti in ambito psicoterapeutico? Non mi sembra questo il posto per questo tipo di approccio, a meno che tu non sia uno psicoterapeuta, e non mi sembra. Il solo obbligo è uno, anzi, due.
Il primo è conoscere le controindicazioni psico fisiche.
Il secondo è conoscere le regole del gioco, cioè set & setting e la dose.

Hai precedenti psichiatrici, tu o tuoi famigliari? Emotività eccessiva nella tua vita in genere? Problemi cardiaci o epilettici? Hai patologie serie in corso? Stai assumendo farmaci? Credo siano risposte che non chiedano nessuna validazione esterna se sei in condizioni normali, sennò vai dal tuo medico oppure da uno psicologo a fare dei colloqui, ma solo se hai dei dubbi.
Se hai dei dubbi vacci, altrimenti questi dubbi verranno fuori mentre sei nel viaggio, e potrebbe essere un brutto momento.

Set & setting vuol dire come ti senti, con chi sei e in che posto vuoi fare l'esperienza, quindi devi stare bene, in compagnia di persone con esperienza e fidate, in un posto tranquillo e comodo. Dose piccola, c'è anche una questione fisiologica di sensibilità alla sostanza che devi scoprire...le prime volte che la assumi, non hai modo di saperlo prima. Quanta? Dipende di che sostanza stiamo parlando, nel tuo caso funghi secchi quindi tra uno e un grammo e mezzo, non oltre. Stomaco vuoto!

Ho approfittato per fare un riassunto a beneficio di tutti e non solo tuo, lo so che ti senti psicologicamente sano, in realtà hai solo l'ansia della prima volta ed è ovviamente normale, anzi, sarebbe strano se non l'avessi.
Disinteressatamente ti consiglio la lettura del mio libro, ho anche un blog che parla di funghi magici, se poi hai altri dubbi, facci sapere. Ciao! :)
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Rispondi